[News] PeaceLink: “Dieci cose importanti per cui abbiamo fatto informazione nel 2024”



Dieci cose importanti di cui PeaceLink si è occupata nel 2024

1. Denuncia delle atrocità nella guerra in Ucraina
PeaceLink ha continuato la sua mobilitazione contro la guerra in Ucraina, denunciando le atrocità di tutte le parti coinvolte e denunciando la tendenza verso l’escalation bellica. Ha sostenuto i disertori e gli obiettori di coscienza, dando visibilità alle campagne di Amnesty International sulle violazioni dei diritti umani in Russia.

2. Solidarietà ai caschi blu in Libano
Dopo gli attacchi israeliani alla base UNIFIL in Libano, che hanno ferito vari peacekeeper, PeaceLink ha lanciato un appello a Mattarella per una presa di posizione. Ha raccolto messaggi di solidarietà che hanno raggiunto migliaia di persone.

3. Sostegno a Julian Assange e ai whistleblower
Nel 2024 PeaceLink ha appoggiato le campagne per la liberazione di Assange e per la difesa dei whistleblower come Daniel Hale e David McBride, che hanno rivelato crimini di guerra, richiamando l'attenzione sulla libertà di stampa e sui diritti umani.

4. Campagna contro le armi nucleari
Come partner di ICAN e assieme ad altre associazioni, PeaceLink ha denunciato la presenza di testate atomiche nelle basi italiane di Ghedi e Aviano, chiedendo che ne venga riconosciuta l’incompatibilità con il Trattato di non proliferazione nucleare.

5. Supporto all’Amazzonia e alla Repubblica Democratica del Congo
Ha sostenuto padre Dario Bossi nella lotta contro l'estrattivismo e Chiara Castellani nelle sue attività umanitarie e sanitarie, promuovendo la giustizia climatica e i diritti delle comunità locali.

6. Lotta contro l’inquinamento dell’ILVA
PeaceLink è stata protagonista nel monitoraggio e nella denuncia dell’inquinamento causato dall’ILVA. Ha raccolto dati aggiornati e ha agito come parte civile nel processo Ambiente Svenduto, chiedendo giustizia per le vittime.

7. Educazione alla pace
Ha lanciato proposte concrete per inserire la nonviolenza nei programmi scolastici, ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e coinvolgendo scuole, docenti e studenti.

8. Formazione su ecologia ed energia sostenibile
PeaceLink ha collaborato per promuovere progetti di educazione ambientale nelle scuole con la rete Ecodidattica.

9. Denuncia delle manipolazioni dell’informazione
L'osservatorio Mediawatch ha monitorato le distorsioni mediatiche nei conflitti internazionali e nelle questioni ambientali, contribuendo a una cittadinanza attiva e consapevole.

10. Adesione alla campagna per Gaza
PeaceLink ha partecipato ad appelli per garantire il transito di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, sostenendo le reti internazionali per i diritti umani.


Per sostenere PeaceLink clicca su 

www.peacelink.it/donazioni