[News] "A vent'anni dall'invasione dell'Iraq". Dossier di Marinella Correggia
- Subject: [News] "A vent'anni dall'invasione dell'Iraq". Dossier di Marinella Correggia
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 3 Aug 2023 21:11:26 +0200
Per legittimare operazioni di aggressione di tale portata e renderle «giuste» e «umanitarie» i belligeranti hanno fatto ricorso a menzogne o a notizie non verificate. Il Patto internazionale sui diritti civili e politici delle Nazioni Unite del 1966 sottolinea, all’articolo 20.1, che qualsiasi propaganda in favore della guerra dovrebbe essere vietata per legge. Ma questo invito ai paesi è rimasto lettera morta. E in guerra, sembra non operare il rasoio di Hitchens: cioè il principio metodologico secondo il quale «ciò che viene affermato senza prove può essere smentito senza prove».
Le tattiche della propaganda in tempo di guerra – fatta di notizie non verificabili, cause occultate, fonti di parte, omissioni, demonizzazione dell’avversario – non sono appannaggio dei soli governi belligeranti e dei media mainstream che li seguono. Vengono usate, e sempre di più, da diversi altri attori. Il caso del 2003 è peculiare perché ben pochi credono alla famosa provetta mostrata dallo statunitense Colin Powell all’Onu come prova della presenza di armi di distruzione di massa in Iraq. Nel libro Guerra all’Iraq, del 2002, William Rivers Pitt intervista l’ispettore dell’Onu Scott Ritter, il quale spiega che «la minaccia dell’Iraq in termini di armi di distruzione di massa è zero». Tutto l’arsenale è stato distrutto sotto il controllo Onu. E il 5 febbraio 2002 il New York Times rivela che la Cia non ha prove che l’Iraq sia impegnato in operazioni terroristiche contro gli Usa ed è convinta che Saddam non abbia fornito armi chimiche o batteriologiche ad al Qaeda.
- Prev by Date: [News] Strage di Bologna del 2 agosto 1980: coinvolti P2, servizi segreti e il senatore Mario Tedeschi (MSI). Per i magistrati un disegno politico dietro la strage fascista: "Impedire ogni prospettiva di accesso della sinistra al potere in Italia"
- Next by Date: [News] PeaceLink condanna la perquisizione della casa di Yurii Sheliazhenko, leader del Movimento Pacifista Ucraino, e invita tutti a prendere posizione
- Previous by thread: [News] Strage di Bologna del 2 agosto 1980: coinvolti P2, servizi segreti e il senatore Mario Tedeschi (MSI). Per i magistrati un disegno politico dietro la strage fascista: "Impedire ogni prospettiva di accesso della sinistra al potere in Italia"
- Next by thread: [News] PeaceLink condanna la perquisizione della casa di Yurii Sheliazhenko, leader del Movimento Pacifista Ucraino, e invita tutti a prendere posizione
- Indice: