[News] La Marina Militare Italiana avvia la cooperazione con Israele per il programma bellico di droni sottomarini "Blue Whale"



I 3 mezzi subacquei saranno realizzati in cooperazione con Israele sulla base del LDAUV Blue Whale realizzato da ELTA Systems (parte della Israel Aerospasce Industries -IAI) con l’integrazione di payload e sistemi di produzione nazionale con il coinvolgimento nel programma delle aziende italiane Elettronica, FAAM (per la fornitura di accumulatori di ioni di litio), Cabi Cattaneo (per lo sviluppo delle sistemazioni per l’integrazione del veicolo con le piattaforme sottomarine e navali), ICS Technologies (per l’integrazione della suite sonar), BATS Italia (per il supporto logistico).

ELTA ha evidenziato le diverse tipologie di missione che il Blue Whale (a questo link il video) può svolgere:
• Rilevamento sottomarino con Towed Array Sonar (TAS)
• Raccolta acustica passiva di informazioni con sonar laterali e trainati
• Rilevamento nascosto di mine e altre misure di contrasto alle mine (MCM)
• Missioni ISR in superficie e sommerso in acque costiere
• Scout per sottomarini
• Supporto delle forze speciali con compiti di scout e trasporto materiali

Il Blue Whale ha un dislocamento di 5,5 tonnellate, è lungo 10,9 metri, ha un’autonomia massima in mare di un mese, naviga a 7 nodi in immersione e fino a 300 metri di profondità mentre il suo albero può imbarcare diversi carichi utili inclusi radar e sistemi di comunicazione satellitare.

Continua su
https://www.analisidifesa.it/2024/03/tre-balene-blu-per-la-marina-militare-italiana/ 

Cosa è Blue Whale 

Il programma israeliano sottomarino Blue Whale è un progetto altamente segreto che si ritiene sia volto allo sviluppo di un sistema d'arma sottomarino autonomo (AUV) di grandi dimensioni. Il programma è stato finanziato dal Ministero della Difesa israeliano e si ritiene sia in corso da diversi anni.

Non si sa molto del programma Blue Whale, ma si ritiene che l'AUV sia progettato per essere in grado di operare per lunghi periodi di tempo senza la necessità di un intervento umano. Si ritiene inoltre che l'AUV sia in grado di trasportare una varietà di sensori e armi.

Lo scopo del programma Blue Whale non è chiaro, ma si ritiene che sia progettato per fornire a Israele una capacità di deterrenza contro le minacce marittime. Si ritiene inoltre che l'AUV possa essere utilizzato per operazioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR).

Il programma Blue Whale è stato oggetto di molta attenzione da parte dei media e degli analisti della difesa. Alcune persone hanno espresso preoccupazione per il fatto che l'AUV potrebbe essere utilizzato per scopi offensivi e potrebbe destabilizzare la regione. Altri hanno affermato che l'AUV è una capacità difensiva necessaria che aiuterà Israele a proteggersi dalle minacce marittime.

Il governo israeliano non ha rilasciato alcuna informazione ufficiale sul programma Blue Whale. Tuttavia, alcuni funzionari israeliani hanno affermato che il programma è reale e che è importante per la sicurezza di Israele.

Ecco alcuni dei dettagli noti sul programma Blue Whale:

  • Il programma è finanziato dal Ministero della Difesa israeliano.
  • Si ritiene che il programma sia in corso da diversi anni.
  • L'AUV è progettato per essere in grado di operare per lunghi periodi di tempo senza la necessità di un intervento umano.
  • Si ritiene che l'AUV sia in grado di trasportare una varietà di sensori e armi.
  • Lo scopo del programma Blue Whale non è chiaro, ma si ritiene che sia progettato per fornire a Israele una capacità di deterrenza contro le minacce marittime.
  • Il programma Blue Whale è stato oggetto di molta attenzione da parte dei media e degli analisti della difesa.
  • Il governo israeliano non ha rilasciato alcuna informazione ufficiale sul programma Blue Whale.

Ecco alcune delle possibili implicazioni del programma Blue Whale:

  • L'AUV potrebbe essere utilizzato per scopi offensivi e potrebbe destabilizzare la regione.
  • L'AUV è una capacità difensiva necessaria che aiuterà Israele a proteggersi dalle minacce marittime.
  • Il programma Blue Whale potrebbe innescare una corsa agli armamenti navali nella regione.
  • Il programma Blue Whale potrebbe avere un impatto significativo sull'ambiente marino.

Ecco alcune delle domande senza risposta sul programma Blue Whale:

  • Quali sono le specifiche tecniche dell'AUV?
  • Qual è lo scopo preciso del programma Blue Whale?
  • Come sarà utilizzato l'AUV?
  • Quali sono le implicazioni etiche del programma Blue Whale?

Per ulteriori informazioni sul programma Blue Whale, consultare le seguenti risorse:

  • Articolo di Wikipedia sul programma Blue Whale
  • Articolo di Jane's Defence Weekly sul programma Blue Whale
  • Articolo del Jerusalem Post sul programma Blue Whale
Fonte: Gemini Google

Altre info

BlueWhale Autonomous Submarine System, Israel

https://www.naval-technology.com/projects/bluewhale-autonomous-submarine-system-israel/


Marina Militare, acquisizione di tre veicoli autonomi subacquei IIBW-Blue Whale per ASW e ISR

https://aresdifesa.it/marina-militare-verso-lacquisizione-di-tre-veicoli-autonomi-subacquei-iibw-blue-whale-per-asw-e-isr/


BLUE WHALE, il drone subacqueo autonomo per la Marina Militare (Rivista Italiana Difesa)

https://www.rid.it/index.php/shownews/6437/magazine


Blue whale Israele (video Corriere della Sera)

https://video.corriere.it/israele-ecco-nuovo-super-sottomarino-blue-whale-senza-equipaggio/2a737fc2-f17b-11ed-b4c6-855122afe828


**Blue Whale** è una flotta di veicoli subacquei autonomi, il loro nome tecnico è più complesso: **UUV (Unmanned Underwater Vehicles)**. Questi veicoli sono progettati con **capacità antisommergibile (ASW)** e per svolgere attività di **Intelligence-Sorveglianza-Ricognizione (ISR)**. Sono di grandi dimensioni e vengono chiamati **Large Displacement Autonomous Underwater Vehicles (LDAUV)**¹².


In sostanza, le "Balene Blu" sono **tre veicoli subacquei senza equipaggio** che possono essere utilizzati sia da navi che da sottomarini. La loro acquisizione è attualmente in esame da parte delle commissioni parlamentari. Questo programma fa parte del **Programma pluriennale di A/R n. SMD 17/2023**, denominato "Capacità ISR e ASW lanciabile da piattaforma navale a mezzo sistema subacqueo autonomo" e ha un valore totale di **254,3 milioni di euro** per una durata di **13 anni** (dal 2023 al 2035)¹⁵.


Oltre all'acquisizione dei tre mezzi, il programma prevede anche **supporto logistico**, una **stazione di comando e controllo remoto** e **sistemazioni di rilascio e recupero da navi e sottomarini**³⁴. Quindi, mentre il nome "Blue Whale" potrebbe evocare immagini di creature marine gigantesche, in realtà si riferisce a questi sofisticati veicoli subacquei utilizzati per scopi militari.


Origine: conversazione con Bing, 31/3/2024

(1) Sottomarino italiano, ecco le tre Balene Blu per la Marina Militare: deriva dall'israeliano Blue Whale. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/sottomarino-italiano-ecco-le-tre-balene-blu-per-la-marina-militare-deriva-dall-israeliano-blue-whale/ar-BB1kPyqo.

(2) Marina Militare, acquisizione di tre veicoli autonomi subacquei IIBW-Blue Whale per ASW e ISR. https://aresdifesa.it/marina-militare-verso-lacquisizione-di-tre-veicoli-autonomi-subacquei-iibw-blue-whale-per-asw-e-isr/.

(3) Sottomarino italiano, ecco le tre Balene Blu per la Marina Militare .... https://www.ilgazzettino.it/italia/primopiano/sottomarino_italiano_balena_blu_marina_militare_blue_whale_israele_cosa_e_cosa_sappiamo-8029091.html.

(4) Sottomarino italiano, ecco le tre Balene Blu per la Marina Militare .... https://www.ilmessaggero.it/schede/sottomarino_italiano_balena_blu_marina_militare_blue_whale_israele_cosa_e_cosa_sappiamo-8029051.html.

(5) RID - Rivista Italiana Difesa - shownews - BLUE WHALE, il drone .... https://www.rid.it/shownews/6437/blue-whale-il-drone-subacqueo-autonomo-per-la-marina-militare.

Fonte: Copilot Microsoft