Telegrammi. 168



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 168 del 22 aprile 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Domenica 25 aprile nell'anniversario della Liberazione al centro sociale autogestito "Valle Faul" di Viterbo un incontro di formazione e informazione nonviolenta
2. Si e' svolto il ventesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo
3. Si e' svolto il 20 aprile un incontro di riflessione a Viterbo
4. "Azione nonviolenta"
5. Segnalazioni librarie
6. Indice de "La nonviolenza e' in cammino" ottobre 2009 (parte seconda e conclusiva)
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'
 
1. INCONTRI. DOMENICA 25 APRILE NELL'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE AL CENTRO SOCIALE AUTOGESTITO "VALLE FAUL" DI VITERBO UN INCONTRO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE NONVIOLENTA
 
Domenica 25 aprile 2010, con inizio alle ore 15,30, presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" a Viterbo, si svolgera' il ventunesimo incontro di studio del percorso di formazione e informazione nonviolenta iniziato da alcuni mesi.
Partecipa il responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
*
Il 25 aprile essendo l'anniversario della liberazione dal nazifascismo, l'incontro sara' anche occasione di celebrazione della Resistenza, nel modo in cui la Resistenza va celebrata: ereditandone l'impegno morale e civile; inverandone i valori ed il significato, e quindi proseguendone l'impegno e la lotta contro ogni oppressione, contro ogni menzogna, contro ogni ingiustizia, contro ogni violenza, per un'umanita' di persone libere, responsabili e solidali, eguali in diritti e dignita'.
Poiche' vi e' oggi in Italia un governo golpista che ha attuato un colpo di stato razzista, e poiche' l'Italia sta criminalmente partecipando a una guerra scellerata in Afghanistan, occorre oggi impegnarsi in particolare contro il razzismo e contro la guerra; per salvare le vite e difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani; con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza.
In vista dell'incontro si suggerisce la lettura di due libri fondamentali: AA. VV., Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana, Einaudi, Torino 1952 (piu' volte ristampato e ampliato); AA. VV., Lettere di condannati a morte della Resistenza europea, Einaudi, Torino 1954 (piu' volte ristampato e ampliato).
*
Il centro sociale autogestito "Valle Faul" si trova in strada Castel d'Asso snc, a Viterbo.
L'iniziativa e' ovviamente aperta alla partecipazione di tutte le persone interessate.
 
2. INCONTRI. SI E' SVOLTO IL VENTESIMO INCONTRO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE NONVIOLENTA AL CENTRO SOCIALE "VALLE FAUL" A VITERBO
[Riceviamo e diffondiamo]

Si e' svolto domenica 18 aprile 2010 il ventesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" di Viterbo.
L'incontro e' iniziato con la redazione collettiva di un comunicato contro tutte le guerre e di solidarieta' con Emergency (comunicato che si allega in calce).
E' poi proseguito con l'approfondimento delle tecniche comunicative di informazione nonviolenta gia' acquisite. In particolare e' stato diffuso alle persone partecipanti ed e' stato letto e commentato un "manualetto volante" su come scrivere una recensione e su come realizzare un'intervista, redatto sulla base della riflessione condotta e delle esperienze realizzate o avviate nel corso dei precedenti incontri.
Successivamente si sono esaminate le caratteristiche fondamentali dell'interazione comunicativa che si realizza attraverso il discorso in pubblico, mettendo particolarmente in evidenza come nel parlare ad alta voce siano fondamentali il controllo della respirazione, la lentezza e la chiarezza nello scandire le parole, la modulazione delle frasi e la consapevolezza dei valori sonori e degli aspetti musicali implicati nell'atto del parlare. Tramite la successiva lettura ad alta voce di alcune recensioni di vari libri redatte nelle scorse settimane da vari partecipanti al percorso, si e' svolta una esercitazione sui temi precedentemente esaminati.
Il prossimo incontro sara' domenica 25 aprile alle ore 15,30 presso il centro sociale "Valle Faul" in strada Castel d'Asso, a Viterbo.
Le persone partecipanti all'incontro
Viterbo, 21 aprile 2010
*
Allegato: Contro la guerra, solidali con Emergency
Esprimiamo la nostra solidarieta' ad Emergency per il suo lungo operare nel salvare le vite in zone di guerra e per la sua testimonianza che esistono italiani che alla guerra si oppongono e che recano soccorso alle vittime della guerra.
Riteniamo indispensabile il sostegno sanitario dato da Emergency alle popolazioni di paesi devastati da decenni di guerre alimentate da governi che parlano di pace senza praticarla.
Condividiamo la gioia per la notizia della liberazione dei tre operatori sanitari italiani. Ci auguriamo che venga al piu' presto fatta piena luce sui fatti degli ultimi giorni, e che finalmente ci si concentri sull'urgenza di far cessare una guerra che dura ormai dagli anni '70 del secolo scorso.
Siamo con Emergency e contro la guerra. Tutti gli esseri umani dotati di cuore e di testa sono contro la guerra; gli unici che la vogliono sono i potenti e i loro cortigiani.
Le persone partecipanti all'incontro di formazione ed informazione nonviolenta presso il centro sociale "Valle Faul" di Viterbo
Viterbo, 18 aprile 2010
 
3. INCONTRI. SI E' SVOLTO IL 20 APRILE UN INCONTRO DI RIFLESSIONE A VITERBO
 
Si e' svolto martedi' 20 aprile 2010 a Viterbo, presso la sede del "Centro di ricerca per la pace", un incontro di riflessione sul tema della scelta della verita', della responsabilita' e della solidarieta' nelle mobilitazioni sociali e nell'impegno personale per la giustizia.
L'incontro ha approfondito, esaminando alcuni casi concreti (da iniziative per la difesa dell'ambiente in Italia, ad interventi umanitari in aree di guerra, alla luminosa esperienza della Commissione per la verita' e la riconciliazione in Sudafrica; ma anche in particolare soffermandosi sulle forme attuali della disinformazione mediatica con conseguenti narcotizzazione ed infantilizzazione di massa), l'analisi delle caratteristiche della comunicazione e dell'azione nonviolenta, e la necessita' di una condotta nitida ed intransigente nel rispetto della dignita' e nella difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
 
4. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riletture
- Marcello Flores (a cura di), Verita' senza vendetta. L'esperienza della Commissione sudafricana per la verita' e la riconciliazione, Manifestolibri, Roma 1999, pp. 246.
- Danilo Franchi, Laura Miani, La verita' non ha colore. Aguzzini e vittime dell'apartheid testimoniano alla Commissione per la verita' e la riconciliazione sudafricana, Comedit 2000, Milano 2002, 2003, pp. 272.
*
Riedizioni
- Matteo Bandello, Novelle, Rcs Rizzoli libri, Milano 1990, 2010, 2 voll., pp. 392 + 438, euro 7,50 + 7,50 (in supplemento al "Corriere della sera").
 
