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Puntata del 1 marzo 2003



Gentili telespettatori vi informiamo che REPORT ritorna sabato primo marzo
alle ore 23.15 con la replica della puntata dell'8 ottobre 2002:

              "8.000 MORTI L'ANNO: PERCHE'?"
                   www.report.rai.it


- PERCHE' L'ITALIA HA IL PRIMATO EUROPEO DI MORTI PER INCIDENTI STRADALI?
Un morto ogni ora e  4.000.000 di incidenti stradali che ogni anno fanno
più o meno 8.000 morti e 24.000 invalidi permanenti, e la maggior parte
sono giovani. Perché? Anche gli inglesi, fino a qualche anno fa, avevano
il nostro stesso numero di morti, fino al giorno in cui hanno detto
 "basta"! E così i morti sono scesi a meno di 3.000. In un confronto
parallelo fra Italia e Inghilterra, cercheremo di capire le differenze nei
controlli  della polizia e nella prevenzione sulla sicurezza stradale. Chi
guida in stato di ubriachezza viene arrestato. Se chiedi una birra ad un
autogrill ti rispondono che non hanno la licenza. Sulle nostre autostrade
si vendono alcolici e superalcolici scontati.

- PERCHE' DOBBIAMO  USARE L'AUTO CATALIZZATA?
Perché, in città, la marmitta catalitica non è così efficace?
E' dimostrato che la marmitta catalitica, per brevi percorrenze cittadine
non arriva a regime, e quindi non catalizza. Si cercherà di chiarire l'
effettiva utilità dell'uso della marmitta catalitica, soprattutto in
relazione alle nuove norme che hanno imposto il ritiro dal mercato della
benzina rossa, sostituita da quella senza piombo, idonea per il
catalizzatore.


PERCHE' L'ASFALTO DRENANTE E' SOLO SU UN TERZO DELLE AUTOSTRADE ITALIANE?
Di Andrea Cairola e Gughi Fassino

Quando in autostrada piove, nella maggior parte dei casi, non si vede più
nulla. Su alcuni tratti invece, come l'Autobrennero,  dove e' stato messo
l'asfalto drenante, si continua a vedere bene. Perché questo tipo di
asfalto è solo sul  30% dell'intera rete autostradale? Eppure, secondo
dati ufficiali,  riduce il numero di incidenti mortali del 25% e  ha una
durata superiore a quella dell'asfalto tradizionale.