[Nonviolenza] Telegrammi. 1788



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1788 del 16 ottobre 2014

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Sintetico un resoconto della riunione del 15 ottobre 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo

2. Il 19 ottobre 2014 la marcia della pace Perugia-Assisi

3. Segnalazioni librarie

4. La "Carta" del Movimento Nonviolento

5. Per saperne di piu'

 

1. INCONTRI. SINTETICO UN RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 15 OTTOBRE 2014 DEL "TAVOLO PER LA PACE" DI VITERBO

 

Sintetico un resoconto della riunione del 15 ottobre 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo.

Domenica 19 ottobre si svolge la marcia della pace Perugia-Assisi; l'appuntamento per la partenza dei pullman da Viterbo è nel piazzale delle Pietrare alle ore 7 (si raccomanda la puntualità).

Il prossimo incontro del Tavolo si terrà mercoledì 29 ottobre con inizio alle ore 17,15.

*

1. Mercoledì 15 ottobre 2014 si è svolta una riunione del "Tavolo per la Pace" promosso dal Comune di Viterbo cui prendono parte le rappresentanti ed i rappresentanti di varie associazioni impegnate per la pace, la solidarietà, i diritti umani e la nonviolenza.

*

2. Sono state sommariamente illustrate la figura e l'azione di Aldo Capitini, la storia della marcia della pace Perugia-Assisi dal 1961 ad oggi, la nascita e lo sviluppo del Movimento Nonviolento, la situazione dei movimenti nonviolenti e del movimento per la pace in Italia oggi.

E' stato proposto di proseguire concretamente e coerentemente l'impegno nonviolento per la pace e diritti umani sviluppando le premesse e le finalità alla base sia della celebrazione della Giornata internazionale della nonviolenza del 2 ottobre sia della marcia Perugia-Assisi di domenica 19 ottobre.

I prossimi impegni saranno quindi:

a) portare a buon fine le iniziative già avviate nei mesi scorsi per i diritti umani di tutte le persone e contro il razzismo;

b) l'impegno contro tutte le guerre e le uccisioni valorizzando anche la commemorazione nonviolenta di tutte le vittime di tutte le guerre il prossimo 4 novembre, giorno anniversario della fine (per l'Italia) della tremenda carneficina della prima guerra mondiale, ricorrenza che assume un significato ancor più rilevante in questo anno in cui cade il centenario dell'inizio della prima guerra mondiale (come è noto quella mostruosa guerra, che un papa lapidariamente definì "inutile strage", cominciò nel 1914; l'Italia vi entrò l'anno successivo, nel 1915);

c) l'impegno contro la violenza maschilista e il femminicidio, valorizzando anche la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre;

d) il sostegno alle proposte di legge per il diritto alla pace e per il disarmo promosse rispettivamente dal "Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani" e dalla "Tavola della pace" l'una, e dalla "Rete per la pace" l'altra;

e) l'impegno per la ricomposizione del movimento per la pace, nell'urgente necessità di unire tutte le forze disponibili, tutte le istituzioni e le associazioni democratiche come tutte le persone di volontà buona per opporsi agli orrori in corso, ovvero a quella abominevole eruzione di violenza stragista in varie parti del mondo che è stata autorevolmente definita dal pontefice cattolico "terza guerra mondiale" e che sta realmente mettendo in pericolo l'umanità intera;

f) la formazione alla nonviolenza, nella persuasione che l'impegno per la pace richieda la scelta nitida e coerente della nonviolenza;

g) la promozione di iniziative di pace e di solidarietà: contro la guerra e contro le armi assassine, contro le dittature e tutti i poteri schiavisti, terroristi e criminali; per la difesa e la promozione dei diritti di tutti gli esseri umani. Collocandosi dal punto di vista dell'umanità: ovvero della difesa concreta e coerente del diritto di ogni essere umano alla vita, alla dignità, alla solidarietà, nella consapevolezza che vi è una sola umanità in un unico pianeta casa comune dell'umanità intera;

h) l'impegno in difesa della biosfera, indispensabile per difendere il diritto a una vita degna per l'umanità presente e per le generazioni future.

*

3. Sono state condivise le informazioni organizzative per la partecipazione viterbese alla marcia della pace Perugia-Assisi del 19 ottobre.

La partenza degli autobus da Viterbo avverrà dal piazzale delle Pietrare alle ore 7 (si raccomanda la massima puntualità).

Sono previste tre ipotesi di partecipazione alla marcia vera e propria: a) percorso lungo: da Ponte San Giovanni ad Assisi; b) percorso medio-breve: da Bastia ad Assisi; c) percorso breve: da Santa Maria degli Angeli ad Assisi (da Santa Maria degli Angeli ad Assisi sono 4 chilometri, fino alla Rocca sono 5 chilometri). Gli autobus lasceranno le persone che lo sceglieranno in uno dei tre luoghi previsti.

Per il ritorno l'appuntamento è alle ore 18-18,30 al parcheggio degli autobus a Santa Maria degli Angeli (gli autobus viterbesi si troveranno nel parcheggio di tutti gli autobus provenienti dall'Italia centrale e meridionale sito nella zona industriale).

Con una successiva e-mail alla mailing-list del Tavolo verranno diffuse tutte le informazioni utili; il medesimo elenco di informazioni utili sarà diffuso anche sugli autobus (ma sarebbe opportuno che chi lo avrà ricevuto per e-mail provveda personalmente a stamparsene una copia).

Verranno diffusi anche i numeri di telefono di riferimento: quello di Paolo Moricoli è 3287188646 (ma verranno diffusi anche quelli degli autisti degli autobus). Segnaliamo tuttavia che in alcune edizioni della marcia i telefonini ebbero problemi di malfunzionamento, per cui è bene avere una fonte informativa alternativa: il modo più sicuro è avere un promemoria cartaceo con le indicazioni essenziali sull'orario e il luogo di ritrovo per il ritorno.

Ricordarsi che per la marcia è opportuno avere scarpe ed abiti comodi, un adeguato copricapo per ripararsi dal sole (poiché gran parte della marcia è in aperta campagna e se il tempo è buono per lunghi tratti non c'è ombra), portare zaini leggeri con acqua, panini e cambi d'abbigliamento adeguati in caso di freddo o pioggia (maglione, leggero soprabito impermeabile con cappuccio, ombrello ripiegabile).

A Santa Maria degli Angeli tradizionalmente vi sono molte bancarelle di libri ed altro materiale utile: può essere utile portarsi un po' di denaro per fare qualche buon acquisto per studio e documentazione.

Per ulteriori informazioni si veda nel sito della Tavola della pace: www.perlapace.it o anche nei siti www.perugiassisi.org e www.cittaperlapace.it

*

4. E' stata data notizia delle iniziative realizzate a Viterbo dal Comitato Palestina Libera (di solidarietà con il popolo palestinese e con tutti i popoli oppressi, contro il razzismo e in difesa dei diritti di tutti gli esseri umani).

*

5. Da più parti è stata sottolineata l'urgenza dell'impegno per i diritti umani delle persone immigrate presenti a Viterbo; occorre che le iniziative che il "Tavolo per la pace" di Viterbo ha avviato da mesi siano portate avanti con la maggior tempestività possibile e nelle forme più adeguate (su questo argomento si rifletterà specificamente nel prossimo incontro).

*

6. E' stata data notizia dell'incontro svoltosi presso la Prefettura di Viterbo di presentazione del progetto Bussola, la "piattaforma web per gestire e migliorare i rapporti con l'utenza dello Sportello Unico Immigrazione (S.U.I.)", e del previsto prossimo svolgimento della "Giornata della cittadinanza" (anche su questi argomenti si rifletterà ulteriormente nel prossimo incontro; nel frattempo si provvederà a diffondere per e-mail la documentazione relativa).

