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RESOCONTO MISSIONE DI PACE IN PALESTINA



ACTION FOR PEACE  27 dicembre 2001-3 gennaio 2002
Per informazioni: Silvia Macchi <s.macchi@libero.it>

Gerusalemme, 28 dicembre 2001
MANIFESTAZIONE DELLA COALIZIONE DELLE DONNE PER UNA PACE GIUSTA

Oltre 3000 pacifisti - israeliani, europei e nordamericani - hanno accolto 
l'invito della Coalition of Women for a Just Peace a manifestare 
silenziosamente per le strade di Gerusalemme nell'ultimo venerdì dell'anno.
Alle "manine" delle Donne in nero con la scritta "basta con l'occupazione" 
si sono aggiunti gli striscioni di solidarietà delle delegazioni italiana, 
francese e belga, e numerosi cartelli con slogans quali "smantellare subito 
gli insediamenti" e "confini del '67 = confini di pace". Presenti anche 
alcuni parlamentari italiani (il senatore Marino, on. Giovanni Russo Spena 
e on. Silvana Pisa) e il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.
Il corteo si è mosso verso le 11,00 da Paris Square, a Gerusalemme Ovest, 
ed è arrivato dopo un'ora davanti alle mura della città vecchia, alla Porta 
di Giaffa. Tutto si è svolto nella massima tranquillità, nonostante la 
presenza di piccoli gruppi di coloni che contestavano con veemenza 
l'iniziativa dai bordi della strada.
Alla Porta di Giaffa i manifestanti si sono raccolti intorno ad un palco 
per ascoltare le testimonianza di numerosi pacifisti israeliani e di alcune 
personalità palestinesi ed europee. Tra queste: Shulamit Aloni, ex-ministra 
israeliane ed esponente storica del movimento pacifista israeliano, Pnina 
Firestein, dell'organizzazione antimilitarista New Profile, Jeff Halper, 
direttore dell'Alternative Information Center e promotore della Campagna 
contro la demolizione delle case, Zaira Kamal, delegata alle questioni di 
genere presso il Ministero della Pianificazione e della Cooperazione 
Internazionale dell'ANP, Luisa Morgantini, parlamentare europea e donna in 
nero.
La manifestazione si è conclusa verso le 13,30 con il gospel una cantante nera.


Gerusalemme, 28 dicembre 2001
INCONTRO CON I PACIFISTI ISRAELIANI

Nel pomeriggio, presso l'Hotel New Imperial, nella città vecchia, la 
delegazioni italiana ha incontrato i pacifisti israeliani. I momenti di 
dibattito sono stati due: uno incentrato sulle attività di New Profile e 
della Campagna contro la demolizione delle case; l'altro dedicato 
essenzialmente ai movimenti delle donne che fanno capo alla Coalizione per 
una Pace Giusta.
L'incontro con le donne è stato coordinato da Debbie Lermann, donna in nero 
israeliana, che attualmente lavora presso il Parlamento Europeo in tandem 
con la palestinese Jihan Anastas.
La Coalizione ha la peculiarità di coinvolgere numerosi gruppi stranieri 
nelle sue iniziative, come nel caso dell'ultimo venerdì dell'anno quando in 
oltre 100 città del mondo si manifesta con gli stessi slogans.
La Coalizione è costituita da 9 movimenti di donne israeliane, non tutti 
rappresentati alla riunione. Sono intervenute in successione esponenti 
delle Donne in Nero, di Bat Shalom, di Windows e del WILPF (Lega 
Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà).
L'idea delle Donne in Nero è nata a Gerusalemme, durante la prima Intifada 
(1988), come dimostrazione di lutto per le morti inutili da entrambe le 
parti e riprende l'esempio delle Madri di Maggio, in Argentina. Il 
movimento ha raggiunto rapidamente oltre 30 gruppi locali in Israele. Dopo 
gli accordi di Oslo(1993) molte hanno lasciato il movimento, ritenendo che 
non fosse più necessario. Ma uno dei primi nuclei, quello di Tel Aviv, è 
sempre rimasto attivo, scendendo in piazza tutti i venerdì senza 
interruzioni. Con la seconda intifada, il movimento sta riprendendo 
consistenza. Oggi conta 12 gruppi locali, un numero destinato ad aumentare 
e soprattutto a diversificarsi. Esistono due gruppi locali di palestinesi 
israeliane, nelle città di Nazareth e Acre, e a Tel Aviv le più giovani 
hanno formato un gruppo autonomo rispetto a quello originario, introducendo 
nuove pratiche di disobbedienza civile.
Bat Shalom rappresenta la componente israeliana del Jerusalem Link, mentre 
la componente palestinese è costituita dal Jerusalem Center for Women. Da 
entrambe le parti si porta avanti un lavoro parallelo a favore del dialogo 
e informato da una serie di principi (ripresi in gran parte dalla 
Coalizione). I fondamentali sono: due stati per due popoli; mettere fine 
all'occupazione e ristabilire i confini del '67; assumersi la 
responsabilità dei problemi creati ai palestinesi con la formazione dello 
stato di Israele (problema dei rifugiati); mettere fine alla politica dei 
militari e della violenza e dare spazio alla politica delle donne, che 
devono avere un ruolo attivo nei negoziati di pace. La priorità attuale di 
Bat Shalom è la richiesta di Protezione Internazionale per il Popolo 
Palestinese.
Infine Windows è un'organizzazione israelo-palestinese che ha come 
obiettivo la promozione della conoscenza reciproca come base per la 
costruzione del dialogo. I campi di attività sono essenzialmente tre: 1) 
una rivista bimensile per ragazzi (10-14 anni) dove vengono trattati tutti 
i temi sollecitati dai giovani lettori, dallo sport all'identità nazionale. 
La collaborazione tra le due parti è assai difficile dopo l'Intifada, ma 
continua. Il gruppo redazionale sta lavorando ora alla messa a punto di 
strumenti educativi che possano aiutare genitori e insegnanti ad affrontare 
con i ragazzi i problemi attuali. 2) Un centro dell'amicizia a Tel Aviv, 
con programmi culturali di vario tipo, che si prefigge di far conoscere 
agli israeliani il punto di vista dei palestinesi. Esiste un progetto per 
la creazione di centri analoghi in campo palestinese, attualmente bloccato 
per la situazione di conflitto. 3) Attività di aiuto umanitario ai 
rifugiati (cibo, giochi) e di sostegno ai bambini di famiglie disagiate 
nella città di Giaffa.
L'esponente del WILPF ha sottolineato l'importanza delle connessioni 
internazionali che caratterizzano la Lega per il contatto tra le donne 
israeliane e le donne delle comunità ebraiche nel mondo. Questo tema è 
stato oggetto di dibattito e c'è stata un'esplicita richiesta di Debbie 
affinché le donne italiane si facciano promotrici di una possibile 
relazione tra donne israeliane e donne ebree italiane. Debbie ha 
sottolineato la rilevanza politica di tale attività poichè il governo 
Sharon sembra particolarmente sensibile alle pressioni delle comunità 
ebraiche fuori da Israele.
Sempre da Debbie viene la proposta di creare un momento ad hoc (un 
seminario) per confrontarsi sulle pratiche delle donne israeliane e delle 
donne italiane rispetto alla questione israelo-palestinese.


ACTION FOR PEACE  27 dicembre 2001-3 gennaio 2002
da Silvia Macchi


Gerusalemme, 29 dicembre 2001
MISSIONE A NABLUS

Nella giornata del 29 dicembre, la delegazione italiana, composta di oltre 
200 persone, si è divisa in tre gruppi con mete e programmi differenti. Una 
cinquantina di persone sono andate a manifestare al check point tra 
Ramallah e l'università di Birzeit, insieme agli studenti palestinesi e a 
pacifisti nordamericani e francesi. Una trentina si è unita alla 
delegazione belga e si è recata a visitare i luoghi di origine dei 
rifugiati palestinesi (Haifa ed altri villaggi in territorio israeliano). 
Il resto della delegazione, con una consistente componente sindacale, si è 
recata a Nablus insieme ad una cinquantina di francesi e belgi.
Il viaggio di andata, iniziato alle 8 e 30, è durato molto più del previsto 
perché i pullman sono rimasti fermi più di un'ora al check point di Nablus. 
Motivo del contendere è stata la presenza di tre ragazzi palestinesi, 
volontari del PNGO incaricati di accompagnarci. I soldati israeliani, dopo 
aver controllato il passaporto ad ognuno di noi, proponevano di farci 
continuare a piedi sulla strada principale mentre i pullman con i tre 
palestinesi ci avrebbero raggiunto più tardi, attraverso una strada 
secondaria aperta ai palestinesi. La proposta è sembrata inaccettabile e 
soprattutto poco credibile. Chi ci assicurava che i palestinesi avrebbero 
potuto effettivamente raggiungerci, una volta che non erano più tutelati 
dalla nostra presenza? Davanti al nostro rifiuto e dopo una mezz'ora di 
ulteriori discussioni, i soldati ci fanno passare tutti, palestinesi compresi.
Arriviamo a Nablus a mezzogiorno e troviamo moltissime persone ad 
aspettarci: autorità, sindacalisti, famiglie dei martiri, attivisti ed 
attiviste vecchi e giovani, studenti, ecc. Ci accolgono nella grande sala 
della sede del sindacato, un edificio recente e ben attrezzato realizzato 
grazie ai finanziamenti di diverse organizzazioni sindacali europee. Sul 
palco si succedono velocemente alcuni rappresentati delle società civile 
palestinese e il governatore di Nablus. Quindi ci viene chiesto di 
raggiungere l'università per unirci ad una manifestazione degli studenti 
contro alcune postazioni militari israeliane vicinissime alle case 
palestinesi. Una volta sul posto, ci rendiamo conto dell'incredibile 
situazione di vessazione cui sono sottoposti gli abitanti di Nablus.
La cosiddetta "strada secondaria", unico accesso alla città aperto ai 
palestinesi, è un viottolo sterrato che scende piuttosto ripidamente dalla 
cima di una delle montagne che circondano la vallata in cui sorge Nablus. 
Chi vuole uscire, quindi, deve salire in auto in cima alla montagna, poi 
discendere il viottolo a piedi per circa 500 metri, fino a raggiungere 
un'altra auto o un autobus. Alcuni asini vengono utilizzati per i bagagli 
più pesanti, ma in genere pacchi e bambini vengono portati a forza di 
braccia. Ma questo ancora è quasi normale per chi vive nei territori. La 
cosa veramente spaventosa sono i carrarmati che sostano su un pianoro che 
sovrasta il viottolo. Di là i soldati si "divertono" a terrorizzare 
chiunque passa, sparacchiando di tanto in tanto ed obbligando i malcapitati 
ad abbandonare il loro carico sulla strada per ripararsi nel vicino dirupo. 
E questo tutti i minuti di tutti i giorni. Naturalmente esiste una 
"motivazione ufficiale": i carrarmati proteggono l'insediamento di coloni 
sorto poco lontano.
Insieme agli studenti e ad un buon numero di donne e uomini palestinesi, le 
delegazioni straniere percorrono il viottolo e risalgono verso i 
carrarmati. Davanti un cordone di stranieri, dietro i ragazzi palestinesi, 
dietro ancora un misto di stranieri e palestinesi. A cinquanta metri dai 
carrarmati, il corteo viene fermato da raffiche di mitra sparate a terra. 
Si indietreggia, qualcuno scappa, i ragazzi palestinesi passano in testa. 
Poi ci si ricompatta e si torna ad avanzare. Ogni sparo o rombo di motore è 
accolto da fischi e slogans, ma tutti si abbassano per paura dei 
proiettili. Il mio vicino, palestinese, mi dice che ad ogni manifestazione 
ci sono dei feriti e spesso anche qualche morto. Questo spiega la presenza 
di ben tre ambulanze alle nostre spalle  e di  alcuni giovanissimi 
barellieri (e tra loro molte ragazze) che accompagnano il corteo, pronti ad 
intervenire.
Tra spari e grida, il mio vicino ed io iniziamo a discutere. Gli dico che 
noi non vogliamo assolutamente altri "martiri", che davanti ci sono troppi 
ragazzi giovani e che dobbiamo fare qualcosa. Lui mi risponde che i 
palestinesi devono combattere e che i "martiri" sono il prezzo necessario 
di questa lotta. Io ribatto che dobbiamo trovare altre forme di lotta 
perché non trovo accettabile la morte di tante giovani persone. Nonostante 
la distanza delle nostre posizioni, i toni sono molto pacati. Intanto che 
parliamo, lui si preoccupa di farmi abbassare ogni volta che si sente uno 
sparo. Io gli chiedo se mi può far capire un po' meglio dove ci troviamo e 
che cosa sta succedendo..
La manifestazione dura circa un'ora. Ci ritiriamo senza problemi, 
chiacchierando tra noi, scherzando anche, mentre l'ennesimo carrarmato 
prende posizione accanto gli altri. Per un'ora una interminabile colonna di 
persone, di tutte le età e carica di ogni sorta di bagaglio (pacchetti e 
pacconi, lattine, sacchetti di plastica, bottiglie, sacchi di iuta, 
valigie, ecc.), ha percorso il viottolo in tutta fretta, senza mai 
fermarsi, approfittano della nostra presenza davanti ai carrarmati. Per 
un'ora abbiamo garantito loro di poter percorrere poche centinaia di metri 
senza rischi. Ce ne andiamo soddisfatti ma io non posso fare a meno di 
chiedermi se non faremmo meglio a restare.

ACTION FOR PEACE  27 dicembre 2001-3 gennaio 2002
da Silvia Macchi

Negato ai pacifisti italiani, europei e americani il permesso di accedere a 
Hebron
Hebron chiusa fino al 9 gennaio
Comunicato stampa

Gerusalemme 30 dicembre
E' durata due ore, dalle 9 alle 11, la trattativa tra il movimento 
internazionale Action for Peace e l'esercito israeliano, che aveva bloccato 
i pullman dei pacifisti al check-point tra Betlemme e Hebron, impedendo 
loro di raggiungere la città dover li aspettava il sindaco.
Due ore durante le quali i coloni israeliani di Hebron (notoriamente i più 
fanatici e intolleranti) si sono fatti vedere e sentire, non solo 
insultando i pacifisti, ma soprattutto intimando ai soldati di "non 
trattare con i terroristi".
Gli stessi soldati hanno fatto capire ai pacifisti italiani che il problema 
era proprio l'aggressività dei coloni. "E' la prima volta che vediamo i 
coloni dare ordine all'esercito, è impressionante quanto sia aumentato il 
loro peso politico" ha dichiarato il senatore Giovanni Russo Spena, che ha 
condotto la trattativa insieme agli altri parlamentari presenti.
I soldati hanno mostrato un ordine di polizia, in base al quale Hebron e 
tutta la sua regione sono "chiuse" (nessuno può cioè entrare e uscire) 
dalle 12 del 29 dicembre al 9 gennaio compreso. Una misura che inasprisce 
ulteriormente le già disumane condizioni di vita della popolazione civile, 
cui la missione Action for Peace è venuta a testimoniare la solidarietà 
della società civile europea.
In assenza del console d'Italia Ghisi, il viceconsole Petruzzella ha 
tentato una trattativa telefonica con le autorità militari israeliane, 
ricevendone in cambio l'offerta o di consentire al sindaco di Hebron di 
incontrare i pacifisti a Gerusalemme o di lasciar passare i soli 
parlamentari - oltre al senatore Russo Spena, l'eurodeputata Luisa 
Morgantini e i deputati Silvana Pisa e Luigi Marino - trasportati su una 
camionetta dell'esercito israeliano.
Entrambe le proposte sono state giudicate inaccettabili e rifiutate.

I pacifisti europei sono giunti nei giorni scorsi in Palestina in segno di 
solidarietà con la società civile palestinese e con le forze di pace 
israeliane e per richiamare l'attenzione della comunità internazionale 
sulla necessità di una forza di interposizione per la tutela della 
popolazione civile. Dall'Italia sono giunte oltre 200 persone: 
rappresentanti di associazioni, sindacati, associazioni delle donne, 
organizzazioni non governative, ecc.... L'iniziativa, denominata "Action 
for Peace" e' promossa dalla Piattaforma italiana per la pace in Medio 
Oriente, che raccoglie questo vasto arco di forze, e si inserisce 
nell'iniziativa europea coordinata dallo ECCP (European Coordinating 
Committee for the question of Palestine)

ACTION FOR PEACE  27 dicembre 2001-3 gennaio 2002
da Silvia Macchi


Gerusalemme, 31 dicembre 2001
MANIFESTAZIONE A BETLEMME

Per la fine dell'anno i Patriarchi di Betlemme hanno promosso una 
manifestazione con l'obiettivo di forzare il check-point di Betlemme e 
recarsi a Gerusalemme, insieme ai loro fedeli palestinesi, per pregare nei 
rispettivi luoghi sacri. La manifestazione è sostenuta dalle delegazioni 
internazionali presenti in Palestina, con il coordinamento del 
Rapprochement between people, e dai pacifisti israeliani.
Il concentramento avviene intorno alle 10, davanti al Bethlehm Hotel. Sono 
presenti un migliaio di palestinesi e tra loro molti religiosi delle più 
disparate confessioni (cattolici, ortodossi, maroniti, musulmani e anche un 
monaco buddista). Il corteo si forma: in testa le delegazioni nordamericane 
e francesi con una rappresentanza italiana, seguono i patriarchi, quindi 
gruppi di fedeli (molte le donne e i bambini), chiudono gruppi di giovani 
palestinesi mescolati con gli italiani del campo anti-imperialista. I 200 
italiani di Action for Peace formano i cordoni laterali.
Passiamo davanti al Paradise Hotel, che nel passato ha ospitato altre 
delegazioni italiane, reso inagibile dai recenti bombardamenti. Quindi 
deviamo per Caritas street, poiché il tratto di strada davanti alla Tomba 
di Rachele è sbarrato da blocchi di cemento e presidiato dai soldati 
israeliani. In Caritas street, proprio di fronte alle sede dell'Applied 
Research Institute - Jerusalem (ARIJ) dove abbiamo molti amici, l'esercito 
israeliano ha piazzato alcune camionette. Il corteo è costretto a fermarsi. 
Iniziano i soliti negoziati. Tutti colgono l'occasione per scambiare due 
chiacchiere con i loro "vicini di manifestazione" e i moltissimi 
giornalisti approfittano della sosta per intervistare i Patriarchi. Dopo 
una mezz'ora le camionette vengono spostate e si allontanano. Possiamo 
procedere e arrivare in prossimità del check-point, dove ci attende un 
altro sbarramento di camionette.
Qui ci fermiamo di nuovo e iniziano i negoziati più difficili. Il tentativo 
è quello di passare tutti insieme e imbarcarci sui pullman che ci aspettano 
dall'altra parte. Ma i negoziatori riescono ad ottenere l'ingresso a 
Gerusalemme solo per i Patriarchi. Nessun altro palestinese potrà 
accompagnarli. I fedeli palestinesi potranno recitare le loro preghiere 
davanti al check-point, prima che i Patriarchi lascino Betlemme.
Obbedendo alle richieste dei promotori, nessuno tenta di forzare il 
check-point. Iniziano le preghiere, una per ogni confessione. Quindi il 
corteo si scioglie mentre una voce al microfono dice che, nonostante lo 
scarso risultato dei negoziati, l'iniziativa può essere considerata 
riuscita. La manifestazione ha avuto luogo, la partecipazione è stata 
ampia, non ci sono stati incidenti e, soprattutto, si è dimostrato davanti 
ad un gran numero di testimoni internazionali che le vessazioni degli 
israeliani non riguardano solo i musulmani e che qualsiasi palestinese, 
quale che sia la sua confessione, subisce le stesse assurde limitazioni 
alla sua libertà di movimento e si vede precluso di fatto l'accesso ai 
luoghi sacri della città di Gerusalemme.



