[Nonviolenza] Telegrammi. 2577



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2577 del 2 gennaio 2017

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVIII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Istanbul

2. Il ministro dell'Interno, il ministro dell'inferno

3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia

4. Indice dei "Telegrammi" di dicembre 2016

5. Segnalazioni librarie

6. La "Carta" del Movimento Nonviolento

7. Per saperne di piu'

 

1. HIC ET NUNC. ISTANBUL

 

Il nuovo anno e' cominciato con la strage di Istanbul, che ci ricorda con strazio infinito come l'umanita' deve ancora realizzare il primo progresso della civilta': cessare di uccidere.

*

Ogni essere umano ha diritto alla vita.

Salvare le vite e' il primo dovere.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

2. HIC ET NUNC. IL MINISTRO DELL'INTERNO, IL MINISTRO DELL'INFERNO

 

Il ministro dell'Interno ha annunciato non l'abolizione dei campi di concentramento, bensi' la creazione di ulteriori campi di concentramento in Italia.

I campi di concentramento.

I campi di concentramento.

I campi di concentramento.

Un crimine contro l'umanita'.

 

3. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

 

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.

Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

 

4. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI DICEMBRE 2016

 

* "Telegrammi", numero 2549 del primo dicembre 2016: 1. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. "Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'". Un incontro di riflessione con Olindo Cicchetti a Viterbo; 3. Claudio Pavone; 4. Vittorio Sermonti; 5. Alcuni testi del mese di settembre 2014 (parte terza); 6. Gli omicidi, gli assassini; 7. Un resoconto della riunione del 17 settembre 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo; 8. Associazione "Respirare": Tre iniziative contro la guerra; 9. In memoria di Alfio Pannega, nell'anniversario della nascita; 10. "Viterbo oltre il muro": Contro la guerra. A Firenze, da Perugia ad Assisi, ovunque; 11. I tagliagole coi bombardieri; 12. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" sostiene l'iniziativa di Firenze per la pace; 13. Dal 21 settembre al 2 ottobre; 14. Per la giornata internazionale della nonviolenza; 15. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 16. Bozza di lettera agli enti locali; 17. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 18. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 19. Verso la giornata internazionale della nonviolenza; 20. Il mare colore del sangue; 21. Il 2 ottobre a Viterbo; 22. Opporsi al femminicidio; 23. Opporsi al razzismo; 24. Opporsi alla guerra; 25. Segnalazioni librarie; 26. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 27. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 630 del primo dicembre 2016: 1. No; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Alcuni testi del mese di febbraio 2015 (parte quarta); 4. Mercoledi' 25 febbraio riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo.

* "Archivi", numero 227 del primo dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2015 (parte quinta); 2. Invito alla riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo del 25 marzo 2015; 3. Nella Giornata internazionale contro il razzismo; 4. Alcuni materiali per l'incontro del "Tavolo per la pace" di Viterbo del 25 marzo; 5. Concludendosi la Settimana d'azione contro il razzismo; 6. Programma di massima della "Giornata di studi per la Pace" dell'11 aprile a Viterbo; 7. Una meditazione nella Giornata dell'acqua; 8. Per Rosario Morales, nel quarto anniversario della scomparsa; 9. In memoria di Oscar Romero; 10. In memoria dei martiri delle Fosse Ardeatine; 11. Si riunisce oggi il "Tavolo per la pace" di Viterbo.

* "Telegrammi", numero 2550 del 2 dicembre 2016: 1. Un apologo onirico, con un "argumentum popperianum" in coda; 2. E' scomparsa Maria Edoarda Trillo'; 3. Da un incontro di studio della riforma costituzionale emerge la necessita' di votare No al referendum; 4. Alcuni testi del mese di settembre 2014 (parte quarta); 5. Fermare i massacri. No alla guerra; 6. Da una lettera ai partecipanti al "Tavolo per la pace" di Viterbo. Alcuni materiali di riflessione per l'iniziativa del 2 ottobre 2014; 7. Contro tutte le stragi; 8. Da una lettera ai partecipanti al "Tavolo per la pace" di Viterbo. Altri materiali di documentazione per il 2 ottobre 2014; 9. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" per la celebrazione della Giornata della nonviolenza il 2 ottobre a Viterbo; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 46 del 2 dicembre 2016: Le tre decisive ragioni per cui votare No alla proposta di massacrare la Costituzione della Repubblica italiana.

* "Archivi", numero 228 del 2 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2015 (parte sesta e conclusiva); 2. Ricordando Mary Douglas; 3. E' deceduto Renato Solmi; 4. La Provincia di Viterbo patrocina la "Giornata di studi per la pace in onore di don Dante Bernini" nell'anniversario della "Pacem in Terris"; 5. Un sintetico resoconto dell'incontro del 25 marzo 2015 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo; 6. In memoria di Adrienne Rich, nel terzo anniversario della scomparsa; 7. Un incontro di studio su Guenther Anders; 8. "Tavolo per la pace" di Viterbo: Al Sindaco del Comune di Viterbo; 9. Per Virginia Woolf; 10. Adesione alla manifestazione promossa dalla Fiom-Cgil il 28 marzo a Roma; 11. Nuova bozza del programma della "Giornata per la Pace in onore di don Dante Bernini nell'anniversario della Pacem in Terris"; 12. Al sindaco una lettera del "Tavolo per la Pace" di Viterbo; 13. Per i cento anni di Pietro Ingrao; 14. Una campagna da sostenere; 15. In ricordo di Charlotte Bronte; 16. Pace, disarmo, smilitarizzazione.

* "Telegrammi", numero 2551 del 3 dicembre 2016: 1. "Con la forza della verita'". Conclusa venerdi' sera la campagna referendaria per il No della struttura nonviolenta viterbese; 2. Alcuni testi del mese di settembre 2014 (parte quinta); 3. Da una lettera ai partecipanti al "Tavolo per la pace" di Viterbo. Ancora materiali utili per il 2 ottobre; 4. Il 2 ottobre a Viterbo la nonviolenza e' in cammino; 5. No a tutte le guerre, no a tutte le uccisioni; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 631 del 3 dicembre 2016: 1. No; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Alcuni testi del mese di febbraio 2015 (parte quinta); 5. In ricordo dei resistenti nonviolenti della "Rosa Bianca" assassinati dai nazisti; 6. Alcuni materiali ulteriori per l'incontro del 25 febbraio del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 7. "L'impegno di Bertrand Russell per la pace e i diritti umani". Un incontro di studio a Viterbo; 8. Altri materiali per l'incontro del 25 febbraio del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 9. In memoria del martire antinazista Josef Mayr-Nusser; 10. Il segretario particolare del Ministro dei Beni Culturali scrive al  Sindaco di Vicenza per la "Casa per la Pace"; 11. In ricordo di Benedetto Croce; 12. Una minima proposta di lavoro per la riunione di mercoledi' 25 febbraio del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 13. Un telegrafico resoconto della riunione del 25 febbraio 2015 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo; 14. Scheletrica una scaletta per una definizione della nonviolenza; 15. In memoria di Antonio Valdivieso, difensore degli indios.

* "Archivi", numero 229 del 3 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2016 (parte prima); 2. L'unica via per far cessare le stragi; 3. L'associazione "Respirare" aderisce all'iniziativa nonviolenta "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Tina Anselmi; 5. La tragedia del terremoto ci avvicina...; 6. "Contro la guerra, contro il razzismo, contro la mafia". Un incontro di memoria e di riflessione; 7. "Nostra sorella Antigone". Alcune parole dette a Viterbo il 2 novembre 2016; 8. Il nostro 4 novembre. Il volto di Abele. Le tre verita' di Hiroshima; 9. Cantata per il 4 novembre; 10. Si e' tenuta a Viterbo la commemorazione nonviolenta delle vittime di tutte le guerre; 11. Un altro quattro novembre; 12. Dopo il 4 novembre; 13. I cadaveri recuperati in mare; 14. "Alla scuola di Giuseppe Dossetti, difendiamo la Costituzione repubblicana ed antifascista". Un incontro di testimonianza e di riflessione a Viterbo; 15. Ciccio Cicorini: Si mme ciarrabbio? essi' che mme ciarrabbio; 16. "L'insegnamento di Ferruccio Parri: la Resistenza continua". Un incontro di commemorazione a Viterbo; 17. Uomini che bruciano le donne; 18. Leonard Cohen; 19. Umberto Veronesi; 20. L'associazione "Respirare" aderisce all'iniziativa "Non una di meno"; 21. Robert Vaughn.

* "Telegrammi", numero 2552 del 4 dicembre 2016: 1. Il giorno del No; 2. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Alcuni testi del mese di settembre 2014 (parte sesta); 4. Da una lettera ai partecipanti al "Tavolo per la pace" di Viterbo. Tre interviste sulla nonviolenza; 5. A Viterbo e ad Orte il 2 ottobre si celebra la Giornata internazionale della nonviolenza; 6. Associazione "Respirare": Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'; 7. Il 19 ottobre la marcia della pace Perugia-Assisi; 8. "Viterbo oltre il muro": Il 2 ottobre la citta' di Viterbo si riconosce nella nonviolenza; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 400 del 4 dicembre 2016: 1. Una storiella orientale; 2. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Domenico Gallo: Discorso conclusivo della campagna elettorale per il referendum del 4 dicembre 2016; 4. No. Alcuni giambi ed epodi di Mino Gualtieri e Nino Teodori.

* "Archivi", numero 230 del 4 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2016 (parte seconda); 2. "Dalla parte delle vittime, dalla parte della democrazia. Votare no al referendum". Una conversazione a Vetralla; 3. Il 26 novembre, il 4 dicembre; 4. "Il 26 novembre a Roma contro la violenza maschile sulle donne". Un incontro di riflessione a Viterbo.

* "Telegrammi", numero 2553 del 5 dicembre 2016: 1. Il sollievo, la gioia; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Alcuni testi del mese di settembre 2014 (parte settima e conclusiva); 4. Contro la guerra, contro il razzismo, contro il maschilismo. Il 2 ottobre a Viterbo la Giornata della nonviolenza; 5. Avvicinandosi l'anniversario della strage nel Mediterraneo del 3 ottobre 2013; 6. Indice dei "Telegrammi" di novembre 2016 (parte prima); 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 47 del 5 dicembre 2016: 1. Il popolo italiano ha difeso la sua Costituzione antifascista; 2. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe.

* "Archivi", numero 231 del 5 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2016 (parte terza); 2. "Primum non nocere". Con dieci ippocratici apoftegmi sulla propaganda referendaria governativa; 3. "Opporsi al maschilismo e al razzismo. Alcuni strumenti teorici e pratici". Un incontro di studio; 4. Sostegno e adesione all'iniziativa "Non una di meno" del 26 novembre 2016 a Roma; 5. Carogno Mozzarecchi: Un bon conzijo ar sor don Aldo Trumpe pe' ffa' 'r governo che cce vole mo'; 6. "Pappagone e Dante sotto la pensilina". Una conversazione alla fermata degli autobus di piazzale Gramsci a Viterbo; 7. Carogno Mozzarecchi: 'Na bbona parola ar presidente der conzijo; 8. "Voglio fare il gentiluomo". Una conversazione in cinque tratti oggi all'Ellera per il No al referendum; 9. Un incontro di studio su tre capolavori di Hannah Arendt; 10. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" aderisce alla manifestazione del 26 novembre a Roma contro la violenza sulle donne; 11. Un incontro di lettura integrale e commento sistematico della riforma costituzionale; 12. "Il signor No a Porta Romana". Una conversazione in dodici dita senza il venditore di almanacchi.

* "Telegrammi", numero 2554 del 6 dicembre 2016: 1. Noi barbieri occamisti. Meno di un discorsetto del giorno dopo; 2. Indice dei "Telegrammi" di novembre 2016 (parte seconda e conclusiva); 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 632 del 6 dicembre 2016: 1. Nove proposizioni; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Alcuni testi del mese di febbraio 2015 (parte sesta e conclusiva); 5. Si e' svolto il 25 febbraio a Viterbo un incontro di accostamento alla nonviolenza promosso dal "Tavolo per la pace"; 6. Ricordando Karl Jaspers; 7. Sommesso un invito al realismo che salva le vite. Breve una lettera al nuovo Presidente della Repubblica; 8. In memoria di Paul Ricoeur; 9. Verso l'8 marzo; 10. Il "Tavolo per la pace" di Viterbo a sostegno del centro antiviolenza Erinna.

* "Archivi", numero 232 del 6 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2016 (parte quarta e conclusiva); 2. Una consapevolezza e una volonta'; 3. Alcuni materiali (speriamo non sgraditi e non disutili) per il No il 4 dicembre; 4. Domenica 4 dicembre noi votiamo No; 5. Ciccio Cicorini: E mmo' ciammolleno 'sta caramella? 6. Ciccio Cicorini: Dice 'r governo che cchi vvota None; 7. Come perdere il referendum in cinque facili lezioni (con un fervorino conclusivo). Un discorso in una piazza ventosa.

* "Telegrammi", numero 2555 del 7 dicembre 2016: 1. "Dopo il referendum che ha difeso la Costituzione repubblicana, democratica, antifascista". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Alcuni testi del mese di novembre 2014 (parte prima); 3. Salvare le vite, abolire la guerra; 4. Movimento Nonviolento, Peacelink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2014. Ogni vittima ha il volto di Abele; 5. Dinanzi a una lapide il primo novembre a Viterbo; 6. Fermare la guerra, fermare le uccisioni; 7. Dalla parte di Abele. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 8. Oggi a Viterbo; 9. Alle prime luci del giorno di questo 4 novembre; 10. Proseguita nel pomeriggio a Viterbo la commemorazione nonviolenta delle vittime della guerra; 11. Oggi, mercoledi' 5 novembre, si riunisce il "Tavolo per la pace" di Viterbo; 12. Tutti i giorni dell'anno; 13. Un resoconto della riunione del 5 novembre 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo; 14. La festa degli assassini; 15. Minimo un promemoria; 16. Formare le forze dell'ordine alla nonviolenza; 17. Una nota sulla tecnica deliberativa nonviolenta denominata "metodo del consenso" (cosi' come la usiamo nel "Tavolo per la pace" di Viterbo); 18. Ricordato Albert Camus a Viterbo nell'anniversario della nascita; 19. Segnalazioni librarie; 20. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 21. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 233 del 7 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2015 (parte prima); 2. Al Sindaco ed alla Presidente del Consiglio Comunale di Viterbo; 3. Una lettera all'assessora alle politiche per l'immigrazione del Comune di Viterbo; 4. Un incontro di studio su Theodor W. Adorno; 5. In memoria di Jean Goss; 6. Associazione "Respirare": Il Consiglio comunale di Viterbo esamini al piu' presto due proposte di delibera; 7. L'11 aprile a Viterbo una "Giornata per la Pace nell'anniversario della Pacem in Terris" in onore di don Dante Bernini; 8. In memoria di don Giuseppe Morosini; 9. "Viterbo oltre il muro" a sostegno delle due proposte di delibera formulate dal "Tavolo per la pace"; 10. Per Martin Luther King; 11. Invito alla "Giornata per la Pace nell'anniversario della Pacem in Terris" in onore di don Dante Bernini l'11 aprile a Viterbo; 12. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" scrive al Comune di Viterbo; 13. Al Sindaco di Viterbo, essendo ancora in attesa di una positiva risposta; 14. In ricordo di Ernest Mandel.

* "Telegrammi", numero 2556 dell'8 dicembre 2016: 1. Un incontro di studio a Viterbo in memoria di Nelson Mandela; 2. Alcuni testi del mese di novembre 2014 (parte seconda); 3. Un estratto da una lettera con due bibliografie; 4. Una lettera aperta ai parlamentari tutti; 5. "Da Frantz Fanon a Edward W. Said". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Presentata alla Camera dei Deputati una proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 7. Anche l'on. Massimiliano Bernini ha presentato una proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 8. Volti di donne e parole di nonviolenza; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 234 dell'8 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2015 (parte seconda); 2. Programma della "Giornata per la Pace nell'anniversario della Pacem in Terris" in onore di don Dante Bernini l'11 aprile a Viterbo; 3. L'11 aprile a Viterbo una "Giornata per la Pace" in onore di don Dante Bernini; 4. In memoria di Adriano Buzzati-Traverso; 5. Due delibere doverose e urgenti; 6. Alle persone e alle strutture che partecipano o sono interessate al "Tavolo per la Pace" di Viterbo...; 7. Una lettera aperta ai capigruppo consiliari del Comune di Viterbo; 8. Per Giovanni Berlinguer; 9. Gabriela Mistral; 10. In memoria di Helen Joseph; 11. L'Associazione "Respirare" per la "Giornata per la Pace" dell'11 aprile a Viterbo; 12. Cento euro per il Centro antiviolenza "Erinna". Un appello a tutte le persone amiche; 13. "Viterbo oltre il muro" si unisce al ringraziamento a don Dante Bernini; 14. Per Dietrich Bonhoeffer; 15. In memoria di Andrea Dworkin, dieci anni dopo; 16. "Due maestri del pensiero critico e dell'azione nonviolenta: Theodor W. Adorno e Guether Anders". Un incontro di studio a Viterbo; 17. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" per la "Giornata per la Pace" dell'11 aprile a Viterbo; 18. In memoria di Paul Sweezy; 19. Primo Mazzolari. In memoriam; 20. Judith Malina; 21. Si e' svolta a Viterbo la "Giornata per la Pace" nell'anniversario della "Pacem in Terris"; 22. Questo appello; 23. Cominciare da qui; 24. Dovuto a Erinna; 25. In memoria di Giorgio Bassani; 26. Un incontro di studio su Gyorgy Lukacs; 27. Manoel de Oliveira; 28. Eduardo Galeano.

* "Telegrammi", numero 2557 del 9 dicembre 2016: 1. Continua la strage nel Mediterraneo, continua la violenza razzista in Italia; 2. Alcuni testi del mese di novembre 2014 (parte terza e conclusiva); 3. Maestre; 4. Un incontro di studio a Viterbo sulla "Grammatica della fantasia" di Gianni Rodari; 5. "L'azione educativa di Mario Lodi e di Lorenzo Milani". Un incontro di studio; 6. Il Comune di Viterbo chieda al Parlamento italiano il riconoscimento dello Stato di Palestina; 7. Ancora un promemoria per le persone partecipanti al "Tavolo per la pace" di Viterbo; 8. Un incontro in memoria di Bianca Guidetti Serra; 9. Alcune parole nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne; 10. Un incontro di studio su Virginia Woolf; 11. Cinque meditazioni; 12. Alcune quartine di qualche anno fa; 13. Hannah Arendt; 14. Virginia Woolf; 15. Rachel Corrie; 16. Simone de Beauvoir; 17. Etty Hillesum; 18. Rosa Luxemburg; 19. Simone Weil; 20. Maria Zambrano; 21. Franca Ongaro Basaglia; 22. Susan Sontag; 23. Edith Stein; 24. Germaine Tillion; 25. Felicia Bartolotta Impastato; 26. Olympe de Gouges; 27. Billie Holiday; 28. Miriam Makeba; 29. Anna Achmatova; 30. Rosanna Benzi; 31. Annarita Buttafuoco; 32. Emily Dickinson; 33. Marianella Garcia; 34. Violeta Parra; 35. Ginetta Sagan; 36. Bertha von Suttner; 37. Emma Thomas; 38. Sofia Vanni Rovighi; 39. Adriana Zarri; 40. Dina Bertoni Jovine; 41. Anne Frank; 42. Anna Freud; 43. Ada Gobetti; 44. Ricordato a Viterbo Vittorio Emanuele Giuntella; 45. Per il riconoscimento dello stato di Palestina; 46. Per Lucio Magri. Nel terzo anniversario della scomparsa; 47. Ricorrendo l'anniversario della scomparsa di Dorothy Day; 48. Etty Hillesum, in memoriam; 49. Segnalazioni librarie; 50. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 51. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 235 del 9 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2015 (parte terza); 2. Per Simone de Beauvoir; 3. Tra l'8 marzo e il 25 aprile; 4. Due ovvie considerazioni; 5. Principali argomenti della riunione del "Tavolo per la Pace" di Viterbo del 15 aprile.

