[News] Rosy Battaglia: "Taranto chiama a raccolta i portatori di speranza e i costruttori di futuro"



Per il futuro del Creato, per il futuro di Taranto 

Portatori di speranza. Costruttori di futuro. Quanta bellezza stamattina a Taranto, nell'incontro con Fra Francesco Zecca in cui sono intervenute molte delle persone che stanno lottando da almeno un decennio per una Taranto salubre, capitale di cultura e benessere collettivo. 

Un dialogo che ha sancito il bisogno concreto e condiviso di una città sostenibile. Da cui le nuove generazioni non devono fuggire, per non morire e ammalarsi, né rimanere impigliate nel ricatto lavoro VS salute e ambiente. 

Un incontro che ha ribadito la necessità di una nuova stagione di unione della comunità, divisa invece, in questo decennio, dalla politica nazionale, regionale e locale che ha tradito ripetutamente la fiducia dei cittadini. 

Un momento di condivisione, possiamo dirlo, di fatto, contro la visione di sviluppo novecentesca riconfermata dall'ennesimo decreto Salva Ilva, varato dall'attuale governo che riporta la città e la fabbrica a dieci anni fa, ponendosi contro tutte le sentenze della magistratura, a partire dalle condanne del processo Ambiente Svenduto. Mentre la tutela della salute e dell'ambiente, a salvaguardia delle future generazioni, sono principi fondamentali, sanciti dall'8 febbraio di quest'anno, nella nostra Costituzione. 

Ma ciò che il potere ignora, o vuole ignorare, è che la città non è più quella di dieci anni fa. Chi ha scritto quel decreto non è stato nella Taranto odierna e persegue altri interessi, come ha ribadito già la condanna della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo e il commissario Onu, che ha inserito Taranto nelle "sacrifice zone", i luoghi sacrificati sull"altare dello sviluppo insostenibile nella collusione di governi e imprese. 

Basta venire a Taranto e guardare con i propri occhi, come io stessa ho fatto in questi giorni, per vedere che il futuro lo si sta costruendo dal basso, nell'indifferenza e nell'avversità delle istituzioni. Ha qualcosa di epico questa vicenda complessa e profonda, che ho il dovere e l'onore di raccontare con il mio prossimo documentario-inchiesta. 

Anche per questo, proprio oggi, grazie ancor di più a tutti coloro che stanno sostenendo questo progetto di inchiesta indipendente, Taranto chiama.
Siamo più di 140 co-produttori abbiamo raccolto 11.600 euro, poco meno della metà della cifra necessaria (25mila euro) per la portare a termine la produzione e la distribuzione. 

Le donazioni stanno continuando ad arrivare e anche per questo motivo abbiamo prolungato la campagna di altri 20 giorni, in accordo con Produzioni Dal Basso Banca Etica, qui il link per partecipare sostieni.link/31648

Grazie a chi c'è stato oggi e chi ci sarà. Taranto ci chiama. 

[I ringraziamenti sono infiniti oggi. Grazie di cuore ad Alessandro Marescotti, Peacelink, Fulvia Gravame, Alinella Taranto,  Massimo Moretti, Giovanni Maimone, ai Git di Banca Etica e a tutti coloro che  hanno partecipato]

Rosy Battaglia 
30.12.2022
Tratto dal suo profilo Facebook