*

7. Chi volesse approfondire il significato della marcia della pace Perugia-Assisi può visitare il sito della "Tavola della pace" che la organizza: www.perlapace.it ovvero anche i siti www.perugiassisi.org e www.cittaperlapace.it

Chi volesse approfondire la conoscenza della figura, della riflessione e dell'azione di Aldo Capitini (1899-1968), l'illustre filosofo fondamentale promotore della nonviolenza in Italia, ideatore e primo realizzatore della marcia, può visitare il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e quello dell'Associazione nazionale amici di Aldo Capitini: www.citinv/associazioni/ANAAC/

Un opuscolo di estratti da testi capitiniani, dal titolo Teoria della nonviolenza, è integralmente disponibile ai seguenti link:

- parte prima: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/2014/10/msg00023.html

- parte seconda: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/2014/10/msg00027.html

*

8. Le persone partecipanti all'incontro hanno espresso ancora una volta la loro solidarietà a tutte le vittime delle guerre e delle dittature, del razzismo e delle persecuzioni, dello sfruttamento schiavista e della devastazione della biosfera, della violenza maschilista (che negando pienezza ed eguaglianza di diritti a metà del genere umano spacca in due l'umanità istituendo una relazione oppressiva e deumanizzante che di tutte le altre forme di violenza è radice); le persone partecipanti hanno pertanto altresì espresso ancora una volta il loro impegno in difesa della vita, della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani.

*

9. E' stato stabilito che il prossimo incontro del "Tavolo per la Pace" di Viterbo si terrà mercoledì 29 ottobre, con inizio alle ore 17,15, sempre presso il Palazzetto della Creatività in via Carlo Cattaneo 9 (sito nell'area del complesso scolastico degli istituti comprensivi Canevari e Vanni).

In quella occasione verrà valutato l'esito della marcia della pace e verranno esaminati gli altri argomenti già posti all'ordine del giorno delle riunioni del Tavolo. Quindi il programma dei lavori sarà all'incirca il seguente:

I. valutazione della marcia della pace Perugia-Assisi e prosecuzione delle iniziative coerenti con essa e con la Giornata della nonviolenza (cfr. supra: punto 2, particolarmente le lettere b-d);

II. prosecuzione dell'iniziativa per la delibera "per l'attribuzione della cittadinanza onoraria alle bambine ed ai bambini non cittadine e cittadini italiani con cui la comunità viterbese ha una relazione significativa e quindi impegnativa";

III. sostegno al percorso amministrativo per la tempestiva istituzione della Consulta per l'immigrazione;

IV. sostegno al percorso amministrativo per la realizzazione dello sportello comunale di informazione ed assistenza per le persone immigrate;

V. sostegno alla proposta di promuovere incontri di conoscenza e condivisione, di riconoscimento della comune appartenenza alla città e quindi alla comunità viterbese di tutte le persone e le comunità culturali variamente aggregate che nel territorio vivono;

VI. sostegno al percorso tecnico ed amministrativo per la revoca degli atti amministrativi pregressi che configurino palesi violazioni dei diritti umani ovvero siano in contrasto con le guarentigie stabilite erga omnes nella Costituzione della Repubblica Italiana;

VII. naturalmente l'incontro sarà anche occasione, come di consueto, per scambiarsi informazioni sulle iniziative realizzate, in corso e in programma da parte dei vari soggetti che partecipano al Tavolo;

VIII. ed ovviamente sarà anche possibile trattare gli ulteriori argomenti su cui vi fosse la disponibilità dei partecipanti (e sono naturalmente molti: da un approfondimento del concetto di pace, all'impegno specifico contro la guerra, all'avvio di un percorso di formazione alla nonviolenza, al recupero di altri argomenti accennati in precedenti riunioni ma poi non sviluppati).

IX. Infine, come più volte accennato negli incontri precedenti, nei prossimi mesi si procederà anche a consolidare la struttura del Tavolo (la sua precisa definizione e la sua specifica modalità di relazione con l'ente locale promotore, la sua organizzazione e il suo funzionamento, le forme della sua iniziativa e della sua rappresentanza).

*

10. Per ogni comunicazione il punto di riferimento è come sempre Pigi Moncelsi: tel. 0761348590, cell. 3384613540, e-mail: pmoncelsi at comune.viterbo.it

*

Come di consueto questo minimo resoconto della riunione è stato redatto a memoria da una delle persone partecipanti, e non impegna le altre persone presenti; si confida tuttavia che esso riporti correttamente - per quanto sinteticamente - l'essenziale di ciò che è stato esposto e concordato nel corso della riunione; ovviamente si esprime fin d'ora sincera gratitudine a tutte le persone che volessero correggere o aggiungere qualcosa.

*

Allegato: alcune informazioni essenziali diffuse dalla Tavola della pace che organizza la marcia Perugia-Assisi (per i testi integrali si vada al sito: www.perlapace.it - o anche ai siti www.perugiassisi.org e www.cittaperlapace.it -)

"Tutti gli autobus che giungeranno nei pressi di Perugia dopo le ore 8 dovranno dirigersi a Ponte San Giovanni, l'uscita consigliata è Balanzano. Gli autobus faranno scendere i partecipanti nella zona industriale (in via Benucci, nei pressi del Park Hotel) e successivamente dovranno recarsi ad Assisi - Santa Maria degli Angeli nei parcheggi assegnati a seconda delle regioni di provenienza.

Gli autobus che giungeranno nei pressi di Perugia o Ponte San Giovanni oltre le ore 10 debbono dirigersi direttamente a Santa Maria degli Angeli (uscita nord), far scendere i partecipanti nei pressi della Basilica e recarsi successivamente nei parcheggi assegnati a seconda delle regioni di provenienza.

I partecipanti si devono tenere in contatto telefonico con gli autisti degli autobus per controllare in quale parcheggio di Assisi o S. Maria degli Angeli attenderanno il momento del rientro.

Per il ristoro: consigliamo di portare il pranzo al sacco e la borraccia per l'acqua. Durante il percorso Umbra Acque distribuirà acqua pubblica ai partecipanti.

Per il ritorno: gli autobus provenienti dalle regioni del centro-sud (Umbria, Lazio, Toscana, Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania,  Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna) si troveranno nel parcheggio n. 3 nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli.

Da Assisi per raggiungere i parcheggi di Santa Maria degli Angeli è possibile utilizzare il servizio di bus navetta in partenza da Piazza Giovanni Paolo II (ex Piazza San Pietro) a partire dalle ore 15 (per recarsi a piedi dalla Rocca a Piazza Giovanni Paolo II percorrere: Via Porta Perlici - Piazza San Rufino - Via San Rufino - Piazza del Comune - Via Portica - Via Giotto - Via Fontebella - Piazza Giovanni Paolo II; ci vogliono circa 15 minuti).

Da Santa Maria degli Angeli il parcheggio n. 3 nella zona industriale è raggiungibile a piedi in 15-20 minuti dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli oppure con i bus navetta che si trovano in fondo ai giardini della Basilica e che saranno in funzione dalle ore 15.

Ricordando le raccomandazioni espresse da Aldo Capitini nel 1961, vogliamo riaffermare alcune esigenze che riteniamo siano di comune interesse:

- chi viene alla Marcia lo fa perché condivide il documento di convocazione e i suoi obiettivi;

- sia esercitato da ognuno il più accurato controllo sui cartelli e sugli slogan, affinché non ve ne sia nessuno di tono violento oppure offensivo per altri partecipanti alla marcia, tale da far sorgere incidenti;

- si eviti di portare bandiere di partito e si dia spazio ai cartelli e agli striscioni che esprimono idee e proposte;

- siano date precise disposizioni perché nella Marcia si cerchi di non rispondere a provocazioni, che potrebbero esserci appositamente per mandare a monte una manifestazione così imponente;

- si eviti, fino al compimento della Marcia, ogni contrasto con le autorità, che potrebbe condurre a difficoltà per la Marcia stessa".

 

2. INIZIATIVE. IL 19 OTTOBRE 2014 LA MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI

 

Si svolge domenica 19 ottobre la marcia della pace Perugia-Assisi.

E' la piu' importante mobilitazione pacifista in Italia.

Occorre promuovere la piu' ampia partecipazione.

*

Contro tutte le guerre e le uccisioni.

Pace, disarmo, smilitarizzazione.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

3. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Antonio Machado, Tutte le poesie e prose scelte, Mondadori, Milano 2010, 2013, 2 voll. per complessive pp. CLXIV + 1592.

 

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

5. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1788 del 16 ottobre 2014

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com