.......E' passato 1 mese.........(Incidente Mortale ILVA)

Caro Pasquale, caro Paolo,

ci siamo svegliati,siamo scesi dal letto,ci siamo lavati il viso,ci siamo
vestiti,abbiamo baciato i nostri cari,abbiamo fatto colazione,aperto il
giornale e ...ricordato. Ma non ce n'era bisogno,non c'era bisogno che le
testate giornalistiche ci facessero da memoria oggi,perchè la memoria di
quel giorno è sempre stata con noi,da quel momento in poi non ci ha mai
abbandonati neanche per un istante. Era con noi il giorno dopo quando ne
parlavamo shockati al lavoro, con gli amici, con la famiglia, era con noi
il giorno dopo ancora quando già ci chiedevamo cosa sarebbe accaduto "ora"
ci saremmo aspettato che sindacato e dirigenti, con la mano alla coscienza
avrebbero cominciato a fare sul serio.La paura che domani potrebbe capitare
a noi,era con noi anche la settimana  seguente e quella successiva ancora
quando pian pianino raccoglievamo i cocci delle nostre certezze
indistruttibili di uomini civilizzati e tornavamo a vivere la nostra
quotidianeità...guardandoci alle spalle e chinando il capo all'angoscia che
da quel momento in poi non ci avrebbero più abbandonato i nostri delegati
sindacali, più abbandonati,nel sonno e nella veglia,nel silenzio della
preghiera  e nella confusione di una discoteca.E' così.Non potremmo mai
dimenticare quei ragazzi, Paolo e Pasquale.
Noi operai ILVA ricordiamo.....ma voi cari delegati Sindacali (RSU),caro
Mio Capo Reparto......
Noi ricordiamo la sera della tragedia, quando tutti voi delegati alle
portinerie con le bandiere a sventolare, ci invitavate allo sciopero....
e TU mio caro Capo che sembravi dispiaciuto....demoralizzato.....cercavi di
farci capire che non era colpa tua....
Ricordiamo perfettamente le uscite in pompa magna nelle TV dei segretari
Sindacali.......peccato alle 15.40 sono pochi i lavoratori che avrebbero
potuto seguirvi.......
Quante cose ricordiamo....+ sicurezza.......+ Umanità........
Il guaio è proprio questo che ricordiamo......
Ricordiamo che nulla in questo mese è stato fatto......parole parole.......
Il mio capo non ripristina le passerelle rotte a 20 metri di altezza......
Il mio capo non illumina le zone buie dove vado ad operare
Il mio capo permette che un congegno di emergenza rimani "ponticellato"
Il mio delegato sindacale pur a conoscenza di tutto questo...rimane
pacato,calmo,inflessibile,SORDO,MUTO.
Il mio collega anche con una bruciatura alla pancia continua a
lavorare...continua a fare 12,16 ore continuate.....ma lui ha famiglia, lui
è un cfl,ma sopratutto ha sempre il sorriso sulle labbra......lui è
guardato a vista da Gesù.......è lavora sereno........e non smette mai di
dire che Crisro ci protegge tutti......E' VERO!!!!!
Ricordiamo...ricordiamo.....
Fabio Principale