[News] NoG7: si comincia a Brindisi con un fitto programma di eventi



Oggi, giovedì 13 giugno, la città di Brindisi sta diventando il fulcro delle mobilitazioni contro il G7, con un'intensa giornata di eventi organizzata dal Tavolo di Coordinamento NoG7.

Dalle 9.00 del mattino presso il MediaPorto di Viale Commenda si tiene la Conferenza internazionale su Energie e Cambiamento Climatico: le lotte. Un'occasione per approfondire le criticità legate alle politiche energetiche e le lotte in atto contro i combustibili fossili. L'evento è trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook #NOG7 e #FuoriDalFossile.

Tra gli interventi in programma:

  • Introduzione di Renato Di Nicola, Campagna Nazionale Per il Clima Fuori dal Fossile
  • Mario Pizzola, Comitati per l'Ambiente Sulmona: "Linea Adriatica e l'inutilità di nuovi gasdotti"
  • Fabrizio Recanatesi: Laboratorio Falkatraz: “Falconara e disastri ambientali”
  • Claudio Pagnani, RECA, “Ravenna capitale dei fossili”
  • Lucie Greyl, ASud: “Giudizio Universale e altre battaglie”
  • Myriam Douo, Oil Change International, Bruxelles: "False solutions: the Big Oil Reality Check", uno studio internazionale sulle politiche delle maggiori compagnie petrolifere e di gas mondiali.
  • Deniz Ozkil, BankTrack, Bruxelles: "2024 Banking on Climate Chaos Report": il recente studio sui finanziamenti delle banche alle compagnie oil&gas
  • Frida Kieninger, Director of EU Affairs, Food and Water Watch, Bruxelles: "LNG imports and Hydrogen greenwashing": la nuova politica europea di rigassificatori per diversificare l'approvvigionamento di gas russo,pagando il GNL il quadruplo del metano. La balla degli idrogenodotti, gasdotti che trasportano il 10% di H2 e 90% di metano fossile per giustificare la costruzione di nuove pipelines.
  • Lara, Debt for Climate, Germany: "Debt cancellation": indebitarsi per il fossile
  • Marina Gros Breto, Ecologistas en Acciòn, Spagna, “Campagna del Gas in Spagna”: la stessa politica italiana basata su GNL, depositi, navi rigassificatori, nuovi gasdotti cammuffatti per l'idrogeno.

Alle 18.00 la mobilitazione si sposta in Piazza Vittoria, dove si terranno interventi da parte dei gruppi del Tavolo di Coordinamento NoG7 Puglia, tra cui la Rete Kurdistan, l'associazione dei Palestinesi, associazioni di immigrati e richiedenti asilo e tanti altri.

Alle 20.00 è prevista la ControCena dei Poveri, con un menù a base di frise, couscous africano e vino.

Un'occasione importante per unirsi e far sentire la propria voce contro le politiche ingiuste e dannose del G7.

Per maggiori informazioni e per seguire gli aggiornamenti: