[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

FS: azioni giudiziarie contro Report che aveva denunciato il "baratto" azienda/sindalisti



Come abbiamo riportato ieri (cliccare su 
http://lists.peacelink.it/news/msg06468.html), le
Ferrovie dello Stato ha dato mandato ai suoi legali di intraprendere "le 
opportune azioni giudiziarie a tutela della propria immagine e del diritto 
alla correttezza dell'informazione in relazione ai contenuti del programma 
televisivo Report trasmesso su Raitre lo scorso 7 ottobre".

Nella puntata (per leggerla cliccare su 
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=171) venivano evidenziate le 
disfunzioni e le carenze di personale, manutenzione e sicurezza.

Riportiamo qui uno degli stralci più inquietanti della trasmissione, quello 
in cui viene denunciata la "collaborazione" fra ferrovie e alcuni 
sindacati, cosa ha portato Mauro Moretti - ex Segretario Nazionale della 
CGIL Trasporti - a diventare dirigente di punta delle Ferrovie e 
protagonista del contestato progetto alta velocità.
Chi avesse voglia di fare delle ricerche su Internet vedrà che Mauro 
Moretti continua ad essere invitato alle Feste dell'Unità come relatore.

A.M.

--- da Report 7/10/03 ---

MACCHINISTA ANONIMO
Qui hanno barattato i posti di privilegio, con il chiudere o meno certe 
strutture.

D - Cioè che hanno fatto carriera nel sindacato o dentro le ferrovie?

MACCHINISTA ANONIMO
Carriera, esatto! Dentro le Ferrovie, il famoso Mauro Moretti, Mauro 
Moretti è uno degli artefici dei casini in cui siamo adesso. Mauro Moretti 
era il rappresentante Nazionale della CGIL Trasporti

D - E ora e' infrastrutture

MACCHINISTA ANONIMO TOSCANA
E' il Capo di R.F.I. C'è una fortissima connivenza tra sindacalisti e capi 
delle ferrovie capito, è questo il grave.

D - Ecco noi avevamo chiesto un'intervista perché lui rispondesse di questo.

IDA D'ANTONIO - Comunicazione Rete Ferroviaria
Io sono disponibile a darle il curriculum dell'ingegner Moretti, da cui 
potrà ricostruire tutto il suo bagaglio professionale e culturale e il suo 
iter che credo che sia abbastanza trasparente.

IN STUDIO MILENA GABANELLI
L'ingegner Mauro Moretti è uomo di ampie vedute. Da segretario nazionale 
della CGIL della federazione italiana trasporti, passa dall'altra parte e 
oggi è amministratore delegato di RFI, la società proprietaria dei binari e 
responsabile della sicurezza e manutenzione. Secondo la testimonianza che 
abbiamo appena sentito Mauro Moretti sarebbe una figura chiave nello 
smantellamento dei reparti di manutenzione e riduzione di personale. Accuse 
gravi alle quali ha rifiutato di replicare. Rimane il fatto, moralmente 
discutibile anche per chi gli ha conferito questo incarico. E' come se 
Cofferati ad un certo punto fosse diventato l'amministratore delegato della 
Pierelli Cavi. Ma proseguiamo e vediamo oggi chi sistema le cose che lungo 
la linea non funzionano.

Fonte: http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=171