Gerusalemme, 31 dicembre 2001
MEZZANOTTE NELLA PIAZZA DI RAMALLAH

Alle 20 del 31 gennaio iniziano i festeggiamenti organizzati dal PNGO 
(coordinamento delle ONG palestinesi) per le delegazioni internazionali. 
Veniamo accolti nel teatro della Friends Boy School di Ramallah. Sul palco 
un cantante e gli allievi della locale scuola di danza, una decina di 
ragazzine tra gli 8 e i 14 anni e quattro ragazzini. I costumi sono 
tradizionali, a colori vivaci. Dal copricapo delle ragazzine sputano 
bellissimi capelli, leggermente arricciati, neri, castani, biondi. La 
musica e le leggerezza delle danze commuovono tutti. Uno spettacolo 
veramente straordinario.
Finiti gli applausi, arriva Mustafa Barghouti, presidente del PNGO nonché 
direttore dell'HDIP (Istituto per lo sviluppo, l'informazione e le 
politiche della salute). Mustafa è un medico e viene da una delle più 
importati famiglie palestinesi, la stessa del leader politico Marwan 
Barghouti. Parla un buon inglese e veste in modo sportivo. Con il suo 
aspetto e i suoi modi informali, incarna la figura di certi nuovi dirigenti 
della società civile palestinese, capace di mantenere un rapporto 
dialettico con le istituzioni e i partiti, sempre preoccupato di tenere 
insieme istanze nazionaliste e diritti umani.
Il suo discorso è breve ed efficace. Ringrazia una ad una le delegazioni 
straniere (statunitense, canadese, francese, svizzera, belga, spagnola e 
italiana). Ci dice che abbiamo contribuito a sollevare il morale della 
popolazione palestinese, terribilmente basso dopo l'11 settembre. Ora sanno 
di non essere soli. Ci prega di portare nei nostri paesi la testimonianza 
di quanto abbiamo vissuto in Palestina e di intervenire con tutti i mezzi 
presso i nostri governi e l'Unione Europea. Quindi ringrazia i tantissimi 
volontari palestinesi che hanno lavorato nell'organizzazione delle missioni 
e ci hanno costantemente accompagnato da una città all'altra. Infine lancia 
l'augurio che il 2002 sia l'anno della liberazione della Palestina.
Alle 21,00 siamo fuori dal teatro, pronti per l'incontro con Yasser Arafat. 
Ci accompagnano in un enorme sala (siamo almeno 500). Dopo pochissimi 
minuti arriva Arafat, accompagnato da Mustafa Barghouti e da alcuni leaders 
politici, tra cui Marwan Barghouti. Interviene per primo Mustafa Barghouti, 
decisamente soddisfatto nel mostrare al Presidente i risultati del suo 
lavoro. Mustafa chiede al Presidente di far intervenire tre rappresentanti 
delle delegazioni presenti e Arafat risponde: "puoi far intervenire tutti 
quelli che vuoi: 3, 10, 20, ...". La parola passa ai tre promotori della 
campagna a livello europeo: Luisa Morgantini, il belga Pierre Galland e la 
francese Claude Léostic. Infine prende il microfono Yasser Arafat. 
Moltissimi gli applausi, in clima generale di festa che nessuno ha voglia 
di turbare con note polemiche o altre espressioni di dissenso.
Dopo un'ora la "cerimonia" è finita e ci trasferiamo nella piazza 
principale di Ramallah. Sono le 23,00 ed è già abbastanza piena. Un palco 
attende gli ospiti d'onore (tra cui Marwan Barghouti e Luisa Morgantini) e 
sui tetti vicini sono pronti i fuochi d'artificio. Vengono distribuite 
delle candele bianche da accendere alla mezzanotte. Continua ad arrivare 
gente, molti ragazzi ma anche intere famiglie, genitori giovani con quattro 
o cinque bambini, coppie più anziane a braccetto. Ci dicono che questa 
festa in piazza è una vera e propria novità per Ramallah e che da mesi non 
si vedevano tante persone per strada di notte. A mezzanotte partono i 
fuochi d'artificio e molti di noi tirano un sospiro di sollievo: non ci 
sono armi in giro e gli unici "botti" sono quelli di Capodanno.

