[Nonviolenza] Telegrammi. 2396



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2396 del primo luglio 2016

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Abolire le armi, salvare le vite

2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia

3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"

4. Un incontro di studio e di testimonianza in memoria di Leandro Rossi

5. Indice dei "Telegrammi" di giugno 2016

6. Segnalazioni librarie

7. La "Carta" del Movimento Nonviolento

8. Per saperne di piu'

 

1. LE ULTIME COSE. ABOLIRE LE ARMI, SALVARE LE VITE

 

Abolire le armi.

Salvare le vite.

*

Nulla e' piu' urgente, nulla e' piu' necessario: abolire le armi, salvare le vite.

*

La sola politica degna, la sola politica vera: e' quella che salva le vite, che si oppone a tutte le uccisioni.

*

Abolire le armi.

Salvare le vite.

 

2. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

 

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.

Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

 

3. REPETITA IUVANT. PER SOSTENERE IL CENTRO ANTIVIOLENZA "ERINNA"

[L'associazione e centro antiviolenza "Erinna" e' un luogo di comunicazione, solidarieta' e iniziativa tra donne per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perche' ledono l'inviolabilita' del corpo femminile (art. 1 dello Statuto). Fa progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed informativi delle operatrici e di quanti/e, per ruolo professionale e/o istituzionale, vengono a contatto con il fenomeno della violenza. E' un luogo di elaborazione culturale sul genere femminile, di organizzazione di seminari, gruppi di studio, eventi e di interventi nelle scuole. Offre una struttura di riferimento alle donne in stato di disagio per cause di violenze e/o maltrattamenti in famiglia. Erinna e' un'associazione di donne contro la violenza alle donne. Ha come scopo principale la lotta alla violenza di genere per costruire cultura e spazi di liberta' per le donne. Il centro mette a disposizione: segreteria attiva 24 ore su 24; colloqui; consulenza legale e possibilita' di assistenza legale in gratuito patrocinio; attivita' culturali, formazione e percorsi di autodeterminazione. La violenza contro le donne e' ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali e le donne che si impegnano perche' in Italia e in ogni Paese la violenza venga sconfitta lo fanno nella convinzione che le donne rappresentano una grande risorsa sociale allorquando vengono rispettati i loro diritti e la loro dignita': solo i Paesi che combattono la violenza contro le donne figurano di diritto tra le societa' piu' avanzate. L'intento e' di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignita' e saggezza. Una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarieta' con altre donne. La solidarieta' fra donne e' fondamentale per contrastare la violenza]

 

Per sostenere il centro antiviolenza delle donne di Viterbo "Erinna" i contributi possono essere inviati attraverso bonifico bancario intestato ad Associazione Erinna, Banca Etica, codice IBAN: IT60D0501803200000000287042.

O anche attraverso vaglia postale a "Associazione Erinna - Centro antiviolenza", via del Bottalone 9, 01100 Viterbo.

Per contattare direttamente il Centro antiviolenza "Erinna": tel. 0761342056, e-mail: e.rinna at yahoo.it, onebillionrisingviterbo at gmail.com, sito: http://erinna.it, facebook: associazioneerinna1998

Per destinare al Centro antiviolenza "Erinna" il 5 per mille inserire nell'apposito riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale: 90058120560.

 

4. INCONTRI. UN INCONTRO DI STUDIO E DI TESTIMONIANZA IN MEMORIA DI LEANDRO ROSSI

 

Nella ricorrenza del tredicesimo anniversario della morte di Leandro Rossi (1933-2003) si e' svolto giovedi' 30 giugno 2016 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio e di testimonianza in memoria del grande educatore e testimone della dignita' umana, costruttore di pace e amico della nonviolenza.

