[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[News] La propaganda bellica maschera il profondo malessere psicologico di chi subisce la guerra in Ucraina. Un primo studio su depressione, ansia e stress post traumatico
- Subject: [News] La propaganda bellica maschera il profondo malessere psicologico di chi subisce la guerra in Ucraina. Un primo studio su depressione, ansia e stress post traumatico
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 27 Apr 2023 18:52:35 +0200
Questo è probabilmente il primo studio che confronta i livelli di depressione, ansia, stress e stress post-traumatico tra persone provenienti da Polonia, Ucraina e Taiwan.
La Depression, Anxiety, and Stress Scale (DASS-21) è stata utilizzata per misurare lo stato di salute mentale dei partecipanti.
È stata usata la regressione lineare multivariata.
I partecipanti ucraini hanno riportato punteggi significativamente più alti per depressione, ansia, stress e stress post-traumatico.
È probabile che la paura e l'incertezza create dalla guerra abbiano un impatto duraturo sulla salute mentale degli ucraini e delle persone provenienti da altre parti del mondo, entrambi attivamente colpiti dal conflitto e che osservano da lontano. Inoltre, la guerra in Ucraina è la prima guerra nella storia ad essere riportata quasi continuamente dai media, e le scene e le immagini drastiche possono essere viste praticamente da chiunque abbia accesso a Internet e alla televisione.
Una recente meta-analisi ha evidenziato che la crisi della salute mentale durante le guerre è un problema di salute pubblica.
I primi soccorritori di guerra e i veterani di combattimento sono ad alto rischio di morbilità psichiatrica a causa della maggiore esposizione a scenari angoscianti.
Sebbene il 59,2% dei partecipanti ucraini abbia sviluppato un problema di salute mentale a causa della guerra, il 52,5% dei partecipanti ucraini non cercherebbe un aiuto professionale.
Questo studio ha rilevato che il 46% degli ucraini sono stati classificati rispettivamente come aventi un punteggio elevato per la depressione e l'ansia.
L'88,3% dei partecipanti ucraini era angosciato dai rumori della guerra; Il 36% ha riferito di una scarsa qualità del sonno.
Per quanto riguarda l'impatto della guerra, tra i partecipanti ucraini, circa il 48,3% conosceva una persona che è stata uccisa; Il 91,2% conosceva una persona in pericolo; L'81% ha riportato un impatto negativo sul proprio reddito e il 72% ha attribuito la guerra come una delle principali cause di angoscia.
Una percentuale significativamente più alta di partecipanti ucraini è stata classificata come affetta da depressione (46,5%), ansia (46,3%) e stress (28,6%) rispetto ai partecipanti taiwanesi e polacchi.
In Ucraina, la percentuale maggiore di partecipanti era senza assicurazione medica (76,4%).
Lo studio richiederebbe un aggiornamento in quanto è ragionevole pensare che i risultati attuali potrebbero essere accentuati dal protrarsi della guerra e dall'aumento delle vittime.
Altre informazioni su
Depression, anxiety and post-traumatic stress during the 2022 Russo-Ukrainian war, a comparison between populations in Poland, Ukraine, and Taiwan | Scientific Reports
- Prev by Date: [News] Sorveglianza globale sui cellulari, le ultime novità generano dibattito e sconcerto. Cosa farà il Garante della Privacy?
- Next by Date: [News] The dark side of the war. Mentre Zelensky annuncia una futura offensiva fino alla Crimea, in Ucraina iniziano a scarseggiare i soldati e aumentano i renitenti alla leva
- Previous by thread: [News] Sorveglianza globale sui cellulari, le ultime novità generano dibattito e sconcerto. Cosa farà il Garante della Privacy?
- Next by thread: [News] The dark side of the war. Mentre Zelensky annuncia una futura offensiva fino alla Crimea, in Ucraina iniziano a scarseggiare i soldati e aumentano i renitenti alla leva
- Indice: