[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[News] I pacifisti ucraini rifiutano la guerra e aderiscono alla Giornata Internazionale dell'Obiezione di Coscienza del 15 maggio
- Subject: [News] I pacifisti ucraini rifiutano la guerra e aderiscono alla Giornata Internazionale dell'Obiezione di Coscienza del 15 maggio
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 14 May 2024 18:17:43 +0200
Gli obiettori di coscienza ucraini hanno dichiarato la resistenza non violenta all’aggressione russa nell’ambito della campagna globale “Rifiuto della guerra” (www.refusewar.org)
Pubblicato il 14 maggio 2024
I pacifisti ucraini hanno dichiarato la loro resistenza nonviolenta all'aggressione russa nell'ambito della campagna globale "Rifiuto della guerra". È importante comprendere che le persone il cui credo non permette loro di servire nell'esercito possono comunque difendere l'Ucraina senza armi, come cittadini civili, ha detto l'obiettore di coscienza Mykhailo Yavorskyi. Link all'articolo http://www.civilni.media/40/
Condividiamo sulla rete telematica PeaceLink la dichiarazione di obiezione di coscienza che in Ucraina viene sostenuta dal Movimento Pacifista Ucraino, animato da Yurii Sheliazhenko.
Yurii Sheliazhenko oggi ha diffuso su Telegram il seguente testo:
"Mi oppongo alla stupida strage di massa che è qualsiasi guerra. Mi oppongo al giogo militarista, alla crudeltà, alla coscrizione, alla propaganda e al profitto bellico, e rifiuto di prendervi parte o giustificarlo. Mi batto per i diritti umani universali alla pace e all'obiezione di coscienza, per un governo non violento e per la protezione disarmata dei civili. Quando tutti rifiuteranno di uccidere, il nostro pianeta comune non soffrirà mai più di guerre".
Domani 15 maggio si terrà online una riunione del Movimento Pacifista Ucraino in occasione della Giornata Internazionale dell'Obiezione di Coscienza.
I partecipanti registrati riceveranno il link per partecipare alla riunione su Zoom via e-mail.
La riunione sarà registrata su video e sarà pubblicata su YouTube.
Partecipando alla riunione online, i pacifisti ucraini chiedono - particolarmente ai membri dell'organizzazione e alle persone che hanno presentato domanda di adesione - di unirsi alle riunioni, partecipare alle discussioni, prendere decisioni e attuare tali decisioni.
Questo è l'ordine del giorno della riunione online del Movimento Pacifista Ucraino del 15 maggio 2024:
1. Dichiarazione della Dichiarazione dell'Internazionale Antimilitarista e l'adesione dei nuovi partecipanti
2. Partecipazione alla campagna globale #RefuseWar (Rifiuto della guerra)
3. Presentazione della relazione dell'Ufficio Europeo dell'Obiezione di Coscienza
4. Problemi nell'attuazione del diritto umano di obieziobe di coscienza in Ucraina
5. Repressione politica contro i pacifisti
6. Questioni organizzative
7. Varie e libera comunicazione
PeaceLink sostiene il ruolo vitale del Movimento Pacifista Ucraino nella promozione della pace e nel contrasto alla guerra. In un momento in cui il mondo è dilaniato dalle dinamiche di militarizzazione e di sopraffazione, il diritto all'obiezione di coscienza emerge come una via luminosa verso la pace. È più importante che mai difendere questo diritto fondamentale, poiché offre una via d'uscita dal buio della guerra e apre la strada a una società basata sulla comprensione, il dialogo e il rispetto reciproco.
Alessandro Marescotti
Presidente PeaceLink
- Prev by Date: [News] "Israele, una guerra di sterminio dei civili palestinesi". Un gruppo britannico per i diritti umani chiede al Regno Unito di non armare più Israele. In Italia un'iniziativa a Lecce promossa da Amnesty International e PeaceLink
- Next by Date: [News] Un evento storico: a Taranto si è fermato temporaneamente anche l'ultimo altoforno. Come mai ai tempi del GIP Patrizia Todisco dissero che gli altoforni non si potevano fermare?
- Previous by thread: [News] "Israele, una guerra di sterminio dei civili palestinesi". Un gruppo britannico per i diritti umani chiede al Regno Unito di non armare più Israele. In Italia un'iniziativa a Lecce promossa da Amnesty International e PeaceLink
- Next by thread: [News] Un evento storico: a Taranto si è fermato temporaneamente anche l'ultimo altoforno. Come mai ai tempi del GIP Patrizia Todisco dissero che gli altoforni non si potevano fermare?
- Indice: