[Nonviolenza] Telegrammi. 2350
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- Date: Sun, 15 May 2016 21:08:16 +0200 (CEST)
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TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 2350 del 16 maggio 2016
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com
Sommario di questo numero:
1. Domenico Gallo: Le ragioni del no all'arretramento costituzionale
2. Vi chiediamo
3. Il "Comitato nonviolento per la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul"
4. Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre
5. Hic et nunc, quid agendum
6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"
7. Segnalazioni librarie
8. La "Carta" del Movimento Nonviolento
9. Per saperne di piu'
1. RIFLESSIONE. DOMENICO GALLO: LE RAGIONI DEL NO ALL'ARRETRAMENTO COSTITUZIONALE
[Riceviamo e diffondiamo il testo dell'intervento di Domenico Gallo alla recente conferenza stampa dei "Cattolici del no".
Domenico Gallo, illustre giurista, e' nato ad Avellino nel 1952, magistrato ed acuto saggista, gia' parlamentare, tra gli animatore dell'Associazione nazionale giuristi democratici; tra i suoi scritti segnaliamo particolarmente: Dal dovere di obbedienza al diritto di resistenza, Edizioni del Movimento Nonviolento, Perugia 1985; Millenovecentonovantacinque, Edizioni Associate, Roma 1999; (a cura di, con Corrado Veneziano), Se dici guerra umanitaria. Guerra e informazione. Guerra all'informazione, Besa, 2005; (a cura di, con Franco Ippolito), Salviamo la Costituzione, Chimienti, Taranto 2006. Vari suoi scritti sono disponibili nel sito www.domenicogallo.it]
Quali sono le ragioni della nostra critica alla Costituzione quale e' stata riscritta dal governo, voluta da Renzi e propagandata dalla Boschi?
Innanzi tutto il metodo. La Costituzione non e' un regolamento di condominio, non e' una legge ordinaria, e' qualcosa che si pone al confine tra la storia e il diritto; nella Costituzione entra il senso delle vicende storiche del Paese. La Costituzione del '48 e' l'espressione di una vicenda storica particolarmente dura per il nostro Paese. La Costituzione rappresenta cio' che unisce gli italiani e li trasforma in una comunita' in cui tutti si possano riconoscere e in cui tutti possano riconoscere di avere un destino comune. Quindi la Costituzione non e' frutto di un indirizzo politico di maggioranza, non puo' essere scritta da una fazione. In effetti la Costituzione fu approvata da un'Assemblea costituente eletta col metodo proporzionale, che rappresentava tutte le opzioni politico-culturali presenti nella societa' italiana; il lavoro di questo corpo costituzionale fu portato a termine con un'approvazione quasi all'unanimita'; ci furono 453 voti su 515, quindi la stragrande maggioranza del popolo italiano ap provo' la Costituzione che adesso viene messa in questione.