ACTION FOR PEACE  27 dicembre 2001-3 gennaio 2002
da Silvia Macchi


Gerusalemme, 1 gennaio 2002
INCONTRO CON ZAIRA KAMAL E REEMA HAMMAMI

Finalmente riusciamo a trovare un po' di tempo per incontrare le nostre 
amiche palestinesi. Alle 18,00 del 1 gennaio, Zaira Kamal e Reema Hammami 
ci raggiungono al nostro albergo. Non c'è che dire: un ottimo inizio d'anno!
Zaira Kamal ha superato i cinquanta ed ha vissuto in prima persona la prima 
intifada, subendo sia il carcere che interminabili mesi di arresti 
domiciliari. Oggi è delegata alle questioni di genere presso il Ministero 
della Pianificazione e della Cooperazione Internazionale dell'ANP.
Reema Hammami è invece una quarantenne nata e cresciuta negli USA che ha 
partecipato attivamente al dopo-Oslo. Insegna Antropologia all'Università 
di Birzeit e fa parte del Programma di Women Studies della stessa università.
L'incontro è presieduto da Raffaella Lamberti, che invita le due ospiti ad 
esporre la loro analisi della situazione attuale, mettendo in evidenza le 
differenze rispetto alla prima intifada, e a passare quindi alla 
formulazione di possibili linee di azione.
Entrambe esordiscono con parole di ringraziamento nei nostri confronti. 
Zaira ritiene che le iniziative "people to people", quale la nostra, 
possono servire a fare arrivare la sua voce in Europa,  superando la 
censura  dei media. Reema sottolinea il valore della nostra missione in 
termini di rottura dell'isolamento e della solitudine del popolo palestinese.

Passando all'analisi, Zaira  parte dicendo che la causa prima delle 
differenze tra prima e seconda intifada va ricercata nel processo di Oslo e 
nella conseguente costituzione delle ANP (Autorità Nazionale Palestinese).
Durante la prima intifada non c'erano dubbi: la Palestina era un paese 
sotto occupazione e l'intifada era una lotta di liberazione. Nella seconda 
intifada, invece, l'esistenza dell'ANP confonde le idee soprattutto a chi 
guarda dall'esterno. I cittadini europei non sanno che  l'ANP governa solo 
la zona A (18% della Cisgiordania e 70% della striscia di Gaza) per cui non 
capiscono perché si parla di occupazione e non percepiscono l'intifada come 
lotta di liberazione. La maggioranza pensa che si tratti di una guerra tra 
due paesi, mentre di fatto c'è un popolo occupato e un esercito occupante.
Proprio per l'esistenza della ANP, la reazione di Israele è oggi molto più 
violenta che in passato. Dopo 15 mesi di intifada il bilancio  è di 700 
morti, 2000 feriti, centinaia di case distrutte, centinaia di migliaia di 
alberi sradicati, pesanti limitazioni alla libertà di movimento, 300.000 
persone che hanno perso il lavoro e un tasso di disoccupazione altissimo. 
Il 70% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e per moltissimi 
il pasto principale è costituito da the e pane.
I Palestinesi hanno perso qualsiasi speranza per il futuro e ciò ha indotto 
comportamenti molto violenti nei confronti degli Israeliani. Per quanto 
riguarda la sofferenza delle donne palestinesi, molte sono le vedove 
giovani e giovanissime o le donne con il marito disoccupato che si 
ritrovano senza reddito, senza formazione al lavoro e con i bambini piccoli 
da accudire. Alla loro sofferenza si aggiunge inevitabilmente quella dei 
figli: molti sono i casi di perdita della parola, di difficoltà scolastica, 
di perdita della capacità di concentrazione. C'è una grande necessità di 
trattamento psicologico per i bambini e di formazione al lavoro per le donne.
Anche per quanto riguarda il rapporto tra donne e intifada molto è cambiato 
tra prima e seconda intifada. Sono mutati i luoghi dello scontro: i soldati 
israeliani non sono più nelle strade, davanti alle case, non fanno più 
parte degli incontri quotidiani per chi si muove solo all'interno del 
proprio villaggio; le manifestazioni si sono spostate ai check point e 
spesso prevedono l'uso delle armi per cui le donne non partecipano. 
Inoltre, con l'avvento dell'ANP, la questione "nazionale" è uscita dagli 
interessi delle organizzazioni di donne che si sono maggiormente dedicate 
alla questioni sociali e ai difesa loro diritti nell'ambito della società 
palestinese.  Lo stesso vale per i giovani e per i lavoratori. Oggi c'è una 
ripresa di interesse per la questione nazionale e la volontà della donne di 
tenere insieme questione nazionale e questione sociale. Ma non è facile ed 
è proprio su questo punto che Zaira chiede la nostra collaborazione.