*

Leandro Rossi nato a Guardamiglio (Mi) il 3 agosto 1933, sacerdote cattolico dal 1957, per vent'anni docente di teologia morale, dal 1977 vive con i "tossici" nella comunita' di "Famiglia nuova"; collaboratore autorevole del quindicinale "Rocca" ed autore di molte opere di riflessione morale; e' deceduto il 30 giugno 2003. Tra le opere di Leandro Rossi: Morale sessuale in evoluzione, Gribaudi; a cura di (ed in collaborazione con Ambrogio Valsecchi), Dizionario enciclopedico di teologia morale, Edizioni Paoline; Pastorale familiare, Edizioni Dehoniane; Norma morale, Edizioni Dehoniane; Nuove scelte morali, Cittadella; Il piacere proibito (per una nuova comprensione della sessualita'), Marietti; Il dono della sessualita', Editore Lassaliano; Vangelo giovane, Edizioni Qualevita; L'utopia del vangelo, Edizioni Qualevita; Vangelo alternativo, Edizioni Qualevita; Paulo Freire profeta di liberazione, Edizioni Qualevita; Pace e nonviolenza, Edizioni Qualevita.

*

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni brani dai suoi libri, ne e' stata rievocata la generosa personalita', la profonda riflessione, il costante impegno nel recare aiuto a tutte le persone di aiuto bisognose.

*

Anche nel ricordo di Leandro Rossi proseguiamo nell'azione nonviolenta contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni; per la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani e per la difesa della biosfera casa comune dell'umanita'.

Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

*

Le persone partecipanti all'incontro, come di consueto, hanno ancora una volta espresso un appello al Parlamento affinche' legiferi due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia: una legge che riconosca a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro; una legge che riconosca il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

 

5. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI GIUGNO 2016

 

* "Telegrammi", numero 2366 del primo giugno 2016: 1. Peppe Sini: Nove ruminazioni per la festa della repubblica. Quasi un comizio, o una cicalata; 2. "Giornalismo e letteratura". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Indice dei "Telegrammi" di maggio 2016; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 785 del primo giugno 2016: 1. La soluzione; 2. Quel che vorremmo leggere nei programmi amministrativi delle liste di sinistra alle elezioni comunali; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il testo della Convenzione di Istanbul (parte seconda e conclusiva).

* "Telegrammi", numero 2367 del 2 giugno 2016: 1. Due giugno; 2. Accogliere tutti; 3. Diritto di voto per tutti; 4. "L'esperienza degli ecovillaggi, una proposta nonviolenta". Un incontro di riflessione a Viterbo; 5. "I diritti degli animali non umani". Un incontro di riflessione a Viterbo; 6. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 7. Hic et nunc, quid agendum; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 786 del 2 giugno 2016: 1. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. Alcune cose che non abbiamo dimenticato; 3. Fernando Triscoffi: Dalle opinioni di un perdigiorno.

* "Telegrammi", numero 2368 del 3 giugno 2016: 1. Tutti; 2. Empia un'esibizione; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. "Giornalismo e storiografia". Un incontro di studio a Viterbo; 5. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte prima); 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 787 del 3 giugno 2016: 1. Umberto Santino: L'antimafia e gli imprenditori morali. Da "I cento passi" a "Felicia"; 2. La Carta di Lampedusa; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2369 del 4 giugno 2016: 1. Li potremmo salvare tutti; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte seconda); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 788 del 4 giugno 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Giuliano Pontara ricorda Nanni Salio; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2370 del 5 giugno 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Per chi votiamo; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte terza); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 374 del 5 giugno 2016: 1. Cassio Marcello Creta: Bisognerebbe; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2371 del 6 giugno 2016: 1. Vedo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte quarta e conclusiva); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 789 del 6 giugno 2016: 1. E' in corso una strage; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2372 del 7 giugno 2016: 1. "Accoglienza e condivisione". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 4. Hic et nunc, quid agendum; 5. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 6. Referendum: due siti utili per l'informazione; 7. Il "Comitato nonviolento per la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 790 del 7 giugno 2016: 1. Una campagna antinazista; 2. Per inverare la Costituzione; 3. Dal punto di vista dell'umanita'; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2373 dell'8 giugno 2016: 1. Da dove cominciare; 2. Enrico Peyretti ricorda Nanni Salio; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. "Dopo il voto". Un incontro di riflessione a Viterbo; 6. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 7. Hic et nunc, quid agendum; 8. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 9. Referendum: due siti utili per l'informazione; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 791 dell'8 giugno 2016: 1. Pina Maisano Grassi; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2374 del 9 giugno 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. La Carta di Lampedusa; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 792 del 9 giugno 2016: 1. Ancora; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari toscani che hanno sottoscritto il comunicato dell'11 febbraio 1965.

* "Telegrammi", numero 2375 del 10 giugno 2016: 1. "Pensare la pace e i diritti umani con Rosa Luxemburg, Virginia Woolf, Hannah Arendt". Un incontro di riflessione a Viterbo e due appelli; 2. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 3. Hic et nunc, quid agendum; 4. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 5. Referendum: due siti utili per l'informazione; 6. Un appello ai parlamentari per la discussione in Commissione dei vari disegni di legge per la formazione alla nonviolenza delle forze dell'ordine; 7. Formare le forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza (2014); 8. Ancora per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso della nonviolenza (2008); 9. Per invigilare se stessi (2001); 10. Alcuni elementi di informazione essenziali per la contestualizzazione (2001); 11. Estratti da tre documenti a vari soggetti istituzionali (2000-2001); 12. Una conferenza stampa del 6 dicembre 2001 al Senato della Repubblica; 13. Mohandas Gandhi: Una polizia nonviolenta; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 793 del 10 giugno 2016: 1. Il Parlamento si appresta... 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2376 dell'11 giugno 2016: 1. "Teoria e prassi della nonviolenza: Simone Weil, Luce Fabbri, Franca Ongaro Basaglia". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 3. Hic et nunc, quid agendum; 4. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 5. Referendum: due siti utili per l'informazione; 6. Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 794 dell'11 giugno 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Hannah Arendt: La Resistenza nonviolenta in Danimarca; 4. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena.

* "Telegrammi", numero 2377 del 12 giugno 2016: 1. Per Mario Onofri, approssimandosi il primo anniversario della scomparsa; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 5. Hic et nunc, quid agendum; 6. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 7. Referendum: due siti utili per l'informazione; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 375 del 12 giugno 2016: 1. Le armi; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2378 del 13 giugno 2016: 1. Poiche' le armi uccidono gli esseri umani; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Charles C. Walker: Manuale per l'azione diretta nonviolenta; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 795 del 13 giugno 2016: 1. Mario; 2. Disarmare subito; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2379 del 14 giugno 2016: 1. "Contro tutte le uccisioni". Un incontro di testimonianza a Viterbo; 2. Aldo Capitini: Principi dell'addestramento alla nonviolenza; 3. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 7. Hic et nunc, quid agendum; 8. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 9. Referendum: due siti utili per l'informazione; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 796 del 14 giugno 2016: 1. Prima anticipazione dal rapporto preliminare di una commissione d'inchiesta indipendente sul recente fatto di sangue avvenuto a ***; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2380 del 15 giugno 2016: 1. "L'epistolario leopardiano". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Raniero La Valle: La Costituzione, Carlo Magno e un Senato dei popoli; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 6. Hic et nunc, quid agendum; 7. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 8. Referendum: due siti utili per l'informazione; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 797 del 15 giugno 2016: 1. Aut aut; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2381 del 16 giugno 2016: 1. "Simone de Beauvoir, pensatrice della liberazione". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Enrico Peyretti: Difesa senza guerra. Bibliografia storica delle lotte nonarmate e nonviolente (edizione aggiornata - parte prima); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 798 del 16 giugno 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Le stragi che nessuno piu' ricorda. Alcuni fogli volanti del giugno 2011; 4. Le bombe della Nato sulle chiese; 5. Ich und Du; 6. L'orrore delle stragi tripoline; 7. L'illusione di un avvenire; 8. Contro tutte le guerre e le uccisioni; 9. Io guardo in questo specchio e vedo un volto; 10. Come e' possibile esser cosi' sciocchi; 11. Le stragi che la Nato sta compiendo; 12. E dico le parole che van dette; 13. Solo la nonviolenza; 14. Mentre l'Italia illegalmente e' in guerra; 15. Della Repubblica il Presidente; 16. Filastrocca di mamma Nato; 17. Coro dei bombardati; 18. E della gente fan cibo per vermi.

* "Telegrammi", numero 2382 del 17 giugno 2016: 1. "Poesia civile, critica sociale e azione rivoluzionaria nella cultura italiana dell'Ottocento". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Enrico Peyretti: Difesa senza guerra. Bibliografia storica delle lotte nonarmate e nonviolente (edizione aggiornata - parte seconda); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 799 del 17 giugno 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Altri fogli volanti, dell'aprile e del maggio 2011; 4. Resistenza o resa; 5. Come puoi tacere tu? 6. La barbarie terrorista; 7. Tre odicine delle nuove gesta d'Oltremare; 8. Le stragi che l'Italia sta compiendo; 9. Non lo racconta la televisione; 10. Sempre desiderai; 11. Sotto le bombe della Nato.

* "Telegrammi", numero 2383 del 18 giugno 2016: 1. "Resistenza all'inumano. Una riflessione a partire dall'opera di Beppe Fenoglio". Un incontro a Viterbo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Enrico Peyretti: Difesa senza guerra. Bibliografia storica delle lotte nonarmate e nonviolente (edizione aggiornata - parte terza e conclusiva); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 800 del 18 giugno 2016: 1. Cessare di uccidere; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Ancora fogli volanti, del luglio 2011; 5. Noi ateniesi stabilimmo allora; 6. Gli assassini della Nato, o dell'impresa libica novella; 7. Se non ti opponi tu a questa guerra; 8. Lo chiedo a lorsignori ciambellani; 9. Sotto le bombe ancora; 10. Ma noi che questo siamo.

* "Telegrammi", numero 2384 del 19 giugno 2016: 1. Per far cessare le stragi, il razzismo, la schiavitu'. Un incontro a Viterbo; 2. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 6. Hic et nunc, quid agendum; 7. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 8. Referendum: due siti utili per l'informazione; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 376 del 19 giugno 2016: 1. Una spina, il respiro; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il 21 giugno a Viterbo una veglia per le vittime della strage di Orlando; 5. Omero Caiami Persichi: Settanta quartine; 6. Matteo Renato Dabascio: Settanta haiku; 7. Burbanzio Malvolenti: Settanta estratti danteschi.

* "Telegrammi", numero 2385 del 20 giugno 2016: 1. Per la giornata internazionale del rifugiato; 2. La Carta di Lampedusa; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il 21 giugno a Viterbo una veglia per le vittime della strage di Orlando; 5. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 801 del 20 giugno 2016: 1. "La poesia di Cesare Pavese". Un incontro di lettura; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Il 21 giugno a Viterbo una veglia per le vittime della strage di Orlando; 5. Walter Benjamin: Tesi di filosofia della storia.

* "Telegrammi", numero 2386 del 21 giugno 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Il 21 giugno a Viterbo una veglia per le vittime della strage di Orlando; 4. Luciano Bonfrate: Dieci parole da Assisi a Gubbio; 5. Osvaldo Caffianchi: Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 6. Benito D'Ippolito: Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 7. Crispino Scotolatori: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 8. Nello Scardani: Ancora dieci parole della nonviolenza riflesse in dieci volti di donne; 9. Ricciardo Aloisi: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 10. Omero Caiami Persichi: Dieci quartine tra Assisi e Gubbio; 11. Giobatta Corinzi: Ancora dieci parole riflesse in dieci volti sul sentiero da Assisi a Gubbio; 12. Geremia Cattristi: Dieci parole e dieci volti da Assisi a Gubbio; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 802 del 21 giugno 2016: 1. Oggi a Viterbo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 5. Hic et nunc, quid agendum.

* "Telegrammi", numero 2387 del 22 giugno 2016: 1. Non uccidere; 2. Una commemorazione delle vittime della strage di Orlando; 3. "Autorialita' e lavoro editoriale: esperienze esemplari nella letteratura italiana otto-novecentesca". Un incontro di studio a Viterbo; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Peppe Sini: Una introduzione al "Lamento della pace" di Erasmo da Rotterdam (2002); 7. Una breve notizia biobibliografica su Erasmo da Rotterdam (2002); 8. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 803 del 22 giugno 2016: 1. Una lettera alle persone, alle associazioni ed alle istituzioni a Viterbo e nel viterbese impegnate per la pace; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 5. Hic et nunc, quid agendum.

* "Telegrammi", numero 2388 del 23 giugno 2016: 1. "Precariato, disoccupazione, emarginazione". Un incontro di riflessione e di solidarieta'; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 5. Hic et nunc, quid agendum; 6. Peppe Sini: Riflettendo su Guevara dal punto di vista della nonviolenza (2006); 7. Peppe Sini: Tre tesi per una riflessione necessaria (2000); 8. Guevara. Una minima bibliografia introduttiva (2006); 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 804 del 23 giugno 2016: 1. "I diritti delle bambine e dei bambini". Un incontro di riflessione; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 5. Hic et nunc, quid agendum.

* "Telegrammi", numero 2389 del 24 giugno 2016: 1. "La Liberazione, la nascita della Repubblica e la Costituzione". Un incontro di studio a Viterbo; 2. La prima lettera di Guenther Anders a Claude Eatherly; 3. La prima lettera di Claude Eatherly a Guenther Anders; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 7. Hic et nunc, quid agendum; 8. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 9. Referendum: due siti utili per l'informazione; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 805 del 24 giugno 2016: 1. "Friedrich Hoelderlin e noi". Un incontro di studio; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 5. Hic et nunc, quid agendum.

* "Telegrammi", numero 2390 del 25 giugno 2016: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Una piccola antologia gandhiana; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 806 del 25 giugno 2016: 1. La questione decisiva; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2391 del 26 giugno 2016: 1. "Pregiudizio e persecuzione". Un incontro di riflessione; 2. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte prima); 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 377 del 26 giugno 2016: Ricorrendo l'anniversario della morte di don Milani.

* "Telegrammi", numero 2392 del 27 giugno 2016: 1. Questo; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte seconda); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 807 del 27 giugno 2016: 1. Un incontro di riflessione in preparazione della prossima marcia Perugia-Assisi; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2393 del 28 giugno 2016: 1. Senza; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte terza e conclusiva); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 808 del 28 giugno 2016: 1. Nell'anniversario della nascita di Danilo Dolci; 2. Il 24 giugno a Carpenedolo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2394 del 29 giugno 2016: 1. Commemorato a Viterbo Danilo Dolci nell'anniversario della nascita; 2. "Forme di comunicazione della memoria e dei saperi". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 809 del 29 giugno 2016: 1. Un massacro a Istanbul; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Luigi Ferrajoli: Il suicidio dell'Unione Europea (parte prima).

* "Telegrammi", numero 2395 del 30 giugno 2016: 1. Poiche' troppe persone sono gia' state uccise; 2. "Dignita' umana e solidarieta' concreta". Un incontro di riflessione con Vito Ferrante; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 6. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre; 7. Hic et nunc, quid agendum; 8. Nel referendum di ottobre votiamo no al golpe bianco; 9. Referendum: due siti utili per l'informazione; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 810 del 30 giugno 2016: 1. Contro tutte le uccisioni; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Luigi Ferrajoli: Il suicidio dell'Unione Europea (parte seconda e conclusiva).

 

6. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- C. Ulises Moulines, Popper e Kuhn. Due giganti della filosofia della scienza del XX secolo, Hachette, Milano 2015, pp. 140, euro 9,99.

*

Riletture

- Georges Hugnet (a cura di), Per conoscere l'avventura dada, Mondadori, Milano 1972, 1977, pp. 382.

*

Riedizioni

- Edlef Koeppen, Bollettino di guerra, Mondadori, Milano 2008, Rcs, Milano 2016, pp. 400, euro 7,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

 

7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

8. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2396 del primo luglio 2016

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVII)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com