Coi piedi per terra. 537



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 537 del 17 aprile 2012

 

In questo numero:

1. Movimento Nonviolento: Adesione e sostegno alla Marcia per l'amnistia, la giustizia e la liberta', Roma, 25 aprile 2012

2. Movimento Nonviolento: Adesione e sostegno alla Marcia per la nonviolenza e la pace, Cagliari, 13 maggio 2012

3. Per sostenere il Movimento Nonviolento

 

1. INIZIATIVE. MOVIMENTO NONVIOLENTO: ADESIONE E SOSTEGNO ALLA MARCIA PER L'AMNISTIA, LA GIUSTIZIA E LA LIBERTA', ROMA, 25 APRILE 2012

[Dal Movimento Nonviolento (per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org) riceviamo e diffondiamo]

 

Il Movimento Nonviolento aderisce alla seconda Marcia per l'amnistia, la giustizia e la liberta', del 25 aprile a Roma. Ci sembra il modo piu' adeguato per continuare la lotta di "liberazione" e proseguire l'impegno per attuare la Costituzione repubblicana, poiche' oggi viviamo in palese violazione costante dell'articolo 27: "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanita' e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non e' ammessa la pena di morte".

La carceri italiane sono invece sempre piu' affollate, incapaci di rieducare, ma soprattutto luogo in cui si muore, per suicidio o per cause da accertare. I duecento decessi tra i detenuti dell'ultimo anno sono la prova che la pena di morte in Italia e' ancora in vigore.

Se e' vero che "dallo stato delle sue carceri si misura il livello di civilta' di un Paese", l'Italia e' condannata. Bisogna agire subito, ripristinare la legalita'. L'amnistia e' un primo passo.

In rappresentanza del Movimento Nonviolento marcera' Daniele Taurino, responsabile del Centro Nonviolenza litorale romano "Aldo Capitini".

 

2. INIZIATIVE. MOVIMENTO NONVIOLENTO: ADESIONE E SOSTEGNO ALLA MARCIA PER LA NONVIOLENZA E LA PACE, CAGLIARI, 13 MAGGIO 2012

[Dal Movimento Nonviolento (per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org) riceviamo e diffondiamo]

 

La Marcia per la Nonviolenza e la Pace del 13 maggio a Cagliari si svolgera' a cinquant'anni esatti dalla sua prima edizione, voluta, pochi mesi dopo la storica Marcia Perugia-Assisi del '61, dal filosofo ed educatore Aldo Capitini.

Capitini insegno' presso l'universita' di Cagliari dal 1956 al 1965, anni in cui fondo' il Movimento Nonviolento e la rivista "Azione nonviolenta", e anche da qui porto' avanti il suo impegno tenace per la diffusione della nonviolenza in Italia.

Seppure molti progressi siano stati fatti nel riconoscimento dell'efficacia del metodo nonviolento, e' evidente quanto sia necessaria una profonda riflessione sul livello di violenza che permea la realta' ancora oggi.

Di fronte ai conflitti latenti e manifesti a livello internazionale, alla deriva della rappresentanza nella politica italiana e alla crisi dell'economia, si fa stringente il richiamo alle coscienze, per fare del singolo individuo il promotore del cambiamento.

Come allora, la Sardegna non ha mai smesso di essere uno scenario carico di significato per la costruzione di un'Italia nonviolenta, e in particolare il prossimo 13 maggio la citta' di Cagliari tornera' a farsi testimone di pace.

Testimoniare attraverso una marcia corale la capacita' del messaggio nonviolento di fornire strumenti efficaci in campo politico, economico, educativo, e' la sfida che il gruppo promotore "marcia13maggio2012" ha voluto far propria e rimettere a ciascuno di noi.

Vogliamo contribuire a generare reti di solidarieta' e riflessione locali, capaci di amplificare le onde di energia positiva della Marcia Perugia-Assisi connettendosi alle numerose iniziative nonviolente che si stanno realizzando in tutta Italia.

Ogni persona, associazione e gruppo e' chiamata a portare la sua aggiunta al messaggio di pace, partecipando e promuovendo la marcia.

*

Il Movimento Nonviolento partecipa attivamente alla convocazione e realizzazione della Marcia sarda di Cagliari, richiamando nello specifico l'impegno per il disarmo che ha promosso nel 2012. In sintonia con molte altre associazioni, reti, il Movimento vuole concentrare il proprio agire in una vasta campagna volta ad ottenere non solo l'azzeramento del programma di acquisto degli inutili, dannosi e costosissimi aerei da caccia F-35, ma anche una riduzione quantificabile e progressiva delle spese militari correnti. Su questo obiettivo chiediamo la partecipazione attiva di tutti coloro che marceranno a Cagliari il prossimo 13 maggio, offrendo da subito le prossime date di mobilitazione comune:

- 2 giugno, festa della Repubblica: celebriamo l'Italia che "ripudia la guerra", chiediamo che le parate militari siano abolite e sfilino solo i cittadini disarmati.

- 2 ottobre, giornata internazionale della nonviolenza: celebriamo il compleanno di Gandhi (cioe' la nascita delle nonviolenza politica), con iniziative diffuse su tutto il territorio sul tema del disarmo.

- 4 novembre, anniversario della fine della prima guerra mondiale: commemoriamo tutti i morti di tutte le guerre, con celebrazioni nonviolente davanti alle lapidi e ai monumenti ai caduti: "ogni vittima ha il volto di Abele". L'unico vero rispetto per i caduti e' evitare le prossime guerre, con il disarmo.

Svuotare gli arsenali (di guerra) e riempire i granai (di pace) e' il nostro programma politico.

 

3. INIZIATIVE. PER SOSTENERE IL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Per chi ha un reddito, un modo per sostenere il Movimento Nonviolento e' destinare ad esso il 5 per mille delle tasse.

Per destinare il 5 per mille delle proprie tasse al Movimento Nonviolento e' sufficiente apporre la propria firma nell'apposito spazio del modulo per la dichiarazione dei redditi e scrivere il numero di codice fiscale dell'associazione: 93100500235.

Per contattare il Movimento Nonviolento, per saperne di piu' e per contribuire ad esso anche in altri modi (ad esempio aderendovi): via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 537 del 17 aprile 2012

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it