Associazione "Respirare": opporsi al femminicidio



 

ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": OPPORSI AL FEMMINICIDIO

 

Non passa giorno senza che un uomo ferisca, mutili, uccida una donna, considerandola oggetto di sua proprieta'; considerandola mera merce che si compra, si vende, si rompe, si annienta senza scrupolo alcuno; considerandola cosa da nulla, da usare e schiacciare. Non passa giorno.

Ed a questo orrore tutte e tutti dobbiamo opporci: singole persone, esperienze associative ed istituzioni democratiche.

Opporsi al femminicidio: opporsi al maschilismo e al patriarcato di cui il femminicidio e' la manifestazione estrema; difendere la vita, la dignita', i diritti di tutti gli esseri umani.

Opporsi al femminicidio: con la stessa decisione con cui i martiri della Resistenza si opposero al nazifascismo.

Opporsi al femminicidio: con la consapevolezza che l'indifferenza e' complice; con la consapevolezza che cedendo su questo la barbarie ha vinto.

Ogni vita umana e' un valore infinito.

Ogni essere umano e' uguale in diritti ad ogni altro essere umano.

La violenza maschilista spezza in due l'umanita' e pretende di annientarne la meta', rendendo l'altra meta' una belva feroce e insensata.

La violenza maschilista rende il mondo una camera di tortura, un carcere cieco, un abisso di sofferenza.

La violenza maschilista distrugge l'intera civilta' umana.

La violenza maschilista, come il razzismo, come la guerra, come tutti i regimi fondati sulle persecuzioni e le stragi, come ogni ideologia, struttura ed agire che si concretizza nella pratica della schiavitu', del terrore, della tortura e dell'assassinio, e' un crimine contro l'umanita'.

Opporsi al femminicidio e' il primo dovere di ogni persona decente, e' il primo dovere di ogni istituzione democratica.

 

L'associazione "Respirare" di Viterbo

 

Viterbo, 19 maggio 2013

 

L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

 

Mittente: Associazione "Respirare", c/o Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , web: www.coipiediperterra.org e http://lists.peacelink.it/nonviolenza/