ATTAC Nuove info per Genova

Genova 13 luglio

Carissimi/e, oggi è stata un altra di quelle giornate campali. La
macchina organizzativa procede, lentamente, ma non solo a causa delle
nostra organizzazione...Il governo ci dà una serie di problemi aggiuntivi
per movimentarci e per non farci stare tranquilli. La stazione di
brignole infatti sarà all'improvviso chiusa, mentre invece doveva
rimanere aperta. Così avevano "concesso" le autorità. Ci iniziano a fare
gli sgambetti ed a giocare scorretto. Ci vogliono far perdere la pazienza
e vogliono mettere alla prova la nostra lucidità. Ma questo non ci deve
spaventare ne intimorire. Il Gsf ha inoltrato un durissimo comunicato
stampa. Ma noi andiamo avanti. La nostra forza sono gli oltre 2000
volontari che ogni giorno lavorano per preparare l'accoglienza e per
predisporre le strutture... Andiamo avanti. Anche perchè le altre
stazioni minori saranno aperte. Mi viene in mente una frase di Don Tonino
Bello, che diceva che gli uomini e le donne della nostra società devono
inizare a recuperare il senso della strada, la sabbia nei sandali e le
veschiche sui piedi...una sorta di camminare doamdando. Bene cammineremo
ed arriveremo a genova. Non ci deve spaventare qualche piccola
scorrettezza.

Ma passiamo alle notizie che devo trasmettervi.

Iniziamo dalla PARTENZA E VIAGGIO: è importante sapere che dopo la
chiusura di Brignole i treni arriveranno a Genova con notevoli
ritardi...si tratta di almeno 4 o 5 ore di ritardo. Dunque partire in
tempo per arrivare in tempo...soprattutto con il treno. Arriveremo in
stazioni lontane ma abbiamo già predisposto un servizio navetta che ci
porterà in tempo a destinazione. Anche con l'auto io penso che ci
potranno essere ritardi dovute a caselli chiusi che potrebbero essere di
più di quelli che le autorità ci hanno comunicato. Per intenderci chi
arriva da Ponente troverà sicuramente genova Ovest e carignao chiuse.
Dunque attrezzarsi in modo alternativo. Ad esempio arrivando da nord è
preferibile prendere la A7 e proseguire verso Genova. Cmq dovrebbero
esserci solamente ritardi niente di più. i treni speciali dovrebbero
costare molto ma molto poco all'incirca 35.000 lire per chi arriva da
palermo e sempre meno avvicinandosi a Genova ( dalla Toscana 20.000 circa
ad esempio ). Le ferrovie nel limite degli spazi di menovra concessagli
dal Ministero degli Interni ci sono venuti incontro. BUS: vi manderò
notizie più precise domani su piazzali per Bus ed altra roba.

LOGISTICA ED ACCOGLIENZA

Il quartiere generale di ATTAC rimane sempre in Piazza Palermo 10/b
presso la Casa della Pace. Il numero di telefono dovreste averlo dalla
scorsa e-mail che attac bologna vi ha inoltrato e che è il nostro tramite
per comunicare...Grazie Bologna!!

ma la prima cosa che dovete fare appena arrivate a Genova è quello di
recarvi nel centro di accoglienza situato in P.zza Kennedy che si trova
alla fine di C.so Marconi ( in seguito vi invierò una mappa della città
in formato pdf ). Il centro accoglienza  si trova nella zona FOCE:
curiosità siamo proprio vicini di casa della grandissima caserma della
Polizia situata presso la Fiera... E' imprtante presentarsi li perchè il
criterio della accoglienza sarà che chi prima arriva meglio alloggia.
Prepartevi ad un grande campeggio: il comune ci ha messo ha disposizione
solo campi sportivi e giardini. Ieri sera sono andata a fare una breve
verifica dei lavori di copertura che mi sembra procedano bene: ci saranno
bagni chimici e docce. Prepariamoci a giocare alle giovani marmotte!!! Mi
raccomando è assolutamente importante portarsi dietro costume da bagno,
sacco a pelo, materassino e cartoni da stendere a terra. Si tratta
infatti di spazi cementati o in terra battuta. Abbiamo a disposizione
anche dei giardini dove sarà possibile montare delle tende dunque chi ha
la tenda può portarla e chidere di essere destinato in uno di questi
spazi verdi sempre che i posti non si esauriscano. Nel caso finiranno
occuperemo gli spazi verdi della città: lo hanno fatto gli alpini lo
faremo anche noi, ma solo in caso di estrema necessità. Nello zaino del
perfetto attacchers non dimentichiamo di mettere pomate per le punture
degli insetti ed un minimo di pronto soccorso.

