[News] Mentre Macron fa il falco nella Nato, Mattarella si colloca fra le colombe e cita Papa Francesco



Il Presidente italiano Sergio Mattarella ha lanciato un nuovo appello alla pace durante l'inaugurazione della nuova sede della stampa estera in Italia. Ha sottolineato l'importanza della libertà di stampa nel suo discorso, definendola un fattore decisivo. Mattarella ha esposto preoccupazione per i recenti eventi bellici in Europa e nel Mediterraneo orientale, incluso la guerra in Ucraina. Ha fatto riferimento alle richieste incessanti di pace di Papa Francesco e ha invitato tutti ad impegnarsi nella ricerca di soluzioni basate sui principi del diritto internazionale e della giustizia. 

Mattarella ha inoltre sottolineato la necessità di affrontare le sfide contemporanee, non solo le guerre, ma anche le disuguaglianze economiche e sociali, i rischi ambientali e le questioni etiche legate all'intelligenza artificiale. Ha concluso ribadendo l'importanza della stampa libera come custode della libertà delle persone in un mondo interconnesso. 

Le parole di Mattarella mostrano un impegno per la pace e la diplomazia, differenziandosi dall'interventismo più pronunciato di altri leader, come il presidente francese Macron.