[Nonviolenza] Telegrammi. 1888



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1888 del 6 febbraio 2015

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVI)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

0. Un guasto

1. Il 7 febbraio a Viterbo la "Giornata contro il terrorismo e la guerra"

2. Un minimo resoconto della riunione del 4 febbraio 2015 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo

3. Verso il 14 febbraio, One Billion Rising

4. Segnalazioni librarie

5. La "Carta" del Movimento Nonviolento

6. Per saperne di piu'

 

0. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Un guasto tecnico ieri ha impedito l'uscita del notiziario.

Ci scusino i gentili lettori.

 

1. INIZIATIVE. IL 7 FEBBRAIO A VITERBO LA "GIORNATA CONTRO IL TERRORISMO E LA GUERRA"

 

Sabato 7 febbraio 2015

"Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo"

Giornata contro il terrorismo e la guerra

Sala del Consiglio Comunale di Viterbo, ore 16,30

- Introduzione di Valentina Bruno, del "Tavolo per la pace" di Viterbo.

- Riflessioni e testimonianze.

Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Dall'appello promosso dalla "Tavola della Pace" di Perugia: "Non cediamo alla cultura dello scontro e dell'indifferenza. Dopo la grande manifestazione di Parigi, la Tavola della pace propone di organizzare, sabato 7 febbraio 2015, un mese dopo la strage, una Giornata nazionale d'impegno contro il terrorismo, la guerra e la violenza. Il momento è complesso e complicato. Dobbiamo contrastare le semplificazioni e cercare le radici del problema senza cedere alla cultura dello scontro e dell'indifferenza. Tutti i giorni la guerra e il terrorismo fanno strage di vite umane. E noi non possiamo restare a guardare. Cominciamo dunque dalle nostre città-mondo, riflettiamo insieme e costruiamo nuovi progetti di pace. Promuoviamo la cultura dell'incontro e del dialogo".

L'incontro viterbese è promosso dal "Tavolo per la pace".

Per informazioni: tel. 0761348590, e-mail: pmoncelsi at comune.viterbo.it

 

2. INCONTRI. UN MINIMO RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 4 FEBBRAIO 2015 DEL "TAVOLO PER LA PACE" DI VITERBO

[Riceviamo e diffondiamo]

 

Un minimo resoconto della riunione del 4 febbraio 2015 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo.

Sabato 7 febbraio, Giornata nazionale contro il terrorismo e la guerra: iniziativa presso la Sala del Consiglio Comunale di Viterbo, dalle ore 16,30.

Sabato 14 febbraio, One Billion Rising: iniziativa a Viterbo in piazza del Comune, dalle ore 15.

Il prossimo incontro del Tavolo si terrà mercoledì 25 febbraio, sempre con inizio alle ore 17,15.

*

1. Mercoledì 4 febbraio 2015 si è svolta una riunione del "Tavolo per la Pace" promosso dal Comune di Viterbo cui prendono parte le rappresentanti ed i rappresentanti di varie associazioni impegnate per la pace, la solidarietà, i diritti umani e la nonviolenza.

*

2. L'incontro è stato dedicato alla preparazione dell'iniziativa del 7 febbraio per la Giornata contro il terrorismo e la guerra.

La riflessione è stata come di consueto ampia ed approfondita e si è concentrata tanto sui contenuti quanto sul metodo (nella consapevolezza che metodi e contenuti sono uniti da un nesso inscindibile). Gli interventi svolti nel corso della riflessione hanno costituito un contributo prezioso di consapevolezza e di proposta; la riunione del Tavolo si è confermata ancora una volta occasione di ascolto profondo, di arricchimento reciproco, di maturazione comune. Rinunciando a una descrizione dei vari interventi che tutti hanno recato autentici doni in una disposizione dialogica di profonda empatia, di seguito sintetizziamo alcune conclusioni operative.

a) si è unanimemente confermata la proposta elaborata da Valentina, che tutte le persone hanno ringraziato per l'impegno profuso.

