[News] Chiamata al Disarmo
- Subject: [News] Chiamata al Disarmo
- From: "Vittorio" <v.moccia at itb.it>
- Date: Sat, 29 Nov 2025 20:34:09 +0100
- Importance: Normal
- Reply-to: v.moccia at itb.it
Chiamata al Disarmo
Il mondo vive una nuova corsa al riarmo. Le guerre in Ucraina, in Medio Oriente e negli altri conflitti dimenticati in Africa e Asia — diventano l’alibi perfetto per alimentare un sistema militare-industriale che trae profitto dalla violenza e dall’instabilità indebolendo diritti e democrazia.
Nel conflitto russo-ucraino appare ben chiaro quanto l’Europa sia dipendente dagli USA e frammentata.
Il Medio Oriente vive una tragedia immensa: Gaza è stata devastata da bombardamenti che hanno distrutto interi quartieri e ucciso decine di migliaia di civili. Una violenza sostenuta dall’asse Tel Aviv-Washington, con la sua dinamica genocidaria.
Nel Sud del mondo, in particolare in Africa, lo sfruttamento continua: alle responsabilità storiche del colonialismo europeo e statunitense si aggiungono oggi le pratiche neocoloniali di Russia e Cina, che utilizzano mercenari, accordi minerari e investimenti opachi per controllare risorse e territori. Il caso del Darfur, traversato da atrocità alimentate anche dagli interessi internazionali per il petrolio, mostra come vecchi e nuovi imperialismi si intreccino sulla pelle di popolazioni marginalizzate.
L’Italia è oggi un nodo strategico della rete USA-NATO: basi statunitensi, testate nucleari, centri di comando, zone di extraterritorialità militare. Una presenza crescente percepita come una forma di subordinazione strategica, malgrado l’opposizione delle comunità locali. La NATO, che agisce come braccio armato dell’Occidente, proietta la sua forza militare in ogni angolo del pianeta e l’Italia è complice delle sue azioni di dominio strategico. Intanto la spesa militare cresce mentre quella per scuola, ricerca e sanità viene brutalmente tagliata.
Esiste un’altra strada: la pace nasce dalla diplomazia, dalla cooperazione e dalla difesa nonviolenta, non dalla minaccia armata. Nasce dal diritto dei popoli all’autodeterminazione, unica via per spezzare le catene del colonialismo — passato e presente.
Assemblea
cittadina contro la guerra ed il militarismo
6 dicembre ore 10.30
Presso
il Centro Missionario
in Via
Mezzocannone 101
-
Napoli
Presiederà
l’assemblea Padre Alex Zanotelli
Comitato
Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio - Campania
www.pacedisarmo.org/
| www.facebook.com/comitatopacedisarmo/
contatti at pacedisarmo.org
| Cell: 3346224313
- Prev by Date: [News] Presidio contro le indecenti esibizioni militari nella Città di Napoli
- Previous by thread: [News] Presidio contro le indecenti esibizioni militari nella Città di Napoli
- Indice: