Telegrammi. 852



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 852 del 6 marzo 2012

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

 

Sommario di questo numero:

1. In ricordo di Giulio Girardi. Un incontro a Viterbo

2. La "Carta" del Movimento Nonviolento

3. Per saperne di piu'

 

1. MEMORIA. IN RICORDO DI GIULIO GIRARDI. UN INCONTRO A VITERBO

 

Lunedi' 5 marzo a Viterbo, presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", si e' svolto un incontro in ricordo di Giulio Girardi, l'illustre teologo e filosofo impegnato per la pace, la dignita' umana, i diritti e la liberazione dei popoli, la difesa della biosfera, scomparso pochi giorni fa dopo una lunga malattia.

*

Nel corso della commemorazione il responsabile della struttura pacifista viterbese ha ricostruito l'itinerario teorico e l'impegno pratico di questo "indimenticabile testimone di dignita' e di solidarieta'; generoso maestro e compagno di tutte le oppresse e tutti gli oppressi impegnati nella lotta per la comune liberazione, la giustizia e la fratellanza; oppositore nitido e intransigente di ogni menzogna ed ogni iniquita'; luminosa figura della nonviolenza in cammino".

*

Giulio Girardi e' nato al Cairo nel 1926, filosofo e teologo della liberazione, durante il Concilio Vaticano II partecipo' alla stesura dello schema XIII; membro del Tribunale permanente dei popoli, e' stato particolarmente impegnato nella solidarieta' con i popoli dell'America Latina; e' deceduto il 26 febbraio 2012. Tra le principali opere di Giulio Girardi: Credenti e non credenti per un mondo nuovo, Cittadella, Assisi 1970, 1976; Marxismo e cristianesimo, Cittadella, Assisi 1973, 1977; Cristianesimo liberazione umana lotta di classe, Cittadella, Assisi 1973; Cristiani per il socialismo: perche'?, Cittadella, Assisi 1975; Educare: per quale societa'?, Cittadella, Assisi 1975, 1979; Sandinismo marxismo cristianesimo: la confluenza, Borla, Roma 1986; (a cura di), "Le rose non sono borghesi...". Popolo e cultura nel nuovo Nicaragua, Borla, Roma 1986; Rivoluzione popolare e occupazione del tempio, Acra - Edizioni Associate, Roma 1989; in collaborazione con Jose' Maria Vigil, Il popolo prende la parola, Borla, Roma 1990; La conquista dell'America. Dalla parte dei vinti, Borla, Roma 1992; Il tempio condanna il vangelo, Edizioni Cultura della Pace, S. Domenico di Fiesole (Fi) 1993; Gli esclusi costruiranno la nuova storia?, Borla, Roma 1994; Cuba dopo il crollo del comunismo, Borla, Roma 1995; Riscoprire Gandhi. La violenza e' l'ultima parola della storia?, Anterem, Roma 1999; Resistenza e alternativa al liberalismo e ai terrorismi, Edizioni Punto Rosso, Milano 2002; Che Guevara visto da un cristiano. Il significato etico della sua scelta rivoluzionaria, Sperling & Kupfer, Milano 2005.

 

2. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

3. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

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