[News] La crisi di Zelensky e il punto di vista femminile sulla guerra



L'editoriale di PeaceLink intitolato "Zelensky rischia di perdere il sostegno della popolazione e anche della moglie" mette in luce la difficile situazione del presidente ucraino. Dopo annunci di controffensiva, Zelensky si trova ora sulla difensiva a contrastare gli attacchi russi, suscitando le prime critiche politiche interne. La moglie di Zelensky, stanca della situazione, ha dichiarato di non voler più che il marito continui la sua presidenza.

Ciò che rende ora particolarmente interessante questa vicenda è che appare anche il punto di vista femminile. La dichiarazione della moglie di Zelensky (che dall'inizio della guerra è separata dal marito per ragioni di sicurezza) giunge dopo le proteste delle mogli dei soldati. Queste donne sono scese in piazza a Kiev e in varie città con i figli reclamando di voler rivedere i loro mariti al fronte da oltre diciotto mesi.

Olena Zelenska 

La sua dichiarazione sulla stanchezza aggiunge un elemento personale e riflessivo alla narrazione. Ecco cosa è apparso sull'Economist

Olena Zelenska, Ukraine’s first lady, on the less-visible scars of war
https://www.economist.com/podcasts/2023/12/01/olena-zelenska-ukraines-first-lady-on-the-less-visible-scars-of-war

L'editoriale di PeaceLink sottolinea come la crisi in corso in Ucraina abbia impatti non solo a livello politico, ma anche sul piano personale. In passato è stato toccato anche il delicato problema del crescente numero di soldati vittime della sindrome da stress post traumatico. E in questa situazione cresce il numero dei disertori che in Ucraina sarebbero almeno 650 mila.

Per approfondire, leggi l'editoriale completo su PeaceLink.

Zelensky rischia di perdere il sostegno della popolazione e anche della moglie

https://www.peacelink.it/editoriale/a/49775.html