Verso il 2 ottobre. 5



 

=================

VERSO IL 2 OTTOBRE

=================

Per la Giornata internazionale della nonviolenza

Supplemento del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIV)

Numero 5 del 19 settembre 2013

 

In questo numero:

Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Un impegno corale per il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza

 

APPELLI. IL GRUPPO DI LAVORO SU "LA NONVIOLENZA IN ITALIA OGGI": UN IMPEGNO CORALE PER IL 2 OTTOBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

 

Per iniziativa dell'Onu si celebra il 2 ottobre la Giornata internazionale della nonviolenza.

Ed occorre impegnarsi affinche' non sia solo una celebrazione dell'anniversario della nascita di Gandhi, ma sia anche, fedele alla testimonianza gandhiana, una giornata di impegno concreto e costruttivo contro la violenza, ed in particolare contro quella violenza estrema ed onnidistruttiva che e' la guerra.

*

Ma ora occorre impegnarsi innanzitutto perche' la Giornata si svolga ovunque possibile; mancano ormai solo due settimane, ed e' probabile che in molti luoghi ancora non si siano organizzate iniziative qualificate.

Lanciamo quindi un appello a tutte le persone di volonta' buona affinche' nelle due settimane che restano si faccia uno sforzo per promuovere la Giornata ed organizzare incontri.

In particolare ci sembra opportuno che ovunque possibile si chieda alle scuole, agli enti locali, all'associazionismo democratico di promuovere iniziative.

E ci sembra altresi' necessario ed urgente che ovunque possibile si scrivano lettere ai mass-media affinche' diano notizia della Giornata.

*

A tutte le persone amiche della nonviolenza chiediamo di dedicare in queste due settimane una parte delle loro energie a tal fine. Il tempo e' poco ma comunque sufficiente: adoperiamoci affinche' il 2 ottobre si celebri ovunque possibile la Giornata internazionale della nonviolenza.

Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi"

Viterbo, 19 settembre 2013

*

Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi", composto da ricercatrici e ricercatori indipendenti che collaborano con il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo e che si sono formati nei prolungati cicli di seminari di accostamento alla nonviolenza svoltisi a Viterbo e nel viterbese dagli anni Novanta e che tuttora proseguono, ha condotto tra il 2010 e il 2012 una prolungata ricerca-azione sulla nonviolenza in Italia coinvolgendo a livello nazionale centinaia di studiosi e attivisti amici della nonviolenza; tutti i materiali del lavoro svolto sono stati pubblicati sul notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" e molti di essi sono presenti su numerosi siti internet al tema dedicati.

 

=================

VERSO IL 2 OTTOBRE

=================

Per la Giornata internazionale della nonviolenza

Supplemento del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532

Numero 5 del 19 settembre 2013

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com