[News] Il governo tedesco chiamato a esprimersi sulla riabilitazione storica dei filonazisti in Ucraina



La controversia sulla rappresentazione della storia ucraina

"Filonazisti riabilitati in Ucraina: che ne pensa il governo tedesco?"

Di seguito riportiamo una sintesi del dibattito storico-politico innescato dall'interrogazione parlamentare del partito della sinistra tedesca Die Linke sul fatto che in Ucraina vi sia stata una riabilitazione storica di personaggi e organizzazioni che hanno collaborato con il nazismo.

Il governo tedesco è stato interrogato sulla sua posizione su questi fatti storici e sulla politica della memoria ucraina che sembra celebrare alcune delle figure chiave di queste organizzazioni nazionaliste e filonaziste.


L'interrogazione parlamentare

Il testo dell'interrogazione parlamentare è molto ampio e dettagliato. C'è in particolare un'accusa al governo ucraino che sostiene l'UINP e chiede al governo tedesco di valutare quanto segue.

L'Istituto Ucraino della Memoria Nazionale (UINP) promuove a vari livelli, nelle scuole, nei materiali didattici e nelle mostre pubbliche, una visione positiva delle organizzazioni che hanno collaborato con il nazismo e dei loro protagonisti, ad esempio associando esplicitamente il "Giorno degli Eroi" alla tradizione dell'OUN (http://uinp.gov.ua/pres-centr/novyny/v-ukrayini-vidznachayetsya-den-geroyiv). Nel 2022, l'Istituto ha pubblicato sul suo sito web proposte di cambiamento dei nomi delle strade in onore di organizzazioni e persone, tra cui "Andrij Melnyk" (il leader della fazione minoritaria dell'OUN), "Wasil Galasa" (un colonnello dell'UPA) e "Eroi dell'UPA". L'UINP è un'istituzione governativa che, secondo quanto dichiarato, è "un organo centrale dell'esecutivo, le cui attività sono dirette e coordinate dal governo ucraino attraverso il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione" (http://uinp.gov.ua/pro-instytut/pravovi-zasady-diyalnosti).

In effetti, numerose strade e istituzioni pubbliche sono già state intitolate a questi protagonisti, tra cui il "Prospetto Stepan Bandera" a Kiev e lo "Stadio Roman Shuchewitsch" a Ternopil, la cui inaugurazione nella primavera del 2021 ha suscitato le forti proteste dell'ambasciatore israeliano.


Cosa risponde il governo tedesco

Nelle risposte del governo tedesco, si sottolinea che il governo condanna senza riserve ogni forma di estremismo di destra, antisemitismo, antiziganismo e razzismo. Il governo federale ha anche espresso il suo impegno per il ricordo delle vittime dei crimini contro l'umanità commessi dal regime nazista e per la ricerca e la comprensione storica indipendente.

Tuttavia, il governo tedesco ha dichiarato di non aderire alle valutazioni e alle affermazioni contenute nelle interrogazioni parlamentari, evitando di etichettare specificamente l'OUN o l'UPA come organizzazioni di estrema destra o antisemite.


Continua su https://www.peacelink.it/storia/a/49651.html