[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Educarsi alla pace. 6



EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA

Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla
nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S.
Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 6 di mercoledi' 24 novembre 2004

*

SOMMARIO
1. Libri
2. Materiali

*

1. LIBRI

SANDRA CAVALLUCCI: MARTIN LUTHER KING
Sandra Cavallucci, Martin Luther King, Mondadori, Milano 2004, pp. 192,
suppl. al settimanale "Panorama". Un volume introduttivo di taglio
biografico, scritto con stile giornalistico, con ricco apparato
iconografico, brevi estratti da scritti e discorsi di King, una sintetica
cronologia e una selettiva notizia bibliografica. Sicuramente utile per un
avvio alla conoscenza.

CRISTINA DEMARIA: TEORIE DI GENERE
Cristina Demaria, Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e
semiotica, Bompiani, Milano 2003, pp. 352, euro 15. Una presentazione dei
percorsi di ricerca della teoria femminista e postcoloniale angloamericana,
in dialogo da una prospettiva semiotica. Un libro appassionante che
vivamente raccomandiamo.

*

2. MATERIALI

MARIA LUIGIA CASIERI: UNA BIBLIOGRAFIA PER EDUCARE ALLA PACE DALLA PARTE DEI
BAMBINI: ALCUNI AUTORI-CHIAVE DI RIFERIMENTO
[I materiali seguenti sono estratti dalla bibliografia di un ampio lavoro
sul contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di
apprendimento della lingua scritta]

1. Jerome S. Bruner
a. Alcune opere di Jerome S. Bruner
Bruner, Jerome S., Autobiografia. Alla ricerca della mente, Armando, Roma
1984.
Bruner, Jerome S., Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due
culture, Armando, Roma 1985.
Bruner, Jerome S., Il conoscere. Saggi per la mano sinistra (1964), Armando,
Roma 1968, 1994.
Bruner, Jerome S., Il linguaggio del bambino. Come il bambino impara ad
usare il linguaggio (1983), Armando, Roma 1987.
Bruner, Jerome S., Il pensiero. Strategie e categorie, Armando, Roma 1973.
Bruner, Jerome S., Il significato dell'educazione, Armando, Roma 1982.
Bruner, Jerome S., La mente a piu' dimensioni (1986), Laterza, Roma-Bari
1988, 1993.
Bruner, Jerome S., Psicologia della conoscenza, vol. I, Percezione e
pensiero, vol. II, Momenti evolutivi, Armando, Roma 1976.
Bruner, Jerome S., Prime fasi dello sviluppo cognitivo, Armando, Roma 1985.
Bruner, Jerome S., Verso una teoria dell'istruzione (1966), Armando, Roma
1967, 1988.
Bruner, Jerome S., A. Jolly, K. Sylva (a cura di), Il gioco. Ruolo e
sviluppo del comportamento ludico negli animali e nell'uomo, tomo I, La
prospettiva evoluzionistica, tomo II, Il gioco in relazione agli oggetti e
agli strumenti, tomo III, Gioco e realta' sociale, tomo IV, Il gioco in un
mondo di simboli, Armando, Roma 1981.
b. Alcune opere su Jerome S. Bruner
Sersale, C. M., Jerome S. Bruner. Creativita' e struttura nella sua
metodologia educativa, Armando, Roma 1978.
Ornaghi, V., Groppo, M., "Viaggio attraverso la bibliografia di Jerome
Bruner: Dagli anni della formazione alla psicologia culturale", in Archivo
di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 59 (2), 1998, pp. 199-244.
Shore, B., "Keeping the conversation going: An interview with Jerome
Bruner", In Ethos, n. 25, 1997, pp. 7-62.

2. Noam Chomsky
a. Alcune opere di Noam Chomsky
Chomsky, Noam, Saggi linguistici. Vol. I: L'analisi formale del linguaggio,
Boringhieri, Torino 1969.
Chomsky, Noam, Saggi linguistici. Vol. II: La grammatica generativa
trasformazionale, Boringhieri, Torino 1970, 1979.
Chomsky, Noam, Saggi linguistici. Vol. III: Filosofia del linguaggio,
Boringhieri, Torino 1969, 1977.
Chomsky, Noam, Problemi di teoria linguistica, Boringhieri, Torino 1975.
Chomsky, Noam, La grammatica trasformazionale. Saggi espositivi,
Boringhieri, Torino 1975.
Chomsky, Noam, Saggi di fonologia, Boringhieri, Torino 1977.
Chomsky, Noam, Le strutture della sintassi, Laterza, Bari 1970.
Chomsky, Noam, Intervista su linguaggio e ideologia, Laterza, Bari 1977.
Chomsky, Noam, Conoscenza e liberta', Einaudi, Torino 1973, 1974.
Chomsky, Noam, Riflessioni sul linguaggio, Einaudi, Torino 1981.
Chomsky, Noam, Forma e interpretazione, Il Saggiatore, Milano 1989.
Chomsky, Noam, Regole e rappresentazioni, Il Saggiatore, Milano 1981, 1990.
Chomsky, Noam, Linguaggio e problemi della conoscenza, Il Mulino, Bologna
1991.
Chomsky, Noam, I nuovi mandarini, Einaudi, Torino 1969, Net, Milano 2003.
Chomsky, Noam, La guerra americana in Asia, Einaudi, Torino 1972.
Chomsky, Noam, Riflessioni sul Medio Oriente, Einaudi, Torino 1976.
Chomsky, Noam, La quinta liberta', Eleuthera, Milano 1987.
Chomsky, Noam, Alla corte di re Artu', Eleuthera, Milano 1994.
Chomsky, Noam, Illusioni necessarie, Eleuthera, Milano 1991.
Chomsky, Noam, Anno 501: la Conquista continua, Gamberetti, Roma 1993, 1996.
Chomsky, Noam, I cortili dello zio Sam, Gamberetti, Roma 1995.
Chomsky, Noam, Il club dei ricchi, Gamberetti, Roma 1996.
Chomsky, Noam, Linguaggio e liberta', Marco Tropea, Milano 1998.
Chomsky, Noam, La fabbrica del consenso, Marco Tropea, Milano 1998.
Chomsky, Noam, Sulla nostra pelle, Marco Tropea, Milano 1999.
Chomsky, Noam, Atti di aggressione e di controllo, Marco Tropea, Milano
2000.
Chomsky, Noam, 11 settembre, Marco Tropea, Milano 2001.
Chomsky, Noam, Dopo l'11 settembre, Marco Tropea, Milano 2003.
Chomsky, Noam, Il potere dei media, Vallecchi, Firenze 1994.
Chomsky, Noam, Il potere, Editori Riuniti, Roma 1997.
Chomsky, Noam, Guerra ed economia criminale, Asterios, Trieste 2002.
Chomsky, Noam, Terrore infinito, Dedalo, Bari 2002.
b. Alcune opere su Noam Chomsky e la grammatica generativa trasformazionale
Lyons, John, Chomsky, Fontana Press, London, 1970, 1991.
Piattelli-Palmarini, Massimo (a cura di), Theories du langage. Theories de
l'aprentissage. Le debat entre Jean Piaget et Noam Chomsky, Seuil, Paris
1979, 1982.
King, Robert, Linguistica storica e grammatica generativa (1969), Il Mulino,
Bologna 1973.
Saltarelli, Mario, La grammatica generativa trasformazionale, Sansoni,
Firenze 1970.
c. Nel web
"Noam Chomsky Archive": http://www.zmag.org/chomsky/

3. Celestin ed Elise Freinet
a. Alcune opere di Celestin ed Elise Freinet
Freinet, Celestin, I detti di Matteo, La Nuova Italia, Firenze 1962.
Freinet, Celestin, Il metodo naturale. L'apprendimento della lingua, La
Nuova Italia, Firenze 1971.
Freinet, Celestin, L'educazione del lavoro, Editori Riuniti, Roma 1977.
Freinet, Celestin, La scuola del popolo, Editori Riuniti, Roma 1973.
Freinet, Celestin, La scuola moderna, Loescher, Torino 1963.
Freinet, Celestin, Le mie tecniche, La Nuova Italia, Firenze 1969.
Freinet, Celestin, Saggio di psicologia sensibile, Le Monnier, Firenze 1972.
Freinet, Elise, Nascita di una pedagogia popolare, Editori Riuniti, Roma
1973, 1975.
b. Alcune opere su Celestin ed Elise Freinet
Mce, Freinet: dialoghi a distanza, La Nuova Italia, Firenze 1996.
Mencarelli, M., Le tecniche Freinet, Bemporad-Marzocco, Firenze 1956.
Pettini, Aldo, Celestin Freinet e le sue tecniche, La Nuova Italia, Firenze
1968.
c. Nel web
Si veda il sito www.freinet.org

4. Paulo Freire
a. Alcune opere di Paulo Freire
Freire, Paulo, La pedagogia degli oppressi, Mondadori, Milano 1980.
Freire, Paulo, L'educazione come pratica della liberta', Mondadori, Milano
1977.
Freire, Paulo, Pedagogia in cammino, Mondadori, Milano 1979.
Freire, Paulo, (a cura di Edson Passetti), Conversazioni con Paulo Freire,
Eleuthera, Milano 1996.
b. Alcune opere su Paulo Freire
Gadotti, Moacir, Leggendo Paulo Freire, Sei, Torino 1995.
Rossi, Leandro, Paulo Freire profeta di liberazione, Edizioni Qualevita,
Torre dei Nolfi 1998.
Del Grande, Stefano (a cura di), Memorabilia: Paulo Freire, fascicolo
monografico del "Notiziario Cdp" n. 161, gennaio-febbraio 1999, Centro di
documentazione di Pistoia.
c. Nel web
Si veda il sito www.paulofreire.org

5. Aleksandr Romanovic Lurija
a. Alcune opere di Aleksandr R. Lurija
Lurija, Aleksandr R., Autobiografia. Il farsi della mente, Armando, Roma
1987.
Lurija, Aleksandr R., Come lavora il cervello. Introduzione alla
neuropsicologia (1973), Il Mulino, Bologna 1977.
Lurija, Aleksandr R., Corso di psicologia generale (1975), Editori Riuniti,
Roma 1985.
Lurija, Aleksandr R., Il bambino ritardato mentale (1960), Zanichelli,
Bologna 1987.
Lurija, Aleksandr R., Le funzioni corticali superiori dell'uomo (1962),
Giunti-Barbera, Firenze 1967.
Lurija, Aleksandr R., Linguaggio e comportamento (1959), Editori Riuniti,
Roma 1971.
Lurija, Aleksandr R., Neuropsicologia della memoria. Disturbi nelle lesioni
cerebrali localizzate (1974), Armando, Roma 1981.
Lurija, Aleksandr R., Neuropsicologia e neurolinguistica, Editori Riuniti,
Roma 1974.
Lurija, Aleksandr R., Neuropsicologia del linguaggio grafico (1950),
Messaggero, Padova 1984.
Lurija, Aleksandr R., Problemi fondamentali di neurolinguistica (1975),
Armando, Roma 1978.
Lurija, Aleksandr R., Storia sociale dei processi cognitivi (1974),
Giunti-Barbera, Firenze 1976.
Lurija, Aleksandr R., Una memoria prodigiosa (1968), Editori Riuniti, Roma
1972.
Lurija, Aleksandr R., Un mondo perduto e ritrovato (1971), Editori Riuniti,
Roma 1973.
Lurija, Aleksandr R., Uno sguardo sul passato (1976), Guinti-Barbera,
Firenze 1983.
Lurija, Aleksandr R., Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava
nulla (1965), Armando, Roma 1979.
Lurija, Aleksandr R., F. Ya. Yudovich, Linguaggio e sviluppo dei processi
mentali nel bambino (1956), Giunti-Barbera, Firenze 1975.
b. Alcune opere su Aleksandr R. Lurija
Chomskaja, E. D., L. S. Cvetkova, B. Zejgarnik (a cura di), A. R. Lurija i
sovremennaja psichologija (A. R. Lurija e la psicologia contemporanea),
Izdatelístvo Moskovskogo Universiteta, Mosca 1982.
Goldberg, E. (a cura di), Contemporary neuropsychology and the legacy of
Lurija, Lawrence Erlbaum Assoc., Hillsdale, N. J., 1990.
Mecacci, Luciano, Cervello e storia, Editori Riuniti, Roma 1977.