* "Telegrammi", numero 2558 del 10 dicembre 2016: 1. Peppe Sini: "Una persona, un voto". Subito una legge per il diritto di voto nelle elezioni amministrative a tutte le persone residenti in Italia; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 236 del 10 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2015 (parte quarta); 2. Tre cose occorre fare per far cessare le stragi nel Mediterraneo; 3. In memoria di Jean-Paul Sartre; 4. Brevissimo resoconto dell'incontro del 15 aprile 2015 del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 5. Proponiamo a chi ci legge; 6. Iqbal Masih, vent'anni dopo; 7. Al Presidente del Consiglio dei Ministri, per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 8. Commemorato Bruno Ciari a Viterbo; 9. L'associazione "Respirare" solidale con il Centro antiviolenza "Erinna"; 10. Per Guido Calogero; 11. Gli auguri del "Tavolo per la Pace" di Viterbo a don Dante Bernini che il 20 aprile compira' 93 anni; 12. In memoria di Franco Fornari; 13. "Viterbo oltre il muro" per il Centro antiviolenza "Erinna"; 14. Per don Dante Bernini, che il 20 aprile compie 93 anni; 15. Dinanzi al naufragio dell'umanita'; 16. Un compleanno; 17. Heri dicebamus; 18. Quello che si potrebbe e si dovrebbe fare per porre fine alle stragi nel Mediterraneo; 19. Elio Toaff; 20. In memoria di don Tonino Bello; 21. Una volta ancora; 22. Salvare tutte le vite: il messaggio della Resistenza, la legge della Repubblica; 23. Per Lyotard; 24. E ancora e ancora; 25. Dinanzi alla prefettura; 26. In memoria di Bram Fischer.

* "Telegrammi", numero 2559 dell'11 dicembre 2016: 1. Nella Giornata dei diritti umani un appello al Parlamento per il riconoscimento del diritto di voto a milioni di persone oggi vittime di razzismo; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 401 dell'11 dicembre 2016: Senza diritto di voto non c'e' democrazia.

* Archivi, numero 237 dell'11 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2015 (parte quinta); 2. Una franca parola ai governanti europei; 3. Nel centenario del genocidio degli armeni; 4. Il primo diritto di ogni essere umano, il diritto alla vita; 5. In memoria di Oliver Tambo; 6. "Lei sa". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 7. Per Renato Solmi; 8. Il nostro 25 aprile. Un incontro di testimonianza a Viterbo; 9. Le stragi dei migranti continueranno...; 10. Oggi; 11. "Auschwitz sta figliando nel mondo"; 12. In memoria di Ernesto Balducci e Cesare Luporini; 13. Salvare le vite; 14. Se "Erinna" non ci fosse...; 15. Per Juan Gerardi; 16. Ancora del mondo capovolto; 17. In memoria di Edmund Husserl; 18. Dixit; 19. Per Gramsci; 20. Ai Presidenti delle Camere: il Parlamento legiferi per salvare le vite; 21. In memoria di Mary Wollstonecraft; 22. Approssimandosi il quinto anniversario della scomparsa di Alfio Pannega; 23. Hic manebimus optime; 24. Tra pochi giorni; 25. Nepal; 26. Giovanni Lo Porto; 27. Gino Spiazzi; 28. In memoria di Paule Mink; 29. "Viterbo oltre il muro" ricorda Alfio Pannega; 30. Due cose chiare; 31. Per Anton Pannekoek.

* "Telegrammi", numero 2560 del 12 dicembre 2016: 1. Alla societa' civile un appello: "Una persona, un voto"; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 238 del 12 dicembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2015 (parte sesta e conclusiva); 2. Per Alfio, nel quinto anniversario della morte; 3. In memoria di Ludwig Wittgenstein; 4. Le vite, salvarle; 5. L'associazione "Respirare" ricorda Alfio Pannega; 6. Dei governi e dei popoli europei; 7. Con Alfio.

* "Telegrammi", numero 2561 del 13 dicembre 2016: 1. L'associazione "Respirare" per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone residenti in Italia; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 74 del 13 dicembre 2016: 1. Papa Francesco: La nonviolenza: stile di una politica per la pace; 2. Continua la strage nel Mediterraneo, continua la violenza razzista in Italia; 3. "Una persona, un voto". Subito una legge per il diritto di voto nelle elezioni amministrative a tutte le persone residenti in Italia; 4. Nella Giornata dei diritti umani un appello al Parlamento per il riconoscimento del diritto di voto a milioni di persone oggi vittime di razzismo; 5. Senza diritto di voto non c'e' democrazia; 6. Alla societa' civile un appello: "Una persona, un voto".

* "Telegrammi", numero 2562 del 14 dicembre 2016: 1. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 2. Paolo De Benedetti; 3. Esma Redzepova; 4. Tullio Savi; 5. "Il sistema dei trasporti". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 75 del 14 dicembre 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. La Carta di Lampedusa; 3. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri.

* "Telegrammi", numero 2563 del 15 dicembre 2016: 1. "Una persona, un voto". Il momento e' ora; 2. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 76 del 15 dicembre 2016: 1. Il fondamento di un ordinamento giuridico democratico; 2. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 3. Enrico Peyretti: Commento al messaggio di papa Francesco per la Giornata della Pace; 4. Mao Valpiana: La nonviolenza di Papa Francesco.

* "Telegrammi", numero 2564 del 16 dicembre 2016: 1. La Presidente della Camera on. Boldrini ha trasmesso alla Commissione parlamentare competente la proposta "Una persona, un voto"; 2. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 3. "Regime della corruzione, irrazionalismo, derive autoritarie. Un'analisi della situazione italiana". Un incontro di riflessione; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 77 del 16 dicembre 2016: 1. Oggi a Viterbo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Nella Giornata dei diritti umani un appello al Parlamento per il riconoscimento del diritto di voto a milioni di persone oggi vittime di razzismo; 4. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 5. Un vivo ringraziamento; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2565 del 17 dicembre 2016: 1. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" aderisce all'appello "Una persona, un voto"; 2. Un incontro a Viterbo per i diritti e la dignita'; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 78 del 17 dicembre 2016: 1. Per la Giornata internazionale dei migranti. Due proposte; 2. Benito D'Ippolito: Ballata per una Regina morta ammazzata sulla strada tra Tuscania e Tarquinia nell'estate del duemilauno; 3. Benito D'Ippolito: Litania dei morti in preghiera (2000); 4. Dino Frisullo: Cronaca nera (2000).

* "Telegrammi", numero 2566 del 18 dicembre 2016: 1. "Viterbo oltre il muro": Diritto di voto per tutte le persone che vivono in Italia; 2. Una minima bibliografia di riferimento per l'impegno contro il maschilismo e contro il razzismo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 402 del 18 dicembre 2016: 1. Un incontro di riflessione a Viterbo sul messaggio del papa sulla nonviolenza; 2. Papa Francesco: La nonviolenza: stile di una politica per la pace; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.

* "Telegrammi", numero 2567 del 19 dicembre 2016: 1. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 79 del 19 dicembre 2016: Un appello a chi legge.

* "Telegrammi", numero 2568 del 20 dicembre 2016: 1. Un appello a chi legge; 2. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 3. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 4. Nella Giornata dei diritti umani un appello al Parlamento per il riconoscimento del diritto di voto a milioni di persone oggi vittime di razzismo; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 80 del 20 dicembre 2016: 1. Un appello a chi legge; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 5. Hic et nunc, quid agendum; 6. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena.

