Telegrammi. 392



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 392 del 2 dicembre 2010

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

 

Sommario di questo numero:

1. Invisibili

2. Una conferenza stampa del 6 dicembre 2001 al Senato della Repubblica

3. Indice dei "Telegrammi" di novembre 2010

4. Per sostenere il Movimento Nonviolento

5. "Azione nonviolenta"

6. Segnalazioni librarie

7. La "Carta" del Movimento Nonviolento

8. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. INVISIBILI

 

I massacri della guerra afgana. L'illegale partecipazione italiana alla guerra afgana. Lo scellerato terrorismo dei potenti di cui il terrorismo dei meno potenti e il terrorismo dei disperati e' scellerata semina e imitazione.

Il colpo di stato razzista. La feroce persecuzione di migranti e viaggianti. La politica hitleriana del governo in carica.

Esseri umani subiscono violenze inaudite. Vite umane vengono soppresse. Nell'indifferenza complice della quasi totalita' dei nativi italiani, narcotizzati dai mezzi di persuasione di massa, nazificati dai funzionari del consenso del regime della corruzione, passivizzati dalle macchine politiche della societa' dello spettacolo e della politica dello sterminio.

Il colpo di stato razzista. La guerra assassina. La complicita' di massa.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

Solo la tua presa di coscienza. Solo la tua azione consapevole. Solo la tua scelta di voler salvare le vite.

 

2. MEMORIA. UNA CONFERENZA STAMPA DEL 6 DICEMBRE 2001 AL SENATO DELLA REPUBBLICA

[Riproponiamo il seguente comunicato del dicembre 2001. Alcuni materiali ad argomentazione e a sostegno della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza abbiamo recentemente riproposto nei "Telegrammi della nonviolenza in cammino" n. 336 del 7 ottobre 2010]

 

Si e' svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza.

Si e' svolta oggi, giovedi' 6 dicembre 2001, presso la Sala Rossa del Senato della Repubblica a Roma, la conferenza stampa di presentazione pubblica della proposta di legge recante "Norme di principio e di indirizzo per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento delle forze di polizia" che ha come primo firmatario il senatore Achille Occhetto ed e' stata sottoscritta da vari parlamentari di diverse forze politiche; e' la proposta di legge che prevede la formazione e l'addestramento delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso dei valori, delle tecniche e delle strategie della nonviolenza.

*

Resoconto della conferenza stampa

La conferenza stampa e' stata presieduta dal senatore Cesare Salvi, vicepresidente del Senato della Repubblica.

Il senatore Achille Occhetto ha illustrato la proposta di legge, ricostruendone le motivazioni ed analizzando il contesto attuale.

Il senatore Guido Calvi ha definito la proposta di legge come un atto di civilta' ed ha evidenziato come essa affermi il principio della legalita'.

Il regista Citto Maselli e' intervenuto anche a nome degli altri registi cinematografici presenti (tra cui alcuni veri e propri monumenti viventi della cultura italiana come Mario Monicelli e Gillo Pontecorvo).

Il responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo Peppe Sini ha ricostruito la genesi della proposta, il coinvolgimento nella elaborazione e discussione preliminare di tante associazioni (in primo luogo numerose associazioni sindacali e cuturali delle forze di polizia), istituzioni, movimenti nonviolenti, e di illustri studiosi di fama internazionale. Una proposta di legge "per" e non "contro"; una proposta di legge utile alle forze dell'ordine, utile alla legalita', utile alla sicurezza pubblica ed al rispetto e alla promozione dei diritti umani.

Il senatore Francesco Martone ha inquadrato l'iniziativa nell'ambito di un piu' ampio impegno per la democrazia e la legalita'.

Il senatore Luigi Malabarba ha analizzato l'importanza dell'iniziativa anche in relazione a rilevanti vicende politiche, sociali e culturali odierne.

Il senatore Vittorio Parola, una figura tra le piu' qualificate dell'impegno democratico e della societa' civile, ha sottolineato l'importanza della scelta della nonviolenza come risorsa per la societa'.

La conferenza stampa e' stata un'occasione di riflessione particolarmente rilevante; la partecipazione e' stata ampia ed assai qualificata.

Tra i presenti alla conferenza segnaliamo anche la senatrice Tana De Zulueta ed altri parlamentari; una figura storica del movimento sindacale di polizia come il dottor Delfino Santaniello; l'onorevole Franco Grillini, una delle figure piu' rilevanti della societa' civile; il sociologo Maurizio Fiasco, profondo studioso dei temi della sicurezza pubblica; personalita' della cultura come i registi cinematografici Mario Monicelli, Gillo Pontecorvo, Daniele Segre.

Alla conferenza sono pervenuti messaggi di saluto da parte di illustri studiosi e rappresentanti della cultura e dell'impegno nonviolento, come il professor Alberto L'Abate, il peace-researcher Giovanni Scotto, il direttore di "Azione Nonviolenta" Mao Valpiana.

*

Una riflessione del responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo

Il responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo (la struttura pacifista nonviolenta che da oltre un anno ha promosso l'iniziativa), commentando la presentazione della proposta di legge, ha sottolineato che la nonviolenza e' una grande risorsa per la democrazia, la legalita', i diritti umani; ed oggi piu' che mai vi e' bisogno dell'impegno di tutti in difesa ed a promozione della legalita', della democrazia, dei diritti umani.

Sini ha inoltre evidenziato come la proposta di legge vuole mettere a disposizione di tutto il personale delle forze dell'ordine i valori e gli strumenti teorici e pratici della nonviolenza; proprio perche' le forze dell'ordine svolgono una funzione decisiva di difesa della sicurezza pubblica, di tutela della legalita', di garanzia del rispetto dei diritti di tutte le persone, cosi' come prevede l'ordinamento vigente, e' utile e necessario che possano disporre di una formazione che permetta di avvalersi delle grandi risorse della nonviolenza sul piano formativo, comunicativo, relazionale ed operativo.

Il responsabile della struttura pacifista promotrice dell'iniziativa auspica che alla proposta di legge si associno tutti i parlamentari di qualunque schieramento politico che vogliano essere fedeli al dettato costituzionale, ed impegnarsi per la legalita', la democrazia e la difesa e promozione della sicurezza pubblica e dei diritti umani.

Peppe Sini segnala altresi' come gia' alcune istituzioni abbiano iniziato con i propri corpi di polizia locale la sperimentazione della formazione alla nonviolenza: ad esempio il Comune di Milano, che prevede la formazione alla nonviolenza dei vigili urbani, con la supervisione della professoressa Marianella Sclavi.

Il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo ha promosso anche un appello a tutti gli enti locali affinche' sostengano la proposta di legge e realizzino la formazione alla nonviolenza dei corpi di polizia locale (ad esempio i corpi di polizia municipale).

 

3. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI NOVEMBRE 2010

* "Telegrammi", numero 361 del primo novembre 2010: 1. Peppe Sini: La corruzione; 2. Movimento Nonviolento: Dal congresso in corso; 3. Movimento Nonviolento: La solidarieta' del Movimento Nonviolento ai migranti in lotta per i diritti, a Brescia; 4. Il programma della giornata conclusiva del XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento; 5. Indice dei "Telegrammi" di ottobre 2010; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 402 del primo novembre 2010: 1. Nanni Salio: Un compito che riguarda ciascuno di noi; 2. Gianni Sofri: Con antica e rinnovata amicizia; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giovanni Esposito; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Roberto Mancini; 5. Indice dei numeri 351-400 di "Coi piedi per terra"; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 362 del 2 novembre 2010: 1. Movimento Nonviolento: Si e' concluso il congresso di Brescia; 2. Lorenzo Porta: La questione educativa; 3. Anwarul K. Chowdhury: Le promesse fatte alle donne devono essere mantenute; 4. David Grossman: Voglio parlare della pace; 5. Si e' svolto il 31 ottobre a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 403 del 2 novembre 2010: 1. Associazione italiana medici per l'ambiente: Continua l'attenzione del Commissario europeo all'Ambiente e della Commissione europea per il lago di Vico; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* Telegrammi", numero 363 del 3 novembre 2010: 1. Peppe Sini: La persuasione contro la rettorica; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Marco Baleani; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Paolo Nerozzi; 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Ann Jones: La guerra non finisce mai; 6. 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. 25 novembre - 10 dicembre 2010; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 404 del 3 novembre 2010: 1. Una lettera aperta all'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio; 2. Una lettera aperta alla ministra del Turismo; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 364 del 4 novembre 2010: 1. Peppe Sini: La guerra assassina, i volti delle vittime; 2. Edi Rabini: Dalla Difesa popolare nonviolenta ai Corpi civili di pace europei; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 405 del 4 novembre 2010: 1. Mao Valpiana: 4 novembre, una festa fascista; 2. Rafia Zakaria: Distinguere la fede dalla propaganda; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giuseppe Barone; 4. Edi Rabini: Dare corpo e forza a questa utopia concreta; 5. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 6. Movimento Nonviolento, Associazione Beati i costruttori di pace, Associazione PeaceLink: 4 novembre, non festa ma lutto. Mai piu' lutti, mai piu' guerre; 7. Peppe Sini: L'orgia degli assassini che offende gli assassinati; 8. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 365 del 5 novembre 2010: 1. Si e' svolta una commemorazione a Viterbo il 4 novembre. Ogni vittima ha il volto di Abele. Cessi la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Elena Buccoliero; 3. Il 3 novembre si e' svolto a Blera un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 4. Si e' svolto il 3 novembre un incontro di riflessione e di studio a Viterbo; 5. Alcuni estratti da "Che fine ha fatto lo stato-nazione?" di Judith Butler e Gayatri Chakravorty Spivak; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra, numero 406 del 5 novembre 2010: 1. Movimento Internazionale della Riconciliazione e Movimento Nonviolento: 4 novembre. Non festa ma lutto; 2. Alcuni estratti da "Figlie di Shahrazad" di Anna Vanzan; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 366 del 6 novembre 2010: 1. Ed e' detto tutto; 2. "Azione nonviolenta" di novembre 2010; 3. Arianna Marullo presenta Forugh Farrokhzad; 4. Si e' svolto il 5 novembre un incontro di studio a Viterbo; 5. Alcuni estratti da "Un paradiso all'inferno" di Rebecca Solnit; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 407 del 6 novembre 2010: 1. Peppe Sini: Incidenti mortali; 2. Arianna Marullo presenta alcuni grandi poeti persiani; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 367 del 7 novembre 2010: 1. Leone Tolstoj, cosi' lontano, cosi' vicino; 2. Lev Tolstoj: La verita'; 3. Silvia Vegetti Finzi: Una risorsa e una difficolta'; 4. Alcuni estratti da "Post-Orientalismo. Said e gli studi postcoloniali" a cura di Miguel Mellino; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 408 del 7 novembre 2010: 1. Il 6 novembre si e' svolto a Viterbo un incontro in difesa del Bulicame, contro il mega-aeroporto, per la riduzione del trasporto aereo; 2. Una lettera aperta del 10 maggio 2010 dei comitati di Ciampino, Fiumicino, Frosinone e Viterbo alla presidente della Regione Lazio; 3. Mozione per la riduzione del trasporto aereo approvata all'unanimita' dal congresso nazionale del Movimento Nonviolento tenutosi a Verona dal primo al 3 novembre 2007; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 368 dell'8 novembre 2010: 1. Commemorato Tolstoj a Viterbo; 2. Nando dalla Chiesa: L'incipit di "Contro la mafia"; 3. Peppe Sini, una introduzione al "Lamento della pace" di Erasmo da Rotterdam (2002); 4. Una breve notizia biobibliografica su Erasmo da Rotterdam (2002); 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 409 dell'8 novembre 2010: 1. Una lettera aperta alla Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria meridionale; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 369 del 9 novembre 2010: 1. Contro guerra e razzismo; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giannozzo Pucci; 3. Giobbe Santabarbara: Chi redige questo foglio; 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Peppe Sini: Riflettendo su Guevara dal punto di vista della nonviolenza (2006); 6. Peppe Sini: Tre tesi per una riflessione necessaria (2000); 7. Guevara. Una minima bibliografia introduttiva (2006); 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 410 del 9 novembre 2010: 1. Una lettera aperta al Ministro per gli Affari regionali; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 370 del 10 novembre 2010: 1. Una rivoluzione che comincia. Nonviolenta; 2. Annamaria Rivera: Sapesse, contessa... 