L'analisi di Reema parte dalla affermazione che la situazione attuale è 
estremamente pericolosa e che tale pericolosità è andata crescendo con 
l'elezione di Sharon, poi con l'11 settembre e ancora nelle ultime due 
settimane prima di Natale.
La politica di Sharon, che raccoglie il 55% del consenso israeliano, mira 
alla eliminazione della ANP e alla distruzione di qualsiasi identità 
nazionale palestinese. Non potendo però agire direttamente in questo senso, 
usa tutti gli strumenti possibili per ottenere lo stesso risultato 
indirettamente, tendendo un serie di trappole politiche alla ANP e minando 
l'economia dei territori. Una volta eliminata l'ANP, i palestinesi 
resterebbero intrappolati in una serie di bantustan, governati da leader 
locali controllati da Israele e circondati dagli insediamenti dei coloni.
Per quanto riguarda le differenze tra prima e seconda intifada, Reema 
descrive la prima come un largo movimento di massa, con la partecipazione 
delle organizzazioni dei lavoratori e di altre organizzazioni di base, che 
ha come obbiettivo la pace e che predilige la disobbedienza civile alla 
violenza armata. Per queste sue caratteristiche, la prima intifada riuscì a 
raccogliere il consenso di parte dell'opinione pubblica israeliana aprendo 
così la strada al processo di pace.
La seconda intifada, invece, avviene in un momento in cui la società 
politica palestinese vive una crisi di democrazia interna, in cui non 
esiste una struttura capace di mobilitare la popolazione né di elaborare 
una strategia politica. Il background di questa intifada è il processo di 
pace e il governo israeliano sfrutta questo elemento per dire che i 
Palestinesi non vogliono la pace, ottenendo così di ricompattare l'opinione 
pubblica israeliana a destra e contro i Palestinesi.
Reema concorda con Zaira nel definire "militarizzata" la seconda intifada. 
Questa militarizzazione, ovvero il ricorso alle armi da entrambi le parti, 
è stata strategicamente voluta dal governo israeliano proprio per 
compattare la sua opinione pubblica. Sharon ha infatti imparato dalla prima 
intifada che una rivolta non violenta dei palestinesi può raccogliere un 
buon numero di consensi tra i cittadini israeliani. Fin dai primi mesi 
l'esercito israeliano ha risposto con le armi al lancio delle pietre da 
parte dei ragazzi palestinesi. Ed infatti nei primi due mesi il numero di 
vittime palestinesi sotto i 18 anni è altissimo. D'altra parte, in questa 
seconda intifada, la società palestinese non sembra avere la struttura 
necessaria per organizzare una rivolta civile  che vada oltre il lancio 
delle pietre. Il processo di pace e la successiva formazione dell'ANP hanno 
portato ad una sostanziale smobilitazione della popolazione palestinese. E 
la sistematica militarizzazione dell'intifada ha reso ancora più difficile 
l'organizzazione di una resistenza su larga base popolare.
Reema affronta quindi la relazione tra donne e intifada, riprendendo quanto 
già detto da Zaira. Il problema principale è rappresentato dalla scissione 
tra questioni nazionali e questioni sociali in seno alle organizzazioni 
delle donne. Tale problema era già evidente prima dell'intifada, tanto è 
vero che cinque anni fa l'Università di Birzeit aveva organizzato una 
conferenza su questo tema. L'intifada ha reso palesi le conseguenze di 
questa scissione, in termini di non partecipazione delle donne. Tuttavia 
Reema sottolinea che, a suo avviso, le donne non possono affrontare le 
questioni nazionali da sole e che l'elaborazione politica deve avvenire in 
un contesto più ampio che includa tutte le componenti della società.

