[News] Messaggio per l'ambasciata siriana a Roma da parte di PeaceLink: "Vengano fermate le esecuzioni sommarie"



Oggetto: Richiesta di informazioni e appello contro le esecuzioni sommarie in Siria


Egregi rappresentanti dell'Ambasciata della Repubblica Araba Siriana,

mi chiamo Alessandro Marescotti, attivista per i diritti umani e pacifista. Sono presidente di PeaceLink, una ONG impegnata sulle questioni internazionali e contro la guerra.

Mi associo al messaggio che avete ricevuto da Marinella Correggia, nota attivista per la pace e profonda conoscitrice della realtà siriana, che ha manifestato preoccupazione per le notizie riguardanti esecuzioni sommarie di soldati siriani.

In quanto convinto sostenitore della dignità umana e del diritto a un giusto processo, mi oppongo fermamente alla pena di morte e a ogni forma di giustizia sommaria. È indispensabile che ogni responsabilità venga accertata attraverso processi equi e trasparenti, nei quali gli accusati possano difendersi con l'assistenza di un avvocato. Le udienze dovrebbero essere pubbliche, garantendo così la necessaria trasparenza verso l'opinione pubblica internazionale.

Ritengo essenziale che le autorità siriane e la comunità internazionale si impegnino per fermare eventuali esecuzioni sommarie da parte dei gruppi armati che hanno preso il controllo del Paese, soprattutto nei confronti di soldati che hanno deposto le armi. Tali atti - se realmente riscontrati - sono inaccettabili, minano ogni possibilità di giustizia e violano il rispetto del diritto inviolabile alla vita.

Vi ringrazio per l'attenzione e rimango in attesa di un vostro riscontro.


Cordiali saluti,

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink
a.marescotti at peacelink.org


Associazione PeaceLink

associazione.peacelink at pec.it