Educarsi alla pace n. 11



EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA

Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento
alla
nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada
S.
Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 11 di lunedi' 29 novembre 2004

*

SOMMARIO
1. In evidenza
2. Libri
3. Parole
4. Materiali
5. Archivio

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1. IN EVIDENZA

AGENDA "GIORNI NONVIOLENTI 2005"
Segnaliamo la pubblicazione dell'agenda "Giorni nonviolenti 2005", edita
dalle benemerite Edizioni Qualevita. Un utilissimo strumento di lavoro per
tutte le persone amiche della nonviolenza.
L'agenda e' di 432 pagine, formato 15x20, copertina a colori, prezzo di
copertina euro 9,50.
Per ordinazioni: 1 copia euro 9,50; 3 copie euro 8,80 cad.; 5 copie euro
8,10 cad.;10 copie euro 7,55 cad.; 25 copie euro 7,00 cad.; 50 copie euro
6,50 cad.; 100 copie euro 5,25 cad.; oltre 100 copie euro 4,65 cad.
(comprese spese di spedizione).
Indirizzare le richieste a: Edizioni Qualevita, via Michelangelo 2, 67030
Torre dei Nolfi (AQ), tel. e fax: 0864460006 o anche 3495843946, e-mail:
qualevita3 at tele2.it o anche: sudest at iol.it, sito:
http://italy.peacelink.org/qualevita

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2. LIBRI

GIOVANNI FRANZONI: EUTANASIA
Giovanni Franzoni, Eutanasia. Pragmatismo, cultura, legge, Edup, Roma 2004,
pp. 104, euro 8. Una riflessione insieme vigile e appassionata, sobria e
partecipe, serena e solidale, su un tema lacerante e che troppo spesso viene
affrontato in modo rozzo e brutale. Il libretto reca anche i testi di alcune
proposte di legge in discussione e un recente intervento di Giovanni Paolo
II. Da leggere. Per richieste alla casa editrice: tel. 06692043313, fax:
066780702, e-mail: info at edup.it, sito: www.edup.it

SALOMON MALKA: EMMANUEL LEVINAS. LA VITA E LA TRACCIA
Salomon Malka, Emmanuel Levinas. La vita e la traccia, Jaca Book, Milano
2003, pp. 304, euro 24. Una bella biografia di Levinas scritta da un suo
allievo ed amico, gia' autore di altri apprezzati lavori sul filosofo di
Totalita' e infinito.

EDOARDA MASI: CENTO TRAME DI CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA CINESE
Edoarda Masi, Cento trame di capolavori della letteratura cinese, Rizzoli,
Milano 1991, pp. 480, lire 55.000. Un libro che non ti stancheresti mai
di
riprendere e rileggere. Per la qualita' della scrittura, la profonda
dottrina e il rigore intellettuale e morale dell'autrice; per la finezza
-
come dire - amorevole e insieme nitida con cui sono descritte le opere;
per
le sorprese che all'ennesima rilettura ancora preziose il libro ti riserba.
E perche' una cultura della pace non puo' eludere il confronto con le
vicende, i sentimenti, le culture che quest'opera suggerisce. Un libro cosi'
aperto e insieme cosi' compiuto.

FRANCESCOMARIA TEDESCO: INTRODUZIONE A HAYEK
Francescomaria Tedesco, Introduzione a Hayek, Laterza, Roma-Bari 2004, pp.
VIII + 184, euro 10. Undicesimo volume della nuova collana laterziana dei
"Maestri del Novecento" che riprende la struttura e per cosi' dire prosegue
ed integra il disegno dei volumi dell'apprezzata collana de "I filosofi",
e
di quella per cosi' dire gemella - con lievi differenze e profonde
consonanze - de "Gli scrittori". Come e' noto, un confronto con la
riflessione di Friedrich August von Hayek e' ineludibile per quanti vogliano
occuparsi seriamente di molti problemi che molto ci stanno a cuore.

*

3. PAROLE

CECILIA MEIRELES: DOPO
[Da Arnaldo De Vidi, Poesia e intercultura, Emi, Bologna 2003, p. 125.
Cecilia Meireles (1901-1964) e' una delle maggiori poetesse brasiliane del
Novecento]

Dopo d'aver navigato lontano
a qualche luogo, infine, s'arriva.
Ma questo, forse, dara' malinconie.
Non piu' barca ne' gabbiano:
solo sovrumane compagnie.

*

4. MATERIALI

MARIA LUIGIA CASIERI: UNA BIBLIOGRAFIA PER EDUCARE ALLA PACE DALLA PARTE
DEI
BAMBINI: IL CONTESTO STORICO-SOCIALE E CULTURALE
[I materiali seguenti sono estratti dalla bibliografia di un ampio lavoro
sul contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di
apprendimento della lingua scritta]

Alcuni contesti particolarmente rilevanti
d. Il contesto storico-sociale e culturale
AA. VV., Globalizzazione, esclusione e democrazia in America Latina, La
Piccola Editrice, Celleno (Viterbo) 1999.
AA. VV., La cultura del Novecento, 3 voll., Mondadori, Milano 1981-1982.
AA. VV. (a cura di Rosino Gibellini), La nuova frontiera della teologia
in
America Latina, Queriniana, Brescia 1975.
AA. VV., 1492-1992. L'interminabile Conquista, La Piccola Editrice, Celleno
(Viterbo) 1992.
Adorno, Theodor W., Minima moralia (1951), Einaudi, Torino 1954, 1979.
Aleksievic, Svetlana, Preghiera per Cernobyl', Edizioni e/o, Roma 2002,
2004.
Anders, Guenther, L'uomo e' antiquato, vol. I: Considerazioni sull'anima
nell'era della seconda rivoluzione industriale (1956), Il Saggiatore, Milano
1963; vol. II: Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza
rivoluzione industriale (1980, 1987), Bollati Boringhieri, Torino 1992.
Arendt, Hannah, La banalita' del male (1963), Feltrinelli, Milano 1964,
1993.
Arendt, Hannah, Le origini del totalitarismo (1951, 1966), Edizioni di
Comunita', Milano 1967, 1996.
Arendt, Hannah, Vita activa (1958), Bompiani, Milano 1964, 1994.
Arguedas, Jose' Maria, La volpe di sopra e la volpe di sotto, Einaudi,
Torino 1990.
Basaglia Franco, Franca Basaglia Ongaro (a cura di), Crimini di pace,
Einaudi, Torino 1975.
Basso, Lelio, Socialismo e rivoluzione, Feltrinelli, Milano 1980.
Bauman, Zygmunt, Modernita' e olocausto (1989), Il Mulino, Bologna 1992,
1999.
Bellini, Giuseppe, La letteratura ispano-americana, Sansoni-Accademia,
Firenze-Milano 1970.
Bobbio, Norberto, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino (a cura di),
Dizionario di politica, Utet, Torino 1983, 1990, Tea, Milano 1990, 1992.
Canetti, Elias, Massa e potere (1960), Adelphi, Milano 1981, Bompiani,
Milano 1988.
David Cayley, Conversazioni con Ivan Illich (1992), Eleuthera, Milano 1994.
Dal Lago, Alessandro, Non-persone, Feltrinelli, Milano 1999.
Dussel, Enrique, Etica comunitaria, Cittadella, Assisi 1988.
Dussel, Enrique, Filosofia della liberazione, Queriniana, Brescia 1992.
Dussel, Enrique, Líoccultamento dell'"altro", La Piccola Editrice, Celleno
(Viterbo) 1993.
Fanon, Frantz, I dannati della terra (1961), Einaudi, Torino 1962, 1976.
Featherstone, Mike (a cura di), Cultura globale, Seam, Roma 1996.
Fortini, Franco, Extrema ratio, Garzanti, Milano 1990.
Fortini, Franco, Insistenze, Garzanti, Milano 1985.
Fortini, Franco, Questioni di frontiera, Einaudi, Torino 1977.
Fortini, Franco, Saggi ed epigrammi, Mondadori, Milano 2003.
Franco, Jean, Introduzione alla letteratura ispano-americana (1969), Mursia,
Milano 1972.
Galeano, Eduardo, Memoria del fuoco, 3 voll., Sansoni, Firenze 1989, 1991.
Galeano, Eduardo, Le vene aperte dell'America Latina, Einaudi, Torino 1976,
Sperling & Kupfer, Milano 1997.
Garcia Marquez, Gabriel, Cent'anni di solitudine (1967), Feltrinelli, Milano
1968, 1974,
Girardi, Giulio, Marxismo e cristianesimo, Cittadella, Assisi 1977 (ottava
edizione).
Girardi, Giulio, Cristianesimo, liberazione umana, lotta di classe,
Cittadella, Assisi 1973 (terza edizione).
Girardi, Giulio, Educare: per quale societa'?, Cittadella, Assisi 1975,
1979.
Girardi, Giulio, Sandinismo, marxismo, cristianesimo: la confluenza, Borla,
Roma 1986.
Girardi, Giulio, (a cura di) Le rose non sono borghesi, Borla, Roma 1986.
Girardi, Giulio, La tunica lacerata, Fede cristiana e materialismo storico,
Borla, Roma 1986.
Girardi, Giulio, Jose' Maria Vigil, Il popolo prende la parola, Borla, Roma
1990.
Girardi, Giulio, La Conquista dell'America, Borla, Roma 1992.
Girardi, Giulio, Gli esclusi costruiranno la nuova storia?, Borla, Roma
1994.
Girardi, Giulio, Riscoprire Gandhi, Anterem, Roma 1999.
Girardi, Giulio, Resistenza e alternativa, Edizioni Punto Rosso, Milano
2002.
Goffman, Erving, Asylums (1961), Einaudi, Torino 1968, 1976.
Horkheimer, Max, Theodor W. Adorno, Dialettica dell'illuminismo (1947),
Einaudi, Torino 1966, 1976.
Illich, Ivan, La convivialita' (1973), Mondadori, Milano 1974, poi Red,
Como
1993.
Illich, Ivan, Rovesciare le istituzioni, Armando, Roma 1973.
Illich, Ivan, Energia ed equita', Feltrinelli, Milano 1974.
Illich, Ivan, Nemesi medica: L'espropriazione della salute, Mondadori,
Milano, poi Red, Como 1991.
Illich, Ivan, Il genere e il sesso (1982), Mondadori, Milano 1984.
Illich, Ivan, Per una storia dei bisogni, Mondadori, Milano 1985.
Illich, Ivan, Lavoro-ombra (1981), Mondadori, Milano 1985.
Kristeva, Julia, Etrangers a' nous-memes, Fayard, Paris 1988, Gallimard,
Paris 1998.
La Valle, Raniero, Linda Bimbi, Marianella e i suoi fratelli, Feltrinelli,
Milano 1983.
Luxemburg, Rosa, Scritti politici, Editori Riuniti, Roma 1967, 1976.
Luxemburg, Rosa, Scritti scelti, Edizioni Avanti!, Milano 1963, Einaudi,
Torino 1975, 1976.
Marcos, Dal Chiapas al mondo, 2 voll., Erre emme edizioni, Pomezia (Roma)
1996.
Marcos, La quarta guerra mondiale e' cominciata, suppl. a "Il manifesto",
Roma s. d. (ma 1997).
Mariategui, Jose' Carlos, Sette saggi sulla realta' peruviana (1928),
Einaudi, Torino 1972.
Mires, Fernando, Ecologia e politica in America Latina, La Piccola, Celleno
(Viterbo) 1992.
Mires, Fernando, In nome della croce (dibattito teologico-politico
sullíolocausto degli indios nel periodo della Conquista), La Piccola,
Celleno (Viterbo) 1991.
Orwell, George, 1984 (1948), Mondadori, Milano 1950, 1979.
Oz, Amos, Contro il fanatismo (2002), Feltrinelli, Milano 2004.
Pasolini, Pier Paolo, Scritti corsari, Garzanti 1975, 1981.
Pasolini, Pier Paolo, Lettere luterane, Einaudi, Torino 1976, 1980.
Ramos Regidor, Jose', Gesu' e il risveglio degli oppressi, Mondadori, Milano
1981.
Ribeiro, Darcy, Il dilemma dell'America Latina (1971), Il Saggiatore, Milano
1976.
Ribeiro, Darcy, Le americhe e la civilta' (1970, 1975), 3 voll., Einaudi,
Torino 1975.
Rodota', Stefano (a cura di), Questioni di bioetica, Laterza, Roma-Bari
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Ufficio dei diritti umani dell'arcivescovado di Guatemala, Guatemala nunca
mas. Rapporto Remhi, La Piccola Editrice, Celleno (Viterbo) 1998.
Ziegler, Jean, La fame nel mondo spiegata a mio figlio, Pratiche, Milano
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Zolo, Danilo, Chi dice umanita', Einaudi, Torino 2000.
Zolo, Danilo, Globalizzazione. Una mappa dei problemi, Laterza, Roma-Bari
2004.

