[Nonviolenza] Telegrammi. 1745



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1745 del primo settembre 2014

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. "Per un accostamento alla nonviolenza". Un incontro di studio

2. Alcune iniziative per la pace: dal 21 settembre al 2 ottobre, al 19 ottobre, al 4 novembre

3. L'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"

4. Indice dei "Telegrammi" di agosto 2014

5. Segnalazioni librarie

6. La "Carta" del Movimento Nonviolento

7. Per saperne di piu'

 

1. INCONTRI. "PER UN ACCOSTAMENTO ALLA NONVIOLENZA". UN INCONTRO DI STUDIO

 

Si e' svolto nel pomeriggio di domenica 31 agosto 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul tema: "Per un accostamento alla nonviolenza".

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni testi di Hannah Arendt, Aldo Capitini, Danilo Dolci, Mohandas K. Gandhi, Martha C. Nussbaum, Vandana Shiva, Simone Weil, Virginia Woolf.

 

2. REPETITA IUVANT. ALCUNE INIZIATIVE PER LA PACE: DAL 21 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE, AL 19 OTTOBRE, AL 4 NOVEMBRE

 

Una manifestazione nazionale a Firenze il 21 settembre; la Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre; la marcia Perugia-Assisi il 19 ottobre; l'iniziativa "Ogni vittima ha il volto di Abele" di commemorazione nonviolenta di tutte le vittime di tuttte le guerre il 4 novembre.

Sono alcune delle iniziative di pace dei prossimi mesi.

Pace, disarmo, smilitarizzazione.

Rispetto della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

3. REPETITA IUVANT. L'APPELLO "OGNI VITTIMA HA IL VOLTO DI ABELE"

[Riproponiamo l'appello promosso gia' negli scorsi anni da Movimento Nonviolento, Peacelink e Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"]

 

Intendiamo proporre per il 4 novembre l'iniziativa nonviolenta "Ogni vittima ha il volto di Abele".

Proponiamo che il 4 novembre si realizzino in tutte le citta' d'Italia commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre, commemorazioni che siano anche solenne impegno contro tutte le guerre e le violenze.

Affinche' il 4 novembre, anniversario della fine dell'"inutile strage" della prima guerra mondiale, cessi di essere il giorno in cui i poteri assassini irridono gli assassinati, e diventi invece il giorno in cui nel ricordo degli esseri umani defunti vittime delle guerre gli esseri umani viventi esprimono, rinnovano, inverano l'impegno affinche' non ci siano mai piu' guerre, mai piu' uccisioni, mai piu' persecuzioni.

Queste iniziative di commemorazione e di impegno morale e civile devono essere rigorosamente nonviolente. Non devono dar adito ad equivoci o confusioni di sorta; non devono essere in alcun modo ambigue o subalterne; non devono prestare il fianco a fraintendimenti o mistificazioni. Queste iniziative di addolorato omaggio alle vittime della guerra e di azione concreta per promuovere la pace e difendere le vite, devono essere rigorosamente nonviolente.

Occorre quindi che si svolgano in orari distanti e assolutamente distinti dalle ipocrite celebrazioni dei poteri armati, quei poteri che quelle vittime fecero morire.

Ed occorre che si svolgano nel modo piu' austero, severo, solenne: depositando omaggi floreali dinanzi alle lapidi ed ai sacelli delle vittime delle guerre, ed osservando in quel frangente un rigoroso silenzio.

Ovviamente prima e dopo e' possibile ed opportuno effettuare letture e proporre meditazioni adeguate, argomentando ampiamente e rigorosamente perche' le persone amiche della nonviolenza rendono omaggio alle vittime della guerra e perche' convocano ogni persona di retto sentire e di volonta' buona all'impegno contro tutte le guerre, e come questo impegno morale e civile possa concretamente limpidamente darsi. Dimostrando che solo opponendosi a tutte le guerre si onora la memoria delle persone che dalle guerre sono state uccise. Affermando il diritto e il dovere di ogni essere umano e la cogente obbligazione di ogni ordinamento giuridico democratico di adoperarsi per salvare le vite, rispettare la dignita' e difendere i diritti di tutti gli esseri umani.