L'attuale riforma e' la piu' vasta, la piu' organica che sia stata mai proposta dal '48 ad oggi, se si fa eccezione della riforma di Berlusconi che non e' mai diventata legge perche' fu bocciata nel referendum del 2006; quindi giustamente il nostro documento dice che questo disegno di legge sostituisce la Costituzione italiana con un'altra. Essa interviene su oltre 40 articoli e modifica la forma di governo, la forma di Stato e il sistema delle autonomie; essendo una sostituzione e' un lavoro quasi da assemblea costituente; invece questo lavoro e' stato fatto da una minoranza rissosa che l'ha imposto, che non esprime la maggioranza del popolo italiano. Quindi la novità e' che ci troviamo di fronte ad una Costituzione di minoranza che per giunta e' stata fatta approvare con una serie di forzature da parte del governo sulla liberta' dei parlamentari, forzature che si sono verificate in tanti modi per esempio con la sostituzione d'autorita' di alcuni membri della commissione Affari costituzionali del Senato che avevano rivendicato la liberta' di coscienza dei parlamentari di fronte al tema delle riforme costituzionali. Infatti si tratta di un tema che non puo' entrare nell'indirizzo politico di maggioranza e sul quale non si puo' porre la fiducia. In effetti il percorso di questo disegno di legge e' stato un percorso simile a quello delle leggi sulle quali si pone la fiducia. Il governo ha esercitato una pressione fortissima sui parlamentari per "portare a casa" il risultato e questo si pone in aperta contraddizione con il metodo seguito dall'assemblea costituente. Ricordo che nel '47 Piero Calamandrei scriveva: "quando l'assemblea discutera' pubblicamente la nuova Costituzione, i banchi del governo dovranno essere vuoti; estraneo del pari dovra' rimanere il governo nella formulazione del progetto, se si vuole che questo scaturisca interamente dalla libera determinazione dell'Assemblea sovrana". Qui ci troviamo di fronte ad un percorso completamente opposto, a un caso di faziosita' della maggioranza che pero' non e' maggioranza; essa e' una minoranza perche' sono state le leggi elettorali che con un trucco hanno trasformato una minoranza di voti espressa dal 25% circa del corpo elettorale in una maggioranza di seggi; la legge cosiddetta "Porcellum" e' stata dichiarata incostituzionale dalla Corte costituzionale proprio per questo motivo, perche' essa comportava una torsione inaccettabile della volonta' espressa dal popolo sovrano al momento della trasformazione di questa volonta' in seggi; percio' la Corte ha dichiarato incostituzionale la legge con la quale sono state elette queste Camere, proprio per il fatto che non rappresentano la volonta' del popolo italiano. Ora questa minoranza che non rappresenta la volonta' del popolo impone la sua Costituzione a tutti gli altri, con un atto di faziosita' politica estremo che mette in crisi il concetto di Costituzione. Infatti la Costituzione dovrebbe unire mentre questa e' una procedura che divide. Essa esprime la forza di una minoranza prepotente.
Ora andiamo al merito. La legge e' intitolata cosi': "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione" - In pratica e' quasi tutta la seconda parte che viene sostituita: solo non viene toccato il titolo IV sulla magistratura. Qual e' il senso di questa riforma? Superare il bicameralismo?
Ma la riforma non elimina il Senato, lo tiene in vita e lo trasforma relegandolo a funzioni secondarie; nello stesso tempo gli da una natura ambigua perche' si dice che il Senato rappresenta le istituzioni territoriali, e gli si da', entro certi limiti, la competenza legislativa e anche una competenza di revisione costituzionale. Ora noi non siamo una repubblica federale quindi un organo che rappresenta le istituzioni territoriali con potere di revisione costituzionale e' un'assurdita'; ma e' ancora piu' assurdo il metodo con cui quest'organo viene composto, perche' si tratta di 74 consiglieri regionali e 21 sindaci che non sono eletti direttamente dal popolo ma vengono eletti dai consigli regionali. E qui il metodo di elezione e' un rebus, perche' l'articolo 57 al secondo comma dice che i senatori sono eletti dai consigli regionali mentre l'ultimo comma dice che "i seggi sono attribuiti in ragione dei voti espressi e della composizione di ciascun Consiglio". Quindi non si capisce bene come verrebbero eletti.
Si e' detto che bisogna superare il bicameralismo paritario perche' comporterebbe un'incapacita' delle istituzioni, una loro inefficienza, dal momento che tutte le leggi devono essere votate due volte. C'e' uno studio del Senato che dice che i tempi medi di approvazione delle leggi di iniziativa governativa, che sono poi il 90 % delle leggi approvate dal Parlamento, e' di 116 giorni, ossia poco piu' di tre mesi; non e' un tempo lunghissimo ma di certo non c'e' nessuna maggiore efficienza nel sistema che e' stato ora inventato per la formazione delle leggi, anzi il sistema introdotto da questa riforma rende assolutamente confuse le fonti del diritto.
