con Dio dalla nostra parte

Con Dio dalla nostra parte

Il mio nome non conta e la mia età nemmeno
il paese da cui vengo è chiamato midwest
là sono cresciuto e ho imparato
a obbedire alle leggi
e che il paese in cui vivo
ha dio dalla sua parte

i libri di storia lo dicono
e lo dicono veramente bene
la cavalleria caricava e gli indiani cadevano
la cavalleria caricava e gli indiani morivano
perché il paese era giovane
con Dio dalla sua parte

la guerra ispano americana ha fatto il suo tempo
e anche la guerra civile fu presto messa da parte
e i nomi degli eroi li ho imparati a memoria
con i fucili in mano
e Dio dalla loro parte

La prima guerra mondiale è venuta ed è andata
i motivi per combattere non li ho mai capiti
ma ho imparato ad accettarla
ad accettarla con fierezza
perché non si contano i morti
quando hai Dio dalla tua parte

la seconda guerra mondiale finalmente finì
abbiamo perdonato i tedeschi
e poi siamo diventati amici
anche se hanno assassinato sei milioni di persone
li hanno bruciati nei forni
anche i tedeschi adesso
hanno Dio dalla loro parte

ho imparato a odiare i russi per tutta la mia vita
se un'altra guerra viene è loro che dobbiamo combattere
odiarli e temerli correre a nasconderci
e accettare tutto coraggiosamente
con Dio dalla mia parte

ma ora abbiamo armi di polvere chimica
se siamo costretti a usarle allora lo dovremo fare
qualcuno premerà il bottone e il mondo intero salterà
ma non bisogna mai fare domande
quando si ha Dio dalla propria parte

per molte tristi ore ho pensato a questo
che Gesù Cristo fu tradito da un bacio
ma io non posso pensare per voi
e voi soli dovrete giudicare se Giuda
aveva Dio dalla sua parte

adesso me ne debbo andare
sono stanco sfinito
la confusione che provo
non c'è lingua che la possa descrivere
le parole mi riempiono la testa
e cadono sul pavimento
se Dio è dalla nostra parte
impedirà la prossima guerra

(Bob Dylan, 1964)

--

Gabriele De Veris
"La pace è comunione, è portare gli uni i pesi degli altri