[News] Intelligenza artificiale per la pace. Oggi alle ore 18 primo incontro del corso organizzato da Pax Christi. Ecco il link per iscriversi



Corso online "Intelligenza Artificiale per la Pace": al via oggi il primo incontro

Pax Christi dà il via oggi, alle ore 18, al corso online "Intelligenza Artificiale per la Pace", un percorso formativo che esplora le potenzialità delle nuove tecnologie nel contesto della costruzione della pace e della giustizia sociale.

L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il mondo in cui viviamo, influenzando settori chiave come la comunicazione, l’educazione, il volontariato e il mediattivismo. 

L'uso dell'intelligenza artificiale solleva interrogativi etici fondamentali, specialmente in un’epoca in cui l’IA viene sempre più impiegata anche in ambito militare e nella sorveglianza di massa.

Come possiamo orientare lo sviluppo dell’IA affinché sia uno strumento di pace anziché di guerra? Quali sono le migliori modalità d'uso per fare dell'intelligenza artificiale generativa uno strumento di potenziamento della comunicazione per la pace e per il mediattivismo sociale?

Queste e altre domande saranno al centro del corso organizzato da Pax Christi in collaborazione con PeaceLink.

Già l'anno scorso è stato realizzato un corso simile sull'intelligenza artificiale per la pace. Un corso pionieristico (il primo in Italia sul binomio IA e pace) che ha visto oltre quaranta partecipanti e che è stato seguito con interesse.

Il programma di quest'anno offrirà alcune novità. Verrà tracciato un panorama aggiornato delle piattaforme disponibili e saranno illustrati i nuovi recenti sviluppi dei Large Language Models (LLM), offrendo strumenti critici per comprendere e affrontare le sfide legate all’IA, promuovendo un uso responsabile e consapevole delle tecnologie emergenti.

Il primo incontro di oggi (alle ore 18) rappresenta l’avvio di un percorso di approfondimento aperto a tutti coloro che vogliono impegnarsi per un futuro in cui la tecnologia sia al servizio della pace. 

Per maggiori dettagli e per consultare il programma completo del corso, è possibile visitare il sito di Pax Christi al link:

https://www.paxchristi.it/?p=28967

Occorre cliccare sul link per iscrivervi.

Anche se la data per il termine delle iscrizioni è scaduto, verrà fatta una eccezione per chi si iscriverà oggi. 

Si sono iscritti già 68 corsisti.

Vi aspettiamo alle ore 18 per costruire insieme un percorso formativo in cui l’intelligenza artificiale sia un alleato della pace.


Alessandro Marescotti a.marescotti at peacelink.org