[Nonviolenza] Telegrammi. 2553



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2553 del 5 dicembre 2016

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Il sollievo, la gioia

2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia

3. Alcuni testi del mese di settembre 2014 (parte settima e conclusiva)

4. Contro la guerra, contro il razzismo, contro il maschilismo. Il 2 ottobre a Viterbo la Giornata della nonviolenza

5. Avvicinandosi l'anniversario della strage nel Mediterraneo del 3 ottobre 2013

6. Indice dei "Telegrammi" di novembre 2016 (parte prima)

7. Segnalazioni librarie

8. La "Carta" del Movimento Nonviolento

9. Per saperne di piu'

 

1. REFERENDUM. IL SOLLIEVO, LA GIOIA

 

Il voto del popolo italiano ha respinto la riforma costituzionale golpista del governo degli apprendisti stregoni.

L'Italia e' ancora una repubblica parlamentare, una democrazia costituzionale, uno stato di diritto.

La sovranita' appartiene ancora al popolo.

Che sollievo. Che gioia.

 

2. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

 

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.

Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

 

3. MATERIALI. ALCUNI TESTI DEL MESE DI SETTEMBRE 2014 (PARTE SETTIMA E CONCLUSIVA)

 

Riproponiamo qui alcuni testi apparsi sul nostro foglio nel mese di settembre 2014.

 

4. CONTRO LA GUERRA, CONTRO IL RAZZISMO, CONTRO IL MASCHILISMO. IL 2 OTTOBRE A VITERBO LA GIORNATA DELLA NONVIOLENZA

 

Quando l'Onu nel 2007 ha istituito la Giornata internazionale della nonviolenza, che da allora si celebra ogni anno il 2 ottobre, anniversario della nascita di Mohandas Gandhi, ha finalmente dato una indicazione decisiva, che si ricollega direttamente all'incipit della "Carta delle Nazioni Unite": poiche' solo la nonviolenza puo' contrastare adeguatamente la violenza; solo la nonviolenza puo' liberare l'umanita' dal "flagello della guerra".

Quest'anno a Viterbo la partecipazione alla celebrazione della Giornata della nonviolenza compie un salto di qualita': negli anni scorsi in citta' la celebrazione della Giornata gandhiana era stata costantemente promossa pressoche' solo dal "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" con la partecipazione di pochi altri movimenti pacifisti ed ecoequosolidali e di singole personalita' della cultura e dell'impegno civile. Quest'anno la celebrazione e' promossa da un ampio arco di esperienze che si incontrano nel "Tavolo per la pace" cittadino e vede la partecipazione diretta del Comune di Viterbo.

La cerimonia del 2 ottobre 2014 a Viterbo si svolge nella prestigiosa cornice della Sala Regia di Palazzo dei Priori, e il momento culminante sara' l'attribuzione di un riconoscimento da parte della citta' a quattro personalita' costruttrici di pace: Umbertina Amadio, mons. Dante Bernini, Osvaldo Ercoli, Anna Maghi. Il riconoscimento sara' consegnato dal sindaco.

Il discorso centrale della celebrazione della Giornata della nonviolenza sara' tenuto da monsignor Bernini, gia' presidente della Commissione Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale Italiana, una delle figure piu' rilevanti a livello internazionale dell'impegno nonviolento.

E' ragionevole ritenere che con la celebrazione del 2 ottobre 2014 a Viterbo la Giornata della nonviolenza raggiunga molte piu' persone che in passato, e possa quindi contribuire a promuovere la coscientizzazione e l'impegno per la pace e la dignita' umana di sempre piu' numerose istituzioni, associazioni, persone.

*

In un momento terribile come quello attuale, in cui i terroristi tagliagole ed i terroristi bombardieri massacrano innumerevoli esseri umani in tante parti del pianeta, al punto che giustamente e' stata usata l'espressione di "terza guerra mondiale" realizzata "a pezzi", occorre che l'umanita' faccia la scelta nitida e intransigente della nonviolenza per fermare tutte le guerre e tutte le stragi.

In un momento terribile come quello attuale, in cui migliaia di persone muoiono nel Mediterraneo a causa di scellerate misure razziste che impediscono ad esseri umani innocenti ed in fuga dall'orrore di muoversi liberamente sul pianeta casa comune dell'umanita', occorre che l'umanita' faccia la scelta nitida e intransigente della nonviolenza per salvare tutte le vite.

