[Nonviolenza] Archivi. 267



 

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ARCHIVI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

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Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XVIII)

Numero 267 del 5 settembre 2017

 

In questo numero:

1. Alcuni testi del mese di agosto 2017 (parte quinta)

2. Vladimiro Oglianovi: Rieducare gli educatori (parte quinta)

3. Ricordate a Viterbo le vittime del bombardamento atomico di Nagasaki

4. Vladimiro Oglianovi: Rieducare gli educatori (parte sesta e conclusiva)

 

1. MATERIALI. ALCUNI TESTI DEL MESE DI AGOSTO 2017 (PARTE QUINTA)

 

Riproponiamo qui alcuni testi apparsi sul nostro foglio nel mese di agosto 2017.

 

2. RACCONTI CRUDELI DELL'ESTATE. VLADIMIRO OGLIANOVI: RIEDUCARE GLI EDUCATORI (PARTE QUINTA)

 

Un bel gioco dura poco

Restati in due il lavoro era sempre tanto e la fatica nun ve dico.

E occorreva moltiplicare la prudenza per evitare trappole, per evitare errori. Gia' in quattro se uno sbajava potevano esse guai grossi, ma in due era la catastrofe. Vero e' che io e 'l Giobbo ereme du' pellacce, era difficile fregacce pe' cchiunque, figuramese pe 'l sor mae'. Pero' ll'ora de 'l fregnone capita man tutte e poteva capita' pure ma nnue. E' statistica. Semel in anno licet insanire. Solo che al giochetto nostro se sbaji nun e' come al gioco de ll'oca che torni a la prima casella: enno', te chiudeno e mureno la porta.

Il lavoro oltretutto si era allargato in tutta Italia che cce toccava' fa' ccerti viaggi. Uanformi' nun conosceva frontiere; come faceva a ffa' pubblicita' ppure in Veneto io propio nun ce lo so, pero' cce la faceva, magari era solo il passaparola, era stato cosi' pure quando avevamo cominciato, certo all'inizio il passaparola non superava la provincia ma con l'andar del tempo si sa che le cose vanno o a cresce o a cccala' ma fferme nun ce stanno mae. E' la legge del movimento storico. Historia magistra vitae.

Prendevamo degli accorgimenti supplementari, quelli che erano possibili: studiavamo lo stradario della zona, ci eravamo fatti delle maschere tipo Diabbolik che ppero' ce se crepa de callo, ciavevamo tutt'e ddue 'n zaccoccia lama e ferro e pure lo spray al peperoncino che Giobbone aveva insistito che poteva sempre servi' nun ze sa mmmae, e 'nvece de' guantacci soliti nostri eravamo passati ai guanti de lattice monouso, e tutt'e ddue la lampadina tascabbile e tutt'e ddue la scatoletta de' cerini, e tutt'e ddue questo e tutt'e ddue quello, che 'na vorta 'nvece annamme all'assalto a la garibaldina e in quattro c'era 'na rivoltella sola e ssi' e nno du' temperini mo' 'nvece pareva d'esse Robbocop.

Pero' era ggiusto e i fatti lo dimostrarono presto. I fatti cianno 'st'abbitudine cagna, che tu penzi sempre al peggio e poi essi te dimostreno che ssuccede sempre 'l peggio, e 'l peggio vero e' ssempre peggio del peggio che tt'eri 'mmagginato tu. O mmagari succede perche' tu ll'hai pensato cosi' intenzamente? Chi lo sa, 'l monno e' strano, e il pozzo dell'animo umano e' profondo e oscuro. E mmanco quello sapeva s'era infinito.

Pero' successe ccosi': che noi ci atteniamo alla regola che il cliente deve esere solo, non siamo all'Ok corral, ma cquella volta, o Uanfo s'era sbajato, o ll'eva fatto apposta, come entramo dentro casa 'nzieme al sor 'mae' c'ereno ggia' tutte le luci accese, e la moje che da la cucina je diceva: "Attijo, se' tu?". E quindi erano almeno in due. E 'l sor Attiglio, pe' sfrutta' ssubbito ll'effetto sorpresa se bbutta addosso a mme che cevo la baiaffa tirata fora, me fa casca' ppe' tterra e 'ntanto strilla a la moje: "Cecija, Cecija, chiudete dentro 'n cucina e cchiama la polizzia". 'L sor Attiglio. Ma Giobbone svelto come la polvere ficca la zzampa 'mmezz'a la porta de la cucina pe' nun falla chiude. E la sora Cecija che tte fa'? Pija 'n cortello da cucina longo come la scimitarra de Sandokan e je s'avventa pe' ppiantajelo ma la coscia. E cqui se vide che la previdenza e' tutto e che il raddoppio dell'attrezzatura era cosa buona e giusta, veramente cosa buona e giusta. Che il Giobbaccio tiro' ffora la pistola sua e disse: "Bbona signo', si nun volete mori'". Quella se ferma 'n attimo e ciavete presente l'attimo fuggente? Quello era l'attimo fuggente, che' Giobbo senza di' ppiu' nne' i nne' o je spara 'n faccia, uno, due e tre palle. Che quella sotto ll'urto de' colpi fa 'na spece de zzompo all'indietro e poi scivola sul pavimento che mmezza faccia nun ce ll'ha ppiu'. 'Ntanto 'l marito fedele colluttava meco e quer zozzone co' 'n mozzico a la mano m'aveva costretto a lassa' 'l ferro e adesso cercava di indebitamente appropriarsene al fine flagrante di farmi la pelle, 'l sor Attijetto nostro. Ma Ggiobbo s'era ggia' girato e una, due, tre palle pure nella crapa pelata del professor Occultis. Poi: "Tutto bene?". E io: "Grazzie, Ggiobbo', mesa' che mm'hae salvato la vita". "Si ade' ccosi' mmesa' ch'ho ffatto male. Mo' ppero' annamosene che troppo ha stonato l'orchestrina". Pure le maschere servirono, perche' tutto 'l palazzo s'era riversato su le scale o a le finestre, se vede che 'n televisione nun faceveno gnente quela sera, e troppi ce videro 'n faccia, che pero' nun videro la faccia nostra ma le maschere, che saranno pure state ridicole come hanno scritto i giornali il giorno dopo ma eccome se hanno fatto 'l dovere suo. Non avevamo parcheggiato davanti casa come facevamo sempre prima, ma in uno spiazzo che pp'arrivacce toccava prima da fa' ddu' vicoli a zigghezza', e pure 'sta precauzione funziono' a la granne. Che la machina la maschera nun ce ll'eva. Un par de chilometri dopo se semo accostati a 'n cassonetto, emo appicciato le maschere e ll'emo buttate lli' dentro, che potesse pija ffoco tutta la citta'. E via, come cavalieri nella notte.

"Seconno te e' stato Uanfo che cce voleva bbrucia'?". "Seconno me nno, cche convenienza c'avrebbe avuto?". "Che cce sostituiva co' 'n antra squadretta, a condizioni piu' vantaggiose pe' llui". "Ma allora ce doveva da fa' ammazza', no? E que' due nun ereno all'artezza". "E' vvero". "Seconno me e' stato n'errore: insufficiente indagine preliminare". "Dimo ccosi', ma 'ntanto io stavo pe' ppippa' se 'l professorattiglio rivava primo al ferro". "E cce stava p'arriva', pero' e' 'ntervenuto l'arbitro e ha fischiato 'l fallo". "E qual'era 'l fallo, Giobbo'?". "Come sarebbe a ddi', qual'era 'l fallo? E' che nun aveva rispettato le regole del gioco, no? Esso era la vittima". "Ma sse propio tu dichi sempre che cianno diritto de bbattese". "Lo dico e lo penzo". "E allora nun ze' stato 'n arbitro 'mparziale". "No cche nnun zo' stato n'arbitro 'mparziale, io gioco ne la squadra nostra". "Pe' ffortuna". "Pe' ffortuna tua". "Pe' ffortuna nostra". "Que' lo dira' 'l futuro". Era fatto cosi' Giobbone. Ne' ridere ne' piangere.