A tutte le persone amiche della nonviolenza chiediamo di diffondere questa proposta e contribuire a questa iniziativa.

Contro tutte le guerre, contro tutte le uccisioni, contro tutte le persecuzioni.

Per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

Movimento Nonviolento, per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Peacelink, per contatti: e-mail: info at peacelink.it, sito: www.peacelink.it

Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo, per contatti: e-mail: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

4. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI AGOSTO 2014

 

* "Telegrammi", numero 1716 del primo agosto 2014: 1. Le parole di una bambina. Pace e armonia in tutti i popoli; 2. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 630 del primo agosto 2014: 1. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 2. Una lettera alla Ministra per i rapporti con il Parlamento; 3. Al Ministero della Salute si e' svolto l'incontro tra l'Afesopsit e il sottosegretario De Filippo; 4. L'esperienza della solidarieta'. Un incontro di riflessione con Vito Ferrante; 5. "La caduta di Costantinopoli e l'eredita' della civilta' bizantina". Un incontro di studio; 6. Fermare la strage a Gaza; 7. Fermare la strage nel Mediterraneo; 8. La terribile verita'.

* "Telegrammi", numero 1717 del 2 agosto 2014: 1. Fermare i massacri; 2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 3. Un incontro a Viterbo in memoria di Primo Levi contro la guerra e il razzismo; 4. "L'arte, i valori culturali, la societa' e l'individuo". Un incontro di studio; 5. "New media e diritti umani". Un incontro di riflessione; 6. Una bozza di lettera al governo; 7. Una bozza di lettera ai parlamentari; 8. Una bozza di lettera ai Comuni; 9. Indice dei "Telegrammi" di luglio 2014; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 631 del 2 agosto 2014: 1. Questo immediatamente occorre; 2. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 3. Una nuova lettera di Carlo Sansonetti dal Guatemala; 4. Fermare la strage a Gaza; 5. Fermare la strage nel Mediterraneo; 6. Una lettera alla Ministra per la Pubblica Amministrazione; 7. Una bozza di lettera al governo; 8. Una bozza di lettera ai parlamentari; 9. Una bozza di lettera ai Comuni.

* "Telegrammi", numero 1718 del 3 agosto 2014: 1. "Ogni vittima ha il volto di Abele". Una commemorazione nell'anniversario della strage di Bologna; 2. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 297 del 3 agosto 2014: Ringraziamo la Presidente della Camera dei Deputati, on. Laura Boldrini.

* "Telegrammi", numero 1719 del 4 agosto 2014: 1. L'orrore di Gaza; 2. Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 632 del 4 agosto 2014: 1. Un fatto di grande importanza. Giunge in Commissione parlamentare la proposta della formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 2. Fermare la strage a Gaza; 3. Fermare la strage nel Mediterraneo.

* "Telegrammi", numero 1720 del 5 agosto 2014: 1. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" chiede che cessino i massacri a Gaza e nel Mediterraneo; 2. Ernesto Balducci: Introduzione a "La pace. Realismo di un'utopia"; 3. Un incontro di riflessione sulla "Evangelii gaudium"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 633 del 5 agosto 2014: Peppe Sini: Alla vigilia dell'anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima.

* "Telegrammi", numero 1721 del 6 agosto 2014: 1. Nell'anniversario della bomba di Hiroshima; 2. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari toscani che hanno sottoscritto il comunicato dell'11 febbraio 1965; 3. Un incontro di riflessione su "L'incontro con l'altro: ascolto, solidarieta' e condivisione"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 634 del 6 agosto 2014: 1. Meditazione su un frammento di Gandhi: Ora abbiamo visto la nuda verita'; 2. La prima lettera di Guenther Anders a Claude Eatherly; 3. La prima lettera di Claude Eatherly a Guenther Anders; 4. Primo Levi: La bambina di Pompei; 5. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena.

