Telegrammi. 412



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 412 del 22 dicembre 2010

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

 

Sommario di questo numero:

1. Solo la nonviolenza

2. Tiziana Valpiana: Solidarieta' per Nasrin Sotoudeh

3. Per i quarant'anni di "A. rivista anarchica"

4. Si e' svolta il 21 dicembre a Viterbo una giornata di studi

5. Per sostenere il Movimento Nonviolento

6. "Azione nonviolenta"

7. Segnalazioni librarie

8. La "Carta" del Movimento Nonviolento

9. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. SOLO LA NONVIOLENZA

 

Solo la nonviolenza combatte il fascismo.

Solo la nonviolenza difende l'umanita'.

 

2. APPELLI. TIZIANA VALPIANA: SOLIDARIETA' PER NASRIN SOTOUDEH

[Da Tiziana Valpiana (per contatti: tiziana.valpiana at tiscali.it) riceviamo e diffondiamo.

Tiziana Valpiana, gia' parlamentare, e' da sempre

impegnata per la pace e i diritti umani]

 

La premio Nobel Shirin Ebadi e tante attiviste dei diritti umani sono in sit-in davanti alle Nazioni Unite a Ginevra dal 20 dicembre e necessitano dell'appoggio e della solidarieta' di tutto il  mondo per chiedere la liberazione di Nasrin Sotoudeh, avvocata iraniana che si batte per i diritti umani ed e' stata incarcerata ed e' rinchiusa in cella di isolamento dal 5 settembre 2010 e oggi e' al suo terzo sciopero della fame.

Una petizione per la sua liberazione e' stata lanciata dal 15 dicembre sempre da Shirin Ebadi. Ora un sit-in chiede solidarieta' e azione da parte di tutti, anche del popolo e delle istituzioni italiane, per Nasrin Sotoudeh, avvocata in carcere per aver difeso i difensori dei diritti umani.

Grazie per l'attenzione e la sensibilita'.

 

3. RIVISTE. PER I QUARANT'ANNI DI "A. RIVISTA ANARCHICA"

 

Per i suoi quarant'anni di pubblicazioni "A. rivista anarchica" pubblica un fascicolo (il n. 358 del dicembre 2010 - gennaio 2011) che e' un vero e proprio volume di 260 pagine, una preziosa testimonianza di impegno civile ed intelligenza critica, di coscienza e ricerca non solo etica e politica ma anche pedagogica ed estetica (il volume reca anche la raccolta di tutte le copertine della rivista dall'inizo ad oggi), di pensiero e azione.

*

"A. rivista anarchica" e' una delle migliori riviste di politica e cultura esistenti in Italia, agli amici che la fanno esistere il nostro ringraziamento, apprezzamento e sostegno.

*

A chi ancora non la conoscesse segnaliamo l'opportunita' di acquistarla in edicola o in libreria, di richiederla scrivendo alla redazione (e-mail: arivista at tin.it), di visitare il sito: www.arivista.org in cui e' messo gratuitamente a disposizione l'eccellente archivio.

 

4. INCONTRI. SI E' SVOLTA IL 21 DICEMBRE A VITERBO UNA GIORNATA DI STUDI

 

Martedi' 21 dicembre 2010 a Viterbo, presso la sede del "Centro di ricerca per la pace", si e' svolta una giornata di studi nell'ambito di un'iniziativa di promozione del diritto allo studio.

La giornata si e' articolata in due fasi.

La prima parte e' stata dedicata all'approfondimento delle fonti storiografiche e delle relative tecniche d'indagine, con particolar riferimento al Medioevo in Italia.

La seconda parte e' stata dedicata all'approfondimento della storia del pensiero politico politico europeo da Platone e Aristotele a Foucault, Rawls e Habermas.

 

5. APPELLI. PER SOSTENERE IL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Sostenere economicamente la segreteria nazionale del Movimento Nonviolento e' un buon modo per aiutare la nonviolenza in Italia.

Per informazioni e contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 

6. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"

 

"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.

E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".

 

7. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Giulio Carlo Argan, Maurizio Fagiolo, Guida alla storia dell'arte, Sansoni, Firenze 1974, 1981, pp. 196.

- Cesare Brandi, Teoria generale della critica, Editori Riuniti, Roma 1998, pp. XXX + 370.

- Gillo Dorfles, Il divenire delle arti, Bompiani - Rcs Libri, Milano 1996, pp. 320.

- Mikel Dufrenne, Dino Formaggio, Trattato di estetica, Mondadori, Milano 1981, 2 voll. per pp. VI + 546 (vol. I) e VI + 366 (vol. II).

- Maurizio Ferraris, Sergio Givone, Federico Vercellone, Estetica, Utet, Torino 1995, Tea, Milano 1996, pp. 126.

- Dino Formaggio, L'arte come idea e come esperienza, Isedi, 1973, Mondadori, Milano 1981, 1990, pp. 274.

- Sergio Givone (a cura di), Estetiche e poetiche del novecento, Sei, Torino 1973, pp. 248.

- Ermanno Migliorini, Introduzione all'estetica contemporanea, Le Monnier, Firenze 1980, pp. IV + 144.

- Luigi Pareyson, Estetica. Teoria della formativita', Bompiani, Milano 1988, pp. 338.

 

8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

9. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 412 del 22 dicembre 2010

 

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it