[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Educarsi alla pace. 10



EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA

Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla
nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S.
Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 10 di domenica 28 novembre 2004

*

SOMMARIO
1. In evidenza
2. Materiali
3. Parole
4. Libri

*

1. IN EVIDENZA

UN CONVEGNO A SULMONA
[Dagli amici di "Qualevita" (per contatti: qualevita3 at tele2.it) riceviamo e
diffondiamo]
Si svolgera' a Sulmona, l'11 e 12 dicembre 2004, presso l'Auditorium del
Palazzo dell'Annunziata, un convegno sul tema "Potere e pace: attualita' di
Celestino V" nei giorni dell'anniversario della sua rinuncia al pontificato.
Interverranno tra gli altri: Raniero La Valle, giornalista e scrittore; don
Adriano Sella, coordinatore del movimento "Gocce di Giustizia"; Giovanni
Bachelet, docente all'Universita' "La Sapienza" di Roma; Giovanni Salio,
direttore del "Centro studi Sereno Regis" di Torino; don Tonio Dell'Olio,
segretario nazionale di "Pax Christi".
Vi saranno anche una rappresentazione teatrale della piccola compagnia
teatrale del Corridoio - Pianella, e una visita all'eremo di Celestino V sul
monte Morrone.
Per informazioni: tel. 3495843946 (Pasquale), 3401547502 (Anna), 3339698792
(Mario), 0864460006 (Pasquale e Tonino, ore ufficio), 086453515 (Sara, ore
pasti); e-mail: sudest at iol.it

*

2. MATERIALI

MARIA LUIGIA CASIERI: UNA BIBLIOGRAFIA PER EDUCARE ALLA PACE DALLA PARTE DEI
BAMBINI: IL CONTESTO PEDAGOGICO
[I materiali seguenti sono estratti dalla bibliografia di un ampio lavoro
sul contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di
apprendimento della lingua scritta]

Alcuni contesti particolarmente rilevanti
c. Il contesto pedagogico
Aries, Philippe, Padri e figli nell'Europa medioevale e moderna (1960),
Laterza, Bari (poi Roma-Bari) 1968, 1994.
Becchi, Egle, Sperimentare nella scuola, La Nuova Italia, Scandicci
(Firenze) 1997.
Becchi, Egle, Benedetto Vertecchi (a cura di), Manuale critico della
sperimentazione e della ricerca educativa, Franco Angeli, Milano 1990.
Bertolini, Piero, Franco Frabboni, Progetto infanzia, La Nuova Italia,
Scandicci (Firenze) 1989, 1990.
Bertolini, Piero, Franco Frabboni, Scuola primaria, La Nuova Italia,
Sandicci (Firenze) 1981, 1985.
Bini, Giorgio, La pedagogia attivistica in Italia, Editori Riuniti, Roma
1971, 1977.
Bini, Giorgio, La scuola dell'alfabeto, Editori Riuniti, Roma 1988.
Borghi, Lamberto, L'educazione e i suoi problemi, La Nuova Italia, Firenze
1953.
Calidoni, Paolo, Giancarlo Cerini, Progetto scuolinfanzia, Marietti Scuola,
Casale Monferrato (Alessandria) 1992.
Cambi, Franco, Eliana Frauenfelder (a cura di), La formazione. Studi di
pedagogia critica, Unicopli, Milano 1994, 1996.
Canevaro, Andrea (a cura di), Handicap e scuola, La Nuova Italia
Scientifica, Roma 1983, 1993.
Canevaro, Andrea, Jean Gaudreau, L'educazione degli handicappati, La Nuova
Italia Scientifica, Roma 1988, 1995.
Cavallini Bernacchi, Emma, L'insegnamento della lingua, Emme Edizioni,
Milano 1975, 1980.
Ciari, Bruno, I modi dell'insegnare, Editori Riuniti, Roma 1975.
Ciari, Bruno, Le nuove tecniche didattiche, Editori Riuniti, Roma 1971,
1984.
Claparede, Edouard, La genesi dell'ipotesi (1933), Giunti Barbera, Firenze
1972.
De Bartolomeis, Francesco, La ricerca come antipedagogia, Feltrinelli,
Milano 1969.
Debesse, Maurice, Gaston Mialaret, Trattato delle scienze pedagogiche. 2.
Storia della pedagogia e della scuola (1971), Armando, Roma 1973, 1977.
Delamont, Sara, Interazione in classe, Zanichelli, Bologna 1979.
Della Casa, Maurizio, La comprensione dei testi, Franco Angeli, Milano 1987.
Demetrio, Duccio, Manuale di educazione degli adulti, Laterza, Roma-Bari
1997, 2003.
Denti, Roberto, Come far leggere i bambini, Editori Riuniti, Roma 1982.
Denti, Roberto, I bambini leggono, Einaudi, Torino 1978.
Doman, Glenn, Che cosa fare per il vostro bambino cerebroleso (1974),
Armando, Roma 1975, 1995.
Doman, Glenn, Leggere a tre anni, Armando, Roma 1969, 1978.
Domenici, Gaetano, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari
1993, 1995.
Fornaca, Remo, Redi Sante Di Pol, La pedagogia scientifica del '900,
Principato, Milano 1981, 1985.
Frabboni, Franco, La programmazione nella scuola materna, La Nuova Italia,
Scandicci (Firenze) 1984, 1987.
Frabboni, Franco, La scuola dell'infanzia, La Nuova Italia, Scandicci
(Firenze) 1974, 1984.
Frabboni, Franco, Roberto Maragliano, Benedetto Vertecchi (a cura di), Il
bambino della ragione, La Nuova Italia, Firenze 1984.
Frabboni, Franco, Roberto Maragliano, Benedetto Vertecchi, Una cultura per
l'infanzia, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1986, 1990.
Frabboni, Franco, Franca Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia
generale, Laterza, Roma-Bari 2003.
Frabboni, Franco, Franca Pinto Minerva, Manuale di pedagogia generale,
Laterza, Roma-Bari 1994, 2001.
Frabboni, Franco, Franca Pinto Minerva, Giuseppe Trebisacce, La scuola degli
alfabeti, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1990.
Francescato, Donata, Anna Putton, Simona Cudini, Star bene insieme a scuola,
La Nuova Italia Scientifica, Roma 1986, poi Carocci, Roma 1998.
Gardner, Howard, Educare al comprendere (1991), Feltrinelli, Milano 1993.
Gianini Belotti, Elena, Dalla parte delle bambine, Feltrinelli, Milano 1973,
1982.
Illich, Ivan, Descolarizzare la societa' (1970, 1971, Mondadori, Milano
1972, 1978.
Jaeger, Werner, Paideia (1934-1947), 3 voll., La Nuova Italia, Firenze
1936-1959.
Korczak, Janusz, Come amare il bambino, Emme Edizioni, Milano 1979.
Lodi, Mario, Cominciare dal bambino, Enaudi, Torino 1977.
Lodi, Mario, Guida al mestiere di maestro, Editori Riuniti, Roma 1982.
Lodi, Mario, La scuola e i diritti del bambino, Einaudi, Torino 1983.
Lodi, Mario (a cura di), Biblioteca di lavoro, vari materiali in 5
cofanetti, Editore Luciano Manzuoli, 1972 sgg.
Lombardo Radice, Lucio, Educazione e rivoluzione, Editori Riuniti, Roma
1976.
Makarenko, Anton S., Poema pedagogico (1947), 3 voll., Editori Riuniti, Roma
1977.
Manacorda, Mario Alighiero, Il principio educativo in Gramsci, Armando, Roma
1970.
Manacorda, Mario Alighiero, Storia dell'educazione dall'antichita' a oggi,
Eri, Torino 1983.
Manieri, Flavio, Principi per una didattica minima, Edizioni Kappa, Roma
2004.
Manini Baldisseri, Milena, Scuola materna scuola dell'infanzia, La Nuova
Italia, Scandicci (Firenze) 1980.
Maragliano, Roberto, Didattica del libro, Anicia, Roma 1992.
Maragliano, Roberto, Esseri multimediali, La Nuova Italia, Scandicci
(Firenze) 1996.
Maragliano, Roberto, La tecnologia fa scuola. Didattica lettura massmedia,
Anicia, Roma 1992.
Maragliano, Roberto, Manuale di didattica multimediale, Laterza, Roma-Bari
1994.
Marchesini Gobetti, Ada, Educare per emancipare, Lacaita, Manduria 1982.
Mazzetti, Roberto, Scuola materna e societa' degli adulti, Armando, Roma
1969, 1983.
Mialaret, Gaston, Introduzione alla pedagogia (1967), Armando, Roma 1970,
1982.
Mialaret, Gaston, Le scienze dell'educazione (1976), Loescher, Torino 1978.
Milani, Lorenzo, Alla mamma. Lettere 1943-1967, Marietti, Genova 1990.
Milani, Lorenzo, Esperienze pastorali, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze
1957, 1974.
Milani, Lorenzo, I care ancora, Emi, Bologna 2001.
Milani, Lorenzo, Lettere, Mondadori, Milano 1970, 1979 (recte: Lettere di
don Lorenzo Milani priore di Barbiana).
Milani, Lorenzo, L'obbedienza non e' piu' una virtu', Libreria Editrice
Fiorentina, Firenze 1969, 1979. (recte: Documenti del processo di don
Milani. L'obbedienza non e' piu' una virtu'); nuova edizione delle due
lettere di don Milani (del 1965) riscontrate sugli originali: L'obbedienza
non e' piu' una virtu', Stampa Alternativa, Roma 1994.
Mozzetti, Mariella (a cura di), Bambine, bambini e qualita' della vita nella
nuova scuola dell'infanzia, Irrsae Lazio, Roma 1999.
Mozzetti, Mariella (a cura di), La nuova scuola dell'infanzia. Riforme
percorsi progetti Europa, Anicia, Roma 1998.
Mozzetti, Mariella (a cura di), Nuovi curricoli. Un modello di ricerca,
Franco Angeli, Milano 2001.
Nardi, Emma, Nella rete del testo, Paravia, Torino 1999.
Neill, Alexander S., I ragazzi felici di Summerhill, Red, Como 1990, 1996.
Noizet, G., J. P. Caverni, Psychologie de l'evaluation scolaire, PUF, Paris
1978.
Paparella, Nicola, La programmazione delle attivita' educative nella scuola
materna, La Scuola, Brescia 1984, 1986.
Pecorini, Giorgio, Don Milani! chi era costui?, Baldini & Castoldi, Milano
1996.
Petter, Guido, Conversazioni psicologiche con gli insegnanti, 2 voll.,
Giunti Barbera, Firenze 1971, 1983.
Pinto Minerva, Franca, Intercultura, Laterza, Roma-Bari 2002.
Pinto Minerva, Franca, L'alfabeto dell'esclusione. Educazione, diversita'
culturale, emarginazione,  Dedalo, Bari 1980.
Rispoli, Guglielmo, Insegnare e imparare nella nuova scuola elementare,
Elea, Battipaglia (Salerno) 1994.
Rispoli, Guglielmo, Tecniche didattiche per la scuola dell'infanzia, Valore
Scuola, Roma 1993.
Rodari, Gianni, Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 1973, 1983.
Santoni Rugiu, Antonio, Guida a le scienze dell'educazione, Sansoni, Firenze
1974, 1975.
Santoni Rugiu, Antonio, Storia sociale dell'educazione, Principato, Milano
1979, 1987.
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice
Fiorentina, Firenze 1967, 1976.
Scurati, Cesare, Profili nell'educazione, Vita e pensiero, Milano 1977,
1996.
Settore educazione del Movimento Sem Terra, I senza terra a scuola, versione
italiana edita da Mani Tese, s. i. t.
Snyders, Georges, Le pedagogie non direttive (1973), Editori Riuniti, Roma
1975.
Solomon, Nicky, I bambini e la lettura (1990), Armando, Roma 1997.
Spini, Sergio, L'educazione linguistica del bambino, La Scuola, Brescia
1982, 1984.
Stubbs, Michael, Linguaggio e scuola, Zanichelli, Bologna 1979.
Susi, Francesco (a cura di), Come si e' stretto il mondo, Armando, Roma
1999.
Susi, Francesco (a cura di), L'interculturalita' possibile, Anicia, Roma
1995.
Tanoni, Italo, Linguaggi dei mass-media e scuola dell'infanzia, Giunti
Lisciani, Teramo 1993.
Tornatore, Lydia, Luigia Camaioni, Virginia Volterra, Susanna Mantovani,
Imparare a parlare, Loescher, Torino 1983.
Tolstoj, Lev, Quale scuola?, Emme Edizioni, Milano 1975, Mondadori, Milano
1978.
Tonelli, Paola (a cura di), Per mano: adulti e bambini, La Nuova Italia,
Scandicci (Frenze) 1986, 1990.
Vertecchi, Benedetto (a cura di), Il secolo della scuola. L'educazione nel
Novecento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1995.
Visalberghi, Aldo, Pedagogia e scienze dell'educazione, Mondadori, Milano
1978, 1985.
Vitali, Luca, Il videogioco della scrittura, Anicia, Roma 1993.
Wilkinson, Andrew, Fare scuola col linguaggio (1971), La Nuova Italia,
Scandicci (Firenze) 1981.
Zucchini Gian Luigi, Gino Stefani, Metodologia e didattica dell'educazione
musicale, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, Milano 1980.
Zucchini, Gian Luigi (a cura di), Suoni e musica nella scuola dell'infanzia,
La Nuova Italia, Scandicci (Frenze) 1985.

*

3. PAROLE

MAYY: PATRIA
[Da Francesco Gabrieli, Virginia Vacca (a cura di), Antologia della
letteratura araba, Edizioni Accademia, Milano 1976, p. 337. Mayy (Maryam
Ziyade), nata a Nazaret nel 1895, vissuta quasi sempre in Egitto, scomparsa
nel 1941, e' stata giornalista e scrittrice internazionalmente ammirata;
alcune commosse pagine su di lei sono in Francesco Gabrieli, Cultura araba
del Novecento, Laterza, Roma-Bari 1983. Le due righe che di seguito
trascriviamo le abbiamo estratte da un breve intenso testo nell'antologia
presentato alle pp. 336-338 col titolo "Dov'e' la mia patria?", che sarebbe
da leggere integralmente, e ragionarvi sopra, con spirito non solo di
geometria, ma di finezza]

Sono nata in un paese, mio padre era d'un altro paese, mia madre d'un altro
ancora; in un altro paese io abito, e i fantasmi dell'anima mia si spostano
da paese a paese.

*

4. LIBRI

GIUSEPPE CANTILLO: INTRODUZIONE A TROELTSCH
Giuseppe Cantillo, Introduzione a Troeltsch, Laterza, Roma-Bari 2004, pp.
192, euro 10. E' opinione di chi scrive queste righe che un'approfondita
rimeditazione e riproposizione nel dibattito pubblico (non solo
genericamente culturale, ma politico in senso forte) della figura e della
riflessione di Ernst Troeltsch potrebbero essere oggi di non poca utilita'
per meglio tematizzare alcuni decisivi nodi della distretta presente. Questa
preziosa monografia puo' essere un utile viatico.

BRUNO ZEVI: PROFILO DELLA CRITICA ARCHITETTONICA
Bruno Zevi, Profilo della critica architettonica, Newton & Compton, Roma
2003, pp. 110, euro 6. L'ultimo libro di Zevi, che ne aveva appena rivisto
le bozze prima della sua scomparsa nel 2000. Un'ultima galoppata - con
l'estro che era proprio del grande intellettuale democratico e uomo della
Resistenza - tra le riflessioni che sull'architettura hanno espresso oltre a
critici e filosofi dell'arte, ulteriori pensatori, viaggiatori, poeti.
Leggere Bruno Zevi, anche nei suoi furori di polemista, nelle sue
unilateralita' fiammeggianti, e' sempre una festa dello spirito.

*

EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA

Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla
nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S.
Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 10 di domenica 28 novembre 2004

Per non ricevere piu' questo foglio e' sufficiente inviare una e-mail
recante la richiesta di disiscrizione all'indirizzo nbawac at tin.it