Telegrammi. 1402



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1402 del 21 settembre 2013

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Alfio

2. Per la Giornata internazionale della pace

3. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza

4. Bozza di lettera agli istituti scolastici

5. Bozza di lettera agli enti locali

6. Bozza di lettera alle associazioni democratiche

7. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione

8. Per il centenario di Aldo Natoli

9. Peppe Sini: Quando Napolitano recita Ionesco

10. La "Carta" del Movimento Nonviolento

11. Per saperne di piu'

 

1. MEMORIA. ALFIO

 

Oggi a Viterbo ricordiamo Alfio Pannega, che nacque il 21 settembre del 1925 e ci ha lasciato il 30 aprile 2010. Un maestro e un compagno, un uomo buono come il pane, l'umanita' come dovrebbe essere.

 

2. INIZIATIVE. PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

 

Ricorre il 21 settembre la "Giornata internazionale della pace" indetta dall'Onu nel 1981 (dapprima celebrata ogni terzo giovedi' di settembre, poi con data fissa il 21 settembre di ogni anno). E sarebbe bene che venisse celebrata e valorizzata ovunque.

*

Come "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo la celebreremo con un incontro di studio, che sara' anche occasione di preparazione e presentazione di due successive iniziative:

- la Giornata internazionale della nonviolenza del 2 ottobre;

- l'iniziativa nonviolenta "Ogni vittima ha il volto di Abele", di commemorazione di tutte le vittime della guerra, e quindi di impegno contro tutte le guerre, gli eserciti e le armi, il 4 novembre.

*

La pace e' condizione indispensabile perche' siano rispettati la vita, la dignita' e i diritti di ogni essere umano e dell'umanita' intera.

 

3. INIZIATIVE. UNA COMUNICAZIONE DI SERVIZIO ALLE PERSONE ED ALLE ESPERIENZE AMICHE DELLA NONVIOLENZA: QUATTRO BOZZE DI LETTERE PER PROMUOVERE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

 

Vi inviamo alcune bozze di lettere che con gli eventuali adattamenti che riterrete opportuni potrete inviare a vari interlocutori al fine di contribuire a promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza del 2 ottobre.

Vi ringraziamo fin d'ora per quanto potrete fare.

 

4. MATERIALI. BOZZA DI LETTERA AGLI ISTITUTI SCOLASTICI

 

Egregio dirigente scolastico,

come gia' sapra' il 2 ottobre ricorre la Giornata internazionale della nonviolenza, indetta dall'Onu nell'anniversario della nascita di Mohandas Gandhi.

Con la presente la invitiamo a voler promuovere presso il suo istituto scolastico le iniziative di studio, di riflessione e di testimonianza che riterra' opportune.

Voglia gradire distinti saluti,

Firma

Luogo e data

Mittente, recapito postale, telefonico, e-mail

 

5. MATERIALI. BOZZA DI LETTERA AGLI ENTI LOCALI

 

Egregio Sindaco del Comune / Presidente della Provincia / Presidente della Regione,

come gia' sapra' il 2 ottobre ricorre la Giornata internazionale della nonviolenza, indetta dall'Onu nell'anniversario della nascita di Mohandas Gandhi.

Con la presente la invitiamo a voler promuovere le iniziative che riterra' opportune per celebrare l'evento.

Voglia gradire distinti saluti,

Firma

Luogo e data

Mittente, recapito postale, telefonico, e-mail

 

6. MATERIALI. BOZZA DI LETTERA ALLE ASSOCIAZIONI DEMOCRATICHE

 

Cari amici, egregi signori,

come gia' saprete il 2 ottobre ricorre la Giornata internazionale della nonviolenza, indetta dall'Onu nell'anniversario della nascita di Mohandas Gandhi.

Con la presente vi invitiamo a voler promuovere le iniziative di studio, di riflessione, di testimonianza e/o di mobilitazione che riterrete opportune.

Vogliate gradire distinti saluti,

Firma

Luogo e data

Mittente, recapito postale, telefonico, e-mail

 

7. MATERIALI. BOZZA DI LETTERA AI MEZZI D'INFORMAZIONE

 

Egregi signori,

come gia' saprete il 2 ottobre ricorre la Giornata internazionale della nonviolenza, indetta dall'Onu nell'anniversario della nascita di Mohandas Gandhi.

Con la presente vi invitiamo a darne notizia ed a segnalare le iniziative che istituzioni, scuole, associazioni realizzeranno per l'occasione.

Vogliate gradire distinti saluti,

Firma

Luogo e data

Mittente, recapito postale, telefonico, e-mail

 

8. MAESTRI E COMPAGNI. PER IL CENTENARIO DI ALDO NATOLI

[Il seguente intervento abbiamo diffuso ieri]

 

Ricorre oggi, 20 settembre 2013, il centenario di Aldo Natoli (Messina, 20 settembre 1913 - Roma, 8 novembre 2010), medico, antifascista, resistente, militante del movimento operaio, dirigente del Partito comunista italiano, pubblico amministratore, parlamentare, fondatore del "Manifesto", studioso di Gramsci. Una delle figure piu' generose e luminose della vita civile italiana del Novecento.

Lo ricordiamo con profonda gratitudine.

Prezioso e' stato e resta il suo contributo al movimento delle oppresse e degli oppressi in lotta per la liberazione dell'umanita' e la difesa della biosfera.

Anche della sua lezione intellettuale, morale, politica - ed in definitiva civile ed umana nel senso piu' forte e pieno - si nutre la nonviolenza in cammino.

 

9. MITI D'OGGI. PEPPE SINI: QUANDO NAPOLITANO RECITA IONESCO

 

Il signor Presidente si esibisce nell'ennesimo monologo sul "conflitto tra politica e giustizia", croce e delizia del pubblico televisivo di bocca buona.

A noi poveri seguaci di Astarotte ci sembra che non di un epico e metafisico "conflitto tra politica e giustizia" si sia sgomenti e attoniti in presenza, ma molto piu' prosaicamente - ah, la prosa del mondo! - vi sia un signore condannato con sentenza definitiva che continua a vomitare insulti ed idiozie (nel senso etimologico del termine che risale alla polis greca classica), ed erutti proclami di intenti eversivi per sovrammercato, ed a fargli da claque i suoi dipendenti, la sua fureria ed i suoi manutengoli, e tra questi il signor Presidente.

Basterebbe chiamare il medico di famiglia, ma siamo pur sempre il paese del melodramma ed allora invece di enunciare i nudi fatti con semplici parole e ricondurre la questione ai suoi termini concreti (un criminale inveisce contro chi lo ha condannato, sai che novita') a quanto pare si scatena il dannunziano che e' in noi e l'orgia sonora delle parole ubriache fa scempio e strage della ragione, della civilta', della verita', e ricomincia il Grande Dibattito dei Grandi Statisti e dei Loro Giornalisti ed Esperti ed Affini sul mirabolante "Conflitto tra Politica e Giustizia".

Che poi questo condannato con sentenza definitiva per frode fiscale sia in passato sfuggito ai rigori della legge grazie alla prescrizione (e perche' ci arrivasse quanto si e' affaticato non solo il suo soave collegio di difesa ma finanche il parlamento dei suoi dipendenti e alleati lungo un ventennio); e per avventura sia anche in altro procedimento condannato in primo grado per prostituzione minorile e concussione (e speriamo che l'Appello si svolga al piu' presto, e poi il terzo e definitivo grado di giudizio); e - lo diciamo en passant - sia altresi' il personaggio che secondo la sentenza d'appello del processo Dell'Utri (e ci auguriamo che anche qui si arrivi presto alla sentenza definitiva) ha intrattenuto un rapporto di reciprocita' di favori con la mafia lungo un ventennio; ed infine sia, piu' che il capo, il demiurgo della destra golpista, razzista e criminale, ebbene, possibile che di tutto cio' l'unico in Italia a non essersene accorto debba essere proprio l'inquilino del Quirinale? O invece se ne e' accorto benissimo, ma per amor dell'arte ("Vissi d'arte, vissi d'amore, non feci mai male ad anima viva") continua il suo teatro dell'assurdo. Piacerebbe saperlo, anche noi amiamo l'opera drammaturgica di Ionesco.

 

10. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

11. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1402 del 21 settembre 2013

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com