In un momento terribile come quello attuale, in cui il femminicidio nel nostro paese distrugge vite su vite e rivela la ferocia estrema della dominazione maschilista che nega l'uguaglianza di dignita' e di diritti di tutti gli esseri umani, occorre che l'umanita' faccia la scelta nitida e intransigente della nonviolenza per realizzare una societa' giusta e solidale.

*

Il 2 ottobre 2014 a Viterbo come ovunque la celebrazione della Giornata della nonviolenza propone un messaggio di liberta', di giustizia, di solidarieta', di condivisione; e chiede un impegno corale delle istituzioni democratiche, della societa' civile, delle intelligenze e delle coscienze.

L'impegno definito con parole inequivocabili nella carta programmatica del Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini: "Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti. Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono: 1. l'opposizione integrale alla guerra; 2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione; 3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario; 4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo. Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica".

Il 2 ottobre 2014 a Viterbo come ovunque la celebrazione della Giornata della nonviolenza convoca a un impegno comune dell'umanita' intera per abolire le guerre e le armi, ogni forma di violenza e di oppressione; per riconoscere, difendere e promuovere la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani; per salvaguardare la biosfera casa comune dell'umanita'.

 

5. AVVICINANDOSI L'ANNIVERSARIO DELLA STRAGE NEL MEDITERRANEO DEL 3 OTTOBRE 2013

 

Ricorre il 3 ottobre l'anniversario della strage nel Mediterraneo di un anno fa: ma quella strage fu solo una delle tante, poiche' migliaia e migliaia sono le vittime solo negli ultimi mesi.

Vittime che potevano tutte essere salvate se solo l'Italia avesse legiferato l'atto necessario e urgente che tutte le vite dei migranti salverebbe in un sol colpo: riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di entrare in modo legale e sicuro nel nostro paese, riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di muoversi liberamente sull'unico pianeta casa comune dell'umanita' intera.

*

All'indomani del 3 ottobre 2013 scrivemmo le parole che di seguito riproponiamo.

Finisca la cecita', si salvino le vite

Come si fa a non vedere che prime responsabili del massacro dei migranti nel Mediterraneo sono le disumane politiche e le disumane normative razziste dell'Europa e dell'Italia?

Come si fa a non vedere che la vigente normativa europea ed italiana istituisce un vero e proprio regime di omicida apartheid planetario in danno della generalita' dell'umanita'?

Come si fa a non vedere che sono le nostre mani ad essere di quel sangue innocente macchiate?

Questa cecita', questa violenza assassina, questo razzismo istituzionale, non ci verranno perdonati dalle generazioni che verranno. Chiederanno di noi, come noi chiediamo dei complici del nazismo: come facevano a non vedere? come potevano essere complici, anche solo con la loro passivita', di tanta vergogna e di tanto orrore?

C'e' un modo semplice e definitivo per far cessare le stragi nel Mediterraneo: consentire finalmente a tutti gli esseri umani la libera circolazione sull'unico pianeta casa comune dell'umanita' intera.

Consentire ai migranti di muoversi in modo legale e sicuro.

Dare attuazione al primo diritto umano che tutti gli altri fonda: il diritto a vivere.

Prendere sul serio la Costituzione della Repubblica Italiana che all'articolo 10, comma terzo, afferma che "Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle liberta' democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica".

Consentendo finalmente a tutti gli esseri umani la libera circolazione sull'unico pianeta casa comune dell'umanita' intera, consentendo a tutti i migranti di muoversi in modo legale e sicuro, non solo si salverebbero innumerevoli vite, non solo si ripristinerebbe la vigenza del diritto, ma si annienterebbero anche in un sol colpo le mafie dei trafficanti e degli schiavisti.

Abolire gli accordi assassini di Schengen.

Abolire le misure persecutrici e razziste gia' presenti nella legge Turco-Napolitano, poi aggravate nella infame antilegge Bossi-Fini, poi vieppiu' aggravate nel cosiddetto "pacchetto sicurezza" hitleriano.

Abolire il nazismo in Italia e in Europa.

Riconoscere la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di libera circolazione sull'unico pianeta casa comune dell'umanita' intera.

Salvare le vite.

Vi e' una sola umanita'.

