Telegrammi. 300



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 300 del primo settembre 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. "Azione nonviolenta" di agosto-settembre 2010
2. Il colpo di stato razzista. La guerra assassina
3. Si e' svolto martedi' 31 agosto un incontro di studio a Viterbo
4. Indice dei "Telegrammi" di agosto 2010
5. Per sostenere il Movimento Nonviolento
6. Segnalazioni librarie
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 

1. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA" DI AGOSTO-SETTEMBRE 2010

[Riceviamo e diffondiamo]

 

E' uscito il numero di agosto-settembre 2010 di "Azione nonviolenta", rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

*

In questo numero: Arte e cultura della convivenza: no alla violenza e gruppi misti, di Mao Valpiana; Come sta la nonviolenza oggi in Italia? Le risposte del Movimento, a tre voci, Marco Graziotti e Paolo Arena intervistano Daniele Lugli, Mao Valpiana e Pasquale Pugliese; La cultura della pace a Santiago di Compostela, di Sergio Bergami; Le sfide di Lev Tolstoj nel centenario della morte, di Pierangelo Monti.

Inserto: la locandina che annuncia il XXIII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento “La nonviolenza per la citta' aperta”, a Brescia dal 29 ottobre al primo novembre 2010.

Le rubriche: Economia. Cure omeopatiche di sicuro successo, a cura di Paolo Macina; Educazione. Sicilia 1967. Calabria 2010. Se racconti rischi la vita, a cura di Pasquale Pugliese; Osservatorio internazionale. Lo sbarco nonviolento della nave dei diritti, a cura di Caterina Bianciardi e Ilaria Nannetti; Per esempio. Saper ascoltare nei cerchi delle creatrici di pace, a cura di Maria G. Di Rienzo; Cinema. Resistere e ri-esistere, a cura di Enrico Pompeo; Libri. L’obiezione di coscienza strumento della nonviolenza, a cura di Sergio Albesano; Musica. Rosso sopra verde e' la mia divisa, a cura di Paolo Predieri; Granello di senape. L’arma del Profeta e' un esercito nonviolento, a cura di Enrico Peyretti.

In copertina: XXIII Congresso, a Brescia.

In seconda: Dal 2 ottobre al Congresso.

In terza di copertina: Materiale disponibile.

In ultima: L’ultima di Biani,  La nonviolenza per la citta' aperta.

*

Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona. E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo  an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".

 

2. EDITORIALE. IL COLPO DI STATO RAZZISTA. LA GUERRA ASSASSINA
 
Il colpo di stato razzista. La guerra assassina.
Quando cesseranno questi orrori?
Cesseranno solo quando noi li faremo cessare.
Quando il popolo italiano insorgera' per il rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Quando il popolo italiano insorgera' contro tutte le uccisioni.
Quando il popolo italiano insorgera' per far valere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Quando il popolo italiano insorgera' per difendere la legalita' che salva le vite, per difendere la civile convivenza, per difendere la dignita' e i diritti di ogni persona.
Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza.
Cessi ogni complicita' con la guerra assassina.
Cessi ogni complicita' con il colpo di stato razzista.
Vi e' una sola umanita'.
 
3. INCONTRI. SI E' SVOLTO MARTEDI' 31 AGOSTO UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO
 
Martedi' 31 agosto 2010 a Viterbo, presso la sede del "Centro di ricerca per la pace", si e' svolto un incontro di studio sulla letteratura italiana del Duecento.
In particolare sono stati letti e commentati testi di Francesco d'Assisi, Jacopone da Todi, Cielo d'Alcamo, Brunetto Latini, Dante Alighieri (dalla Vita nuova, dalle Rime, dal Convivio, dal De vulgari eloquentia, dalla Divina Commedia).
 

4. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI AGOSTO 2010

 

* "Telegrammi", numero 269 del primo agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Geremia Cattristi; 2. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 3. "Azione nonviolenta"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 310 del primo agosto 2010: 1. Tre anni di lotta in difesa del Bullicame; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 270 del 2 agosto 2010: 1. Se non ci si oppone alla guerra; 2. Nicoletto Burbachini: C'era un certo signor di Portbandar; 3. Indice dei "Telegrammi" di luglio 2010; 4. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 311 del 2 agosto 2010: 1. Il 5 agosto a Viterbo; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Paolo Borsoni; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 271 del 3 agosto 2010: 1. Da Viterbo contro la guerra; 2. Arnaldo Nesti: Il mio incontro con la nonviolenza; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giuseppe Anelli; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Virginia Del Re; 5. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 312 del 3 agosto 2010: 1. A Viterbo il 5 agosto una festa lunga tre anni di impegno per il bene comune e le generazioni future; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 272 del 4 agosto 2010: 1. Peppe Sini: Opporsi alla guerra nell'unico modo possibile; 2. Una commemorazione di Alfio Pannega in occasione della prima festa popolare del quartiere del Carmine a Viterbo il 24 luglio 2010; 3. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 313 del 4 agosto 2010: 1. Il 5 agosto in piazza San Pellegrino a Viterbo; 2. Associazione "Respirare": Una festa e un impegno il 5 agosto a Viterbo; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 273 del 5 agosto 2010: 1. La guerra stragista e illegale ed il colpo di stato razzista; 2. Primo Levi: Shema'; 3. Primo Levi: Alzarsi; 4. Primo Levi: Si immagini ora un uomo; 5. Primo Levi: Che appunto perche'... 6. Primo Levi: Verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945; 7. Primo Levi: Hurbinek; 8. Primo Levi: Approdo; 9. Primo Levi: La bambina di Pompei; 10. Primo Levi: Non ci sono demoni... 11. Primo Levi: Partigia; 12. Primo Levi: Il superstite; 13. Primo Levi: Contro il dolore; 14. Primo Levi: Canto dei morti invano; 15. Primo Levi: Agli amici; 16. Primo Levi: La vergogna del mondo; 17. Primo Levi: Il nocciolo di quanto abbiamo da dire; 18. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Alex Zanotelli; 19. Si e' svolto il 3 agosto un incontro di studio a Viterbo; 20. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 21. "Azione nonviolenta"; 22. Segnalazioni librarie; 23. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 24. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 314 del 5 agosto 2010: 1. Oggi a Viterbo; 2. Una comunicazione ai Presidenti delle Commissioni Ambiente del Senato e della Camera; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 274 del 6 agosto 2010: 1. Guerra e razzismo, crimini contro l'umanita'; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Luciano Bonfrate; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Nicola Lo Bianco; 4. Il primo agosto si e' svolto a Viterbo un incontro di accostamento alla nonviolenza; 5. Il 4 agosto si e' svolto a Viterbo un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 315 del 6 agosto 2010: 1. Con la forza della verita'. Si e' svolta il 5 agosto a Viterbo la giornata di festa e di impegno nel terzo anniversario della nascita del comitato contro il mega-aeroporto e per la riduzione del trasporto aereo; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 275 del 7 agosto 2010: 1. Peppe Sini: Tra i segni piu' turpi; 2. Giobbe Santabarbara: La maggiore esperienza nonviolenta; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Angelo Cavagna; 4. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 316 del 7 agosto 2010: 1. Ernesto Balducci: Introduzione a "La pace. Realismo di un'utopia"; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* Telegrammi", numero 276 dell'8 agosto 2010: 1. Peppe Sini: La guerra che uccide; 2. Severino Vardacampi: Una lettera al direttore; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Pierluigi Consorti; 4. Oggi a Viterbo; 5. Sabato 7 agosto si e' svolto un incontro di studio a Viterbo; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 317 dell'8 agosto 2010: 1. "Peace Women": Spingendo una carrozzina; 2. Giobbe Santabarbara: Breve litania della nonviolenza; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Paolo Macina; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 277 del 9 agosto 2010: 1. Nino Lisi: Due motivazioni; 