* "Telegrammi", numero 2569 del 21 dicembre 2016: 1. Un appello a chi legge; 2. Il terrorismo si contrasta con la democrazia; 3. Un incontro di riflessione con la dottoressa Antonella Litta a Viterbo; 4. "Croce, Pirandello, Gramsci". Un incontro di studio a Viterbo; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 81 del 21 dicembre 2016: 1. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 2. Un appello a chi legge.

* "Telegrammi", numero 2570 del 26 dicembre 2016: 0. Scusate il ritardo; 1. Spezzare la catena delle uccisioni; 2. Un appello a chi legge; 3. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 4. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 5. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 6. "Il mestiere di giornalista". Un incontro di riflessione a Viterbo; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 82 del 26 dicembre 2016: 1. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 2. Un appello a chi legge; 3. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 4. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 5. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri.

* "Telegrammi", numero 2571 del 27 dicembre 2016: 1. Se un ragazzo tunisino che giunge in Italia; 2. Un appello a chi legge; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 83 del 27 dicembre 2016: 1. Con i diritti, con l'umanita'; 2. Un appello a chi legge; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri.

* "Telegrammi", numero 2572 del 28 dicembre 2016: 1. "Facciamo del bene a questo paese: una persona, un voto". Una richiesta di aiuto a tutte le persone di volonta' buona; 2. "Petrarca e la lettera sull'ascesa al Monte Ventoso". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 84 del 28 dicembre 2016: 1. Se alla fine della guerra; 2. "Facciamo del bene a questo paese: una persona, un voto". Una richiesta di aiuto a tutte le persone di volonta' buona; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri.

* "Telegrammi", numero 2573 del 29 dicembre 2016: 1. Una persona, un voto; 2. "Facciamo del bene a questo paese: una persona, un voto". Una richiesta di aiuto a tutte le persone di volonta' buona; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 85 del 29 dicembre 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. "Facciamo del bene a questo paese: una persona, un voto". Una richiesta di aiuto a tutte le persone di volonta' buona; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2574 del 30 dicembre 2016: 1. Ai capigruppo parlamentari di Sinistra Italiana - Sel; 2. "Facciamo del bene a questo paese: una persona, un voto". Una richiesta di aiuto a tutte le persone di volonta' buona; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 86 del 30 dicembre 2016: 1. Contrastare razzismo e schiavismo, contrastare tutte le uccisioni e tutte le persecuzioni; 2. "Facciamo del bene a questo paese: una persona, un voto". Una richiesta di aiuto a tutte le persone di volonta' buona; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 7. Segnalazioni librarie.

* "Telegrammi", numero 2575 del 31 dicembre 2016: 1. "Il messaggio di papa Francesco sulla nonviolenza". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Una proposta ai capigruppo parlamentari del Partito Democratico; 3. "Facciamo del bene a questo paese: una persona, un voto". Una richiesta di aiuto a tutte le persone di volonta' buona; 4. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 5. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 6. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 7. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 87 del 31 dicembre 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. "Facciamo del bene a questo paese: una persona, un voto". Una richiesta di aiuto a tutte le persone di volonta' buona; 3. Ancora un ringraziamento alla Presidente della Camera dei Deputati e ancora un invito a tutte e tutti i parlamentari; 4. "Con la forza della verita', con la forza della democrazia". Al Presidente del Senato della Repubblica un appello; 5. "Fino a quando". Una lettera al Presidente della Repubblica; 6. "Con gli occhi aperti, con vigile cuore". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 7. Segnalazioni librarie.

 

5. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- AA. VV., Sigmund Freud. Il fondatore della psicoanalisi, Hachette, Milano 2016, pp. 144, euro 9,99.

- AA. VV., Carl Gustav Jung. L'inventore della psicologia analitica, Hachette, Milano 2016, pp. 144, euro 9,99.

*

Riletture

- Mose' Maimonide, La guida dei perplessi, Utet, Torino 2003, 2013, pp. 814.

*

Riedizioni

- Omero, Odissea, Rcs, Milano 2010, 2016, pp. 1264, euro 6,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

 

6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

7. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2577 del 2 gennaio 2017

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVIII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com