 

6. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI NOVEMBRE 2016 (PARTE PRIMA)

 

* "Telegrammi", numero 2519 del primo novembre 2016: 1. L'unica via per far cessare le stragi; 2. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Con il professor Osvaldo Ercoli e con la dottoressa Antonella Litta in difesa della Costituzione; 4. Indice dei "Telegrammi" di ottobre 2016 (parte prima); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 186 del primo novembre 2016: 1. L'associazione "Respirare" aderisce all'iniziativa nonviolenta "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 2. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Donne in nero di Torino: Il 4 novembre non e' una festa; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 7. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 8. Elena Liotta: Sulla democrazia e il referendum...; 9. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 10. Un incontro a Viterbo il 4 novembre; 11. One Billion Rising: Manifestazione nazionale il 26 novembre a Roma.

* "Telegrammi", numero 2520 del 2 novembre 2016: 1. Tina Anselmi; 2. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Peppe Sini: La tragedia del terremoto ci avvicina...; 4. "Contro la guerra, contro il razzismo, contro la mafia". Un incontro di memoria e di riflessione; 5. Indice dei "Telegrammi" di ottobre 2016 (parte seconda e conclusiva); 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 187 del 2 novembre 2016: 1. "Nostra sorella Antigone". Alcune parole dette a Viterbo il 2 novembre 2016; 2. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 6. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari.

* "Telegrammi", numero 2521 del 3 novembre 2016: 1. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 2. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari toscani che hanno sottoscritto il comunicato dell'11 febbraio 1965; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 5. Peppe Sini: Dieci coltellate. Minima una guida al referendum; 6. Domenico Gallo: Le ragioni del No; 7. Un incontro a Viterbo il 4 novembre; 8. One Billion Rising: Manifestazione nazionale il 26 novembre a Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 188 del 3 novembre 2016: 1. Peppe Sini: Il nostro 4 novembre. Il volto di Abele. Le tre verita' di Hiroshima; 2. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 6. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari.

* "Telegrammi", numero 2522 del 4 novembre 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Benito D'Ippolito: Cantata per il 4 novembre; 3. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 4. Annamaria Rivera: Le barricate caserecce di Gorino e gli imprenditori politici del razzismo; 5. Lorenza Carlassare: Referendum, menzogna contro democrazia; 6. Peppe Sini: Dieci coltellate. Minima una guida al referendum; 7. Un incontro a Viterbo il 4 novembre; 8. One Billion Rising: Manifestazione nazionale il 26 novembre a Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 189 del 4 novembre 2016: 1. Si e' tenuta a Viterbo la commemorazione nonviolenta delle vittime di tutte le guerre; 2. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 6. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 8. Un incontro a Viterbo; 9. One Billion Rising: Manifestazione nazionale il 26 novembre a Roma.

* "Telegrammi", numero 2523 del 5 novembre 2016: 1. Osvaldo Caffianchi: Un altro quattro novembre; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 4. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 5. Enrico Peyretti presenta "Guerra e rivoluzione" di Lev Tolstoj; 6. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte prima); 7. Per persuadere Parlamento e Comuni ad alcuni utili provvedimenti per salvare le vite e contrastare il razzismo; 8. Questa mattina a Viterbo un incontro di presentazione di alcune ragionevoli proposte al Parlamento e agli enti locali; 9. Uccisori; 10. Dinanzi alle "pietre d'inciampo" a Porta della Verita'; 11. Opporsi a tutte le stragi; 12. Last, but not least; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 190 del 5 novembre 2016: 1. Dopo il 4 novembre; 2. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Oggi a Trento; 4. L'8 novembre a Torino; 5. Pasquale Pugliese: Un'altra difesa e' possibile perche' una vera sicurezza e' necessaria; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 9. One Billion Rising: Manifestazione nazionale il 26 novembre a Roma; 10. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 11. Dieci coltellate. Minima una guida al referendum; 12. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari.