b) si è concordato che dopo l'intervento introduttivo di Valentina vi siano interventi di riflessione e di testimonianza caratterizzati dalla concretezza e dall'essenzialità, nella piena consapevolezza della centralità della persona umana e del dovere comune di opporsi a tutte le guerre, a tutti i terrorismi, a tutte le uccisioni, a tutte le violenze.

c) Umberto si occuperà di avviare la pubblicizzazione; Emanuela si è messa a disposizione come giornalista ed ha altresì offerto alcune opportune indicazioni; tutte le persone e le associazioni si adopereranno attraverso le loro reti e i loro canali di comunicazione per diffondere l'informazione ed invitare alla partecipazione...

*

3. Nel corso dell'incontro è stata ovviamente confermata la partecipazione all'iniziativa "One Billion Rising" del 14 febbraio, che a Viterbo si svolgerà dalle ore 15 in piazza del Comune. L'iniziativa è promossa come già negli scorsi anni dal centro antiviolenza "Erinna", e la "Tavolo per la pace" ha espresso una corale e persuasa adesione. Per ulteriori informazioni: a Viterbo "Associazione onlus Erinna - donne contro la violenza alle donne", tel. 0761342056, e-mail: onebillionrisingviterbo at gmail.com, e.rinna at yahoo.it, sito: http://erinna.it; sito ufficiale internazionale: www.onebillionrising.org; sito italiano: http://obritalia.livejournal.com, facebook: https://www.facebook.com/obritalia

*

4. E' stato riferito degli sviluppi dell'iniziativa di solidarietà con la Casa per la Pace di Vicenza: da tutta Italia si esprime la richiesta che la storica istituzione vicentina possa al più presto avere di nuovo una sede adeguata in cui continuare a svolgere il suo prezioso servizio a beneficio non solo della città di Vicenza ma dell'intera umanità.

*

5. E' stata annunciata l'iniziativa del 21 marzo promossa dalla "Sportello di cultura lesbica" per il rispetto e la promozione dei diritti di tutti gli esseri umani; un unanime apprezzamento e una profonda condivisione sono stati espressi alla luminosa riflessione svolta da Emanuela.

*

6. E stato annunciato che il 5 febbraio verrà ufficialmente depositata in Comune la proposta di deliberazione "per l'istituzione della Consulta comunale per l'immigrazione" sottoscritta da numerose consigliere e numerosi consiglieri comunali.

*

7. E' stata annunciata una prossima iniziativa promossa dall'Anci (l'Associazione nazionale dei Comuni italiani) per la solidarietà e l'integrazione sociale, ed è stato auspicato che in quella occasione a Viterbo possano giungere a buon fine le due proposte di delibera promosse dal "Tavolo per la pace" tuttora in itinere "per l'istituzione della Consulta comunale per l'immigrazione" e "per la cittadinanza onoraria alle bambine e ai bambini non cittadine e cittadini italiani con cui la comunità viterbese ha una relazione significativa e quindi impegnativa".

*

8. E' stata annunciata l'iniziativa della "Giornata della legalità" che si svolgerà l'11 febbraio a Viterbo promossa da varie esperienze della società civile in collaborazione con "Libera".

*

9. Il prossimo incontro del "Tavolo per la Pace" di Viterbo si terrà mercoledì 25 febbraio, con inizio alle ore 17,15, sempre presso il Palazzetto della Creatività in via Carlo Cattaneo 9 (sito nell'area del complesso scolastico degli istituti comprensivi Canevari e Vanni); esso avrà carattere seminariale e finalità di autoformazione; è stato proposto che sia dedicato ad approfondire la conoscenza della teoria e della prassi nonviolenta.