Si passa quindi al secondo tema proposto da Raffaella Lamberti: i progetti 
per il futuro. Su questo punto, Zaira e Reema sono concordi nel riconoscere 
la situazione attuale come estremamente difficile. La società palestinese è 
stremata da 15 mesi di lotta quotidiana per la sopravvivenza. Zaira porta 
il suo esempio personale: gran parte del suo tempo e delle sue energie sono 
consumate negli spostamenti, dagli attraversamenti dei check point a piedi 
in mezzo al fango e alla polvere, dal folle passare da un taxi all'altro 
anche per brevissimi tragitti. Quando finalmente si trova seduta alla sua 
scrivania non ha più le forze e il tempo necessario per elaborare una 
strategia politica. Reema ci confessa di essere estremamente depressa, di 
uscire poco di casa e di passare molto tempo a letto. Questo è ciò che 
voleva Sharon e ci è riuscito; ma, al tempo stesso, questo sta rafforzando 
la società palestinese che sta dimostrando una incredibile capacità di 
resistenza.

Per quanto riguarda la nostra comune azione per il futuro, Zaira individua 
una serie di priorità:
1) fare pressione politica su tutti governi per ottenere la protezione 
internazionale
2) sostenere le ong e le altre organizzazioni della società civile al fine 
di creare nuove opportunità di lavoro, specialmente per le donne. Non basta 
più lavorare sulla formazione e sui diritti umani; servono urgentemente 
interventi che diano alle donne la possibilità di avere un reddito stabile 
e duraturo
3) fare pressione su Israele attraverso strumenti quali il boicottaggio dei 
prodotti dei settlements o altri strumenti in grado di produrre una danno 
economico
4) sostenere i servizi sociali e psicologici, sviluppando un'offerta 
differenziata. Zaira si sofferma sulle attività di drammatizzazione che 
possono aiutare i bambini ad elaborare la sofferenza attuale. Finora questo 
tipo di attività sono state trascurate e hanno ricevuto finanziamenti irrisori
5) sostenere i prodotti del lavoro delle donne per aumentare il loro reddito

Reema riprende le priorità di Zaira, aggiungendo alcune sue considerazioni.
Per quanto riguarda il lavoro da fare all'estero, ritiene fondamentale il 
lavoro che possiamo fare rispetto ai nostri governi e le attività di 
boicottaggio nei confronti di Israele. Propone anzi di andare oltre il 
boicottaggio economico e di lavorare per il boicottaggio culturale, come si 
fece per il Sudafrica (escludere le squadre israeliane dalle competizioni 
sportive; impedire le tournée degli artisti israeliani; ecc.)
Passando al lavoro da fare nei territori, Reema sottolinea l'importanza 
delle missioni civili di protezione perché ritiene molto difficile riuscire 
a superare il veto degli USA in seno alle Nazioni Unite. Quindi ci chiede 
di farle sapere di che cosa abbiamo bisogno per operare nei territori nel 
senso indicato da Zaira, mettendosi a nostra disposizione per creare le 
condizioni necessarie al nostro lavoro futuro

L'incontro termina sulla questione degli attentati suicidi. Reema riconosce 
che si è atteso fin troppo per aprire il dibattito su questa questione ma 
che qualcosa si comincia a muovere. Del resto è molto difficile esprimersi 
negativamente rispetto a dei giovani che danno la loro vita per la patria. 
I tutto il mondo questo tipo di comportamento è considerato positivamente. 
Comunque si tratta di un dibattito che deve coinvolgere tutta la società e 
non solo le donne. Quindi fa riferimento ad alcune statistiche che mettono 
in relazione la situazione politica generale con la % di consensi raccolti 
dagli attentati suicidi. Nel 1994, nel clima di ottimismo creato dagli 
accordi di Oslo, solo il 20% dei palestinesi approvavano gli attacchi 
suicidi. Tale percentuale saliva al 50% dopo tre mesi di intifada (dicembre 
2000) e quindi al 75% dopo sei mesi di governo Sharon. Lo stesso andamento 
si riscontra all'interno della società israeliana se si considera il 
consenso degli israeliani all'assassinio dei leaders politici palestinesi. 
Oggi il 70% dei cittadini israeliani approva tali assassini, mentre 5 anni 
fa la percentuale era molto più bassa. Reema conclude quindi che entrambi i 
fenomeni dipendono da una serie di variabili esterne alla cultura dei due 
popoli, ovvero variano con il variare della situazione politica generale. 
Sono destinati a crescere se il conflitto si inasprisce ulteriormente ma 
possono diminuire se ritorna  la speranza della pace.