[News] L’uso di simboli nazisti da parte delle truppe ucraine. Un articolo del New York Times solleva la questione della diffusione di immagini che in Europa erano state ormai cancellate



L’articolo di questa pagine web del New York Times è interessante

https://www.nytimes.com/2023/06/05/world/europe/nazi-symbols-ukraine.html

Questo articolo parla dell’uso di simboli nazisti da parte delle truppe ucraine e di come ciò possa alimentare la propaganda russa e diffondere immagini che l’Occidente ha cercato di eliminare per mezzo secolo. L’articolo cita l’esempio di un soldato ucraino che indossa una toppa contenente il simbolo del Totenkopf, un’iconografia nazista, che è stata pubblicata sull’account Twitter del Ministero della Difesa ucraino e successivamente cancellata. L’autore dell’articolo è Thomas Gibbons-Neff, corrispondente dall’Ucraina per il New York Times. 

Dell'articolo se ne è occupato 

Open https://www.open.online/2023/06/06/nyt-foto-soldati-ucraini-simboli-nazisti/

A pubblicare le immagini e ricostruire il cortocircuito comunicativo è il New York Times. A prima vista le fotografie paiono innocue. Ma uno sguardo approfondito spiega perché invece gli account Twitter ucraini e occidentali le abbiano rapidamente cancellate negli scorsi mesi. Una mostra un soldato in piedi in mezzo a un gruppo, un’altra un soldato in un momento di riposo in una trincea, una terza un lavoratore dei servizi d’emergenza in posa davanti a un camion. Tutti e tre i protagonisti portano sulla divisa una toppa con su disegnato il cosiddetto «sole nero», un segno grafico con teschio e ossa incrociate che per molti simboleggia l’orgoglio nazionale ucraino, ma che corrisponde a quello che veniva portato dalle guardie dei campi di concentramento nazisti.


Il Fatto Quotidiano https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/06/06/new-york-times-simboli-nazi-imbarazzanti-esibiti-dai-soldati-ucraini/7184390/

Ambiguità, ambivalenza, confusione e silenzi sui simboli nazisti al fronte ucraino. Il New York Times sa che la questione è “delicata”.

Micromega aveva toccato la questione lo scorso anno con questo articolo

La guerra in Ucraina e i “nazisti bravi” del battaglione Azov

https://www.micromega.net/battaglione-azov/