Per quanto rigurda l'accolgienza nel senso di viveri e cose del genere a
Genova stiamo lavoarndo sulla Confesercenti per riuscire a far tenere
aperti gli esercizi commerciali. C'è da dire che sostanzialemnte c'è una
piccola rivolta dei commercianti che vorrebbero rimanere aperti ma la
digos fa pressione e li intimorisce "imponendogli" di rimanere chiusi.

Gli agricoltori hanno confermato che porteranno circa 2500 litri di vino
e di 3 quintali di tarallini che didtibuiranno nella grande
manifesatzione del 21 luglio. Hanno anche deciso di allestire degli stand
dove a prezzi politici si potrà comprare della  frutta e prodotti locali
anche per lanciare una campagna sul biologico e sulla sicurezza
alimentare. Tali stand dovevano essere predisposti a Brignole, vedremo se
dopo la decisione di chiudere la stazione qualcosa cambierà. Ve lo
comununicherò appena decideremo in un senso o nell'altro. Il Gsf sta
anche predisponendo delle cartine che saranno consegnate ai manifestanti
con le indicazioni dei luoghi e il modo per arrivarci

CITTADELLA

La cittadella dove si svolgeranno i Public Forum sarà situata presso
località PUNTA VAGNO, che è a circa 500 metri dal punto accoglienza di
Piazza Kennedy. Il programma lo invierò domani dopo la presentazione
ufficiale anche se sul sito del gsf dovrebbe già essere on line (
www.genoa-g8.org ).

ATTAC A GENOVA!!

Dunque veniamo a noi: come deciso nella ultima assemblea con i Comitati e
iscritti e simpatizzanti il tema dell'assedio alla zona rossa sarà per
ATTAC l'attraversamento virtuale e lo scvalcamento dall'alto della zona
rossa. Mi ha scritto una giornalista della BBC che avevo conosciuto a
Goteborg che mi ha chiesto se è vero che ATTAC sta preparando cose
fantasmagoriche come dirigibili e palloni aerostatici...io paraculo ho
detto che per vedere quello che farà ATTAC basterà semplicemente alzare
la testa al cielo... I palloncini sono in fase di stampa ci sta pensando
ATTAC MILANO... cmq il nostro assedio sarà anche con suoni musica e
coloro. Dunque portatevi dietro percussioni, trombe, jumbee, fischietti e
...panni sporchi da stendere sulla rete delle zaona rossa: e si perchè il
Berlusca nella sua ultima visita in golfino si è un po risentito di
vedere del bucato steso di fronte a palazzo ducale. Un po antiestetico...
e noi allora stenderemo i nostri calzini e le nostre mutande proprio sula
rete...  Aggiungo che il Gsf farà un azione comune con questa modalità.
Alle 14 del 20 luglio, tutti nelle piazze intorno alla zona rossa e
suoneranno delle sirene per tutta la città ( tipo bombardamento ) e tutti
ci stenderemo a terra per circa 10 minuti in silenzio. Cosa fatta e
rifatta ma di effetto. immaginate 25.000 persone che mimano una grande
Hiroshima... Dopo ci saranno le nostre azioni...individuali. Non vi
dimenticatevi che ci siamo lasciati dicendoci che ogni comitato locale
sarà libero di portare a genova la prorpia scenografia...mi arraccomando
facciamo i fighi..:-))))

Ricordatevi per il 20 occorre essere a Genova dal 19...o al massimo il 20
mattina presto.

Naturalmente discorso a perte e per chi vorrà arrivare dal 15 in poi.
questi dovranno recarsi subito nella base di ATTAC in Piazza Pelermo (
casa della pace ). Sto lavorando per ottenere una Fratellanza ( vecchio
nome delle case del popolo ed ora sede arci ) per potere lavorare alle
scenografie. Comunicatemi a ripetizione chi arriverà a genova per il 15,
e per il 16...

Mi sembra che per oggi può bastare forse un po prolisso e sgrammaticato,
ma leggete tutto è importante...

P.s. Ho visto la REte: fa impressione, non mi è  piaciuta: mi ha messo
ansia e paura. Non per la rete in se per se ma per il suo significato,
per quello che rappresenta... Tornando a casa sul bus ho sentito un
bambino che chiedeva alla mamma :" Mamma ma il g8 è un mostro buono o
cattivo ?" E la mamma gli ha risposto:" Cattivo, cattivissimo" "Ma chi lo
manderà via?" e la mamma "Non aver  paura, noi tutti, più tanti altri che
stanno arrivando..." "Bene allora non ho paura ..."

Mi raccomando amici, compagni,ci aspettano.Dobbiamo scacciare gli incubi
del mio giovane amico e di tanti come lui che non conosceremo mai...

Hasta lluego

Da Genova città prossimamente liberata

Fiorino 347 9141375 iantornofi@libero.it

messaggio inviato ed inoltrato per attac-italia

ciao a tutte/i, zambra zambra@katamail.com attacbo@virgilio.i