* "Telegrammi", numero 1722 del 7 agosto 2014: 1. A Viterbo una commemorazione delle vittime di Hiroshima; 2. Saffo; 3. Saffo tradotta da Salvatore Quasimodo; 4. Saffo tradotta da Manara Valgimigli; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 635 del 7 agosto 2014: 1. Una lettera alla Ministra dell'Istruzione; 2. In memoria delle vittime di Hiroshima e Nagasaki; 3. I compiti dell'umanita' nell'eta' atomica; 4. "No al nucleare, civile e militare"; 5. Dopo Hiroshima: una minima bibliografia essenziale; 6. L'umanita' dopo Hiroshima; 7. Dopo Hiroshima l'umanita'; 8. Hiroshima. Non dimenticare; 9. Si e' svolta il 6 agosto a Viterbo una commemorazione delle vittime di Hiroshima; 10. Una commemorazione delle vittime di Nagasaki; 11. Hiroshima; 12. Maschilismo, razzismo, militarismo, guerra. Le radici della bomba di Hiroshima; 13. Nell'anniversario della strage di Hiroshima; 14. Un incontro a Viterbo in memoria delle vittime della bomba di Hiroshima; 15. Nagasaki; 16. In memoria delle vittime del bombardamento atomico di Nagasaki. Un incontro a Viterbo; 17. Quando ripenso ad Auschwitz, ad Hiroshima e Nagasaki.

* "Telegrammi", numero 1723 dell'8 agosto 2014: 1. Una lettera dagli amici di "Sulla Strada"; 2. Giorgio Nebbia: L'incubo nucleare; 3. Un incontro di riflessione su "Metodologia della ricerca e testimonianza empirica"; 4. Aldo Capitini: Principi dell'addestramento alla nonviolenza; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 636 dell'8 agosto 2014: 1. Una lettera al Ministro delle Politiche sociali; 2. Una bozza di lettera al governo; 3. Una bozza di lettera ai parlamentari; 4. Una bozza di lettera ai Comuni.

* "Telegrammi", numero 1724 del 9 agosto 2014: 1. Per le vittime di Nagasaki nell'anniversario dell'eccidio atomico; 2. Un incontro di studio su "Vie, proposte e strumenti per la pace"; 3. Bertolt Brecht: Per chi sta in alto; 4. Bertolt Brecht: Il pane degli affamati e' stato mangiato; 5. Bertolt Brecht: Quelli che portano via la carne dalle tavole; 6. Bertolt Brecht: Chi sta in alto dice: pace e guerra; 7. Bertolt Brecht: Quando chi sta in alto parla di pace; 8. Bertolt Brecht: Quelli che stanno in alto; 9. Bertolt Brecht: Sul muro c'era scritto col gesso; 10. Bertolt Brecht: Chi sta in alto dice; 11. Bertolt Brecht: La guerra che verra'; 12. Bertolt Brecht: al momento di marciare molti non sanno; 13. Bertolt Brecht: Generale, il tuo carro armato e' una macchina potente; 14. Bertolt Brecht: Quando la guerra comincia; 15. Bertolt Brecht: Mio fratello aviatore; 16. Bertolt Brecht: Domande di un lettore operaio; 17. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 18. Segnalazioni librarie; 19. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 20. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 637 del 9 agosto 2014: 1. Commemorate a Viterbo le vittime di Nagasaki; 2. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza.

* "Telegrammi", numero 1725 del 10 agosto 2014: 1. Il primo diritto di ogni essere umano; 2. Charles C. Walker: Manuale per l'azione diretta nonviolenta; 3. Un incontro di studio su "La novita' di papa Bergoglio"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 298 del 10 agosto 2014: 1. Peppe Sini: Ancora un appello per le bambine e i bambini de La Granadilla; 2. Una lettera dagli amici di "Sulla Strada"; 3. Carlo Sansonetti: Siamo in emergenza; 4. Le attivita' dell'associazione "Sulla strada" in Guatemala.

* "Telegrammi", numero 1726 dell'11 agosto 2014: 1. Fermare le stragi; 2. "Proposte per la pace". Un incontro di studio; 3. Alle persone partecipanti ed interessate all'attivita' del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 4. Bob Dylan: Soffia nel vento; 5. Bob Dylan: Padroni della guerra; 6. Bob Dylan: Una dura pioggia cadra'; 7. Bob Dylan: I tempi stanno cambiando; 8. Bob Dylan: Con Dio dalla nostra parte; 9. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 638 dell'11 agosto 2014: 1. Una lettera alla Ministra della Salute; 2. Una bozza di lettera al governo; 3. Una bozza di lettera ai parlamentari; 4. Una bozza di lettera ai Comuni; 5. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima).

* "Telegrammi", numero 1727 del 12 agosto 2014: 1. "Eredita' della Scuola di Francoforte". Un incontro di studio; 2. Un incontro di studio su "Dalla falsa coscienza alla dignita' umana"; 3. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte prima); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 639 del 12 agosto 2014: 1. Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 2. Una lettera aperta ai parlamentari italiani per la fine della guerra afgana (2013).

* "Telegrammi", numero 1728 del 13 agosto 2014: 1. Nel settantesimo anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema; 2. "L'opera d'arte come critica e come utopia". Un incontro di studio; 3. "Le filosofie politiche femministe". Un incontro di studio; 4. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte seconda); 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e voci della nonviolenza", numero 640 del 13 agosto 2014: 1. Peppe Sini: Non uccidere; 2. Franco Fortini: Canto degli ultimi partigiani; 3. Franco Fortini: Complicita'; 4. Franco Fortini: Per Serantini; 5. Franco Fortini: Lontano lontano...; 6. Franco Fortini: La lampadina fulminata; 7. Franco Fortini: Marxismo; 8. Franco Fortini: Comunismo; 9. Peppe Sini: Il no e il si' (2006).

* "Telegrammi", numero 1729 del 14 agosto 2014: 1. Il volto di Abele; 2. "Adorno e la poesia dopo Auschwitz". Un incontro di studio; 3. Un incontro di studio su "Pensare e costruire la pace"; 4. "Esperienze di impegno concreto per la dignita' umana". Un incontro di riflessione con Vito Ferrante; 5. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte terza); 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 641 del 14 agosto 2014: Una lettera al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio.

* ""Telegrammi", numero 1730 del 15 agosto 2014: 1. "L'industria culturale nell'analisi della scuola di Francoforte". Un incontro di studio; 2. Un incontro di studio su "Visioni antropologiche e scelta della nonviolenza"; 3. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte quarta e conclusiva); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 642 del 15 agosto 2014: 1. Il Requiem di Anna Achmatova e noi (2009); 2. Anna Achmatova: Requiem, nella traduzione di Carlo Riccio; 3. Anna Achmatova: Requiem, nella traduzione di Evelina Pascucci; 4. Anna Achmatova: Requiem, nella traduzione di Michele Colucci; 5. Et coetera; 6. Una postilla del 2014.

* "Telegrammi", numero 1731 del 16 agosto 2014: 1. Un incontro di riflessione su "Ascoltare i sofferenti, costruire la giustizia nella solidarieta'"; 2. Peppe Sini: Riflettendo su Guevara dal punto di vista della nonviolenza (2006); 3. Peppe Sini: Tre tesi per una riflessione necessaria (2000); 4. Guevara. Una minima bibliografia introduttiva (2006); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 643 del 16 agosto 2014: Solo la nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1732 del 17 agosto 2014: 1. "Cultura come difesa della dignita' umana". Un incontro di riflessione; 2. Un incontro di riflessione su "Educazione come responsabilita', solidarieta', liberazione"; 3. Giuliano Pontara: L'escalation della barbarie. Un estratto dal primo capitolo de "L'antibarbarie"; 4. Giuliano Pontara: Il mondo come teatro delle forze costruttive. Un estratto dall'ultimo capitolo de "L'antibarbarie"; 5. Giuliano Pontara: Una via difficile. Le parole conclusive de "L'antibarbarie"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 299 del 17 agosto 2014: 1. Una sola umanita'; 2. La Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 1733 del 18 agosto 2014: 1. Un incontro di studio su "Percorsi di educazione alla pace"; 2. Martin Luther King: Lettera dal carcere di Birmingham del 16 aprile 1963; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 644 del 18 agosto 2014: 1. Otto parole sul tumulo di Abele. La prima; 2. Otto parole sul tumulo di Abele. La seconda; 3. Otto parole sul tumulo di Abele. La terza; 4. Otto parole sul tumulo di Abele. La quarta; 5. Otto parole sul tumulo di Abele. La quinta; 6. Otto parole sul tumulo di Abele. La sesta; 7. Otto parole sul tumulo di Abele. La settima; 8. Otto parole sul tumulo di Abele. L'ottava; 9. L'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 10. Omero Caiami Persichi: Settanta quartine; 11. Per la pace: dal 21 settembre al 2 ottobre, al 19 ottobre, al 4 novembre 2014.

* "Telegrammi", numero 1734 del 19 agosto 2014: 1. Un incontro di studio su "La pace e il bene comune"; 2. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte prima); 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 645 del 19 agosto 2014: 1. Riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo il 20 agosto; 2. Fermare la guerra, fermare le stragi: alcune iniziative dal 21 settembre al 2 ottobre, al 19 ottobre, al 4 novembre.

* "Telegrammi", numero 1735 del 20 agosto 2014: 1. Si svolge oggi la riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 2. Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Un incontro di studio su "Il dialogo interculturale ed interreligioso"; 4. "Le teorie neocontrattualiste nella filosofia politica contemporanea". Un incontro di studio; 5. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 646 del 20 agosto 2014: 1. Si svolge oggi la riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 2. Alcune iniziative per la pace: dal 21 settembre al 2 ottobre, al 19 ottobre, al 4 novembre; 3. L'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Una bozza di lettera al governo; 5. Una bozza di lettera ai parlamentari; 6. Una bozza di lettera ai Comuni.

* "Telegrammi", numero 1736 del 21 agosto 2014: 1. Quello che occorre in Iraq; 2. Una franca parola al governo italiano; 3. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte prima); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 647 del 21 agosto 2014: 1. Un sommario resoconto della riunione del 20 agosto 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo; 2. Alcune iniziative per la pace: dal 21 settembre al 2 ottobre, al 19 ottobre, al 4 novembre; 3. L'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Rocco Scotellaro; 5. Rocco Scotellaro: Campagna; 6. Rocco Scotellaro: La benedizione del padre; 7. Rocco Scotellaro: Sempre nuova e' l'alba; 8. Rocco Scotellaro: In autunno; 9. Rocco Scotellaro: Il morto; 10. Rocco Scotellaro: La felicita'; 11. Rocco Scotellaro: I viaggi; 12. Rocco Scotellaro: Primavera; 13. Rocco Scotellaro: Le strade vanno all'infinito; 14. Rocco Scotellaro: Autoritratto.

* "Telegrammi", numero 1737 del 22 agosto 2014: 1. L'urgenza del disarmo; 2. Un incontro di riflessione su "Le vie della pace e della solidarieta'"; 3. "La filosofia politica degli ultimi decenni". Un incontro di studio; 4. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte seconda); 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 648 del 22 agosto 2014: Peppe Sini: Contra legem, contra rationem.

* "Telegrammi", numero 1738 del 23 agosto 2014: 1. Tre iniziative nonviolente: la Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre, la marcia Perugia-Assisi il 19 ottobre, l'iniziativa "Ogni vittima ha il volto di Abele" il 4 novembre; 2. "Pensare strade per la pace con Primo Mazzolari, Lorenzo Milani, Ernesto Balducci". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte terza e conclusiva); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 649 del 23 agosto 2014: 1. La guerra, il razzismo, l'ecocidio, il maschilismo; 2. L'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Flavio Lotti: Contro la terza guerra mondiale, il 19 ottobre la marcia Perugia-Assisi.

* "Telegrammi", numero 1739 del 24 agosto 2014: 1. Un incontro di studio su "Le strutture relazionali dell'esistenza umana"; 2. Giuliano Pontara: Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali (1977) (parte prima); 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 300 del 24 agosto 2014: 1. Peppe Sini: Queste nostre vittime; 2. La Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 1740 del 25 agosto 2014: 1. Fermare le stragi: con l'accoglienza, con il disarmo; 2. Un incontro di studio su "Il dialogo che costruisce la pace"; 3. Giuliano Pontara: Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali (1977) (parte seconda e conclusiva); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1741 del 28 agosto 2014: 0. Comunicazione di servizio; 1. Ogni giorno; 2. Il 29 agosto riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 3. Un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli a Viterbo; 4. Un incontro di studio su "Fragilita' umana e solidarieta'"; 5. "Pace, giustizia, rispetto dei diritti umani, difesa della biosfera". Un incontro di riflessione a Viterbo; 6. "Politica e linguaggio". Un incontro di studio; 7. "L'educazione come prassi di solidarieta' e di liberazione". Un incontro a Viterbo; 8. L'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 9. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 10. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 650 del 28 agosto 2014: 1. Domani, 29 agosto, riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 2. Un sommario resoconto della riunione del 20 agosto 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo; 3. Un breve resoconto della riunione del 23 luglio 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo.

* "Telegrammi", numero 1742 del 29 agosto 2014: 1. Maurizio; 2. Si svolge oggi la riunione del "Tavolo per la pace" di Viterbo; 3. "Le ragioni della pace, del disarmo, della nonviolenza". Un incontro di riflessione; 4. "Tra sociologia e storiografia". Un incontro di studio; 5. Mao Valpiana: Facciamo insieme un passo di pace nella giusta direzione; 6. Flavio Lotti: Contro la terza guerra mondiale, il 19 ottobre la marcia Perugia-Assisi; 7. L'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 8. Una scheda di presentazione dell'associazione Erinna - centro antiviolenza di Viterbo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1743 del 30 agosto 2014: 1. Un incontro di studio a Viterbo sulla pedagogia dei diritti umani e del bene comune; 2. Minimo un resoconto della riunione del 29 agosto 2014 del "Tavolo per la Pace" di Viterbo; 3. Una proposta di delibera; 4. Alcune iniziative per la pace: dal 21 settembre al 2 ottobre, al 19 ottobre, al 4 novembre; 5. L'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1744 del 31 agosto 2014: 1. La politica che uccide; 2. "Arte e utopia". Un incontro di riflessione con Giselle Dian; 3. La Carta di Lampedusa; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 301 del 31 agosto 2014: Peppe Sini: Tre passi sul cammino della nonviolenza.

 

5. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- Marco Garzonio (a cura di), Jung, Rcs, Milano 2014, pp. 168, euro 5,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

*

Riletture

- Umberto Galimberti, La terra senza il male. Jung dall'inconscio al simbolo, Feltrinelli, Milano 1984, 2001, pp. 272.

- Paolo Francesco Pieri, Introduzione a Jung, Laterza, Roma-Bari 2003, pp. VI + 194.

 

6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

7. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1745 del primo settembre 2014

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com