[Nonviolenza] Telegrammi. 1537



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1537 del 3 febbraio 2014

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Peppe Sini: Fascismo, razzismo, maschilismo

2. "Georg Simmel, filosofo e sociologo". Un incontro di studio a Viterbo con Paolo Arena

3. Indice dei "Telegrammi" di gennaio 2014

4. La "Carta" del Movimento Nonviolento

5. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. PEPPE SINI: FASCISMO, RAZZISMO, MASCHILISMO

 

Il linguaggio rivela l'ideologia. Le parole sono gia' azioni.

Berlusconi con i ripetuti insulti alla parlamentare e gia' ministra Bindi, insulti conditi da turpiloquio, bestemmie, sconcezze e sghignazzi.

La Lega, con i ripetuti insulti alla ministra Kyenge, in un'orgia di razzismo e istigazione all'aggressione fisica.

I grillini, con i ripetuti insulti alla presidente della Camera Boldrini, in una valanga di violenza verbale maschilista.

La violenza delle parole ostende la violenza dei pensieri e prelude o si accompagna o eccita alla violenza degli atti.

Nel caso dei governi di Berlusconi e dei ministri leghisti abbiamo gia' visto gli esiti: criminali e golpisti, con politiche neofasciste che hanno provocato e provocano tuttora sofferenze tremende a innumerevoli persone innocenti.

Nel caso dei grillini abbiamo gia' visto quale concezione abbiano della democrazia e delle istituzioni, e del resto il brutale ed osceno linguaggio del loro capo carismatico e' caratterizzato da una retorica che esibisce e propaganda una assoluta assenza di rispetto per la dignita' umana altrui - una retorica che in Italia abbiamo gia' tragicamente conosciuto.

Un nesso lega fascismo, razzismo, maschilismo.

Solo chi non vuole vedere puo' non accorgersene.

Solo chi ne e' complice non si avvede che questa barbarie fomenta e sostiene la violenza contro le donne, la violenza contro i migranti, la violenza contro gli sfruttati e gli oppressi, i deboli e i bisognosi.

La lotta contro il maschilismo, il razzismo e il fascismo, la lotta per la dignita', la civilta' e l'umanita', e' qui ed ora il primo dovere di ogni persona che non si e' arresa al male.

 

2. INCONTRI. "GEORG SIMMEL, FILOSOFO E SOCIOLOGO". UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO CON PAOLO ARENA

 

Si e' svolto nel pomeriggio di domenica 2 febbraio 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul tema: "Georg Simmel, filosofo e sociologo".

All'incontro ha preso parte Paolo Arena.

*

Georg Simmel (Berlino, primo marzo 1858 - Strasburgo, 28 settembre 1918) e' stato un filosofo, sociologo e saggista la cui vastissima produzione ha esaminato numerosi temi decisivi del nostro consistere, del nostro tempo. Tra le opere di Georg Simmel: Sulla differenziazione sociale (1890); Filosofia del denaro (1900); Sociologia (1908); Cultura filosofica (1911). Tra le opere su Georg Simmel: per un avvio adeguato cfr. Marco Vozza, Introduzione a Simmel, Laterza, Roma-Bari 2003.

*

Paolo Arena, critico e saggista, studioso di cinema, arti visive, weltliteratur, sistemi di pensiero, processi culturali e comunicazioni di massa, e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo e fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta", un'esperienza nata dagli incontri di formazione nonviolenta che per anni si sono svolti con cadenza settimanale a Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Graziotti ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Ha tenuto apprezzate conferenze sul cinema di Tarkovskij all'Universita' di Roma "La Sapienza" e presso biblioteche pubbliche. Negli ultimi anni ha animato cicli di incontri di studio su Dante e su Seneca. Fa parte di un comitato che promuove il diritto allo studio con iniziative di solidarieta' concreta.