*

Pero' la lezione c'era servita. Pensammo che in effetti serviva assumere un collaboratore, ma che restasse solo un collaboratore occasionale, non intendevamo includerlo nella squadra; solo che come fai a fidarti di uno che arruoli per un'impresa criminale? Prima o poi te tocca ammazzallo, e quello se nun e' fesso ce lo sa e magara cerca d'ammazzatte prima lui; insomma, non e' una cosa semplice. Pero' un collaboratore faceva comodo, nel lavoro per quanto tu pianifichi tutto ed esegui alla perfezione la tua parte ci sono sempre un mucchio d'imprevisti, una montagna d'imprevisti, che due braccia e un'arma in piu' fanno sempre comodo.

Ci provammo con un regazzetto straniero che cce rimedio' Uanformi' Uanforiu'. Anzi: fu lui a proporci di aggregarlo; ci disse "Amici cari, ma come si fa a fare in due quello che si fa in quattro? Via, almeno tre dovete da esse". "Nun c'emo rimpiazzi". "Ma cche problema ade'? Ve lo trovo io un regazzetto de bottega, silente e servizievole, un maggiordomo rifinito". "Nu' lo se si cce piace, Uanfo". "Ve piace, ve piace, voi provatelo eppoi diteme". Provammo, anno'.

Non abitava al paese ed era una buona cosa, la prudenza non e' mai troppa. Quando c'era da fare un lavoro lo avvisava Uanfo e lui si faceva trovare di strada, il luogo dell'appuntamento variava ogni volta, noi passavamo e lo caricavamo in macchina. D'italiano ne masticava meno di quanto io e Giubbarossa ne masticavamo d'inglese, doveva essere rumeno o polacco o ungherese o che ccavolo ne so, noi lo chiamavamo Tovarish e lui rideva. Rideva sempre. Pero' sul lavoro era preciso, svelto, efficiente, bravo a fa' i nodi, bravo a cerca' la roba, bravo a puncica' col coltello il clientone finche' diceva la parola magica. Il resto ce penzavamo noi veterani. Io ero un po' diffidente, perche' pensavo che magari Uanfo j'avesse dato pure l'incarico de fa' la spia, o magari lo faceva addestra' ppe' ssostituicce: un bel giorno quanno meno te l'aspetti te trovi 'na lama piantata nel costato e 'sto fijetto de centurione che rride e tte dice che Uanfo j'ha ddetto de ditte ch'e' ll'ora del turn-over, e rride. E mme pareva che pure Giobbo je tenesse ll'occhi addosso pe' ccapi' si era 'n fasullo. Magari parlava pure itajano e faceva finta de no. Eppoi c'era la questione che durante il viaggio rideva sempre e disturbava l'audizione della musica sublime di Patti Smith, la grande sacerdotessa del rock. Solo pe' cquelle risate l'avrei squartato li' su ddu' piede, anze: a sseda.

Finche' successe il fatto che cce mise 'n allarme. Ereme vicino Milano, che ggia' 'l viaggio lungo a mme mme stracca e mme fa sta' nervoso. 'L sor maestro ceva 'na casa piena de libbri, ma piena piena. 'Sti zucconi cianno tutti la casa piena de libbri, ma que' ce ll'eva piena all'inverosimile, tanto che je lo dissi: "Ah sor mae', ma ll'hae lette tutte?", che lo so che e' una frase ingenua e chi la dice ci fa la figura del fesso, ma e' piu' fesso quello che i quattro soldarelli sua li spreca tutti pe' compra' tutti 'sti libri che tanto nun ciavra' mae 'l tempo de leggesele, no? Ma lassamo perda. Era 'na domanna 'nnocente, tanto pe' ffa' conversazzione, 'nvece 'l sor maestro nu' lo so che j'e' ssuccesso, ma ccia' avuto 'na crisi de furore, s'e' alzato impiedi con tutto che era legato alla sedia e m'e' vvenuto addosso a testabbassa e si nun me scanzavo in un nanosecondo - che manco io ce lo so com'ho fatto - me lo trovavo piantato ne la panza che mme spigneva ggiu' da la finestra e facevamo 'nzieme l'esperienza del volo per cinque piani. Ma feci attempo a scanzamme, nu' lo so manco io come, e' stata 'na cosa de puro istinto, e quello dal quinto piano ce volo' da solo: sfonno' la finestra co' la capocciata e anno' ggiu' 'n picchiata co' ttutta le sedia legata addosso. Fine della spedizione. Ascensore. Pianterreno, marciapiedi, c'era ggia' la ggente a le finestre. "Ch'e' successo? Ch'e' ssucesso". "Gnente, gnente, uno che ss'e' ammazzato, emo ggia' cchiamato l'ambulanza, tranquille". E a passi tardi e lenti ci dirigemmo alla macchina, mentre gia' s'era formato il capannello dei curiosi: "Ma e' legato alla sedia", "Forse si voleva impiccare e poi si e' buttato", "Ma per impiccarsi uno la corda se la deve passare intorno al collo, non legarcisi a una sedia", e cosi' via. I commenti della gente sono sempre gli stessi, la fiera delle vanita'.

Raramente le nostre spedizioni vanno a monte; capita, ma capita raramente. C'e' la volta che arriviamo tardi, usiamo il trucco del pubblico ufficiale al citofono ma se vediamo che Orbilio tarda ad aprire teliamo subito che di sicuro sta chiamando il 113. E c'e' la volta che si sbaglia persona: non dovrebbe succede, perche' noi ci prepariamo meticolosamente, abbiamo una scheda identificativa del cliente, facciamo di tutto per non rischiare lo scambio di persona, ma certe volte gli inquilini dello stesso palazzo veramente si somigliano tutti come sosia, sia che ci sia una sorta di istinto di aggregazione dei simili, sia che lo squallore dei posti in cui si abita stinga sulle persone che ci s'incistano, sta di fatto che succede, e un fatto e' un fatto. E c'e' la volta che si commette un errore nel corso dell'azione, o che magari la resistenza de l'avversario ha successo, e in questo caso onore al merito. Me ricordo de quela volta che uno stese Masca co' 'n cazzotto, e fu un bel colpo, ed eravamo quattro contro uno. Me ricordo che Giobbo disse "Que' mmerita de campa'". Ma io dissi: "Nun e' coraggio, e' disperazzione, 'l colpo j'e' vvenuto pe' ccaso". Ma Giobbo 'ntignava: "Ha messo al tappeto Mascarone, uno contro quattro e lo vede che semo armati e lui no, io dico viva". "E io dico pollice verso, e tu, Diavole'?" "E che vor di' polliceverzo?". "Ch'emo da fini' 'l lavoro che stamo a ffa', semo professionisti, mannaggia a ll'animacce vostre e de Pippo". "E allora finimo", disse 'l Diavoletto. Ma Giobbo: "E tu Mascarpo' che diche?". "Che dico? Vendetta, tremenda vendetta dico". Anno' come doveva d'anna' pero' ho sempre penzato che c'eva raggione Giobbone. E quello era veramente un caso in cui 'n'omo se l'era meritato de vive, e 'nvece lo facemmo lo stesso, perche' a 'sto monno nun c'e' ggiustizia, nun regna Bbaffone, c'e' ssolo l'orrore, l'orrore.

Pero' qualche altra volta era 'nnata che il pesce era riuscito a salta' ffora da la rete: uno co' ttutto che c'eva la rivoltella gia' 'mbucata ne l'orecchio 'nvece d'apri' la porta de casa lli' sul ballatoio se mise a strilla' come 'n'aquila (che poi chissa' che strilli mai faranno ll'aquile, chi ll'ha mae sentite?) e ssubbito s'apri' 'n antra porta, manco stessero li' apposta, e la rivoltella tocco' puntalla addosso a lloro pe' falle richiude de corsa, ma oramai la frittata era fatta, e l'urlatore in du' zompi ggia' eva fatto du' rampe de scale, qualcuno j'apri' la porta de casa sua, quelo dentro a pesce e poi vacce tu a 'l assalto de fortapasce. Tocco' ammazzallo du' ggiorni dopo, la mattina, davanti scola. E gnente bonus.

Pero' abbiamo una regole e l'abbiamo sempre rispettata: piu' andar male una spedizione, ma non deve andare a male un contratto. Al piu' tardi entro tre giorni il cliente e' pronto per la conceria. Siamo professionisti, e la nostra reputazione e' immacolata. Pero' si perde il bonus e il bonus e' la piu' parte degli introiti, dannazione.

Voi direte - nun dite de no, come se nun ve conoscessi - che potremmo integrare con le rapine, o magari i furti, in qualche altra casa professori o non professori. Ma allora nun avete capito gnente. Nun zemo rapinatori, o ladri de polli, semo esecutori, semo giustizieri. Si nun capite la differenza ma che rrazza de ggente sete?

Il viaggio di ritorno non mettemmo la divina musica della divina, co' cquello ch'era successe ce pareva de sporcalla, e gnuno mae s'ha dda permetta de manca' de rispetto a Patti Smith, la grande sacerdotessa del rock. 'L maschiotto ridanciano ceva 'na cassetta sua e visto che nun stavamo a ssenti' gnente dopo 'n po' la tiro' ffora e la passo' a Giobbone pe' mmettela 'ne lo stereo, manco era originale, magari se l'era reggistrata lui da solo da la radio. Era Dave Brubeck e il suo quartetto. Chi se lo sarebbe aspettato dal bardascio.

Il giorno dopo al bar con Giobbone ricostruimmo l'accaduto: se mister Hyde aveva potuto fare la sua performance balistica il motivo era che nun j'erano state legate bene le zzampe a le zzampe de la sedia, ecco ch'era successo. 'L maschiotto l'eva legato male, o ss'era scordato. E a mme ggia' me scocciava che 'l maschiotto 'nvece d'usa' lo scotch da pacchi usava la corda, ma nun dicevo gnente perche' l'importante era l'obiettivo: se annodava bene, amen. Ma qui aveva commesso un errore, un errore che non si puo' commettere. Non solo avevamo perso il bonus ma avevamo anche rischiato che ci mettessero il sale sulla coda, e chi ci diceva che tutti quelli che ci avevano visto allontanarci non fossero in grado di fornire informazioni sufficienti alla pula per pizzicarci e sbatterci dentro e buttare la chiave?

Non si potevano correre certi rischi. E la cosa piu' buffa era che il maschietto pareva che non s'era accorto di niente, continuava a ridere, a ridere, che se c'e' una cosa che non sopporto sono quelli che ridono quando non c'e' niente da ridere, me pare che mme stanno a sfotte.

Non ci fu bisogno neppure di una parola in piu': basto' la ricostruzione fenomenologica. Guardai Giubbottone in faccia senza espressione e lui guardo' me in faccia senza espressione, e fu deciso. Sic et simpiciter.

Qualche giorno dopo al bar arriva la solita bustona chiusa co' lo scotch da pacchi portata a mano nun ze sa da chi e diretta a me. Nun ce so' nnomi su la busta ma 'l sor Pilade ce lo sa che i bustoni chiusi co' lo scotch da pacchi che arriveno al bar so' per me. Noi non usiamo il telefono; a me il telefono me pare 'na cosa ridicola: fai finta de parla' co' qualcuno e 'nvece parli a 'n pezzo de plastica e magari te registreno pure. Pussa via.

Il nuovo lavoro. Ritiro il bustone, vado a casa e studio le carte, le studio bene, trascrivo le cose che me devo ricorda' su un fojo in forma de ricette de cucina (e' un codice ch'ho 'nventato io), do' foco al bustone e a quello che cc'era dentro, e semo pronti.

'L lavoro quella notte fu 'no scherzetto, filo' tutto liscio come ll'olio e a ccasetta del lazzarone c'era pure abbondanza di becchine e di cosette luccicanti.

Sulla via del ritorno il Tovarish ridacchione nun rideva, stava lli' serio serio, e' come quanno le bbestie senteno prima che sta p'arriva' 'l terremoto. Callo, faceva callo, e c'ereme portate appresso 'n po' dde bbottije d'acqua minerale e de liquori, e bevevame tutte, ma io dovevo guida' e solo acqua, Giobbo acqua a 'ngorzate olimpiche ma cognacche a gocce e Tovarish invece piu' spremuta di uve pregiate che acqua. Il viaggio era lungo, bene che 'nnava al traguardo ce saremmo rive ch'era ll'alba e pure mejo. Quelle che al traguardo ce sarebbero rive da vive. A 'n certo punto le vesciche erano piene. 'N vista de 'n autogrill 'l maschiotto fa ccapi' da fermasse ch'ha dda svota'. Je dico che ll'ho da fa' ppur'io, ma cche nun e' 'l caso de fasse veda, ce fermeremo doppo. Lui un po' insiste, poi visto che tanto nun me fermavo se mette bbono a aspetta', ma sse vedeva che strigneva pe' nun fassela sotto. Facemmo qualche altro chilometro. Eravamo nel nulla cosmico, c'era una piazzola d'emergenza. Scendiamo tutti e tre e chi nun piscia in compagnia o e' un ladro o e' una spia. Ma io ciavevo la baiaffa. E quanno ripartimmo il ragazzo resto' li', col coso ancora in mano e nella testa un buco da parte a parte. E' proprio vero che tutto il mondo e' un palcoscenico.

Poi tocco' spiegallo a Uanfo, che ppero' e' uno concreto. Tutto se risolse ccosi': je dissi: "Emo dovuto da elimina' 'l maschiotto". "Pe' ggiusta causa?". "Si'". "Va bbene. Niente tracce, spero". "Niente tracce". "Va bbene. Serve un altro?". "No". "Perfetto". Me piace parla' cco' Uanfo, lo so cche mme frega, pero' cia' 'sto stile, e lo stile e' stile; come se dice, lo stile e' ll'omo.

*

Decidemmo di non cercare nuovi apprendisti, e' proprio vero che la ditta migliore e' quella senza dipendenti.

Il lavoro, a dirsela tutta, e' solo una questione di economia. Non di etica, non di diritto, non di fisica o metafisica: solo di economia. E a me studiare l'economia mi e' sempre piaciuto. E ci capisco pure. Sono anche ragioniere e volendo lo potrei fare di lavoro. Ma piu' di tutto mi piace la teoria macroeconomica e l'economia politica.

Per esempio so certe cosette d'economia che non le trovate nei manuali e neppure sul Sole e neanche su l'Unita'. Ve ne dico una: che l'economia non e' una scienza ma un'arte; tutte le formule matematiche, tutto il linguaggio esoterico, tutta la prosopopea da specialisti, la verita' e' che sso' ttutte scemenze pe' 'nfinocchiavve a vvoi che cce credete. Gli economisti non sanno niente di niente, le decisioni economiche non hanno nessuna razionalita'. E' il fiuto del padrone, e il padrone vole 'na cosa sola: esse sempre piu' rricco, e ppe' esse sempre piu' rricco ammazzarebbe la su' madre se nun l'ha aggia' ammazzata. Marx ha sbajato 'na cosa sola: de credese che cera tanto da studiacce fino a scrive tutto 'l Capitale. 'Nvece aveva gia' detto tutto col Manifesto e nun c'era altro da di', e tutto quello che cc'e' dda di' e' que' e solo que': che tutti i padroni so' rrapinatori, e che la proprieta' privata e' sempre e solo un furto. Poi, certo, e' divertente fa' ffinta che ce so' le leggi de l'economia e chiacchieracce sopra, ma e' lo stesso chiacchiericcio de quanno finisce la mano de tressette e tutti vonno di' la loro e 'nvece 'n c'e' gnente da di': e' annata ccosi', 'l piu' furbo, ch'e' ppure 'l piu' cattivo, ha vvinto, e ccom'ha vvint' ha vvinto, perche' quello che conta e' solo ave' vvinto, e ll'altre vanno a lo sfasciacarrozze. Ve lo devo propio di'? Nun ce sete 'rivate da sole? E allora ve lo dico: non c'e' nessuna differenza tra il padrone e il mafioso, non c'e' nessuna differenza tra il banchiere e il rapinatore di banche, non c'e' nessuna differenza tra lo statista e il pirata: fanno tutti la stessa cosa, rubbano e ammazzano. Io ce lo so. E ffo la parte mia.

*

Il lavoro cresceva, e e' proprio vero che un bel gioco dura poco. Ormai ci annoiavamo piu' di quanto non ci divertissimo.

E non so perche', ma aumentava la percezione del rischio, e non mi piaceva. E' quando pensi troppo ai pericoli che finisce che sbagli qualche cosa, si sa.

Era un periodo di brutti pensieri. M'ero fissato sul dilemma del prigioniero, e m'ero accorto che in effetti 'na volta che sei nel sacco finisci comunque in salmi'.

Al Giobbo poi gli pareva che ormai i soldi gli scappavano dalle orecchie e non valesse piu' la pena continuare. Chissa' quanto aveva messo da parte, e chissa' che penzava de facce. Pur'io avevo messo da parte 'n bel gruzzolo, se 'l suo era grosso come 'l mio potevamo oramai campa' de rendita.

Ma lui non vedeva il lato sociale della questione, il fatto che raddrizzavamo i torti, che miglioravamo il mondo, che contribuivamo alla promozione di pratiche educative antiautoritarie, che difendevamo l'infanzia negletta e sopraffatta, e tutte 'ste scemenze che sse dicono; Giobbone pensava solo ai soldi e siccome je pareva d'aveccen'abbastanza cominciava a 'nziste ch'era ora de finilla.

Che poi era strano, perche' se c'era una persona che dei soldi non gliene era mai fregato niente era proprio il Giobbone. Ma doveva essergli successo qualcosa: una volta era triste, ma adesso era funereo. gli angoli della bocca gli cadevano sempre piu' giu' . Bisogno' parlarne seriamente.

"Ma nun te se' accorto che 'sto lavoro cia' ffatto diventa' 'na spece de nazzisti?". "Perche', 'nvece prima facevi 'l lupetto, Giobbo'. Mme pare che pppure prima je davi ggiu'". "Prima erano rapine, era 'n antra cosa, se trattava d'espropia' ll'espropiatori". "Saranno state rapine ma la ggente sottoterra ce finiva lo stesso, pero' a quel tempo nun te faceva spece". "Erano effetti collaterali, nun era quello 'l fine". "Evvia, mo' dda te 'sto trucchetto de la distinzione tra i mezzi e i fini nun me l'aspettavo propio. Annamo, nun c'e' gnuna distinzione tra i fini e i mezzi, so' la stessa cosa". "Nun zo'  la stessa cosa". "So' la stessa cosa, anze, a dissela tutta, nun ce so' i fini, i fini so' ssolo chiacchiere, ce so' ssolo i mezzi, i mezzi decideno de tutto". "Si lo dicesse Gandhi lo potrei pure accetta', ma detto da te e' solo 'na scusa pe' ccontinua' a ttortura' e ammazza'". "No, no, nun e' na scusa. E io nun zo' 'n torturatore e 'n ammazzatore, none. Io so' 'n omo d'affari. Fo un lavoro perche' me pagheno, e mme pagheno tanto quanto pagheno a tte. Ssemo ugguali noi due, Giobbo'". "Lo so cche ssemo ugguale". "Bravo, certe vorte pare che te lo scorde". "Nun me scordo mae gnente, Villi". "Bravo, ccosi' mme piace". "Mma nu' me piace a mme". "Volevo di' cche mme piace tu, Giobbo'". "E io volevo di' che ttu nu' mme piace, Villi". "Pazzienza". "Pazzienza". Nun ereno bei discorsi. Pero' tocca dillo: Giobbo era uno tosto, me piaceva.

*

'Na volta era stato sposato co' una che ppoi ll'eva lassato. Diceveno che da ggiovene se voleva fa' prete ma ppoi lasso' perda perche' se 'nnamoro' de quella. Ma poi quella l'eva lassato. No pperche' era stato al gabbio, prima: perche' nun stava mae co llei, sempre al barre. Ma nnue semo omini, ll'omini stanno al barre, si ereme donne stemme a ccasa ma ssemo omini e allora dovemo sta' al bar. Pero' le femmine 'sta cosa nu' la capisciono, nu' la vonno capi'. Che ppoi nun c'e' gnente da capi', e' ccosi' e bbasta.

Io l'ho cconosciuta la moje de Giobbone, nun ze l'aspettava nessuno che lo lassasse. 'N giorno spari' de colpo. Li' pper li' i parenti de lei pensarono che ll'eva 'mmazzata 'l su' marito, 'l perche' nessuno riusciva a immagginalo, pero' era la voce che ggirava. Giobbo nun diceva gnente. Gia' a quer tempo era uno silenzioso. Poi un giorno, un mese dopo, un anno dopo, nu' lo so, se diffuse la voce che Svertone ll'eva 'ncontrata la sora Rosalinda a Rroma o a Mmilano che lavorava pe' Elisabeth Arden, e che j'aveva detto che se 'n era ita perche' lei a Giobbone je voleva bbene ma esso co' llei nun ce stava mae, e je l'eva detto e ridetto e a la fine se n'era ita, co' ttutto che je voleva 'ncora bbene. Svertone che lavoro facesse de preciso nu' lo sapeva nessuno, ma lui si definiva commesso viaggiatore e procacciatore d'affari e girava 'n gran tanto. Siccome de Svertone nun se fidava gnuno, manco Svertone stesso, s'era fatto fa' 'na fotografia co' la moje de Giobbe, e tenevano in mano 'l Corriere de lo sport pe' pote' ddimostra' la data de l'incontro, e diceveno che oltre a la fotografia, che se ll'era tenuta lue, eva portato pure 'na lettera scritta da la moje de Giobbe a Giobbe e che je ll'eva data a esso. Nu' lo so se doppo Giobbe la cerco', ma mesa' dde no perche' poi comincio' 'l periodo de entra e esce da la galera.

J'ho cchiesto 'na vorta sola a Giobbone de la su moje, si l'eva piu' rrivista la Rosalinda, me disse solo ch'era morta. Come faceva a ssapello nu' lo so. Che sappia io lui nun s'e' mai piu' accostato a' na donna. E in paese se dice che tutte le notti quanno rincasa scrive 'na lettera d'amore a la moje, eppoi la brucia.

*

Ormai faticavo pure a parlarci, e me pareva che lui fosse sempre piu' elusivo, forse aveva paura, o erano i presentimenti, o i fantasmi, non lo so. So che ormai la maggior parte del tempo che stavamo insieme era a casa sua o a casa mia a sentire gli album di Patti Smith, la grande sacerdotessa del rock. E non dicevamo una parola per tutto il pomeriggio. E pure al bar la sera stavamo sempre a ssede senza di' 'na parola, senza fa' mmai 'na partita a bijardo, o a bijardino, o a carte, e ppe' nu' sta' senza fa' gnente leggevamo 'l giornale, leggevamo tutto, pure l'annunci economici e le paggine de lo spettacoli e de lo sport che prima manco ciaccorgemme che c'ereno.

Non dico che maturava un'ostilita', e neppure un'indifferenza reciproca, e sul lavoro tutto filava liscio e se dovessi di' de 'na storta nun potrei di' propio gnente, pero' sse sentiva che qualche cosa s'era rotto, e nun se sarebbe riaggiustato mai ppiu'.

Cominciai a pensare che forse ormai non era piu' tanto fidato neppure lui.

(segue)

 

3. RICORDATE A VITERBO LE VITTIME DEL BOMBARDAMENTO ATOMICO DI NAGASAKI

 

La mattina del 9 agosto 2017 a Viterbo il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" ha commemorato le vittime del bombardamento atomico di Nagasaki del 9 agosto 1945.

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Ricordare le vittime delle bombe atomiche di Hiroshima e di Nagasaki e' un dovere morale e civile per tutti gli esseri umani.

Poiche' le vittime di Hiroshima e di Nagasaki convocano l'umanita' intera a una presa di coscienza e a un impegno ineludibili.

La coscienza che le armi prodotte dall'uomo sono ormai in grado di distruggere l'umanita' intera.

Il dovere assoluto di abolire la guerra prima che la guerra annienti l'umanita'.

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Ogni vittima ha il volto di Abele.

Pace, disarmo, smilitarizzazione.

Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.

Tutti gli esseri umani hanno diritto alla vita', alla dignita', alla solidarieta'.

Salvare le vite e' il primo dovere.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.

 

4. RACCONTI CRUDELI DELL'ESTATE. VLADIMIRO OGLIANOVI: RIEDUCARE GLI EDUCATORI (PARTE SESTA E CONCLUSIVA)

 

Come fini'

Come sciogliemmo la societa' e' presto detto. Una sera eravamo al lavoro. Gia' dal pomeriggio s'era messa male: intanto era 'n viaggio de quattr'ore de machina, e a ll'ora de parti' la machina nun partiva. Tocco' spignela fino a l'officina de Spartaco, e tocco' minacciallo de brutto pe' fajela veda subbito perche' Spartaco e' come tutti i meccanici: voja de lavora' sartem'addosso. Te dice sempre de ripassa' doppo du' ggiorni, ma nue c'eveme fretta de parti' e allora me tocco' dije che cce serviva subbito, e esso: "Vabbe' ripassate domani che magari j'ho ddato 'no sguardo". E io: "T'ho ddetto che cce serve subbito". E esso "E io t'ho ddetto de ripassa' ddomani, si nun ve sta bbene portatela da 'n antro meccanico". E naturalmente l'unica officina del paese era la sua, e portalla da 'n antro meccanico significava spignela o tiralla fino al paese piu' vvicino che ereno sempre diece chilometre. Allora Giobbone: "Spartache', falla subbito". "Perche', senno'?". "Senno ddomani ll'officina nun ce ll'hae ppiu', si ssemo bboni; si nun semo bboni sara' ll'officina a nun avecce piu' 'l padrone. Mo' sse semo capiti?". "Penzate de pote' vveni' a ffa' i prepotenti ma la bbottega mia, spiegateme 'n po'". Era sempre stato uno coraggioso. "Stamo a perde tempo" dissi, presi 'na chiave inglese e sfondai il vetro de 'na machina in riparazione, 'na bella machina. E lui: "Ma che stae a ffa'?". "T'ho dato l'urtimo avvertimento perche' tte vojo bene, tatoccio". Cinque minuti dopo aveva trovato il guasto e dieci minuti dopo io e Giobbo partivamo, e' la pura verita' che come meccanico a Spartaco nun je se poteva di' gnente. E nun volle gnente pe' 'l lavoro. Ciaveva tre-quattro operaietti ma ll'officina, j'eveme 'nzegnato qualche cosa. Pero' 'ntanto mezz'ora se n'era ita, e a me me piace esse in orario quanno se lavora. In piu' i contrattempi me metteno sempre de cattiv'umore. A mezza strada, ereno passate 'n par d'ore, se fermammo a 'na trattoria de cammionisti pe' manna ggiu' qualcosa, nun cenamo mae ne la citta' 'ndo lavoramo. C'era 'n cammionista 'mbriaco, che stava a offenne uno pe' appiccia' la rissa. A noi de solito ce piaciono le risse, ma nno quanno semo de strada p'anna' a llavora'. Pero' oramae ereme a sseda, emme ordinato, d'annassene a la chetichella nun ze poteva, pero' nun poteveme manco rischia' che la rissa scoppiava e magari arrivava la polizzia prima che riuscivamo a filassela col bel risultato de fini' sul verbale quanno invece la prima regola nostra e' de nun lassa' tracce. Ma 'l cammionista aveva puntato quel tizio e ormai era questione de minuti e volavano le sedie. Tocco' ffa' 'n azzardo. Ciarzammo e 'gnedimo al tavolino del baccante. Giobbo da dietro je prese le braccia, e io da davante je 'nzegnai ll'educazione: 'na bbotta secca sul muso, sara' contento 'l dentista; poi Giobbo lo tiro' dietro co' ttutta la sedia qanto bbastava che io je mollasse 'na zampata su un ginocchio, lo sapete quanto dole? Poi je riaccostammo la sedia al tavolino e sorridendo: "Mo' bbasta da bbeve, ch'hae da guida', hae capito?". Non reagi', nessun altro intervenne, e quindi ando' bene. Pero' poteva pure reagire e allora bisognava portarlo fuori e dargli una ripassata memorabile e poi chiuderlo nella cabina puzzolente del cammiaccio suo e portaje via la patente pe' ffaje capi' ch'eva da stasse bbono pure dopo, e magari staccaje 'n dito come acconto. Oppure poteva succedere che qualche imbecille volesse fare l'eroico difensore dell'ubriacone malmenato, e allora finiva in rissa lo stesso ed era ancora piu' difficile squagliarsela inosservati. Era ggia' la seconda volta che quel giorno ce diceva bbene, e pensai che continua' la spedizione significava sfidare la fortuna, e forse era meglio interpretare quei fatti come un avvertimento e tornarcene a casa. Pure Giulio Cesare alle idi di marzo era stato avvertito. Lo dissi a Giobbone, ma lui lapidario: "E da quanno in qua semo superstiziosi?". Messa cosi', se poteva solo anna' avanti, e cosi' facemmo. Pero' io me lo sentivo che stavamo a ffa' 'na fesseria. Ora, tanto per la chiarezza: io so' mmaterialista, senza se e senza ma. Pero' so' ppure n'omo pratico, e ce lo so che certi fatti magari nun zaranno segni del destino, pero' solo i fessi li sottovalutano. Tutta la ggente ch'ho conosciuto che faceva lavori rischiosi nun ce nn'e' uno che nun pija sul serio 'sti segni. Se la volete chiama' superstizione, allora tutte le perzone che hanno da decide se ffa' o nun fa' 'na cosa pericolosa so' ssuperstiziose. Se avessi agito razionalmente, avrei fatto retromarcia e fine della partita; pero' Giobbo aveva detto 'n quel mo', e la conseguenza era che torna' indietro sarebbe sembrata 'na cosa da vijacchi. Quante scemenze se fanno solo pe' nun pare vijacchi. Il resto del viaggio non successe niente. Parcheggiammo a ddu' isolati da la casa del cliente, facemmo la solita telefonata da 'na cabbina pe' vvede' si era a ccasa e nun rispose gnuno, quindi cce mettemmo a passeggia' davanti a casa sua cercando de nun da' nell'occhio. Saranno state le dieci quando arriva, insieme a 'na regazzetta che avrebbe potute esse la su' fija. Nun me piaceva. Dissi a Giobbo: "Si' o nno?". "Ma ssi'", disse lui. E andammo all'attacco. La rivoltella mia sotto 'l mento al professore, quella del Giobbone sotto 'l mento alla studentessa, fu uno scherzo entrare nel palazzo, salire con l'ascensore, entrare nell'appartamento. Ne avevamo viste parecchie de case de maestri e professori, ma cque': ciavete presente quei film sui bordelli? paro paro. Le pareti tappezzate di quadri e fotografie di orge, dappertutto aggeggi, fotografie e riviste a luci rosse. Ma dove eravamo capitati? Uanfo nun ce l'aveva fatto sape' che 'l sor professo' (univerzitario, oltretutto) de seconno mestiere faceva o 'l pappone o qualche ccosa che j'assomijava. "Ammazzamolo e 'nnamosene", disse Giobbo. "E ssenza perde tempo", aggiunsi io. E 'n quel momento bussarono alla porta, 'na gragnuola, e 'na voce: "Professor Servisconti, apra, polizia. Lei e' in arresto". E nnoi due lli' come ddu' fessi. Corro allo spioncino e sono solo in due. Faccio segno al Giobbo, che spigne il professor Sporcaccionis a apri' la porta, quello apre, i due entrano, io sono dietro a loro, richiudo la porta che sbatte e come i due si girano: "Mani in alto". E uno dei due, con la faccia da ragazzino, cerca di tirare fuori la pistola d'ordinanza. Lo fulmino. E uno. L'altro alza le mani. Ma ormai non c'e' tempo per tenere una conferenza. E due. Poi il professore. E tre. Poi miro alla ragazzetta, ma Giobbone: "No". E io: "E perche', i du' sbirri 'nvece se lo meritaveno de mori'?". E quattro. Poi de corsa ggiu' ppe' le scale, davanti casa la machina de la polizia co' nessuno dentro pe' ffortuna. Da 'na finestra s'affaccia 'na tizia: "Aiuto, aiuto, fermateli", che poi me chiedo che gliene fregava a essa. Prima svolta, a destra; poi a sinistra; poi ancora a destra ed eccoci sul piazzalone dove abbiamo parcheggiato, c'e' da attraversare tutta la piazza a piedi in piena luce e ci sono un paio di bar aperti e su un lato della piazza i giardinetti dove di sicuro qualcuno sta facendo qualche movimento. Rallentiamo il passo e ci distanziamo l'uno dall'altro. La macchina e' in un cono d'ombra, gli ultimi passi ancora di corsa. Mentre saliamo dal buio esce fuori un ragazzino che m'afferra un braccio con una mano mentre con l'altra brandisce un coltello, e tuona: "Fuori il portafoglio". Dall'altro lato della macchina Giobbone lo fredda, due colpi in testa. Dal buio si catapulta verso di noi un altro ragazzino, che poi leggemmo sul giornale ch'era 'na regazzina: "Giuglio, Giuglio, che j'avete fatto, assassini, assassini, ma io v'ammazzo", urlava con i pugni levati, ma con quel buio chi lo vedeva che erano solo pugni levati? Giobbo sparo' altri due colpi, alla testa tutti e due. Dentro. Accesi e la macchina schizzo' via, dal buio usciva altra gente, Giobbo sparo' qualche colpo in aria per convincerli a non venirci dietro. Avevo studiato l'itinerario e avrei potuto farlo ad occhi chiusi. Intanto si sentivano le sirene, d'ambulanza e di volanti. Ridussi la velocita' al minimo ragionevole, dopo un quarto d'ora gia' eravamo fuori citta', non prendemmo la via dell'andata ma un'altra piu' lunga, ci vollero due ore di piu', arrivammo a casa che albeggiava.

C'era veramente mancato un pelo che la nostra carriera finisse li', e per salvarci avevamo dovuto fare una strage, e in gran parte di innocenti.

In macchina Giobbe disse "Basta cosi'".

Il giorno dopo, come sempre, passammo da Uanfo, non avevamo merce da consegnare ma dovevamo comunque prendere l'onorario per il lavoro portato a termine.

"Movimento, eh?", disse Uanfo che segue la cronaca nera sui telegiornali. "E' stata l'ultima volta", disse Giobbe. "Eh?", disse Uanfo. "Hai capito, e' stato l'ultimo lavoro", disse Giobbo. Uanfo guardo' me e io dissi: "Hai sentito, chiudiamo qui". "Ma c'e' chi ha gia' pagato gli anticipi per i lavori futuri, che diamine, siamo professionisti". "Eravamo professionisti, mo' stamo 'n penzione", dissi.

A ddi' la verita' io nun ce penzavo manco pe' gnente de smetta, ma m'ero creduto che Giobone ciavesse bisogno de riposo. Eppoi penzavo che era bbona politica fa' vveda sempre ch'eravamo compatti.

Su la machina dopo 'na mezz'ora de mutismo Giobbone disse: "Grazie". "Ma dde che?". "D'avello detto". "Ah, de quello". "Per me poi pur continua', ma io so' ffori". "Ne riparlamo". "No, nun ne riparleremo mai piu', e' 'na decisione definitiva". "E mmo' cche sarebbe 'sta novita'? Le decisioni ll'emo sempre prese 'nzieme, no?". "Fosse vero". Perche', vorresti di' dde no?". "Lassamo perde, Ciampico'". "Me chiamo Villi". "Te chiamavi Villi finche' lavoravamo assieme, ma nun lavoramo piu' assieme". "Guarda che sse smetti tu allora smetto pur'io". "Fa' 'n po' cche tte pare". "Cosi' voi decide pure pe' mme". "T'ho ddetto de fa' quello che tte pare, nun e' decide pure pe' tte, e' lasciarti libero di decidere quello che tte pare". "E mme vorresti frega' ccosi'?". "Nun te vojo frega'". "Guarda Ggiobbo' che dico davero, si smetti tu smetti pur'io". "Auguri e fiji maschi". "E' ppossibbile che nun ze po' ffa' mmae 'n raggionamento serio?". "Piu' sserio de ccosi'". "Vabbe', adesso nun e' aria, lo capiscio, e' ppe' cquello ch'e' ssucceso iernotte. Pero' ne riparlamo". "Allora nun me stae a ssenti', Ciampico'. Nnu' nne riparlamo ppiu', e' ddetto tutto".

*

Passa 'na settimana e 'riva 'l bustone solito al barre. Ritiro, studio, e la sera dico a Giobbo. "Lavoro". E lui: "Che lavoro". "Lavoro". "Io nun lavoro piu', so' 'n penzione". "E ccosi' me metti 'n penzione pur'a mme". "E chi lo dice? Tu llavora se vvo' lavora'". "Giobbo', mmo' abbasta da scherza'". "E cchi scherza?". "'Nzomma me staresti a ddi' che ddomani emo da 'nna' da l'amico nostro e dije ch'e' finito 'l giocherello". "Se sa che li giocherelli prima o ppoi se roppeno". "Vabbe', jelo diche tu a Uanfo, je lo diche". "Io je l'ho ggia' ddetto". "E quanno?". "Come quanno? L'artra vorta, c'ere pure tu, aho'". "Pero' llue nun l'ha ccapito visto che oggi e' 'rrivata la busta nova, no?". "Problema suo". "No, problema nostro". "Problema tuo, allora. Io nun vojo esse piu' scocciato. Passo e chiudo". "Allora cio' d'anna' dda solo?". "Fa' ccome te pare, Ciampico'". "Nu'mme chiama' Ciampico', so' Villi". "Aderi Villi, mo' sse' ritornato Ciampicotto, e' la legge de l'eterno ritorno come diresti tu". "Io nun ll'ho mai detto l'eterno ritorno". "E allora saranno i corsi e ricorsi". "E nnu' mme piace d'esse sfottuto". "E cchi tte sfotte?". Nun ze schiodava, lo vedevo che nun se schiodava, e era inutile che mme facevo 'l zangu'amaro, l'eva detto, e mmo' ffaceva quel ch'eva detto. E dentro de me nun ero sicuro si cevo raggione io o ssi ceva raggione esso.

Il giorno dopo andai da Uanformi' Uanforiu', da solo. La prese a rride. "E' uno tosto. Ciavra' pure diritto a 'na vacanza". "Nun e' 'na vacanza, ha detto che basta e basta pe' ssempre". "Soldi ce ll'ha?". "A mucchi, nun spenne gnente". "E allora e' ora de passallo da giocatore a dirigente". "Nun vole fa' 'l dirigente, nun vole fa' ppiu' gnente, nun je 'nteressa ppiu' 'sto sport". "E allora pace. Te fai 'n antra squadretta, tu fai 'l capo, a loro tariffa d'apprendista e quello che decurtiamo agli stagisti lo passo a te, eh?". "No". "Come no? E' una proposta generosa e fatta col core, nun me delude". "No, mme dispiace ma se stacca Giobbo stacco pur'io". "E un fiorente mercato di tua creazione lasci che si estingua? Che poi non si estingue, ce lo sai, solo che passera' dde mano e tu nun ce scaji piu' gnente". "Nun me ne frega gnente, me bbasta quello che ccio'". "Nun te se riconosce pppiu'". "Me lo dico da me du' volte al giorno tutti li giorni davanti a lo specchio". "Famo cosi', ne riparlamo fra 'n par de ggiorni". "Nun serve". "Mbe', io dico che serve e se vedemo fra du' ggiorni, nun te ce mette contro de me". "Nun te ce mette tu contro de me". "E allora vedemose fra ddu' ggiorni, a bbocce ferme, che oggi me pare che se' 'n po' aggitato". "A mme mme pare che se' aggitato tu". "E allora saremo aggitate tutte e due, ma ricordete sempre che se' tu che vveni a ccasa mia, e nno io a la tua". Nun vor di' gnente". "Per te, po' esse. Pe' mme vor di' eccome".

Tornai al paese furioso, e nel cervello me frullavano mille idee. Calmete, Robbe'. Riposete e poi domani raggionece sopra.

Il giorno dopo cercai Giobbone al bar, e nun c'era, a casa sua, e nun c'era, e ggia' cominciavo a ppenza' mmale quanno lo vedo da lontano, alto com'era se riconosceva subbito. "T'ho ccercato dapertutto". "Propio dapertutto no, perche' da qualche parte evo pure da esse, nun te pare?". "Se', a l'inferno". "No, a rripara' la staccionata de l'orto de la sora Turchetta". "E cche tte ne frega de la staccionata de l'orto de la sora Turchetta?". "Era rotta, qualcuno la doveva pure ripara'". "Almeno t'ha pagato?". "Che mme voi offenne?". "Vabbe, lassamo perda. T'ho dda parla'". "E dde che?". "De quello ch'ho dda di' ddomani a mister magu'". "E a mme che mme frega? Io mica li guardo li cartoni animati". "Certo che quanno decidi d'esse 'mpossibbile ce la cave sempre". "E ddillo, su', visto che l'hae preparata". "Dillo che?". "Ad impossibilia nemo tenetur". E' ffatto cosi' Giobbone, come fai a nun voleje bbene?

Io nu' lo sapevo, e mesa' manco lui, ma era l'ultima chiacchierata che facevamo.

Adesso nun me ricordo piu' bbene de che parlammo, me ricordo qualche pezzo del discorso, me ricordo che se parlo' de la sconfitta e de la resistenza, de la fortuna e de la virtu', de la coerenza e de la flessibilita', di etica e politica, dei doppi pensieri e degli stadi sul cammino della vita, del riconoscere i limiti e del saltare di la' quando tutto ti dice di non farlo e tu lo fai apposta: e lo sai che e' la cosa piu' stupida del mondo, eppure getti il cuore oltre l'ostacolo. Me ricordo che furono dette le parole discrasia, diallele, aporia. E mme ricordo come fini' la discussione.

A un certo punto disse: "Te la ricordi Rosaria Dinamite?". Eccome se me la ricordavo, se la ricordavano tutti ma piu' de tutti me la ricordavo io che per anni e anni j'ero stato dietro e nun avevo battuto chiodo. Annuii. Annui' pure Giobbone, poi aggiunse: "Ceva ragione essa". "Ceva raggione essa de che?". "De che? De tutto. Ah Villi, Te la ricordi o nno?". "T'ho ddetto de si'" "E allora lo sae de che: quanno je pareva che 'na cosa nun je piaceva je faceva la guerra, fino a mmoricce se nnecessario, fino all'ultimo respiro". "E cc'e' mmorta". "Ma nun s'e' mmae arresa, nun ha pperso mae, ha vvinto sempre". "Eppero' cc'e' mmorta, e noi semo vivi". "Ma semo davero vive, nue?". "Me pare de si', te pare de no?". "Nu' lo so', Villi". "Ah, nnu' lo so manch'io Ggiobbo', pero' che essa e' mmorta so' ssicuro. C'ero al funerale". "C'ero pur'io". "C'era tutto 'l paese, s'e' per questo". "Ed era giusto, era l'ultima persona de valore de 'sta fogna de paese". "Era giovane e fforte, eppure e' morta". "Nun ze canzoneno li morti, Villi". "E cchi la canzona? Io j'ho volute bbene davero, j'ho sbavato dietro pe' ttutta la vita, e doppo che se n'e' ita nell'aldila' ho lassato 'l paese p'anna' ne la Leggione, che te lo se' scordato?". "Nu'mme lo so scordato, no". "M'hae mae visto corr'appresso a 'n antra femmina?". "No". "Apposta". "Pe' essa?". "Pe' essa". "Pe' essa ch'era morta". "Pe' essa ch'era morta. Semper fidelis". "Tu sse' malato, Villi". "E ttu nno, Giobbo'?". "No, no, tu sse' malato davero". "Po' esse. E Ddante? E Ppetrarca? E Bboccaccio? Allora, ereno tutte malate?". "Po' ppure esse". "E tu allora, che 'gni notte scrivi a la Rosalinda?": "E ttu cche ne sae?". "Che penzavi che bastava brucia' le lettere? Lo sa tutto 'l paese". Tacque, abbasso' la testa e si sentivano i pensieri frullare come uno stormo di storni che d'improvviso oscura tutto il cielo, poi riprese: "Ciai raggione, il fatto e' che tutti siamo malati, ciascuno a suo modo, ciascuno il suo morbo. Oggi me sei piaciuto, Robbe', mesa' ch'e' la prima volta che mme sei piaciuto da quanno ce conoscemo". "E nnu'mme l'ha data mae". "Lo so, lo sanno tutti". "Ma nun conta, nun conta, conta che io le sono restato fedele". "Se' veramente malato, Villi". "Certo che sso' mmalato, ma nun so' sconfitto, nun me so' mae arreso". "Guasi guasi mo' tte lo chiedo". "E chiedimelo". "Allora te lo chiedo: se' stato tu?". "No, fu propio 'n incidente, ma tutte le notti me lo sogno e continuo a sognallo ne la speranza che 'na notte finalmente riesco a 'nterveni' e la salvo, almeno 'na notte. Almeno 'na volta. E poi guardalla viva, ancora viva. E poi nun di' gnente e lassalla anna' vvia, annava sempre via, e te guardava, te lo ricordi come te guardava". "Si'". "E' tutta la vita che desidero che mi guardi ancora con quello sguardo di disprezzo, d'ironia, di beffa, con quello sguardo che te ggelava 'l core e 'nzieme je dava foco". "Lo sapevo, aricominciamo col melodramma". "No, gnente melodramma". "E mmanco Bobby Brown". "Manco Bobby Brown, no". "E crepi l'american dream". "Crepi".

Io penzavo che cce saremmo rivisti il giorno dopo, invece il giorno dopo nun c'era piu'. Non lascio' messaggi, niente. Spari', semplicemente. Come era sparita la Rosalinda tanti anni prima. Chissa' che un giorno viaggiando per la foresta di Arden io non li ritrovi entrambi. Giovanni Battista detto Giobbe e la Rosalinda. Chissa' che una notte io non arrivi in tempo e allora per una notte, per una notte sola, Rosaria Dinamite e' salva e mi guarda prima d'andarsene ed e' viva, ancora viva, e la mia vita almeno quella sola notte e' servita a qualche cosa.

*

Spiegare a Uanfo che era veramente tutto finito non fu facile.

Oltretutto si vedeva lontano un chilometro che pure lui ciaveva paura che io lo eradicassi. Che poi era una cosa pericolosa se gli venivano certi pensieri, perche' poteva pure essere che a fini preventivi magari mi faceva eradicare lui. Ci avete presente le guerre del Medio Oriente che tutti pensano che quell'altro ti sta per attaccare e allora finisce sempre che non si sa chi ha attaccato per primo: e la guerra scoppia e nessuno la voleva far iniziare e tutti si chiedono com'e' successo e intanto le cataste di morti; e' la fifa che ti fa fare la prima mossa. E fatta la prima mossa le cataste di morti arrivano sempre, sicuro come 'na messa.

Fini' che lui mi disse che se ero proprio deciso allora gli dicessi quanto volevo di diritti d'autore a forfait cosicche' potesse continuare con un'altra squadra nuova di zecca che se poi un domani mi tornava la voglia potevo rientrare come consulente. Uanfo e' forte perche' parla sempre cosi', da uomo d'affari, e non ci si crederebbe che ha cominciato facendo il pappone. Gli dissi che avevo chiuso, e che se mi faceva un regaletto ero contento e partita finita. Il puzzone mi disse che m'avrebbe fatto un regalone, no un regaletto, ma poi non mi diede una lira. Che era quello che mi aspettavo.

