[News] Per noi pacifisti il tempo per agire è adesso: contestiamo il piano di riarmo del G7



APPELLO.  In Puglia si terrà il G7 a giugno. Per questo motivo il movimento pacifista e le organizzazioni della società civile svilupperanno seminari di controinformazione e iniziative per contestare pacificamente il G7. Di fronte all'invasione russa dell'Ucraina e al massacro di Hamas la condanna del movimento pacifista è stata netta e chiara. Come netta e chiara è stata l'opposizione all'escalation militare. La contestazione al G7 è la contestazione alla logica di sostegno alla guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. L'esatto opposto del ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione Italiana e dello spirito della Carta dell'Onu. I governi del G7 discuteranno se inviare truppe in Ucraina. La voce del movimento pacifista sarà netta e forte nel fermare questa follia che porta inevitabilmente allo scontro nucleare. I governi del G7 non hanno la volontà di fermare il governo di Israele nella violazione continua del diritto internazionale e nella orribile strage di civili. Il G7 adotta la politica del double standard per cui il diritto internazionale viene invocato a intermittenza a seconda delle convenienze. Il G7 programma un aumento terrificante delle spese militari a danno degli obiettivi sociali e ambientali. Se le risorse messe in campo per la guerra venissero utilizzate per sconfiggere la povertà oggi non avremmo le politiche di respingimento dei migranti perché verrebbero risolte alla radice le cause delle migrazioni. Se le spese per armamenti venissero anche solo in parte riconvertite avremmo un risultato storico: l'implementazione mondiale degli obiettivi dell'Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.  Tutto questo è inammissibile. 

Per questo facciamo appello a tutte le associazioni che si battono, in Italia e nel mondo, per la pace, l'ambiente, la giustizia e i diritti globali. 

Per noi pacifisti il tempo per agire è adesso.

In nome dell'umanità.

Adesso è il momento di far sentire la nostra voce prima che sia troppo tardi.


Continua su 
Il G7 in Puglia discuterà il più grande piano di riarmo occidentale dopo la Guerra Fredda
E' un piano da 10 mila miliardi di dollari. La cifra è incredibilmente alta ma è frutto di stime attendibili di esperti. Tale piano di riarmo minaccia di prosciugare le casse delle nazioni del G7 e di ipotecare il futuro delle nostre società.


https://www.peacelink.it/editoriale/a/50058.html