Re: question time «Enduring Freedom»

>Resoconto stenografico dell'Assemblea
>Seduta n. 145 del 15/5/2002
>(Coinvolgimento dell'Italia negli sviluppi della complessiva strategia
>dell'operazione «Enduring Freedom» - n. 3-00960)
>PRESIDENTE. L'onorevole Deiana ha facoltà di illustrare la sua
>interrogazione n. 3-00960 (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta
>immediata)
>ELETTRA DEIANA. Signor Presidente, nessuna discussione seria in Parlamento,
>di tipo politico-strategico, è stata fatta dopo la fine dei bombardamenti in
> [...]

Associazione AZAD per la libertà del popolo kurdo
Sede nazionale c/o ex mattatoio , Lungotevere Testaccio snc, 00154 Roma
Tel. 06 57302933 – 339 32 69 612 – 339 65 04 639-
Fax 06 57305132 e-mail:ass.azad@libero.it

CURDI: UN’ALTRA STRAGE DEL PROIBIZIONISMO

Il massacro dei profughi kurdi da parte di scafisti assassini, questa
matina nel mare del Salento, è una strage annunciata. Avevamo già detto che
ogni stretta militare nel controllo dlle coste non fa che innalzare il
costo economico e umano dell’esodo, perché per i mafiosi i profughi
sono merce “ a perdere”.

Gli accordi intergovernativi fra Scajola e Yucelen, la criminalizzazione
del movimento di liberazione kurdo anche in Europa, la legittimazione del
regime responsabile  della pulizia etnica dei kurdi e complice della loro
deportazione, non fanno che ingigantire l’esodo. L’Europa e
l’Italia assumano un’iniziativa di pace o le vittime si
moltiplicheranno.

Dino Frisullo
Portavoce dell’Associazione Azad

Roma, 8.8.02

Immigrazione: sbarco di curdi in Salento, un morto, due persone ferite, si
cercano tre dispersi
– Ansa- Lecce, 8 giugno

In uno sbarco clandestino avvenuto in modo movimentato nelle acque
antistanti Castro Marina, sulla costiera salentina nel basso Adriatico, un
uomo è morto, molto probabilmente per annegamento. Il corpo è stato
recuperato in acqua da militari di Tricase della guardia di Finanza, che
hanno anche soccorso altre 33 persone, che erano sulla costa: due di loro
avevano ferite lievi prodotte da armi da taglio. Altre sei persone sbarcate
nella stessa circostanza sono state recuperate dai carabinieri di Spongano
a poca distanza. Tutte le persone trovate sarebbero curdi, per ora non si
sa di quale nazionalità. Secondo prime indicazioni, al gruppo mancherebbero
ancora tre uomini, dei quali i militari hanno avviati ricerche per terra e
per mare, cui partecipano anche equipaggi della capitaneria diporto di
Gallipoli. A questo riguardo, tuttavia, si attende l’arrivo di un
interprete che si faccia dire da coloro che sono stati soccorsi se davvero
il gruppo era forato da 43 persone
Secondo una prima ricostruzione fatta dagli investigatori, in prossimità
della costa i traghettatori  hanno costretto gli extracomunitari a buttarsi
i acqua. Le condizioni del mare erano cattive: alcuni hanno tentato di
resistere all’intimazione degli scafisti, ma sono stati minacciati
con un coltello  e due di loro anche feriti. Quasi tutti gli
extracomunitari sono riusciti a raggiungere la costa, dalla quale erano
poco lontani, uno è morto, sopraffatto dalle onde. I traghettatori –
a quanto si sa per il momento – subito dopo hanno invertitola rota e
sono riusciti a dileguarsi.

Le due persone ferite sono state ricoverate Nell’ospedale di
Poggiardo: sono state medicate e giudicate guaribili in otto-dieci giorni.
I 39 curdi recuperati da guardia di finanza e carabinieri non sono stati
per il momento accompagnati nel centro di prima accoglienza: sono ancora
raccolti nel porto di Castro – dove sono stati dati loro comunque
primi soccorsi – in attesa dell0’interprete, per accertare se è
necessaria un’intensificazione delle ricerche per coloro che
mancherebbero all’appello o se l’esistenza di tre dispersi sia
frutto di una difficoltà di comunicazione.

Invia e ricevi la posta di Hotmail sul tuo cellulare: http://mobile.msn.com