* "Telegrammi", numero 2524 del 6 novembre 2016: 1. Luciano Bonfrate: I cadaveri recuperati in mare; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte seconda); 4. Una lettera al Sindaco di Viterbo; 5. Guerra, razzismo, femminicidio; 6. Oggi a Viterbo nel ricordo dei martiri della Resistenza; 7. Il colpo, la dittatura, l'orrore; 8. Hanno ancora sete di sangue; 9. Commemorate oggi a Viterbo le vittime del bombardamento atomico di Hiroshima; 10. Si e' conclusa la "settimana contro il razzismo" a Viterbo; 11. Uccidere e' uccidere; 12. Il ragazzo; 13. L'unico esito dei bombardamenti americani; 14. La regola delle regole; 15. Cominciamo; 16. Segnalazioni librarie; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 396 del 6 novembre 2016: 1. Papa Francesco: Discorso ai partecipanti al III incontro mondiale dei movimenti popolari; 2. 4 novembre 2016: non festa, ma lutto. A Trento gli "Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta". Ogni vittima ha il volto di Abele; 3. Il 4 novembre a Messina; 4. Il 4 novembre a Palmi; 5. Ieri a Roma; 6. Il 7 novembre a Orte; 7. Il 19 novembre a Nepi; 8. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 9. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 10. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 11. Peppe Sini: Dieci coltellate. Minima una guida al referendum; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento.

* "Telegrammi", numero 2525 del 7 novembre 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. 4 novembre: una dichiarazione del presidente di Pax Christi; 3. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte terza); 4. Malvolio Straccani: Una storia di fantasmi; 5. Su cosa; 6. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 7. Fermare la guerra; 8. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 9. Al sindaco di Viterbo, ancora una richiesta che torni visibile la lapide che ricorda Mariano Buratti; 10. Malvolio Straccani: La morte del maggiordomo. Un racconto giallo; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 32 del 7 novembre 2016: 1. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Alcuni testi del mese di gennaio 2015 (parte prima); 3. Matteo Renzi scrive al responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo; 4. Per Victor Serge; 5. Una lettera aperta a deputate e deputati, senatrici e senatori, impegnati per la pace e i diritti umani (e tutte le persone che siedono in Parlamento dovrebbero esserlo); 6. "Non mi abbandonare"; 7. In memoria di Lanza del Vasto; 8. Una lettera alle persone partecipanti o interessate al "Tavolo per la pace" di Viterbo; 9. Pippo Fava, nell'anniversario della morte; 10. Un suggerimento a un Commissario europeo; 11. Ai Presidenti del Senato e della Camera per il riconoscimento dello stato di Palestina; 12. Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'; 13. Urgente una proposta ad alcune persone amiche impegnate per la pace; 14. Per Norberto Bobbio; 15. In memoria delle vittime viterbesi della Shoah; 16. Nel CXI anniversario della nascita di Giorgio La Pira; 17. Contro la guerra, contro il terrorismo, contro tutte le uccisioni. Un'iniziativa a Viterbo; 18. Alcune cose che vanno pur dette. Una lettera aperta alla Commissione Europea; 19. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria.

* Archivi", numero 203 del 7 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2014 (parte prima); 2. Una lettera ai parlamentari; 3. Se il 2 giugno...; 4. Al Sindaco di Viterbo: Istituire al piu' presto la Consulta comunale per l'immigrazione ed i consiglieri comunali stranieri aggiunti; 5. Contro il militarismo, il nazionalismo, il razzismo, il maschilismo; 6. Al sindaco del Comune di Viterbo, per la formazione della Polizia Locale alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza; 7. Una lettera personale ad alcuni parlamentari, per una legge per la formazione delle forze di polizia alla nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 2526 dell'8 novembre 2016: 1. "Alla scuola di Giuseppe Dossetti, difendiamo la Costituzione repubblicana ed antifascista". Un incontro di testimonianza e di riflessione a Viterbo; 2. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte quarta); 3. O la guerra o la pace; 4. Malvolio Straccani: Un delitto tra amici; 5. "I fondamenti antropologici dell'opposizione alla guerra e a tutte le uccisioni". Un incontro di riflessione a Viterbo; 6. Una bozza di lettera da inviare ai Comuni; 7. Malvolio Straccani: Il farmacista distratto; 8. Fermare la guerra. Si dimetta il governo; 9. Malvolio Straccani: Il ritorno alla natura; 10. Opporsi alla guerra; 11. Malvolio Straccani: Paura; 12. Come si fa; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 33 dell'8 novembre 2016: 1. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 3. Alcuni testi del mese di gennaio 2015 (parte seconda); 4. Contro tutte le uccisioni; 5. Una lettera al Sindaco del Comune di Vicenza; 6. Siamo tutti nigeriani; 7. In memoria di Albert Schweitzer; 8. Invito alla riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo del 21 gennaio 2015; 9. Proposta di lettera al Sindaco del Comune di Vicenza; 10. Quale risposta alle stragi? 11. Nel ricordo di Martin Luther King; 12. In breve; 13. In memoria di Etty Hillesum; 14. In memoria di Patrice Lumumba; 15. Si e' svolto a Orte un incontro sulla nonviolenza e in memoria delle vittime delle stragi; 16. Per Franca Ongaro Basaglia; 17. Nella Giornata mondiale del migrante e del rifugiato; 18. In memoria di Jan Palach; 19. Quattro note sull'impegno per la pace e i diritti umani; 20. Un ricordo di don Beppe Socci.