6. INDICE DE "LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO" OTTOBRE 2009 (PARTE SECONDA E CONCLUSIVA)
 
* "Minime", numero 970 dell'11 ottobre 2009: 1. Le dimissioni; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Giancarla Codrignani: Sesso e potere. L'onore dei maschi; 6. Lea Melandri: Femminilizzazione dello spazio pubblico ed intensificazione della violenza patriarcale; 7. Comitato organizzatore della ottava Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico: Iniziative in programma per il 27 ottobre; 8. Daniele Sepe ricorda Adnan Hozic; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 237 dell'11 ottobre 2009: 1. Ida Dominijanni: Due cose che sciolgono il cerone; 2. Nadia Urbinati: Il Cavaliere e la dignita' violata; 3. Daniela Preziosi intervista Manuela Fraire; 4. Iaia Vantaggiato intervista Lorella Zanardo; 5. Giovanna Providenti: Donne in India guidano il cambiamento; 6. Luisella Battaglia presenta "Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir.
* "Legalita' e' umanita'", numero 65 dell'11 ottobre 2009: 1. Randa Ghazy: Uniamoci, incontriamoci, conosciamoci; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Associazione "3 febbraio": Basta al razzismo, dignita' e diritti per tutti; 6. Comunita' di base di San Paolo (Roma): Tre iniziative contro il razzismo; 7. Gruppo Everyone: L'ennesima tragedia, la consueta indifferenza; 8. Pietro Soldini: Il 17 ottobre a Roma; 9. Giulio Vittorangeli: Quelli dell'altra parte.
* "Minime", numero 971 del 12 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Vladimiro Polchi: Un appello di scrittori e giuristi contro le misure razziste del "pacchetto sicurezza"; 5. Bruno Mazzoni: Herta Mueller; 6. Domenico Pinto: Herta Mueller; 7. Vincenzo Arnone ricorda Margherita Guidacci (2002); 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Coi piedi per terra", numero 237 del 12 ottobre 2009: 1. Con la Costituzione della Repubblica Italiana contro il dissennato e illegale incremento del trasporto aereo; 2. Associazione "Respirare": Ciampino, Fiumicino, Frosinone, Viterbo. La stessa lotta per ambiente, salute, diritti; 3. Peppe Sini: La grande truffa. E un'opinione di Aristotele; 4. Un incontro di studio a Viterbo su "Nonviolenza e difesa dell'ambiente. Il caso di studio dell'Alto Lazio"; 5. Ancora arricchito il sito www.coipiediperterra.org; 6. Antonella Litta: Una lettera alla Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato del Lazio sulla situazione del lago di Vico; 7. Serena Corsi: Il biodiesel che affama; 8. Elena Gerebizza: Il clima a Bangkok; 9. Piersandro Vanzan presenta "La signora di Narmada" di Marina Forti (2005); 10. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 66 del 12 ottobre 2009: 1. Il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo aderisce alla manifestazione nazionale contro il razzismo. L'11 ottobre si e' svolto un incontro di studio a Viterbo; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Corrado Giustiniani: Una misura incostituzionale; 6. "Misna": Incostituzionale e irragionevole il "reato di clandestinita'"; 7. Giuliano Cazzola: Gli immigrati non tolgono lavoro e sono anzi necessari all'economia italiana.
* "Minime", numero 972 del 13 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Francesca Caferri intervista Marina Nemat; 5. Ernesto Preziosi ricorda Giuseppe Lazzati; 6. Caterina Ricciardi presenta "La cripta d'inverno" di Anne Michaels; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 380 del 13 ottobre 2009: 1. Vincenzo Vitale ricorda Dietrich Bonhoeffer (2006); 2. Dietrich Bonhoeffer: Stazioni sulla via verso la liberta'; 3. Marco Roncalli ricorda Paul Ricoeur (2005); 4. Paul Ricoeur: Le etiche posteriori come luoghi della saggezza pratica.
* "Legalita' e' umanita'", numero 67 del 13 ottobre 2009: 1. Il colpo di stato razzista, e tu contrastalo; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare.
* "Minime", numero 973 del 14 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. "Jesus": a quarant'anni dalla "Pacem in terris" (2003); 5. Enzo Bianchi: Il volo della colomba (2003); 6. Alex Zanotelli: E ora la guerra sia un tabu' per l'umanita' (2003); 7. Caterina Ricciardi presenta "Sorella, mio unico amore" di Joyce Carol Oates; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 284 del 14 ottobre 2009: 1. Gabriella Bonacchi: Un incontro a Roma; 2. Iaia Vantaggiato intervista Luisa Muraro; 3. Catrin Dingler: Un incontro a Roma; 4. Cettina Militello intervista Cristina Carnicella (2003).
* "Legalita' e' umanita'", numero 68 del 14 ottobre 2009: 1. Un appello contro il razzismo; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare.
* "Minime", numero 974 del 15 ottobre 2009: 1. Centro interconfessionale per la pace: Adesione alla manifestazione antirazzista di sabato 17 ottobre 2009; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Biagio Bonardi intervista Oreste Aime su Paul Ricoeur (2008); 6. Elisabetta Rasy presenta "I loro occhi guardavano Dio" di Zora Neale Hurston; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 285 del 15 ottobre 2009: 1. Cristina Carpinelli ricorda Natalya Estemirova; 2. Cettina Militello intervista Marcella Farina (2005); 3. Maria Antonietta Saracino: Un convegno a Bergamo.
* "Legalita' e' umanita'", numero 69 del 15 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Alessandro Dal Lago: Contro il razzismo, per la civilta'; 5. Alessandro Leogrande: Schiavismo; 6. Angelo Mastrandrea: Razzismo; 7. Grazia Naletto: La politica della paura; 8. Vittorio Nozza: Sicurezza, legalita' e dignita' per tutti.
* "Minime", numero 975 del 16 ottobre 2009: 1. La guerra e il colpo di stato razzista; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Barbara Antonelli intervista Suad Amiry; 6. Mauro Castagnaro intervista Raimon Panikkar (2001); 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 286 del 16 ottobre 2009: 1. Paola Di Cori: Pornocrazia; 2. Cettina Militello (con la collaborazione di Valeria Ferrari Schiefer) intervista Elisabeth Goessmann (2002).
* "Legalita' e' umanita'", numero 70 del 16 ottobre 2009: 1. Il Comitato "Nepi per la pace" aderisce alla manifestazione antirazzista del 17 ottobre a Roma; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare.
* "Minime", numero 976 del 17 ottobre 2009: 1. Contro il razzismo come contro la guerra; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. Ida Dominijanni intervista Michelangelo Bovero su Norberto Bobbio; 6. Maria Grazia Olivero e Angelo Dalmasso ricordano Giuseppe Girotti (2005); 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 287 del 17 ottobre 2009: 1. Tutte le donne che hanno ricevuto il Nobel; 2. Cettina Militello intervista Ann Lomas Loades (2002); 3. Franca Cavagnoli presenta "Lasciami l'ultimo valzer" di Zelda Fitzgerald.
* "Legalita' e' umanita'", numero 71 del 17 ottobre 2009: 1. Annamaria Rivera: La mutazione; 2. Igiaba Scego: Per la felicita' di tutti; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Cosa fare; 6. Tonio Dell'Olio: L'urlo e la bestia; 7. Livio Pepino: Al termine della catena.
* "Minime", numero 977 del 18 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Umberto De Giovannangeli intervista Tanya Lokshina su Anna Politkovskaja; 5. Maurizio Schoepflin ricorda Abraham Joshua Heschel (2007); 6. Benedetto Vecchi presenta "La destra sociale da Salo' a Tremonti" di Guido Caldiron; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 238 del 18 ottobre 2009: Fulvia Bandoli: La manutenzione dell'esistenza.
* "Legalita' e' umanita'", numero 72 del 18 ottobre 2009: 1. Aboubakar Soumahoro: In piazza contro il razzismo; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare.
* "Minime", numero 978 del 19 ottobre 2009: 1. Giulio Vittorangeli: Vent'anni dopo; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 4. Cosa fare; 5. A Roma il 22 ottobre; 6. Comitato organizzatore della VIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico: In tutta Italia iniziative per il dialogo; 7. Gian Battista Galvagno ricorda Piero Rossano (2001); 8. Riletture: Maria Corti, Principi della comunicazione letteraria; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 381 del 19 ottobre 2009: Alcuni estratti da "La citta' degli untori" di Corrado Stajano.
* "Legalita' e' umanita'", numero 73 del 19 ottobre 2009: 1. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 2. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 3. Cosa fare; 4. Cinzia Gubbini: Il paese dei vecchi e delle badanti; 5. Francesca Pilla: Castelvolturno.
 
7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
8. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 168 del 22 aprile 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it