 

3. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI GENNAIO 2014

 

* "Telegrammi", numero 1504 del primo gennaio 2014: 1. Un incontro di studio a Viterbo su "Cultura della pace e tradizioni filosofiche e religiose"; 2. In memoria di Simon Wiesenthal; 3. Indice dei "Telegrammi" di dicembre 2013; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1505 del 2 gennaio 2014: 1. "Dignita' umana e dialogo interculturale ed interreligioso". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri (25 dicembre 2013); 3. Un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo (14 ottobre 2013); 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1506 del 3 gennaio 2014: 1. Una lettera aperta alla Presidente della Camera dei Deputati; 2. Un incontro di studio con Paolo Arena; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1507 del 4 gennaio 2014: 1. "La vecchiaia, la morte, la solidarieta' umana". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1508 del 5 gennaio 2014: 1. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" aderisce ai tre appelli contro il razzismo; 2. Un incontro di riflessione a Viterbo su "Il sostegno alla persona sofferente"; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 781 del 5 gennaio 2014: Giuseppe Fava: I quattro cavalieri dell'apocalisse mafiosa.

* "Telegrammi", numero 1509 del 6 gennaio 2014: 1. Un lutto; 2. Pippo Fava; 3. In ricordo di Lanza del Vasto; 4. "Ordinamento giuridico, beni comuni, diritti umani". Un incontro di riflessione con Paolo Arena; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1510 del 7 gennaio 2014: 1. Per Pippo Fava; 2. "Opporsi al femminicidio". Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 538 del 7 gennaio 2014: 1. Giovanni Battista Ambrosini; 2. E' deceduto Giovanni Battista Ambrosini, artista, uomo di scienza e sapienza, difensore dell'ambiente e dei diritti umani.

* "Telegrammi", numero 1511 dell'8 gennaio 2014: 1. In memoria di Giovanni Battista Ambrosini; 2. Tre appelli contro il razzismo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 539 dell'8 gennaio 2014: 1. Le nostre condoglianze per la scomparsa di Giovanni Battista Ambrosini; 2. Augusto Graziani; 3. Per il centenario della nascita di Federico Caffe'; 4. Peppe Sini: Per Eliseo Milani; 5. Tre appelli contro il razzismo.

* "Telegrammi", numero 1512 del 9 gennaio 2014: 1. "Il dovere dell'ospitalita' nei poemi omerici". Un incontro di studio a Viterbo; 2. L'associazione "Respirare" esprime le sue condoglianze ai familiari di Giovanni Battista Ambrosini; 3. Venerdi' 10 gennaio l'ultimo saluto a Giovanni Battista Ambrosini; 4. A Torino il il primo e 2 febbraio il XXIV congresso del Movimento Nonviolento; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1513 del 10 gennaio 2014: 1. Oggi a Viterbo l'ultimo saluto a Giovanni Battista Ambrosini; 2. "Diritto ed ermeneutica". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Tre appelli contro il razzismo; 4. A Torino il il primo e 2 febbraio il XXIV congresso del Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1514 dell'11 gennaio 2014: 1. Si sono svolti a Viterbo i funerali di Giovanni Battista Ambrosini; 2. "Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'". Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Norberto Bobbio; 4. Giorgio La Pira; 5. A Torino il 31 gennaio ed il primo e 2 febbraio il XXIV congresso del Movimento Nonviolento; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1515 del 12 gennaio 2014: 1. Un incontro di studio sulla scuola di Francoforte; 2. Tre appelli contro il razzismo; 3. A Torino il 31 gennaio ed il primo e 2 febbraio il XXIV congresso del Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1516 del 13 gennaio 2014: 1. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 2. "Diritti umani e capacita' giuridica". Un incontro di studio; 3. Tre appelli contro il razzismo; 4. A Torino il 31 gennaio ed il primo e 2 febbraio il XXIV congresso del Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1517 del 14 gennaio 2014: 1. Tre appelli contro il razzismo; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Primo Levi: Shema'; 4. Primo Levi: Alzarsi; 5. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 6. Primo Levi: Che appunto perche'... 7. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 8. Primo Levi: Hurbinek; 9. Primo Levi: Approdo; 10. Primo Levi: La bambina di Pompei; 11. Primo Levi: Non ci sono demoni... 12. Primo Levi: Partigia; 13. Primo Levi: Il superstite; 14. Primo Levi: Contro il dolore; 15. Primo Levi: Canto dei morti invano; 16. Primo Levi: Agli amici; 17. Primo Levi: La vergogna del mondo; 18. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 19. Primo Levi: Al visitatore; 20. Segnalazioni librarie; 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1518 del 15 gennaio 2014: 1. L'ultimo saluto della citta' di Viterbo a Giovanni Battista Ambrosini; 2. In memoria di Franca Ongaro Basaglia; 3. Disagio psichico e diritti umani; 4. Ricordato Albert Schweitzer a Viterbo; 5. "Razionalita' e diritto". Un incontro di riflessione a Viterbo; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1519 del 16 gennaio 2014: 1. Per il centenario di Etty Hillesum; 2. Nel ricordo di Martin Luther King; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1520 del 17 gennaio 2014: 1. Nonviolenza. Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Un incontro per i diritti umani dei sofferenti psichici; 3. Tre appelli contro il razzismo; 4. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 5. Mao Valpiana: Un invito al congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 6. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1521 del 18 gennaio 2014: 1. Un incontro di lettura di Primo Levi a Viterbo, avvicinandosi il Giorno della Memoria; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1522 del 19 gennaio 2014: 1. Con Hannah Arendt riflettere sulla Shoah e lottare contro il razzismo; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1523 del 20 gennaio 2014: 1. Ricordando Margarete Buber-Neumann. Contro il razzismo, contro il totalitarismo; 2. "I diritti della persona, il dovere del riconoscimento e della solidarieta'". Un incontro di studio; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1524 del 21 gennaio 2014: 1. In memoria della "Rosa Bianca". Un incontro a Viterbo; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1525 del 22 gennaio 2014: 1. Pensare l'umanita' dopo la Shoah. Adorno, Anders, Arendt, Bauman, Canetti, Elias, Jonas, Levinas, Todorov, Wieviorka; 2. Un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli a Viterbo; 3. "La nascita della sociologia: Comte e Marx". Un incontro di studio; 4. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 5. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1526 del 23 gennaio 2014: 1. Voci di testimoni della Shoah. Edith Bruck, Primo Levi, Jorge Semprun, Elie Wiesel; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1527 del 24 gennaio 2014: 1. Il contributo della storiografia alla riflessione sulla Shoah. Le opere di Poliakov, Mosse, Hilberg; 2. "Sviluppo scientifico e riforma sociale". Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 4. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1528 del 25 gennaio 2014: 1. Da Janusz Korczak a noi. La pedagogia contro il razzismo e il totalitarismo; 2. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1529 del 26 gennaio 2014: 1. Il Giorno della Memoria a Montefiascone (Vt); 2. Volti e voci di donne resistenti nella Shoah. Anne Frank, Etty Hillesum, Milena Jesenska', Edith Stein; 3. La legge istitutiva del Giorno della Memoria; 4. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1530 del 27 gennaio 2014: 1. Nel Giorno della Memoria, cessi la criminale persecuzione dei migranti; 2. All'ascolto dei resistenti. Le voci e l'azione di Jean Amery, Albert Camus, Rene' Cassin, Andre' Chouraqui, Stephane Hessel, Vladimir Jankelevitch; 3. L'analisi della societa' di Marx ed Engels. Un incontro di studio a Viterbo; 4. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1531 del 28 gennaio 2014: 1. Nel Giorno della Memoria ricordato a Viterbo Vittorio Emanuele Giuntella. Un appello affinche' cessi la criminale persecuzione dei migranti; 2. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1532 del 29 gennaio 2014: 1. Pete Seeger; 2. Ricordati i viterbesi vittime della Shoah. Ancora un appello affinche' cessi la persecuzione dei migranti; 3. "Il pensiero sociologico di Emile Durkheim". Un incontro di studio a Viterbo; 4. L'associazione "Respirare" augura buon compleanno al professor Osvaldo Ercoli; 5. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1533 del 30 gennaio 2014: 1. All'amico e maestro Osvaldo Ercoli; 2. Ricordato a Viterbo il martire antifascista Mariano Buratti a settanta anni dall'uccisione; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1534 del 31 gennaio 2014: 1. Ricordati a Viterbo Carlo Cassola e Mohandas Gandhi; 2. "Il pensiero sociologico di Max Weber". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Voci e volti della nonviolenza", numero 540 del 31 gennaio 2014: 1. Peppe Sini: Un messaggio di saluto al XXIV congresso del Movimento Nonviolento; 2. Informazioni per partecipare al XXIV Congresso del Movimento Nonviolento a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014; 3. Claudio Abbado; 4. Amiri Baraka; 5. Arnoldo Foa'; 6. Juan Gelman; 7. Carlo Mazzacurati; 8. Jose' Emilio Pacheco; 9. Carla Ravaioli; 10. Tre appelli contro il razzismo.

 

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

5. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1537 del 3 febbraio 2014

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com