3. Alexandra Marie Daniels: Budrus; 4. Si e' svolto il 7 novembre a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 5. A Viterbo l'11 novembre; 6. A Viterbo il 13 novembre; 7. A Tuscania il 13 novembre; 8. Conferenze di Kifah Adara in Italia; 9. Una breve notizia biografica di Thich Nhat Hanh; 10. Una bibliografia essenziale di Thich Nhat Hanh; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 411 del 10 novembre 2010: 1. Coordinamento dell'Alto Lazio dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia): L'arsenico nelle acque destinate a consumo umano nell'Alto Lazio: problematiche sanitarie, ambientali, e proposte d'intervento; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 371 dell'11 novembre 2010: 1. XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento: Le mozioni approvate; 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. "Azione nonviolenta"; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 412 dell'11 novembre 2010: 1. Cesare Medail intervista Thich Nhat Hanh (2003); 2. Alcune modalita' di meditazione praticate nella Comunita' dell'Interessere fondata da Thich Nhat Hanh; 3. I "quattordici addestramenti alla consapevolezza" della Comunita' dell'Interessere fondata da Thich Nhat Hanh; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 372 del 12 novembre 2010: 1. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima); 2. Si e' svolto il 10 novembre un incontro di studio a Viterbo; 3. Si e' svolto l'11 novembre un incontro di studio a Viterbo; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 413 del 12 novembre 2010: 1. Un minimo estratto da "Fuori come va? Famiglie e persone con schizofrenia. Manuale per un uso ottimistico delle cure e dei servizi" di Peppe Dell'Acqua; 2. Associazione italiana medici per l'ambiente: Una nuova interrogazione parlamentare sulla situazione del lago di Vico; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 373 del 13 novembre 2010: 1. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. "Azione nonviolenta"; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 414 del 13 novembre 2010: 1. Anche la Confindustria deve arrendersi all'evidenza: il mega-aeroporto a Viterbo non si fara'; 2. Associazione "Respirare": Lago di Vico, intervenire immediatamente; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 374 del 14 novembre 2010: 1. Aung San Suu Kyi e' libera; 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. "Azione nonviolenta"; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 415 del 14 novembre 2010: 1. Aung San Suu Kyi; 2. Associazione "Respirare": Subito il parco naturalistico, archeologico e termale del Bulicame; 3. Una lettera aperta del 10 maggio 2010 dei comitati di Ciampino, Fiumicino, Frosinone e Viterbo alla presidente della Regione Lazio; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 375 del 15 novembre 2010: 1. Le parole di Aung San Suu Kyi; 2. Con gli immigrati, contro il razzismo; 3. Fermare la guerra; 4. Costruire l'alternativa nonviolenta; 5. Festeggiata a Viterbo la liberazione di Aung San Suu Kyi; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 416 del 15 novembre 2010: 1. Una conferenza della dottoressa Antonella Litta a Viterbo; 2. Aggiornato il sito www.coipiediperterra.org; 3. Walter Benjamin: Tesi di filosofia della storia; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 376 del 16 novembre 2010: 1. Giuseppe Fava: i quattro cavalieri dell'apocalisse mafiosa; 2. Si e' svolto il 14 novembre a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 417 del 16 novembre 2010: 1. Aung San Suu Kyi: Del rapporto fra paura e corruzione; 2. Ernesto Balducci: Introduzione a "La pace. Realismo di un'utopia"; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 377 del 17 novembre 2010: 1. Peppe Sini: I nostri compiti; 2. Charles C. Walker: Manuale per l'azione diretta nonviolenta; 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 418 del 17 novembre 2010: 1. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Ambiente; 2. Si e' svolto il 16 novembre un incontro di studio a Viterbo; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 378 del 18 novembre 2010: 1. Peppe Sini: Diciamolo chiaramente; 2. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte prima); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 419 del 18 novembre 2010: 1. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Sanita'; 2. Coordinamento dell'Alto Lazio dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia): L'arsenico nelle acque destinate a consumo umano nell'Alto Lazio: problematiche sanitarie, ambientali, e proposte d'intervento; 3. A Blera il 17 novembre si e' svolto un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 4. A Viterbo il 17 novembre si e' svolto un incontro di studio su teoria e prassi della storiografia; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 379 del 19 novembre 2010: 1. Peppe Sini: Un programma antifascista; 2. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte seconda); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 420 del 19 novembre 2010: 1. Sergio Paronetto: Adriana Zarri; 2. Enrico Peyretti: Adriana Zarri; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 380 del 20 novembre 2010: 1. Contro la guerra e contro il razzismo; 2. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte terza e conclusiva); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 421 del 20 novembre 2010: 1. Contro la mafia. Una breve rassegna di alcuni lavori di Umberto Santino (parte prima); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 381 del 21 novembre 2010: 1. Annamaria Rivera: La rappresaglia; 2. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte prima): 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 422 del 21 novembre 2010: 1. Contro la mafia. Una breve rassegna di alcuni lavori di Umberto Santino (parte seconda); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 382 del 22 novembre 2010: 1. Si e' svolto il 21 novembre a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 2. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 423 del 22 novembre 2010: 1. Contro la mafia. Una breve rassegna di alcuni lavori di Umberto Santino (parte terza); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 383 del 23 novembre 2010: 1. Ma due cose prima di tutto; 2. Per la liberazione del premio Nobel per la pace Liu Xiaobo; 3. Maria G. Di Rienzo presenta "Nostra Signora della Luce"; 4. Kathleen Barry: Disfare la guerra, rifare gli uomini; 5. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Cultura; 6. Enrico Peyretti presenta "Io sono con te" di Guido Chiesa; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 424 del 23 novembre 2010: 1. Contro la mafia. Una breve rassegna di alcuni lavori di Umberto Santino (parte quarta) (2005); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 384 del 24 novembre 2010: 1. Il diritto a non essere uccisi; 2. Opporsi alla guerra e al colpo di stato razzista; 3. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Ambiente; 4. Alessia Bruni, Cristiana Bruni, Claudia Caroli e Claudio Giusti: Contro la pena di morte; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 425 del 24 novembre 2010: 1. Contro la mafia. Una breve rassegna di alcuni lavori di Umberto Santino (parte quinta. Un minimo aggiornamento al 2010); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 385 del 25 novembre 2010: 1. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Sanita'; 2. Carla Lonzi: Manifesto di Rivolta Femminile (luglio 1970); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 426 del 25 novembre 2010: 1. Franco Restaino: Il femminismo, avanguardia filosofica di fine secolo. Carla Lonzi (parte prima); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 386 del 26 novembre 2010: 1. Contro la guerra, gli eserciti, le armi; contro il colpo di stato razzista; 2. Mao Valpiana: Niente multa per la panchina. Il Comune deve rimborsare "Verona citta' aperta"; 3. Gianni Ghirga, Antonella Litta, Mauro Mocci: Una lettera ai Ministri di Ambiente e Salute; 4. Il 24 novembre si e' svolto a Blera un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 5. Il 24 novembre si e' svolto a Viterbo un incontro di studio sulla cultura greca classica; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 427 del 26 novembre 2010: 1. Franco Restaino: Il femminismo, avanguardia filosofica di fine secolo. Carla Lonzi (parte seconda e conclusiva); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 387 del 27 novembre 2010: 1. L'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia) per il rispetto della decisione della Commissione Europea che respinge la richiesta di deroga per l'arsenico nelle acque destinate a consumo umano; 2. Si e' svolto il 25 novembre un incontro di studio a Viterbo; 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 428 del 27 novembre 2010: 1. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Cultura; 2. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Ambiente; 3. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Sanita'; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 388 del 28 novembre 2010: 1. Peppe Sini: L'alternativa; 2. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte prima); 3. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte seconda); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 429 del 28 novembre 2010: 1. Associazione "Respirare": Arsenico, quid agendum; 2. L'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia) per il rispetto della decisione della Commissione Europea che respinge la richiesta di deroga per l'arsenico nelle acque destinate a consumo umano; 3. Gianni Ghirga, Antonella Litta, Mauro Mocci: Una lettera ai Ministri di Ambiente e Salute; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 389 del 29 novembre 2010: 1. Si e' svolto il 28 novembre a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 2. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte terza); 3. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte quarta); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 430 del 29 novembre 2010: 1. "Associazione italiana medici per l'ambiente" di Viterbo: Gli interventi immediati e necessari per ridurre l'esposizione delle persone all'arsenico e per il rispetto di quanto stabilito dalla Commissione europea; 2. Il caso Enav-Finmeccanica: una conferma; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Sergio Albesano (parte seconda e conclusiva); 4. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 390 del 30 novembre 2010: 1. Peppe Sini: Simulacri; 2. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte quinta); 3. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte sesta); 4. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte settima); 5. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte ottava); 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 431 del 30 novembre 2010: 1. Arsenico: il punto; 2. Due campagne per i diritti umani delle donne; 3. Monica Piloya: Donne come me; 4. Maria G. Di Rienzo: Signor ministro... 5. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Trasporti; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

 

4. APPELLI. PER SOSTENERE IL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Sostenere economicamente la segreteria nazionale del Movimento Nonviolento e' un buon modo per aiutare la nonviolenza in Italia.

Per informazioni e contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 

5. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"

 

"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.

E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".

 

6. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Mariateresa Beonio Fumagalli Brocchieri, Massimo Parodi, Storia della filosofia medievale. Da Boezio a Wyclif, Laterza, Roma-Bari 1989, 1996, pp. XX + 506.

- Emile Brehier, La filosofia del Medioevo, Einaudi, Torino 1952, 1980, pp. 496.

- Etienne Gilson, La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, La Nuova Italia, Firenze 1973, 1997, pp. XVIII + 998.

- Cesare Vasoli (a cura di), Il pensiero medievale. Orientamenti bibliografici, Laterza, Bari 1971, pp. 304.

 

7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

8. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 392 del 2 dicembre 2010

 

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it