2. Gwen Lister: E' ora di cambiare; 3. Ritu Sharma: La poverta' e' causa e conseguenza; 4. Maria G. Di Rienzo: Le ciliegie di Srebrenica. Due testimonianze; 5. Dekha Ibrahim: Il punto; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 318 del 9 agosto 2010: 1. Praxilla: Lascio la luce bellissima del sole; 2. Mozione per la riduzione del trasporto aereo approvata all'unanimita' dal congresso nazionale del Movimento Nonviolento tenutosi a Verona dal primo al 3 novembre 2007; 3. Una lettera aperta del 10 maggio 2010 dei comitati di Ciampino, Fiumicino, Frosinone e Viterbo alla presidente della Regione Lazio; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 278 del 10 agosto 2010: 1. Emily Dickinson: Forse di me non hanno bisogno; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Mauro Furlotti; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Daniele Lugli; 4. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 319 del 10 agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Marta Ghezzi; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 279 dell'11 agosto 2010: 1. Il 9 agosto a Viterbo si e' svolta un'iniziativa contro la guerra; 2. Pia Covre: Come cittadina nonviolenta; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Paolo Bertagnolli; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Vincenzo Puggioni; 5. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 320 dell'11 agosto 2010: 1. Associazione "Respirare": Il Comune di Viterbo non risponde; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 280 del 12 agosto 2010: 1. Dodici donne israeliane: Noi non obbediremo; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Catiuscia Barbarossa; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Tiziano Cardosi; 4. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Francesca Fabbri; 5. Helene Paraskeva: Corri! La bomba! 6. L'8 agosto a Viterbo riflessioni nonviolente e letture da Eco a Marx ed Engels; 7. Si e' svolto il 10 agosto un incontro di riflessione e iniziativa nonviolenta a Viterbo; 8. Paola Pisterzi presenta le "Lettere 1942-1943" di Etty Hillesum; 9. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 10. "Azione nonviolenta"; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 321 del 12 agosto 2010: 1. Una lettera aperta ai presidenti delle Commissioni Trasporti di Senato e Camera; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 281 del 13 agosto 2010: 1. Opposizione nonviolenta alla guerra e al colpo di stato razzista; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giovanni Benzoni; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Valter Toni; 4. Angela Giuffrida: Un modus vivendi altamente razionale e civile; 5. L'11 agosto si e' svolto a Viterbo un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 322 del 13 agosto 2010: 1. L'inchiesta giudiziaria sull'aeroporto di Ampugnano smaschera il "grande gioco" dell'insensato incremento del trasporto aereo; 2. Peppe Sini: Elogio di Ibsen ad uso di alcuni pubblici amministratori di Caprarola e Ronciglione (e di qualche altra personcina ancora); 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 282 del 14 agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Daria Dibitonto; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Achille Scatamacola; 3. Luigi Accattoli ricorda Rienzo Colla (2009); 4. Giorgio Nebbia: I vantaggi dell'ospitalita'; 5. Il 15 agosto a Viterbo; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 323 del 14 agosto 2010: 1. Si e' svolta a Viterbo una iniziativa di informazione contro il mega-aeroporto; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 283 del 15 agosto 2010: 1. Ancora due crucci di un padre di famiglia; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Vergiliano Scorticossi; 3. Walter Benjamin: Tesi di filosofia della storia; 4. Un ferragosto alternativo e nonviolento a Viterbo; 5. Si e' svolto il 14 agosto un incontro di studio a Viterbo "Per un'etica della responsabilita'"; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 324 del 15 agosto 2010: 1. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica; 2. La prima lettera di Guenther Anders a Claude Eatherly; 3. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 284 del 16 agosto 2010: 1. La guerra assassina, il colpo di stato razzista; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giuseppe Moscati; 3. Si e' svolto il 15 agosto a Viterbo un incontro di formazione e informazione nonviolenta; 4. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 325 del 16 agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Giulio Vittorangeli; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 285 del 17 agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Gaetano Farinelli; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Gloria Gazzeri; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Fredo Olivero; 4. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 326 del 17 agosto 2010: 1. Mozione per la riduzione del trasporto aereo approvata all'unanimita' dal congresso nazionale del Movimento Nonviolento tenutosi a Verona dal primo al 3 novembre 2007; 2. Un appello al mondo della cultura e dell'insegnamento del 23 giugno 2009; 3. Una lettera aperta del 10 maggio 2010 dei comitati di Ciampino, Fiumicino, Frosinone e Viterbo alla presidente della Regione Lazio; 4. Un dialoghetto nella sala d'aspetto; 5. Volare fa male alla salute; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 286 del 18 agosto 2010: 1. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Generoso Canagliozzi; 3. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 327 del 18 agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Maria D’Asaro; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 287 del 19 agosto 2010: 1. Mohandas Gandhi: Quando si usa la violenza; 2. Venti letture per una cultura della pace; 3. Cento letture per un accostamento alla pace; 4. Sergio Paronetto: Una bibliografia sulla nonviolenza; 5. Si e' svolto il 17 agosto un incontro di riflessione a Viterbo; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 328 del 19 agosto 2010: 1. Una lettera aperta alle Commissioni Sanita' del Senato e della Camera; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 288 del 20 agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Francesco Comina; 2. Maria G. Di Rienzo: Le madri di Tiananmen; 3. Il 18 agosto si e' svolto a Viterbo un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 4. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 329 del 20 agosto 2010: 1. Associazione italiana medici per l'ambiente: Il Commissario europeo all’Ambiente interviene sulla situazione del lago di Vico; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 289 del 21 agosto 2010: 1. Contro il razzismo dei governi italiano e francese intervengano Unione Europea ed Onu; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Osvaldo Caffianchi; 3. Associazione "Respirare": Dalla Commissione Europea per il lago di Vico; 4. Maria G. Di Rienzo: Non siamo macchine; 5. Il 22 agosto a Viterbo; 6. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 330 del 21 agosto 2010: 1. Hannah Arendt: Una forte tendenza; 2. Luce Fabbri: Il mio anarchismo; 3. Franca Ongaro Basaglia: Il conflitto; 4. Vandana Shiva: La conservazione della biodiversita'; 5. Silvia Vegetti Finzi: Per questo e' necessario; 6. Simone Weil: Questo dramma; 7. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 290 del 22 agosto 2010: 1. Norberto Bobbio, la filosofia di Aldo Capitini; 2. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 3. "Azione nonviolenta"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 331 del 22 agosto 2010: 1. Peppe Sini: Due catastrofi; 2. Dieci parole della nonviolenza in cammino; 3. Luciano Bonfrate: Dieci parole da Assisi a Gubbio; 4. Osvaldo Caffianchi: Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 5. Benito D'Ippolito: Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 6. Crispino Scotolatori: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 7. Nello Scardani: Ancora dieci parole della nonviolenza riflesse in dieci volti di donne; 8. Ricciardo Aloisi: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 9. Omero Caiami Persichi: Dieci quartine tra Assisi e Gubbio; 10. Giobatta Corinzi: Ancora dieci parole riflesse in dieci volti sul sentiero da Assisi a Gubbio; 11. Geremia Cattristi: Dieci parole e dieci volti da Assisi a Gubbio; 12. Associazione "Respirare": Un passo necessario e urgente; 13. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 291 del 23 agosto 2010: 1. Insorgere contro il colpo di stato razzista. Insorgere contro la guerra. Insorgere per la legalita' costituzionale. Insorgere per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Crispino Scotolatori; 3. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Antonio Vigilante; 4. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 332 del 23 agosto 2010: 1. Peppe Sini: Fanatici (con un decalogo per gli smemorati); 2. Giulio A. Maccacaro: Medicina Democratica, movimento di lotta per la salute (1976); 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 292 del 24 agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Massimo Grandicelli; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Anna Pascuzzo; 3. Toshiko Hamamako: Affinche' l'incubo non si ripeta; 4. Si e' svolto il 22 agosto a Viterbo un incontro di formazione e informazione nonviolenta a Viterbo; 5. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 333 del 24 agosto 2010: 1. Adriano Paolella e Zelinda Carloni: Asserviti alla mobilita' (2002) (parte prima); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 293 del 25 agosto 2010: 1. Peppe Sini: Il governo del colpo di stato razzista; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 334 del 25 agosto 2010: 1. Peppe Sini: La truffa; 2. Adriano Paolella e Zelinda Carloni: Asserviti alla mobilita' (2002) (parte seconda e conclusiva); 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 294 del 26 agosto 2010: 1. Cessi il regime criminale della guerra e del colpo di stato razzista. Si torni alla legalita' costituzionale; 2. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 3. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari; 4. Il 29 agosto a Viterbo; 5. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 335 del 26 agosto 2010: 1. Un appello alle Commissioni Cultura del Senato e della Camera; 2. Alcune interviste ed alcuni interventi sulla situazione della nonviolenza oggi in Italia; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 295 del 27 agosto 2010: 1. Peppe Sini: Il punto; 2. Insorgere contro la guerra; 3. Luigi Sandri: Il mondo ha bisogno di nonviolenza; 4. Galia Golan: Perche' sono ottimista; 5. Norberto Bobbio: Una definizione di "disobbedienza civile"; 6. Il 25 agosto si e' svolto a Blera un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 7. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 336 del 27 agosto 2010: 1. Giuliano Pontara: L'escalation della barbarie. Un estratto dal primo capitolo de "L'antibarbarie"; 2. Giuliano Pontara: Il mondo come teatro delle forze costruttive. Un estratto dall'ultimo capitolo de "L'antibarbarie"; 3. Giuliano Pontara: Una via difficile. Le parole conclusive de "L'antibarbarie"; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 296 del 28 agosto 2010: 1. Contro la guerra e contro il razzismo; 2. Maria G. Di Rienzo: La politica dei calci; 3. Giuliano Pontara: La globalizzazione della violenza e la violenza della globalizzazione (1997); 4. Si e' svolto il 26 agosto un incontro di riflessione a Viterbo; 5. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 337 del 28 agosto 2010: 1. Compiuti dieci anni di "Nonviolenza in cammino"; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 297 del 29 agosto 2010: 1. Peppe Sini: Il professor Rocco Altieri da giorni digiuna per il diritto allo studio di lavoratori e migranti. Un appello alla solidarieta'; 2. Per Raimon Panikkar; 3. Francesco Comina: In ricordo di Raimon Panikkar, amico e maestro; 4. Oggi a Viterbo; 5. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 338 del 29 agosto 2010: 1. E il ministro confesso'; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 298 del 30 agosto 2010: 1. Il colpo di stato razzista e la guerra assassina; 2. Da Viterbo solidali col professor Rocco Altieri in digiuno per il diritto allo studio di lavoratori e migranti; 3. Antonella Litta: Un breve memorandum sulla vicenda del lago di Vico e un ulteriore contributo dall’"Associazione italiana medici per l’ambiente"; 4. Si e' svolto sabato 28 agosto un incontro di studio a Viterbo; 5. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 339 del 30 agosto 2010: 1. Elena Camino, Giuseppe Barbiero, Alice Benessia: Abitanti globalizzati e localizzati di un pianeta in crisi (2007); 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Telegrammi", numero 299 del 31 agosto 2010: 1. Peppe Sini: Una lettera aperta al prefetto di Viterbo. Sulla situazione del lago di Vico. Due gravi inquinamenti, due gravi pericoli; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Michele Boato; 3. Il cinque per mille al Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 340 del 31 agosto 2010: 1. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Patrizia Caporossi; 2. Paolo Arena e Marco Graziotti intervistano Alessandro Pizzi; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
 
5. APPELLI. PER SOSTENERE IL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 

Sostenere finanziariamente la segreteria nazionale del Movimento Nonviolento e' un buon modo per aiutare la nonviolenza in Italia.

Per informazioni e contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 
6. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riedizioni
- Baltasar Gracian, Agudeza y arte de ingenio, Castalia, Madrid 1969, 1981-1988, 2 voll. per pp. 280 + 280.
- Mariano Jose' de Larra, Articulos varios, Castalia, Madrid 1987, pp. 594.
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 300 del primo settembre 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it