Se ci ho pensato, dite? Certo che ci ho pensato. Pero' ho pensato pure che uno come Uanfo magari ciaveva i nastri registrati, i dossier, e che se spariva era una bomba a orologeria, e allora preferii lasciar perdere.

Se me lo chiese, dite? Certo che me lo chiese, ma gli risposi che io che fine avesse fatto Giobbo nu' lo sapevo e in ogni caso nun ero stato io.

Con Giobbe non ne abbiamo mai parlato, certe volte mi e' sembrato che avesse paura di me, certe altre che pensasse che avevo paura di lui; chissa' che pensava veramente, era sempre stato uno fantasioso. Io invece che lui potesse volermi far fuori non ci ho mai pensato: avrebbe potuto farlo e se lo avesse deciso non c'erano santi, ma ero sicuro che quella decisione lui non l'avrebbe presa. Era uno strano, non gli piaceva fare del male alle persone, con tutto che nun je bastaveno le dita de le mano e forse manco quelle de' piedi pe' conta' tutti quelli ch'eva steso. Ma ssempre pe' llavoro, o ppe' autodifesa. E 'na vorta pure pe' ssalva' la vita a mme che po' esse pure che nun era stata 'na bbon'idea.

Certo, quella de lassa' 'l lavoro era 'na storta. Pero' po' esse pure che ceva raggione. E mmagari m'ha ffatto 'n favore pure a mme.

E poi Giobbo era l'ultimo amico che mi restava, e non mi andava se un domani ripensavo a tutta la storia di dovermi dire che ero quello che aveva sterminato la banda che aveva guidato, sono cose che non si fanno, sono porcate da generali, che loro si' piu' soldati mandano al macello e piu' fanno carriera, ma io sono antimilitarista pure per questo: mi fa schifo che esistano strutture in cui qualcuno si fa ammazzare per far fare carriera a qualcun altro. L'avete letto l'amico di Montaigne? Io l'ho letto, cia' ragione su tutta la linea. Gli anarchici cianno sempre raggione, sara' per questo che nun vincono mai. Io nun so' anarchico, ma se ero anarchico stavo co' Bakunin, no' co' Stirner. Pero' quanno capita de parlanne dico sempre che sso' anarco-individualista, che mica e' vero; e' come quanno dico che so' taoista: nun e' vvero gnente. Io so' ssolo leopardiano, quello si'.

*

Tutto finisce, e pure questa storia.

Dopo la chiaccherata con Uanfo so' tornato al paese, ho caricato in macchina i bagagli che avevo gia' preparato e sso' partito. Nun avevo deciso prima pe' ddove, avevo deciso solo de anna' vvia dal paese, piu' lontano possibile.

Sono andato ad abitare in una citta' in cui non ero mai stato, in un'altra regione, e mi sono fatto crescere i baffi alla Gengis Khan. E dopo sei mesi ho cambiato di nuovo citta', mi sono tagliato i baffi e mi sono tinto i capelli biondi, che devo dire mi stanno pure bene. Certo, non sono piu' un giovanotto e si vedeva, quindi si capiva che erano tinti, ma oggi non ci si fa piu' caso. E dopo un po' di mesi ho cambiato citta' un'altra volta, sono tornato moro (brizzolato, veramente) e mi sono lasciato crescere la barba. Poi ho cambiato citta' ancora qualche volta, non mi ricordo piu' bene, ormai sono passati tanti anni. Che aspetto ho adesso non ve lo dico.

Adesso ho una rivendita di giocattoli, intestata a un prestanome, ed e' un bel lavoro. Intanto sto dentro un centro commerciale e vedo un bel po' di mondo, poi il negozio e' grosso e ho diverse commesse e una ragioniera, io praticamente non devo fare niente. Sto tutto il giorno al bar di fianco a leggere il giornale e sorseggiare caffe', in giacca e cravatta, e quelli che lavorano al centro commerciale mi chiamano dottore, e non passa giorno che qualcuno non mi venga a chiedere di trovare un lavoro per il figlio o la figliuola. Ed io di assunzioni a tempo determinato ne faccio di continuo, c'e' sempre qualche cosa da fare per un avventizio volenteroso o per una brava ragazza. Il lavoro e' tanto e ti costringe a stare dietro alle innovazioni tecnologiche, a me non dispiace tenermi aggiornato, certo e' un mondo cambiato, cambiato tanto che se tu raccontassi com'era il mondo di prima nessuno ti ci crederebbe.

Ma ho anche una clientela secondaria perche' importo roba buona all'ingrosso e ho una piccola rete di distribuzione in cui impiego un po' di gente (cosi' ho creato anche un altro po' di posti di lavoro, ho una coscienza sociale, io); e con queste importazioni si' che faccio i soldi, e senza fatica perche' il rischio e' tutto dei cavalli e dei pusher, e io non compaio mai, tratto solo via internet e in codice e neppure i miei tre vice (tutti plurilaureati in economia, giurisprudenza, scienze politiche e chimica, e con una sfilza di dottorati e master lunga cosi') sanno chi sono. E' proprio tutto un altro mondo. Ma mi divertivo di piu' prima. Sara' per via dell'eta'.

Il negozio di giocattoli va bene, niente da dire, ma l'altra impresa si sa che prima o poi diventera' una rogna, perche' e' un mercato di lupi e anche il piu' solido degli imperi prima o poi subisce l'assalto dei barbari, e anche se respingi la prima ondata lo sai che ne verra' un'altra e un'altra e un'altra ancora finche' le mura crolleranno e la civilta' con esse. E' la legge della storia, e l'orrore della storia. Mi ha sempre sconcertato che la legge e l'orrore siano la stessa cosa, ma cosi' e'. Io naturalmente sono ancora uno previdente ed ho adottato un modello piramidale per cui i venditori al minuto conoscono solo i distributori all'ingrosso e questi solo i quadri intermedi e questi solo il contabile che risponde ai tre vice, e sul versante dei cavalli i cavalli conoscono solo i ricettori, e i ricettori solo i quadri intermedi e questi solo il solito contabile che risponde ai soliti tre vice; se un segmento cade e' facile limitare i danni. Io solo conosco tutto l'organigramma e di tanto in tanto provvedo a qualche cambio in via profilattica: li cambio ogni volta che mi pare che non mi posso piu' fidare di quel singolo operatore (e ci penso da me a fare le sostituzioni, poi i cadaveri li butto insaccati e ben zavorrati nel pantano vicino all'inceneritore, lo faccio per tenermi in allenamento e per non dimenticarmi che prima che un uomo d'affari sono un uomo d'azione, e poi liberare ogni tanto la societa' da uno schifoso spacciatore e' un dovere civico, suvvia, sono sempre un legionario).

Di tanto in tanto penso di lasciar tutto, trasferirmi un'altra volta ed avviare un'altra attivita': mi piacerebbe aprire una palestra o un fast food, che oggi e' li' che si fanno i soldi, o magari un centro di accoglienza per quei profugacci, che lo stato ti molla un sacco di bei soldoni e tu li metti a pane e acqua e li affitti ai caporali che e' tutto guadagno e nessuno ti rompe le scatole. E magari, perche' no, iscrivermi all'universita' e prendermi un pezzo di carta che ormai ce l'hanno cani e porci.

Ho un sacco di idee, mi piacerebbe anche fare il cinema, o mettere su finalmente una band coi fiocchi e i controfiocchi, mica solo chitarre e batteria, ma una intera sezione ritmica con xilofono, marimbas, bonghi e tutti quei ninnoli che ciaveva Tony Esposito, fiati con le giacchette luccicanti, moog - chissa' se si trovano ancora in commercio o se li e' comprati tutti Brian Eno - e pure un violinista magari donna e con la minigonna come 'ste cinesi che vanno di moda adesso, e farsi un repertorio tutto di cover di Patti Smith, la grande sacerdotessa del rock. Potrei fare il manager, ma se mi gira potrei suonarci anch'io. Dicono che imparare il basso e' facile.

(fine)

 

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ARCHIVI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

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Numero 267 del 5 settembre 2017

 

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