*

10. Per ogni comunicazione il punto di riferimento è come sempre Pigi Moncelsi: tel. 0761348590, cell. 3384613540, e-mail: pmoncelsi at comune.viterbo.it

*

Come di consueto questo minimo resoconto della riunione è stato redatto a memoria da una delle persone partecipanti, e non impegna le altre persone presenti; si confida tuttavia che esso riporti correttamente - per quanto sinteticamente - l'essenziale di ciò che è stato esposto e concordato nel corso della riunione; ovviamente si esprime fin d'ora sincera gratitudine a tutte le persone che volessero correggere o aggiungere qualcosa.

 

3. INIZIATIVE. VERSO IL 14 FEBBRAIO, ONE BILLION RISING

 

Sosteniamo l'iniziativa "One Billion Rising", la piu' grande e partecipata iniziativa nonviolenta nel mondo. Per informazioni e contatti: sito ufficiale: www.onebillionrising.org, sito italiano: http://obritalia.livejournal.com, facebook: https://www.facebook.com/obritalia; a Viterbo: "Associazione onlus Erinna - donne contro la violenza alle donne", tel. 0761342056, e-mail: onebillionrisingviterbo at gmail.com, e.rinna at yahoo.it, sito: http://erinna.it

*

A Viterbo l'iniziativa si svolgera' in piazza del Comune con inizio alle ore 15.

*

Di seguito una lettera del coordinamento italiano sui modi di aderire alla campagna One Billion Rising 2015.

In attesa di mettersi in moto con l'organizzazione vera e propria degli eventi che porteranno alla chiamata globale del 14 febbraio 2015, chiediamo alle associazioni che vogliono aderire di:

- Invitare i propri associati ad iscriversi al sito http://www.onebillionrising.org/sign-up/

- Inviare la mail ricevuta ad associazioni, singoli cittadini, amministrazioni

- Trovare spazi per la proiezione del video sull'esperienza 2014 che trovate a questo indirizzo: http://youtu.be/6guRQb9Plkk

- Divulgare i riferimenti web:

sito ufficiale: www.onebillionrising.org

sito italiano: http://obritalia.livejournal.com

facebook: https://www.facebook.com/obritalia

twitter: @OBRItalia #Rise4Revolution

- Utilizzare i loghi ufficiali scaricandoli al seguente link:

http://www.onebillionrising.org/resources/toolkit/one-billion-rising-revolution-logos/

- Contribuire alla campagna con la vostra idea "La mia rivoluzione..." in italiano e/o in inglese  ed inviarlo a nico at onebillionrising.org

Saremo comunque grati  di ricevere un vostro contributo in qualsiasi momento.

- Preparare il flash mob "Break the chain"

seguendo il tutorial ufficiale http://youtu.be/_U5CZfPydVA

o quello semplificato http://youtu.be/BnHO6QMuc-w

o crearne uno voi con musiche di tamburi o altro.

Per dichiarare la vostra adesione inviate un messaggio al seguente indirizzo: Nicoletta Corradini: nico at onebillionrising.org

Coordinamento Italia One Billion Rising

Nicoletta Billi, Nicoletta Corradini

 

4. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Luigi Accattoli, Islam. Storie italiane di buona convivenza, Edb, Bologna 2004, pp. 222.

- Stefano Allievi, Islam italiano. Viaggio nella seconda religione del paese, Einaudi, Torino 2003, pp. XXII + 274.

- Tahar Ben Jelloun, L'Islam spiegato ai nostri figli, Bompiani, Milano 2001, pp. 112.

- Michel Camdessus, Jean Daniel, Umberto Eco, Andrea Riccardi, Islam e Occidente. Riflessioni per la convivenza, Laterza, Roma-Bari 2002, pp. VIII + 128.

- Monica Massari, Islamofobia. La paura e l'islam, Laterza, Roma-Bari 2006, pp. XXII + 154.

- Fatema Mernissi, Islam e democrazia. La paura della modernita', Giunti, Firenze 2002, pp. 222.

- Anna Vanzan, Le donne di Allah. Viaggio nei femminismi islamici, Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. VI + 186.

 

5. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

6. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1888 del 6 febbraio 2015

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVI)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com