[News] Il movimento pacifista deve chiedere lo stop del caccia di sesta generazione Tempest



Il movimento pacifista deve essere capace di chiedere lo stop sul nascere di questo programma

L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione

Stiamo ancora pagando gli F-35, la società è attraversata da proteste di ogni genere, la crisi economica attanaglia i cittadini. E nonostante questo è stato messo in agenda il Combat Air Programme (GCAP) per la realizzazione del caccia di sesta generazione Tempest. Costo 6 miliardi di euro solo nella prima fase.
11 febbraio 2024

Il movimento pacifista ha in questo momento un compito urgente: chiedere di stoppare sul nascere il costosissimo progetto Global Combat Air Programme (GCAP) con il caccia di sesta generazione Tempest.

L'accordo fra Italia, Regno Unito e Giappone

Il governo Meloni si è insediato il 22 ottobre 2022 e già il 9 dicembre 2022 ha firmato la dichiarazione congiunta con Regno Unito e Giappone per annunciare "il Global Combat Air Programme (GCAP), un ambizioso progetto volto allo sviluppo di un aereo da caccia di nuova generazione entro il 2035".  

I costi?

"In totale - si legge sul sito aresdifesa.it - l’Italia intende investire per le fasi di valutazione, analisi, progetto preliminare e sviluppo avanzata un totale di circa sei miliardi di euro".

E dopo queste fasi ci saranno i costi di produzione e acquisto.


Continua su https://www.peacelink.it/disarmo/a/49894.html