[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
FS: azioni giudiziarie contro Report che aveva denunciato il "baratto" azienda/sindalisti
- Subject: FS: azioni giudiziarie contro Report che aveva denunciato il "baratto" azienda/sindalisti
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti@peacelink.it>
- Date: Sat, 18 Oct 2003 09:26:05 +0200
Come abbiamo riportato ieri (cliccare su
http://lists.peacelink.it/news/msg06468.html), le
Ferrovie dello Stato ha dato mandato ai suoi legali di intraprendere "le
opportune azioni giudiziarie a tutela della propria immagine e del diritto
alla correttezza dell'informazione in relazione ai contenuti del programma
televisivo Report trasmesso su Raitre lo scorso 7 ottobre".
Nella puntata (per leggerla cliccare su
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=171) venivano evidenziate le
disfunzioni e le carenze di personale, manutenzione e sicurezza.
Riportiamo qui uno degli stralci più inquietanti della trasmissione, quello
in cui viene denunciata la "collaborazione" fra ferrovie e alcuni
sindacati, cosa ha portato Mauro Moretti - ex Segretario Nazionale della
CGIL Trasporti - a diventare dirigente di punta delle Ferrovie e
protagonista del contestato progetto alta velocità.
Chi avesse voglia di fare delle ricerche su Internet vedrà che Mauro
Moretti continua ad essere invitato alle Feste dell'Unità come relatore.
A.M.
--- da Report 7/10/03 ---
MACCHINISTA ANONIMO
Qui hanno barattato i posti di privilegio, con il chiudere o meno certe
strutture.
D - Cioè che hanno fatto carriera nel sindacato o dentro le ferrovie?
MACCHINISTA ANONIMO
Carriera, esatto! Dentro le Ferrovie, il famoso Mauro Moretti, Mauro
Moretti è uno degli artefici dei casini in cui siamo adesso. Mauro Moretti
era il rappresentante Nazionale della CGIL Trasporti
D - E ora e' infrastrutture
MACCHINISTA ANONIMO TOSCANA
E' il Capo di R.F.I. C'è una fortissima connivenza tra sindacalisti e capi
delle ferrovie capito, è questo il grave.
D - Ecco noi avevamo chiesto un'intervista perché lui rispondesse di questo.
IDA D'ANTONIO - Comunicazione Rete Ferroviaria
Io sono disponibile a darle il curriculum dell'ingegner Moretti, da cui
potrà ricostruire tutto il suo bagaglio professionale e culturale e il suo
iter che credo che sia abbastanza trasparente.
IN STUDIO MILENA GABANELLI
L'ingegner Mauro Moretti è uomo di ampie vedute. Da segretario nazionale
della CGIL della federazione italiana trasporti, passa dall'altra parte e
oggi è amministratore delegato di RFI, la società proprietaria dei binari e
responsabile della sicurezza e manutenzione. Secondo la testimonianza che
abbiamo appena sentito Mauro Moretti sarebbe una figura chiave nello
smantellamento dei reparti di manutenzione e riduzione di personale. Accuse
gravi alle quali ha rifiutato di replicare. Rimane il fatto, moralmente
discutibile anche per chi gli ha conferito questo incarico. E' come se
Cofferati ad un certo punto fosse diventato l'amministratore delegato della
Pierelli Cavi. Ma proseguiamo e vediamo oggi chi sistema le cose che lungo
la linea non funzionano.
Fonte: http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=171