Ho letto qualche giorno fa che il sindaco di Pistoia, che e' presidente nazionale della Lega delle autonomie, esalta la riforma dicendo tra l'altro che il vantaggio maggiore che ne deriva sarebbe la sicurezza del procedimento legislativo. Evidentemente la riforma Boschi-Renzi rende ciechi perche' questo sindaco, evidentemente, non e' riuscito a leggere la norma sulla formazione delle leggi che ha cambiato l'articolo 70 della Costituzione. L'articolo 70 delle Costituzione vigente dice: "la funzione legislativa e' esercitata collettivamente dalle due Camere". Il nuovo articolo 70 e' un libro di diverse pagine nel quale vengono indicati addirittura 10 procedimenti diversi per la formazione delle leggi (i costituzionalisti stanno discutendo su quanti siano esattamente). Non solo, ma si prevede anche che per risolvere le eventuali questioni di competenza, per capire se una legge e' bicamerale o meno o con quale procedura monocamerale deve essere approvata, se con la procedura monocamerale 2, 3, 4, dovranno mettersi d'accordo i presidenti delle due Camere. Ma quando i presidenti non sono d'accordo, come si risolve questo problema? Se il governo fa un decreto "sblocca Italia" o una proposta di legge su una molteplicita' di materie, quale procedura legislativa dovra' essere adottata, se per le diverse norme sono previste 4 o 5 procedure diverse?
Basta questo per sfatare il mito della semplificazione del procedimento legislativo.
Un altro mito da sfatare e' quello della valorizzazione delle autonomie territoriali. Ci sono diverse Regioni e presidenti di Regione che sostengono che la riforma valorizza le autonomie locali, tanto e' vero che sarebbe stato fatto il Senato delle autonomie (che pero' continuera' a chiamarsi Senato della Repubblica). Ma non si capisce come siano valorizzate le autonomie locali, quando viene revisionato il titolo V della Costituzione, cioe' la parte che riguarda i poteri delle Regioni.
Esso viene revisionato nel senso di un forte accentramento dello Stato centrale; la riforma accentra fortemente i poteri dello Stato, modificando la Costituzione vigente e sottraendo alle Regioni poteri importanti e soprattutto il controllo del territorio. Il governo del territorio viene sottratto alle Regioni e passa allo Stato; questo significa lo "sblocca Italia", le norme sulle trivelle, il ponte sullo Stretto: sulle grandi opere e sulle grandi cose di questo tipo le Regioni non potranno dire assolutamente alcunche'.
Per di piu' viene introdotta una clausola di supremazia dello Stato che e' stata definita da alcuni giuristi "clausola vampiro" perche' praticamente prevede che la legge dello Stato su proposta del governo debba intervenire su materie riservate alle Regioni "quando lo richieda la tutela dell'unita' giuridica o economica della Repubblica, ovvero la tutela dell'interesse nazionale". Cos'e' l'interesse nazionale? Si tratta di un concetto talmente astratto per cui qualunque governo può intervenire in qualunque materia che questa riforma pur riserverebbe alle Regioni. Quindi le autonomie regionali escono fortemente ridimensionate e non c'e' nessuna esaltazione delle autonomie regionali, anzi c'e' un processo di centralizzazione.
La fiducia poi viene conferita dalla Camera dei deputati. Il Senato perde il rapporto di fiducia. Ho visto in tv uno sketch in cui si dice: "siamo diventati un Paese moderno perche' con la riforma solo la Camera dei deputati dara' la fiducia al Governo". E' una bella modernita' che gia' avevamo dato che sotto lo Statuto albertino solo la Camera dei deputati dava la fiducia al governo.
Un'altra cosa magnificata dai riformatori e' il cosiddetto risparmio dei costi della politica. Non si capisce bene in che cosa consista, se la novita' sta nel fatto che i senatori non prenderanno l'indennita' come senatori, ma la prenderanno dalle istituzioni da cui sono espressi. Anche questa non e' una novita' perche' l'articolo 50 dello Statuto albertino stabiliva che nessuna indennita' poteva essere corrisposta ai deputati e ai senatori.
Dicono poi che la riforma aumenta i poteri dei cittadini; ma in realta' e' stato aumentato da 50.000 a 150.000 il numero di firme necessario per la presentazione di una legge di iniziativa popolare. Non credo che questo stimoli la partecipazione. Inoltre per il referendum e' previsto che il quorum per la sua validita' si possa abbassare perche' non sarebbe calcolato sugli aventi diritto ma sul numero dei votanti, a patto pero' che le firme dei proponenti arrivino non piu' a 500.000 ma fino a 800.000. Poi si dice che ci sara' uno statuto dei diritti dell'opposizione. Ma chi lo fa questo statuto, quando abbiamo una legge elettorale che da' la maggioranza ad un solo partito? In realta' queste garanzie dipendono dal governante di turno che le puo' dare o togliere alla minoranza a suo piacimento. Inoltre se si concentrano i poteri nella Camera dei deputati ci sono decisioni importanti come la dichiarazione dello stato di guerra che non saranno piu' bicamerali. Si pensi alle leggi che prevedono le missioni all'estero e che possono comportare il coinvolgimento dell'Italia in operazioni belliche; esse non saranno piu' bicamerali, ma sara' solo la Camera dei deputati a decidere. Ma nella Camera dei deputati la maggioranza sara' una minoranza in base alla legge Italicum, una minoranza basata su un solo partito; quindi la decisione suprema sulla pace e sulla guerra sara' un problema interno di partito, non sara' piu' un problema del Parlamento, sara' una fazione che prendera' queste decisioni cosi' gravi.
L'influenza sugli organi di garanzia: eliminando completamente un ramo del Parlamento sarebbe stato necessario in qualche modo prevedere che l'altro ramo del Parlamento fosse piu' rappresentativo, perche' non si puo' pretendere di concentrare i poteri in una Camera se non e' rappresentativa. Forse per questo e' stato lasciato in piedi un po' di Senato. Intanto pero' la riforma accresce il potere del governo sulla Camera dei deputati e prevede addirittura che il governo si impadronisca dell'agenda dei lavori parlamentari attraverso il meccanismo delle leggi dichiarate di urgenza: si stabilisce che esse debbano essere approvate entro 70 giorni. Il governo quindi controllera' direttamente l'agenda, impadronendosene. Si eliminano i contropoteri previsti dall'ordinamento della Costituzione del '48, si eliminano i contropoteri del Senato, ma non si rafforzano i contropoteri interni alla Camera dei deputati anzi decrescono; quindi in effetti la riforma segna un accentramento dei poteri nel governo, e quindi dei poteri dello Stato centrale nei confronti dei poteri territoriali. Essa segna un accentramento e un accrescimento del potere esecutivo nei confronti del Parlamento, rompe l'equilibrio dei poteri e questo inevitabilmente incide sugli organi di garanzia. In particolare la riforma incide sull'elezione del Presidente della Repubblica; e' vero che e' stato posto il limite minimo dei 3/5 per l'elezione, ma si tratta dei 3/5 dei presenti. E' chiaro che nessun Presidente della Repubblica potra' essere eletto se non sara' di gradimento della minoranza che per legge e' divenuta maggioranza alla Camera. La riforma incide anche sulla composizione della Corte Costituzionale che ne esce indebolita. Ma ne esce indebolita la Costituzione nel suo complesso, perche' sara' nelle mani di un Parlamento fortemente controllato dal governo che non avra' bisogno dell'appoggio della maggioranza degli elettori per governare ed imporre le sue scelte. Quindi ci troviamo di fronte ad una situazione di grave arretramento della qualita' della democrazia cio' che puo' essere qualificato come un cambiamento, una demolizione dei valori della Repubblica e, come scrivono alcuni, come una sorta di trasformazione della Repubblica in un principato civile.
2. REPETITA IUVANT. VI CHIEDIAMO
[Appello diffuso il 13 maggio 2016 dal "Comitato nonviolento per la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul"]
Vi chiediamo di condividere questa cognizione: che l'invio di cinquecento soldati italiani alla diga di Mosul mette insensatamente ed illecitamente in gravissimo pericolo tante vite umane.
La diga di Mosul e' a pochi chilometri dalla citta' che dal 2014 e' occupata dall'organizzazione terrorista dell'Isis: la presenza alla diga dei soldati italiani, invece di essere utile alla difesa dell'impianto, favorira' l'ideazione e la realizzazione di attentati stragisti, li' e in Italia.
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Vi chiediamo di condividere questo impegno: persuadere il governo italiano a recedere da una decisione irragionevole ed illegittima che puo' provocare conseguenze funeste e fin catastrofiche.
E' scritto nella Costituzione della Repubblica Italiana (all'articolo 2) che "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo": ed il primo diritto e' il diritto a non essere uccisi; vi e' scritto inoltre (all'articolo 11) che "L'Italia ripudia la guerra": la guerra che sempre e solo consiste dell'uccisione di esseri umani.
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Salvare le vite e' il primo dovere: facciamo sentire al governo la voce del popolo italiano che si oppone a tutte le uccisioni.
Il governo italiano non commetta il piu' tragico degli errori.
3. RIFERIMENTI. IL "COMITATO NONVIOLENTO PER LA REVOCA DELLA DECISIONE GOVERNATIVA DI INVIARE CENTINAIA DI SOLDATI ITALIANI ALLA DIGA DI MOSUL"
Si e' costituito il "Comitato nonviolento per la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul".
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Il comitato si prefigge di:
1. opporsi all'invio di centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul, e quindi interloquire con il Governo, il Parlamento e il Presidente della Repubblica affinche' la decisione annunciata dal Presidente del Consiglio dei Ministri sia revocata dallo stesso governo, ovvero respinta dal parlamento, ovvero non ratificata e quindi vietata dal capo dello stato;
2. esprimere questa opposizione con l'unico scopo di salvare vite umane;
3. agire unicamente in forme e con metodi rigorosamente nonviolenti, assolutamente rispettosi della dignita' e dell'incolumita' di tutte le persone;
4. riaffermare l'opposizione a tutte le guerre e a tutte le uccisioni;
5. riaffermare l'impegno a difendere la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.
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Alle persone ed alle associazioni che vogliono impegnarsi in questa iniziativa per la revoca della decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul, il comitato propone:
a) di scrivere al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri, ai Parlamentari, al Presidente della Repubblica per chiedere che il governo receda da quella decisione;
b) di invitare altre istituzioni, associazioni, persone, mezzi d'informazione ad impegnarsi al medesimo fine;
c) di promuovere incontri ed iniziative di informazione e coscientizzazione al medesimo fine;
d) di esprimersi e di agire in modi esclusivamente nonviolenti, nel rispetto della verita' e della dignita' umana di tutti gli interlocutori;
e) di essere sempre assolutamente chiari nell'opposizione a tutte le guerre, a tutte le uccisioni, a tutte le violazioni dei diritti umani.
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Il comitato non prevede formali adesioni e si configura come mero movimento d'opinione inteso allo scopo di far revocare l'irragionevole, illegittima e pericolosissima decisione governativa di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul.
Il comitato auspica che in ogni provincia d'Italia si costituiscano altri comitati nonviolenti per lo stesso fine e con le stesse modalita' di azione.
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Per contatti: il Comitato ha sede presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: comitatononviolento at gmail.com; comitatononviolento at outlook.it; comitato_nonviolento at libero.it
4. REPETITA IUVANT. CONTRO TUTTI I TERRORISMI, CONTRO TUTTE LE GUERRE
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Ogni uccisione e' un crimine.
Non si puo' contrastare una strage commettendo un'altra strage.
Non si puo' contrastare il terrorismo con atti di terrorismo.
A tutti i terrorismi occorre opporsi.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
La guerra e' il terrorismo portato all'estremo.
Ogni guerra consiste di innumerevoli uccisioni.
La guerra e' un crimine contro l'umanita'.
Con la guerra gli stati divengono organizzazioni terroriste.
Con la guerra gli stati fanno nascere e crescere le organizzazioni terroriste.
A tutte le guerre occorre opporsi.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Un'organizzazione criminale va contrastata con un'azione di polizia da parte di ordinamenti giuridici legittimi.
La guerra impedisce l'azione di polizia necessaria.
Occorre dunque avviare un immediato processo di pace nel Vicino e nel Medio Oriente che consenta la realizzazione di ordinamenti giuridici legittimi, costituzionali, democratici, rispettosi dei diritti umani.
Occorre dunque che l'Europa dismetta ogni politica di guerra, di imperialismo, di colonialismo, di rapina, di razzismo, di negazione della dignita' umana di innumerevoli persone e di interi popoli.
Occorre dunque una politica europea di soccorso umanitario, di pace con mezzi di pace: la politica della nonviolenza che sola riconosce e promuove e difende i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
La violenza assassina si contrasta salvando le vite.
La pace si costruisce abolendo la guerra.
La politica della nonviolenza richiede il disarmo e la smilitarizzazione.
La politica nonviolenta richiede la difesa civile non armata e nonviolenta, i corpi civili di pace, l'azione umanitaria, la cooperazione internazionale.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
Si coalizzino tutti gli stati democratici contro il terrorismo proprio ed altrui, contro il terrorismo delle organizzazioni criminali e degli stati.
Si coalizzino tutti gli stati democratici per la pace, il disarmo, la smilitarizzazione dei conflitti.
Si coalizzino tutti gli stati democratici per l'indispensabile aiuto umanitario a tutte le persone ed i popoli che ne hanno urgente bisogno.
Si coalizzino tutti gli stati democratici per contrastare le organizzazioni criminali con azioni di polizia adeguate, mirate a salvare le vite e alla sicurezza comune.
Si coalizzino tutti gli stati democratici per la civile convivenza di tutti i popoli e di tutti gli esseri umani.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
Cominci l'Italia.
Cominci l'Italia soccorrendo, accogliendo e assistendo tutte le persone in fuga dalla fame e dall'orrore, dalle dittature e dalla guerra.
Cominci l'Italia cessando di partecipare alle guerre.
Cominci l'Italia uscendo da alleanze militari terroriste e stragiste come la Nato.
Cominci l'Italia cessando di produrre armi e di rifornirne regimi e poteri dittatoriali e belligeranti.
Cominci l'Italia abrogando tutte le infami misure razziste ancora vigenti nel nostro paese.
Cominci l'Italia con un'azione diplomatica, politica ed economica, e con aiuti umanitari adeguati a promuovere la costruzione di ordinamenti giuridici legittimi, costituzionali e democratici dalla Libia alla Siria.
Cominci l'Italia destinando a interventi di pace con mezzi di pace, ad azioni umanitarie nonviolente, i 72 milioni di euro del bilancio dello stato che attualmente ogni giorno sciaguratamente, scelleratamente destina all'apparato militare, alle armi, alla guerra.
Cominci l'Italia a promuovere una politica della sicurezza comune e del bene comune centrata sulla difesa popolare nonviolenta, sui corpi civili di pace, sulla legalita' che salva le vite.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
Ogni vittima ha il voto di Abele.
Alla barbarie occorre opporre la civilta'.
Alla violenza occorre opporre il diritto.
Alla distruzione occorre opporre la convivenza.
Al male occorre opporre il bene.
Contro tutti i terrorismi, contro tutte le guerre.
Salvare le vite e' il primo dovere.
5. REPETITA IUVANT. HIC ET NUNC, QUID AGENDUM
Occorre soccorrere, accogliere, assistere tutti gli esseri umani in fuga dalla fame e dalle guerre.
Occorre riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere in modo legale e sicuro nel nostro paese.
Occorre andare a soccorrere e prelevare con mezzi di trasporto pubblici e gratuiti tutti i migranti lungo gli itinerari della fuga, sottraendoli agli artigli dei trafficanti.
Occorre un immediato ponte aereo di soccorso internazionale che prelevi i profughi direttamente nei loro paesi d'origine e nei campi collocati nei paesi limitrofi e li porti in salvo qui in Europa.
Occorre cessare di fare, fomentare, favoreggiare, finanziare le guerre che sempre e solo consistono nell'uccisione di esseri umani.
