[News] Il benzene viene di notte nel quartiere vicino all'Ilva. A Taranto nuovo picco NOTTURNO rilevato da Arpa. Peacelink sollecita nuovamente il ministro Pichetto Fratin ad accertare le cause



Comunicato Stampa

Taranto, 18 marzo 2024

Un nuovo picco notturno di benzene, una sostanza cancerogena, è stato registrato oggi nel quartiere Tamburi di Taranto, nelle vicinanze dell'ILVA. Secondo i dati forniti dall'ARPA Puglia, il livello di benzene ha raggiunto un valore di 29.66 µg/m3 alle ore 01:00 del giorno 18 marzo 2024.

Questo valore (picco orario delle ore 1 di oggi) supera il REL acuto di 27 µg/m3 stabilito dall'OEHHA, mettendo in evidenza una potenziale minaccia per la salute pubblica nella zona interessata.

Per informazioni dettagliate sui dati relativi al benzene nel quartiere Tamburi di Taranto, si invitano i cittadini e i giornalisti a consultare i dati che sono stati messi in pubblica condivisione su https://bit.ly/BenzeneTamburi

PeaceLink sta monitorando attentamente la situazione e ha chiesto recentemente al Ministro dell'ambiente di adottare le misure necessarie per proteggere la salute dei residenti e per individuare e fermare l'impianto che sta provocando questi picchi. 

La popolazione è esposta a un cancerogeno certo e gli eventi si stanno ripetendo in modo preoccupante nelle ore notturne.

PeaceLink rinnova al Ministro Gilberto Pichetto Fratin la pressante richiesta di indagare e di farsi parte diligente nell'accertamento di un fenomeno talmente preoccupante da essere attualmente attenzionato anche dalla Procura di Taranto. 

Contatti per la stampa:
Alessandro Marescotti 
Presidente PeaceLink a.marescotti at peacelink.org