[News] Ill pacifista Yuri Sheliazhenko domani potrebbe finire nelle carceri ucraine. PeaceLink scrive al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella



Al Presidente della Repubblica Italiana

Egregio Presidente Sergio Mattarella,

mi rivolgo a Lei con profondo rispetto per chiedere il Suo intervento in difesa di un pacifista ucraino, Yurii Sheliazhenko, segretario del Movimento Pacifista Ucraino, che sta affrontando preoccupanti violazioni dei suoi diritti umani a causa della sua lotta per la pace.

Domani 8 agosto subirà un interrogatorio a Kiev e da ciò potrebbe derivare un rischio di detenzione.

Yurii Sheliazhenko è un attivista gandhiano che crede nella nonviolenza ed è un ricercatore che ha approfondito tale tematica.

Yurii Sheliazhenko è un sostenitore della pace in Ucraina e nel mondo, e ha promosso il dialogo e la nonviolenza come mezzi per risolvere i conflitti. La sua dedizione alla pace e alla tolleranza è di fondamentale importanza, soprattutto in un periodo in cui il suo paese sta affrontando una grave crisi a causa di un conflitto armato. 

Yurii Sheliazhenko ha condannato l’invasione russa in modo limpido.

Yurii Sheliazhenko ha sottolineato come l'odio e l'animosità siano spesso una distorsione della percezione della realtà, portando alcune persone a considerare nemici coloro che cercano la pace e il dialogo. Le sue parole evidenziano il coraggio e la forza di una voce che cerca di porre fine alla violenza e promuovere il rispetto reciproco.

Purtroppo, Yurii Sheliazhenko è stato oggetto di persecuzione da parte del Servizio di Sicurezza dell'Ucraina (SBU), con una perquisizione illegale del suo appartamento e il sequestro del suo computer e smartphone. Questa situazione sta ostacolando il suo prezioso lavoro come difensore dei diritti umani e come attivista per la pace.

Chiedo rispettosamente che Lei, come Presidente della Repubblica Italiana e garante dei diritti umani sanciti dalla nostra Costituzione, intervenga presso le autorità ucraine affinché cessino immediatamente la persecuzione di Yurii Sheliazhenko. Si tratta di un pacifista che sta cercando di promuovere il dialogo e la pace. La protezione dei diritti umani e delle voci per la pace è fondamentale per porre fine alla guerra.

Inoltre, La prego di considerare l'invio di un messaggio di solidarietà e supporto a Yurii Sheliazhenko, per farlo sentire incoraggiato e sostenuto nella sua fondamentale missione. Il Suo sostegno morale avrà un impatto positivo e incoraggerà chi, come lui, sta cercando di costruire un mondo migliore attraverso la pace e la nonviolenza.

La ringrazio per l'attenzione dedicata a questa delicata questione. Sono sicuro che il Suo intervento contribuirà a far valere i diritti umani e la libertà di espressione di Yurii Sheliazhenko, contribuendo così al rafforzamento di chi opera in Ucraina per una pace duratura.

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink 

www.peacelink.it


7.8.2023