Occorre proibire la produzione e il commercio delle armi.
Occorre promuovere la pace con mezzi di pace.
Occorre cessare di rapinare interi popoli, interi continenti.
In Italia occorre abolire i campi di concentramento, le deportazioni, e le altre misure e pratiche razziste e schiaviste, criminali e criminogene, che flagrantemente confliggono con la Costituzione, con lo stato di diritto, con la democrazia, con la civilta'.
In Italia occorre riconoscere immediatamente il diritto di voto nelle elezioni amministrative a tutte le persone residenti.
In Italia occorre contrastare i poteri criminali, razzisti, schiavisti e assassini.
L'Italia realizzi una politica della pace e dei diritti umani, del disarmo e della smilitarizzazione, della legalita' che salva le vite, della democrazia che salva le vite, della civilta' che salva le vite.
L'Italia avvii una politica nonviolenta: contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni. Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' e la biosfera.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
6. REPETITA IUVANT. PER SOSTENERE IL CENTRO ANTIVIOLENZA "ERINNA"
[L'associazione e centro antiviolenza "Erinna" e' un luogo di comunicazione, solidarieta' e iniziativa tra donne per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perche' ledono l'inviolabilita' del corpo femminile (art. 1 dello Statuto). Fa progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed informativi delle operatrici e di quanti/e, per ruolo professionale e/o istituzionale, vengono a contatto con il fenomeno della violenza. E' un luogo di elaborazione culturale sul genere femminile, di organizzazione di seminari, gruppi di studio, eventi e di interventi nelle scuole. Offre una struttura di riferimento alle donne in stato di disagio per cause di violenze e/o maltrattamenti in famiglia. Erinna e' un'associazione di donne contro la violenza alle donne. Ha come scopo principale la lotta alla violenza di genere per costruire cultura e spazi di liberta' per le donne. Il centro mette a disposizione: segreteria attiva 24 ore su 24; colloqui; consulenza legale e possibilita' di assistenza legale in gratuito patrocinio; attivita' culturali, formazione e percorsi di autodeterminazione. La violenza contro le donne e' ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali e le donne che si impegnano perche' in Italia e in ogni Paese la violenza venga sconfitta lo fanno nella convinzione che le donne rappresentano una grande risorsa sociale allorquando vengono rispettati i loro diritti e la loro dignita': solo i Paesi che combattono la violenza contro le donne figurano di diritto tra le societa' piu' avanzate. L'intento e' di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignita' e saggezza. Una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarieta' con altre donne. La solidarieta' fra donne e' fondamentale per contrastare la violenza]
Per sostenere il centro antiviolenza delle donne di Viterbo "Erinna" i contributi possono essere inviati attraverso bonifico bancario intestato ad Associazione Erinna, Banca Etica, codice IBAN: IT60D0501803200000000287042.
O anche attraverso vaglia postale a "Associazione Erinna - Centro antiviolenza", via del Bottalone 9, 01100 Viterbo.
Per contattare direttamente il Centro antiviolenza "Erinna": tel. 0761342056, e-mail: e.rinna at yahoo.it, onebillionrisingviterbo at gmail.com, sito: http://erinna.it, facebook: associazioneerinna1998
Per destinare al Centro antiviolenza "Erinna" il 5 per mille inserire nell'apposito riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale: 90058120560.
7. SEGNALAZIONI LIBRARIE
Letture
- Nicola Panichi, Montaigne. La coscienza critica del Rinascimento, Hachette, Milano 2016, pp. 144, euro 9,99.
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Riletture
- Montaigne, Saggi, Mondadori, Milano 1986, 2008, pp. VI + 1196.
- Nicola Panichi (a cura di), Montaigne, Rcs, Milano 2014, pp. 168.
- Renzo Ragghianti, Introduzione a Montaigne, Laterza, Roma-Bari 2001, pp. IV + 164.
8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
9. PER SAPERNE DI PIU'
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 2350 del 16 maggio 2016
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVII)
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