Dio?

Il comizio conclusivo del Presidente del Consiglio in Piazza del Popolo si
è concluso con la frase: "Dio benedica gli Stati Uniti, Dio benedica
l'Italia".
La folla ha applaudito.
Io ho avuto un attimo di smarrimento. Poco dopo sono entrato in una chiesa
a controllare: Dio era sempre là, inchiodato ad una croce, sanguinante,
fustigato, nel volto l'espressione di un povero cristo che ha paura di
morire, che chiede aiuto ad un'umanità che l'ha deriso, tradito,
abbandonato. Non mi sembrava avesse l'intenzione di benedire nessun
esercito, nessuna bandiera; stava solo promettendo il paradiso ad un
condannato a morte come lui. Mi sono rassicurato e sono uscito: la folla
stava ancora applaudendo.
Il calendario dice che oggi è il 10 novembre del 2001, dopo cristo.
C'è qualcosa che non va...

Mao Valpiana
Verona

Tu potrai dire che io sono un sognatore
ma non sono il solo....            (J. Lennon)

"Azione nonviolenta" - via Spagna, 8  -  37123 Verona   (Italy)
Tel. (++39) 0458009803    Fax  0458009212
email: azionenonviolenta@sis.it   http://www.nonviolenti.org
icq: 54710055