6. Jean Piaget
a. Alcune opere di Jean Piaget
Piaget, Jean (a cura di Richard Evans), Cos'e' la psicologia (1973), Newton
Compton, Roma 1979, 1989.
Piaget, Jean, Il linguaggio e il pensiero del fanciullo (1923),
Giunti-Barbera, Firenze, 1976.
Piaget, Jean, Giudizio e ragionamento nel bambino (1924), La Nuova Italia,
Firenze, 1958.
Piaget, Jean, La rappresentazione del mondo nel fanciullo (1926), Bollati
Boringhieri, Torino, 1966.
Piaget, Jean, La causalita' fisica nel bambino (1927), Roma, Newton Compton,
1977.
Piaget, Jean, Il giudizio morale nel fanciullo (1932), Giunti-Barbera,
Firenze, 1972.
Piaget, Jean, La nascita dell'intelligenza nel fanciullo (1936),
Giunti-Barbera, Firenze, 1950.
Piaget, Jean, La costruzione del reale nel bambino (1937), La Nuova Italia,
Firenze, 1973.
Piaget, Jean, Alina Szeminska, La genesi del numero nel bambino (1941), La
Nuova Italia, Firenze, 1968.
Piaget, Jean, La formazione del simbolo nel bambino (1946), La Nuova Italia,
Firenze, 1972.
Piaget, Jean, Lo sviluppo della nozione di tempo nel bambino (1946), La
Nuova Italia, Firenze, 1979.
Piaget, Jean, La psicologia dellíintelligenza (1947), Giunti-Barbera,
Firenze, 1978.
Piaget, Jean, Logica e psicologia (1953), La Nuova Italia, Firenze, 1969.
Piaget, Jean, "Autobiografia" in AA. VV., Jean Piaget e le scienze sociali,
La Nuova Italia, Firenze, 1973 [ed. or. 1952, poi aggiornata nel 1966 per
l'edizione originale del presente libro].
Piaget, Jean, I meccanismi percettivi (1961), Giunti-Barbera, Firenze, 1975.
Piaget, Jean, Lo sviluppo mentale nel bambino e altri studi di psicologia
(1964), Einaudi, Torino, 1967.
Piaget, Jean, Barbel Inhelder, La psicologia del bambino (1966), Einaudi,
Torino, 1970.
Piaget, Jean, L'immagine mentale nel bambino (1966), La Nuova Italia,
Firenze, 1974.
Piaget, Jean, Saggezza e illusioni della filosofia (1967), Einaudi, Torino,
1969.
Piaget, Jean, Barbel Inhelder, Memoria e intelligenza (1968), La Nuova
Italia, Firenze, 1976.
Piaget, Jean, Lo strutturalismo (1968), Il saggiatore, Milano, 19942.
Piaget, Jean, Psicologia e pedagogia (1969), Loescher, Torino, 1970.
Piaget, Jean, L'epistemologia genetica (1970), Bari, Laterza, 1973.
Piaget, Jean, La psicologia (1970), Bari, Laterza, 1996.
Piaget, Jean, Rolando Garcia, Esperienza e teoria della causalita' (1971),
Laterza, Bari, 1973.
Piaget, Jean, L'equilibrazione delle strutture cognitive (1975),
Boringhieri, Torino 1981.
Un importante e riassuntivo inquadramento sistematico dei risultati ottenuti
dalle ricerche di Piaget e' rintracciabile nelle opere pubblicate negli
"Etudes d'epistemologie genetique" nelle edizioni Presses Universitarie de
France in 24 volumi.
b. Alcune opere su Jean Piaget
AA. VV., Jean Piaget e le scienze sociali (1966), La Nuova Italia, Firenze
1973.
Dolle, Jean-Marie, Per capire Jean Piaget (1974, 1991), Cedam Padova 1981,
1995.
Piattelli-Palmarini, Massimo (a cura di), Theories du langage. Theories de
l'aprentissage. Le debat entre Jean Piaget et Noam Chomsky, Seuil, Paris
1979, 1982.
c. Nel web
Si veda il sito della "Jean Piaget Society" www.piaget.org
Cfr. anche il sito www.unige.ch/piaget

7. Lev Semenovic Vygotskij
a. Alcune opere di Lev S. Vygotskij
Vygotskij, Lev S., Antologia di scritti, Il Mulino, Bologna 1982.
Vygotskij, Lev S., Il processo cognitivo (1926), Boringhieri, Torino 1980.
Vygotskij, Lev S., Immaginazione e creativita' nell'eta' infantile (1930),
Editori Riuniti, Roma 1972, 1986.
Vygotskij, Lev S., La tragedia di Amleto (1915), Editori Riuniti, Roma 1973.
Vygotskij, Lev S., Lezioni di psicologia (1932), Editori Riuniti, Roma 1986.
Vygotskij, Lev S., Lo sviluppo psichico del bambino (1923-1934), Editori
Riuniti, Roma 1973, 1984.
Vygotskij, Lev S., Pensiero e linguaggio (1934), Laterza, Roma-Bari 1990,
2003.
Vygotskij, Lev S., Psicologia dell'arte (1925), Editori Riuniti, Roma 1972.
Vygotskij, Lev S., Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori
e altri scritti, Giunti-Barbera, Firenze 1974.
Vygotskij, Lev S., Aleksandr R. Lurija, La scimmia, l'uomo primitivo, il
bambino. Studi sulla storia del comportamento (1930), Giunti, Firenze 1987.
b. Alcune opere su Lev S. Vygotskij
Mecacci, Luciano (a cura di), Vygotskij, Il Mulino, Bologna 1983.
Moll, L. C. (ed.), Vygotsky and education: Instructional implications of
sociohistorical psychology, Cambridge University Press, New York 1990.
Newman, F., Holzman, L., Lev Vygotsky, revolutionary scientist, Routledge,
London, 1993.
Ratner, C., Vygotsky's sociohistorical psychology and its contemporary
applications, Plenum, New York 1991.
Van der Veer, R., Valsiner, J., Understanding Vygotsky: A quest for
synthesis, Blackwell, Cambridge 1991.
Van der Veer, R., Valsiner, J., The Vygotsky reader, Blackwell, Cambridge,
1994.
Wertsch, J. V., Vygotsky and the social formation of mind, Harvard
University Press, Cambridge, Mass., 1985 (tr. sp.: Vygotsky y la formacion
social de la mente, Barcellona 1988).

*

EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA

Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla
nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S.
Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 6 di mercoledi' 24 novembre 2004

Per non ricevere piu' questo foglio e' sufficiente inviare una e-mail
recante la richiesta di disiscrizione all'indirizzo nbawac at tin.it