[News] Rischio di un disastro nucleare nel Kursk ma manca una mobilitazione



Manca una mobilitazione internazionale

Rischio di un disastro nucleare se viene colpita la centrale nucleare di Kurcatov

Un silenzio assordante della comunità internazionale avvolge la centrale nucleare russa vicina all'area degli scontri. Forse per non essere accusati di essere filo-putiniani tanti ecologisti non lanciano l'allarme. La centrale non ha le strutture di protezione adeguate in caso di bombardamento.
23 agosto 2024 - Alessandro Marescotti

L’offensiva ucraina nella regione di Kursk e i timori per la sicurezza della centrale nucleare di Kurcatov non stanno provocando una reazione adeguata. Diciamolo chiaramente. Perché? Proprio perché in questi casi si rischia di passare per filo-putiniani. Eppure un incidente nucleare in una zona di combattimento, con i missili che colpiscono i ponti e li distruggono, potrebbe avere conseguenze catastrofiche ben oltre i confini dell'Ucraina. Nonostante la gravità della situazione, le principali associazioni ecologiste e gli europarlamentari continuano a non mobilitarsi in modo significativo per prevenire un disastro che potrebbe rivaleggiare con quello di Chernobyl.

Questo sito nucleare, costruito dall'Unione Sovietica nel 1971, è particolarmente vulnerabile a causa della mancanza di strutture di contenimento in cemento sopra i reattori. Come ha spiegato il fisico Dmitri Gorchacov, un attacco anche limitato potrebbe causare danni irreparabili e provocare una catastrofe nucleare.

Continua su https://www.peacelink.it/ecologia/a/50202.html