[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Megachip denuncia la pubblicita' ingannevole dello spot diMediaset sul digitale terrestre
- Subject: Megachip denuncia la pubblicita' ingannevole dello spot diMediaset sul digitale terrestre
- From: "Megachip" <info@megachip.info>
- Date: Sat, 13 Dec 2003 07:11:14 +0100
L'Associazione Megachip, Democrazia nella comunicazione ha segnalato
all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria lo spot di Mediaset sul box
per il digitale terrestre per " pubblicità ingannevole".
da: Associazione Megachip
a: Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria
Segnalazione in merito agli spot sul digitale terrestre
Abbiamo avuto occasione di vedere più volte sulle reti Mediaset lo spot
sul box interattivo che dovrebbe ricevere i programmi di digitale
terrestre. In particolare, quello andato in onda su Canale 5 alle 21,26 di
domenica 7 dicembre, e che prometteva che " tra qualche settimana " si
potevano vedere le trasmissioni con le tecniche del digitale terrestre
grazie allo box " interattivo e gratuito".
Noi pensiamo che questa pubblicità sia ingannevole, per due motivi :
a ) la dizione generica "qualche settimana" andrebbe sostituita, a detta
di tutti gli esperti del ramo, con qualche anno, perchè il sistema di
trasmissione di digitale terrestre non sarà completato che in quel tempo, e
solo alcuni in poche e limitate zone interessate alla sperimentazione (
come Varese ) possono oggi usufruirne
b ) il box non sarà gratuito, ma finanziato da un contributo statale che
ne coprirà la maggior parte dei costi ( non tutti )
In particolare, crediamo che questo spot stia violando il Codice di
Autodisciplina Pubblicitaria nei seguenti articoli :
Art. 2 La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione
che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di
omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per
quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo,
la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l'identità delle
persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.
Art. 3 - Terminologia, citazioni, prove tecniche e scientifiche, dati
statistici Terminologia, citazioni e menzioni di prove tecniche e
scientifiche devono essere usate in modo appropriato. Prove tecniche e
scientifiche e dati statistici con limitata validità non devono essere
presentati in modo da apparire come illimitatamente validi.
Art. 5 - Garanzie Le garanzie obbligatorie non possono essere
pubblicizzate con modalità tali da fare ritenere che il loro contenuto sia
maggiore o diverso. Qualora vengano pubblicizzate garanzie maggiori o
diverse rispetto a quelle obbligatorie, la pubblicità deve precisare il
contenuto e le modalità della garanzia offerta, oppure riportarne una
sintetica ma significativa indicazione insieme al contestuale rinvio a
fonti di informazione scritta disponibili presso il punto vendita o unite
al prodotto.
Pertanto, vi preghiamo di attivare le procedure per cambiare o fermare
tale campagna pubblicitaria.
Saremo lieti di avere una risposta in merito.
Associazione Megachip - Democrazia nella comunicazione
_____________________
Megachip
http://www.megachip.info