[News] Ex Ilva: attivista malata di leucemia: «Fermate il benzene killer». Ambientalisti depositano esposto



Nel corso di una conferenza stampa, Alessandro Marescotti di Peacelink, Celeste Fortunato del movimento Tamburi Combattenti (attivista che si è ammalata di leucemia) e Bartolomeo Lucarelli di LiberiAmo Taranto hanno evidenziato come siano stati rilevati picchi orari di benzene anche di 43 microgrammi su metro cubo quando in California, ad esempio, il valore soglia è di 27 microgrammi. 

17 FEBBRAIO, 2023

Le associazioni ambientaliste riunite nel Coordinamento Taranto hanno depositato un esposto in Procura attraverso il quale chiedono alla magistratura di indagare sui picchi di benzene registrati in città nelle ultime settimane.


«Auspichiamo che i parlamentari votino secondo coscienza e non per disciplina di partito quando in aula, per Senato e Camera Deputati, si voterà per la conversione in legge del decreto che ripristina lo scudo penale».

Continua su

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1383602/ex-ilva-attivista-malata-di-leucemia-fermare-benzene-killer-ambientalisti-depositano-esposto.html


“L’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato il benzene come cancerogeno certo per l’uomo, evidenza associata all’insorgere delle leucemie – ha spiegato Celeste Fortunato, 45enne attivista tarantina, malata essa stessa di mieloide acuta, una forma di leucemia – Sulla base di tali evidenze, l’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che sono necessarie azioni da parte della sanità pubblica per ridurre l’esposizione al benzene nei lavoratori e nella popolazione in generale. Ma tutto questo sembra non interessare al potere politico”, ha concluso l’attivista.

Continua su 
Picchi di benzene a Taranto: ambientalisti depositano esposto

https://www.trmtv.it/cronaca/2023_02_17/365343.html/amp


Altro ancora su


Picchi di benzene: ambientalisti presentano esposto in Procura - Norba Online
https://norbaonline.it/2023/02/17/picchi-di-benzene-ambientalisti-presentano-esposto-in-procura/


Picchi di benzene a Taranto e troppe leucemie. Il Coordinamento Taranto presenta esposto il Procura
https://www.cronachetarantine.it/index.php/primo-piano/439-picchi-di-benzene-a-taranto-e-troppe-leucemie-il-coordinamento-taranto-presenta-esposto-il-procura


Infine si riporta quanto scrive la ASL di Taranto sul benzene. 

La ASL di Taranto, in una nota del 28/12/2022, scriveva: “Il rispetto del valore limite annuale di 5 μg/m3 fissato dal DLgs 155/2010 non garantisce l’assenza di rischi per la salute umana, soprattutto in una popolazione, come quella dell’area di Taranto, esposta per anni ad importanti pressioni ambientali con numerose e documentate ricadute sullo stato di salute”.

La ASL ricordava quanto riportato dalla IARC per cui per il benzene “non possono essere raccomandati livelli sicuri di esposizione”. La ASL ha sottolineato “la necessità che si raggiunga nel più breve tempo possibile una netta riduzione delle emissioni di benzene al fine di tutelare la salute dei cittadini e dei lavoratori dell’acciaieria”.