* "Archivi", numero 204 dell'8 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2014 (parte seconda); 2. Una legge per salvare delle vite; 3. Breve resoconto della riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo del 4 giugno 2014; 4. Gratitudine, apprezzamento e sostegno all'"Operazione Colomba" per la Marcia internazionale per la pace in Albania; 5. In memoria di Dino Frisullo; 6. Una lettera a tutti i parlamentari; 7. Una lettera a tutti i Ministri della Repubblica; 8. Un programma costruttivo contro il razzismo: la Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 2527 del 9 novembre 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. "La cultura della pace, la politica della nonviolenza". Un incontro di riflessione; 3. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte quinta); 4. Malvolio Straccani: La gente mormora; 5. La politica dell'umanita'; 6. Una bozza di lettera da inviare al governo; 7. E chi muore in ogni guerra? 8. Malvolio Straccani: Un minuto di riposo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 34 del 9 novembre 2016: 1. Ciccio Cicorini: Si mme ciarrabbio? essi' che mme ciarrabbio; 2. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 3. Alcuni testi del mese di gennaio 2015 (parte terza); 4. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte prima); 5. Un resoconto della riunione del 21 gennaio 2015 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo.

* "Archivi", numero 205 del 9 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2014 (parte terza); 2. Urgente un appello; 3. Il momento e' ora; 4. Tre proposte ai parlamentari per un atto normativo affinche' tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine siano formati alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza; 5. Tre specifiche proposte a tutti i parlamentari; 6. Commemorato Giacomo Matteotti a Viterbo; 7. A tutti i parlamentari, per opportuna documentazione.

* "Telegrammi", numero 2528 del 10 novembre 2016: 1. "L'insegnamento di Ferruccio Parri: la Resistenza continua". Un incontro di commemorazione a Viterbo; 2. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte sesta); 3. Senza odio, senza violenza, senza paura. Al referendum votero' no; 4. Come fermare le stragi?; 5. Malvolio Straccani: Tipi da spiaggia; 6. Malvolio Straccani: Dell'utilita' della televisione; 7. "Sin odio, sin violencia, sin miedo"; 8. Pace, disarmo, smilitarizzazione; 9. "I diritti umani dei migranti". Una conversazione a Viterbo; 10. La nostra responsabilita'; 11. No al golpe; 12. Malvolio Straccani: Orso; 13. Cominciare; 14. Fermare i golpisti votando no al referendum; 15. Malvolio Straccani: Quando facevo l'artista a Parigi; 16. Malvolio Straccani: Solo quattro chiacchiere al bar; 17. Segnalazioni librarie; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 35 del 10 novembre 2016: 1. Raniero La Valle: Approvate una riforma che prevede la vittoria come il fine della politica e la societa' divisa in vincitori e sconfitti? 2. Alessandra Algostino: Referendum, un No per la democrazia; 3. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 4. Peppe Sini: Dieci coltellate. Minima una guida al referendum; 5. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 6. Alcuni testi del mese di gennaio 2015 (parte quarta); 7. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte seconda); 8. Auguri al professor Osvaldo Ercoli; 9. Da tutta Italia un appello al sindaco di Vicenza affinche' sia restituita una sede alla prestigiosa "Casa per la Pace"; 10. Un incontro di riflessione su Primo Levi a Viterbo.

* "Archivi", numero 206 del 10 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2014 (parte quarta); 2. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" sostiene la marcia contro le vendette di sangue in Albania; 3. Una proposta di delibera comunale per la cittadinanza onoraria alle bambine e ai bambini non cittadini italiani (prima bozza); 4. La prima, indispensabile scelta; 5. "Viterbo oltre il muro" si unisce alla richiesta di una legge che disponga la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza della nonviolenza; 6. Una proposta per la riunione del Tavolo per la pace di Viterbo del 18 giugno 2014.

* "Telegrammi", numero 2529 dell'11 novembre 2016: 1. "Lo scenario internazionale dopo l'elezione di Trump". Un incontro di riflessione; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte settima); 5. Malvolio Straccani: Il nipote di Zorro; 6. Preparare fin d'ora la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 7. Quando e' no e' no; 8. Malvolio Straccani: Sotto i bastioni; 9. No; 10. Chiunque lo sa; 11. La riforma costituzionale del governo e' uno scandalo; 12. La pace non verra' da se'; 13. La alegria ya viene; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 36 dell'11 novembre 2016: 1. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Alcuni testi del mese di gennaio 2015 (parte quinta); 3. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte terza e conclusiva); 4. Si e' svolta il 23 gennaio a Orte una iniziativa contro il razzismo; 5. "Viterbo oltre il muro": Una lettera al Sindaco di Vicenza; 6. Ricordando Domenico Sereno Regis; 7. Associazione "Respirare": solidali con la "Casa per la Pace" di Vicenza.

* "Archivi", numero 207 dell'11 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2014 (parte quinta); 2. Ad alcune persone amiche della nonviolenza; 3. La nonviolenza non indossa il frac; 4. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" esprime sostegno alla richiesta di una legge che disponga la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza della nonviolenza; 5. Il primo dovere; 6. Queste stragi ti riguardano; 7. Polizia e nonviolenza. Un incontro di studio a Viterbo; 8. Nonviolenza significa... 9. In memoria di Marc Bloch; 10. Ad alcune personalita' intellettuali ed accademiche amiche della nonviolenza e ad alcuni centri di ricerca e iniziativa per la pace e i diritti umani.

* "Telegrammi", numero 2530 del 12 novembre 2016: 1. Uomini che bruciano le donne; 2. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte ottava); 3. Un supplemento per il No al golpe: "Senza odio, senza violenza, senza paura"; 4. Contro la guerra e tutte le uccisioni; 5. Contro il razzismo e tutte le persecuzioni; 6. Contro il maschilismo e tutte le oppressioni; 7. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 8. No al golpe degli apprendisti stregoni; 9. No; 10. Contro tutte le uccisioni; 11. Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 12. Cessate il fuoco; 13. Lazzaro Casusceri: Il racconto del cervo; 14. Lazzaro Casusceri: L'invenzione dei dieci comandamenti; 15. Lazzaro Casusceri: La fionda, una storia dell'umanita' in compendio; 16. Lazzaro Casusceri: Un incontro con la volpe; 17. Lazzaro Casusceri: Il solito cavallo parlante; 18. Solo; 19. Sotto le bombe; 20. Malvolio Straccani: Vecchi amici; 21. Segnalazioni librarie; 22. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 23. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 37 del 12 novembre 2016: 1. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Peppe Sini: Dieci coltellate. Minima una guida al referendum; 3. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Leonard Cohen; 6. Umberto Veronesi; 7. Alcuni testi del mese di gennaio 2015 (parte sesta); 8. Per la "Casa per la Pace" di Vicenza. Una proposta articolata in cinque azioni; 9. In memoria e all'ascolto di Antonio Gramsci; 10. Per il giorno della memoria; 11. A Viterbo un pellegrinaggio silenzioso nel giorno della memoria; 12. Si e' svolta a Montefiascone una commemorazione delle vittime della Shoah; 13. In memoria di Carlo Cassola; 14. Il 30 gennaio a Orte contro il maschilismo; 15. Per il compleanno del professor Osvaldo Ercoli; 16. Il presidente del Movimento Nonviolento scrive al Sindaco di Vicenza.

* "Archivi", numero 208 del 12 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2014 (parte sesta); 2. L'associazione "Respirare" invita tutti i parlamentari ad impegnarsi per una legge che preveda la formazione di tutti gli operatori delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza; 3. Una bozza di lettera al governo; 4. Una bozza di lettera ai parlamentari; 5. Una bozza di lettera ai Comuni; 6. La stessa lotta, una sola umanita'; 7. In memoria di Piero Gobetti nell'anniversario della nascita; 8. Sosteniamo l'azione nonviolenta in Albania per far cessare le "vendette di sangue"; 9. Per la giornata mondiale del rifugiato; 10. In memoria di Jean-Paul Sartre. Un incontro a Viterbo; 11. Alle amiche ed agli amici che oggi iniziano la marcia nonviolenta in Albania per far cessare le vendette di sangue; 12. Un incontro di studio a Viterbo sulla ragionevole proposta di una legge per la formazione degli operatori di polizia alla nonviolenza; 13. Contro il femminicidio, contro la violenza maschilista e patriarcale.

* "Telegrammi", numero 2531 del 13 novembre 2016: 1. L'associazione "Respirare" aderisce all'iniziativa "Non una di meno"; 2. Robert Vaughn; 3. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte nona); 4. Festa di matrimonio; 5. Non uccidere; 6. Marforio Pasquini: Posso dirlo? 7. "Un appello nonviolento per il No alla riforma costituzionale". Un incontro a Viterbo; 8. Malvolio Straccani: Messicani; 9. Malvolio Straccani: Zinneccoca de satana; 10. E bbasta mo' co' 'ste perseguzzioni; 11. Opporsi alle uccisioni; 12. Malvolio Straccani: Coltellate. Un racconto dell'orrore; 13. Terremoto; 14. Soccorrere i superstiti, salvare le vite; 15. Non passi giorno; 16. Soccorrere i superstiti; 17. Sempre piu' morti; 18. "Il fascismo nell'analisi di Umberto Eco". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo; 19. "La Ginestra di Leopardi". Un incontro di studio e di testimonianza a Viterbo; 20. Quando il padrone chiama all'unita'; 21. Nella giornata di lutto nazionale; 22. Soccorsi; 23. La terra che trema; 24. Tutte le vittime; 25. "Un giudizio di Aldo Capitini sul fascismo". Un incontro di riflessione a Viterbo; 26. Segnalazioni librarie; 27. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 28. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 397 del 13 novembre 2016: 1. L'appello "Non una di meno"; 2. "Non una di meno": verso il 26 e 27 novembre; 3. "Dalla parte delle vittime, dalla parte della democrazia. Votare no al referendum". Una conversazione a Vetralla; 4. Raniero La Valle: Con Trump e la politica in pezzi teniamo ferma la garanzia della Costituzione; 5. Massimo Villone: Con la riforma Renzi-Boschi le Regioni a statuto speciale restano fuori dal Senato; 6. Judith Butler: Quelle urne sommerse da sessismo e razzismo; 7. Michael Moore: Cinque cose da fare dopo la vittoria di Trump.

* "Archivi", numero 209 del 13 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2014 (parte settima); 2. Alcuni argomenti ad illustrazione e sostegno della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza; 3. Resoconto della riunione del Tavolo per la pace di Viterbo del 18 giugno 2014; 4. Per Bianca Guidetti Serra; 5. Ricorrendo l'anniversario della nascita di Ingeborg Bachmann; 6. Nuova stesura di una bozza di lettera del "Tavolo per la pace" cittadino al Comune di Viterbo; 7. Nella Giornata internazionale contro la tortura; 8. Nell'anniversario della nascita di Aime' Cesaire; 9. L'associazione "Respirare" ricorda Lorenzo Milani nell'anniversario della scomparsa; 10. Su pace e diritti umani un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli.

* "Telegrammi", numero 2532 del 14 novembre 2016: 1. Il 26 novembre, il 4 dicembre; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'appello "Non una di meno"; 4. "Non una di meno": verso il 26 e 27 novembre; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Una bozza di lettera da inviare ai parlamentari; 7. Alcuni testi del mese di agosto 2016 (parte decima e conclusiva); 8. Ancora; 9. Del lutto; 10. Non sarebbe ora? 11. Malvolio Straccani: Vendicatore; 12. "La letteratura dinanzi alla sofferenza. L'opera di Giovanni Verga". Un incontro di studio a Viterbo; 13. Lazzaro Casusceri: Il sapere; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Senza odio, senza violenza, senza paura", numero 38 del 14 novembre 2016: 1. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 2. Rossella Guadagnini intervista Fabio Mini; 3. Alcuni testi del mese di gennaio 2015 (parte settima e conclusiva); 4. Verso la riunione del 4 febbraio, una preghiera (ed alcune informazioni) alle persone partecipanti o interessate al Tavolo per la pace di Viterbo; 5. Nell'anniversario della morte di Gandhi; 6. Si e' svolto a Orte un incontro di riflessione contro il maschilismo; 7. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" a sostegno della "Casa per la pace" di Vicenza.

* "Archivi", numero 210 del 14 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di giugno 2014 (parte ottava e conclusiva); 2. Per il novantesimo anniversario della nascita di Danilo Dolci; 3. Nell'anniversario della nascita di Emma Goldman; 4. Il secolo delle stragi; 5. Cinque lettere di documentazione per la proposta di legge per la formazione delle forze di polizia alla nonviolenza; 6. In memoria di Antoine de Saint-Exupery; 7. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" esprime sostegno alla richiesta di una legge che disponga la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 2533 del 15 novembre 2016: 1. "Il 26 novembre a Roma contro la violenza maschile sulle donne". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Raniero La Valle: Il vero quesito: Approvate una revisione della seconda parte della Costituzione che rende la Costituzione non costituzionale? 4. Un appello nonviolento per il 4 dicembre: Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 623 del 15 novembre 2016: 1. L'appello "Non una di meno"; 2. "Non una di meno": verso il 26 e 27 novembre; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Alcuni testi del mese di giugno 2015 (parte prima); 5. Una persona, un voto; 6. Un uomo in mare; 7. In memoria di Elizabeth Blackwell; 8. Il 2 giugno, la repubblica; 9. In memoria di Giuseppe Ungaretti; 10. In memoria di Albertina Sisulu; 11. La sfilata; 12. Per Alain; 13. In memoria di Giovanni XXIII; 14. In ricordo delle vittime del massacro di piazza Tien An Men; 15. "Fermare la strage nel Mediterraneo". Un incontro di riflessione e di testimonianza a Viterbo; 16. In memoria di Federico Garcia Lorca; 17. Parole dette a Viterbo nella giornata mondiale per la difesa dell'ambiente; 18. In memoria di Vladimir Jankelevitch; 19. Una ragionevole proposta al Presidente del Consiglio dei Ministri: "Una persona, un voto"; 20. Ricordando Isaiah Berlin; 21. Dal punto di vista dell'umanita'; 22. In memoria di Pauline Roland e di Gwendolyn Brooks; 23. Come sconfiggere il partito hitleriano e salvare innumerevoli vite; 24. Ricordando Julien Benda; 25. "Una persona, un voto". E' necessario e urgente riprendere l'iniziativa per il riconoscimento del diritto di voto nelle elezioni amministrative a tutte le persone residenti; 26. In memoria di Jessie Bernard; 27. In breve; 28. Per dirsela tutta; 29. Un semplice calcolo; 30. In memoria di Bertha von Suttner; 31. In primis; 32. In memoria dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, ricorrendo l'anniversario della morte; 33. Nell'anniversario della morte di Giacomo Matteotti.

* "Archivi", numero 211 del 15 novembre 2016: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2016 (parte prima); 2. "Il volto dell'altro, la nostra responsabilita'". Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Lucio Emilio Piegapini: A ramino; 4. Lucio Emilio Piegapini: Un volontario; 5. Lucio Emilio Piegapini: I due atei. Un racconto dell'orrore; 6. Lucio Emilio Piegapini: Lo scrittore turbato; 7. Tra un mese la Giornata internazionale della nonviolenza; 8. "No alla riforma costituzionale golpista. Senza odio, senza violenza, senza paura". Una conferenza a Viterbo; 9. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza e la marcia Perugia-Assisi; 10. Lazzaro Casusceri: Il cugino di Mazzini; 11. Lo stato italiano...; 12 La cosa piu' importante; 13. Lucio Emilio Piegapini: Come imparai a volare.

 

7. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Ernst Bloch, Spirito dell'utopia, La Nuova Italia, Scandicci (Fi) 1992, pp. LII + 426.

- Gyorgy Lukacs, Storia e coscienza di classe, SugarCo, Milano 1974, pp. LII + 426.

 

8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

9. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2553 del 5 dicembre 2016

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com