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5. ARCHIVIO

UN ARTICOLO
[Il seguente articolo e' apparso, col titolo redazionale Non basta dire
che
e' orribile, nel n. 31 della primavera 2004 del periodico "Adesso sulla
strada", fascicolo monografico dedicato alla figura di Primo Mazzolari.
Per
contatti con la redazione: via Ugo Foscolo 11, 05012 Attigliano (TR),
e-mail: adesso at reteblu.org, sito: www.reteblu.org/adesso]
"Chi pensa di difendere, con la guerra, la liberta', si trovera' con un
mondo senza nessuna liberta'. Chi pensa di difendere, con la guerra, la
giustizia, si trovera' con un mondo che avra' perduto perfino l'idea e la
passione della giustizia".
Sono parole, indimenticabili, di quello scritto, fondamentale, di Primo
Mazzolari che fin dal titolo si presenta come uno dei grandi manifesti della
scelta teorica e pratica della nonviolenza: Tu non uccidere.
Un libro che illumina i nostri compiti in questi tempi atroci e desolati.
Poiche' non basta dire che la guerra e' orribile, occorre opporsi ad essa.
Ma per opporsi ad essa occorre illimpidire i nostri pensieri e le nostre
azioni: rendere esse ed essi rigorosi e coerenti al principio - ovvero al
fine - cui vanno ordinati: quel rispetto della vita e della dignita' di
tutti gli esseri umani al di fuori del quale non vi e' piu' umanita', ne'
come genere e intrapresa comune, ne' come centro di ciascuno di noi.
Occorre la scelta della nonviolenza, la scelta teorica e pratica,
metodologica e progettuale, interiore e relazionale, esistenziale e politica
della nonviolenza.
La nonviolenza, o la si sceglie e la si assume nella sua pienezza, o non
e'
nulla. Non esiste la nonviolenza a meta' o sotto condizione. Il libriccino
di Mazzolari, come anni dopo le due lettere di Lorenzo Milani ai cappellani
militari e ai giudici, questo dicono una volta per tutte.
E questo dicono, una volta per sempre, le esperienze del movimento delle
donne, il lascito piu' alto e piu' profondo di Simone Weil e di Virginia
Woolf, le esperienze di difesa della biosfera e con essa della dignita'
umana da Chico Mendes a Vandana Shiva, le lotte di liberazione e le
esperienze di ricerca della verita' da Mohandas Gandhi a Martin Luther King,
la corrente calda della tradizione del movimento dei lavoratori, tutte le
resistenze all'inumano nelle loro figure piu' limpide e nitide: da Etty
Hillesum a Marianella Garcia, da Primo Levi a Ginetta Sagan, da Rosa
Luxemburg a Luce Fabbri. Questo dicono tutte le esperienze e le riflessioni
educative che contano: da Paulo Freire a Danilo Dolci, da Aldo Capitini
a
Ivan Illich, a Rachel Corrie.
Non ci sono altre alternative: o la nonviolenza, o l'accettazione di un
ordine del mondo e di un modo di gestione dei conflitti che riduce gli
esseri umani a fantocci, a pietra, a liquame.
Ma se si fa la scelta della nonviolenza ("una testimonianza resa alla
verita'", la definisce Mazzolari) si fa la scelta della lotta la piu' nitida
e la piu' intransigente: la scelta della lotta contro la violenza, la
menzogna, le ingiustizie tutte. Una scelta che richiedere un impegno non
lieve. Che ti convoca a un arduo cammino. Ma un cammino felice perche'
sobrio, felice perche' condiviso; e un impegno sereno perche' limpido,
sereno perche' esigente, esatto. Il cammino e l'impegno attraverso cui tu
stesso sei (come particola, come scintilla, come ansia e come cenno, ma
altresi' in pienezza e infinitudine) quel valore che vorresti si
realizzasse; il cammino e l'impegno nel cui tragitto e nelle cui peripezie
ci si apre all'incontro, al volto e all'abbraccio dell'altro e dell'altro,
dell'umanita' intera, nella condivisione della sofferenza,
dell'indignazione, ma anche del comune sforzo costruttivo, del reciproco
riconoscimento di umanita'.
"Chi giustifica una guerra, giustifica tutte le guerre", ha scritto una
volta per sempre Primo Mazzolari. Chi giustifica un'uccisione si fa complice
di tutte le uccisioni. Chi ammette la violenza mena l'umanita' alla
catastrofe. Chi alla violenza non si oppone con tutte le sue forze ed in
ogni circostanza, della violenza si e' gia' fatto servo, dalla violenza
e'
gia' stato schiantato.
Tu non uccidere. Il resto verra' da se'.

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EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA

Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento
alla
nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada
S.
Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 11 di lunedi' 29 novembre 2004

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